pressa per segatura

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Salvo2012
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 nov 2012, 12:51

Re: pressa per segatura

Messaggio da Salvo2012 » 26 feb 2013, 20:00

Anche se il l'ultimo post risale a un pò di tempo fa, io sono interessato a sviluppare qualche idea per ricavare dalla segatura del combustibile ecologico.
Io possiedo un camino ed ho anche la possibilità di poter avere tutta le segatura che desidero gratis.
Addirittura ho la possibilità di poter utilizzare sia i trucioli che la segatura sottile. Ma è inpensabile poterla utilizzare non compattata.
Chissà se nel frattempo ci sono state nuove idee....
Io appena potrò farò una prova utilizzando della colla vinilica molto diluita, bagnando della segatura e come "imballaggio" un foglio di giornale.
Prima però dovrei creare uno stampo in ferro per comprimere attraverso un martinetto idraulico, la segatura intrisa.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 26 feb 2013, 20:58

La segatura l'ho usata per 2 anni in una grossa stufa. Senza pressarla. Il trucco sta nella griglia che non deve mai essere soffocata, altrimenti c'è immediata generazione di monossido di carbonio con conseguenze immaginabili. Io usavo gli anelli di una cucina economica ma messi al contrario, con dei distanziatori in modo da formare una specie di piramide dove l'aria di combustione passava per forza e non c'era modo che la segatura sofocasse se stessa. Bisogna andare piano e con attenzione all'inuzio, poi con la stufa e il tubo di scarico caldi il tiraggio, o meglio la depressione generata dal tiraggio rendevano la combustione facile. Ogni tanto una secchiata di segatura, niente altro. Ma in un camino no, lo sconsiglio, sia per lo scarso rendimento del medesimo, sia per il pericolo di incendiare la canna fumaria, a meno che non sia incamiciata in acciaio. Anche con una stufa attenzione, la canna fumaria se non è ben pulita ogni anno il pericolo è forte. Mi è toccato intervenire su un incendio in casa di vicini, caminetto la cui canna fumaria in muratura non era stata pilita da almeno 5 anni. Con 3 estintori a polvere sono riuscito solo a tamponare e rallentare, poi il lavoro lo hanno finito i pompieri. Molto brutto.
Ed è successo di pomeriggio. Fosse stato di notte la casa sarebbe andata, il fuoco era uscito nel sottotetto. Da allora io uso solo canne fumarie in acciaio austenitico, quello delle marmitte delle auto. Sopporta alta temperatura, non si corrode e costa molto meno dell'inox. Si salda bene con gli elettrodi giusti. Io cel'ho dalla stufa al comignolo, senza interruzzioni e ben saldato nelle giunte.
Se proprio lo vuoi compattare non usare il vinavil ma colla da parati, se non sbaglio èa base di caseina.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pressa per segatura

Messaggio da maxlinux2000 » 26 feb 2013, 22:04

bella l'idea della colla da parati.... la ricorso in grani da sciogliere nell' acqua... ma ero piccolo... negli anni 70 :) non so se ricordo bene
parlaci di quelle canne fumarie...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pressa per segatura

Messaggio da Ferrobattuto » 26 feb 2013, 22:58

A proposito di truccioli..... Ne ho un paio di sacchi di quelli della pialla elettrica. Sono sacchi da 100L eppure si alzano con una mano. Stavo pensando di farci dei pannelli termoisolanti, per isolare un solaio. Anche io avevo idea di incollare i truccioli con vinavil diluito in acqua, ma senza pressare niente, in modo che mantenessero il volume tale e quale ma fossero rigidi. Pannelli spessi una decina di centimetri, forse con un foglio di carta pesante o cartone ondulato per ogni lato.
Che dite, potrebbe funzionare?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: pressa per segatura

Messaggio da maxdef » 27 feb 2013, 9:04

Ferrobattuto ha scritto:Che dite, potrebbe funzionare?

:-/ ...tutte cose che piacciono moltissimo ai topolini, sia da rosicchiare che per costruirsi una bella tana :: )

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 27 feb 2013, 18:44

@offgrid il tubo che è attualmente installato a casa mia è spesso 2 o 3 mm l'ho acquistato in due pezzi da 6 metri da un ( grosso)

artigiano che fa marmitte per automobili (muflas) è di un tipo di acciaio resistente alla corrosione ed alle alte temperature.

La stufa è questa, dietro c'è il tubo che riscalda il bagno con tanto di tappo per pulizia
Allegati
imgtubo-1679095704.jpg
imgtubo-1679095704.jpg (12.35 KiB) Visto 9454 volte
imgstufa-1592739133.jpg
imgstufa-1592739133.jpg (13.17 KiB) Visto 9454 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pressa per segatura

Messaggio da Ferrobattuto » 27 feb 2013, 19:32

nivamax ha scritto: :-/ ...tutte cose che piacciono moltissimo ai topolini, sia da rosicchiare che per costruirsi una bella tana :: )

Ai topolini in passato ho dato da mangiare delle cose buonissime e molto profumate, ma sembra che siano risultate indigeste, perché non se ne vedono più da anni.... :mrgreen: E si che di panni vecchi e altra roba da rosicchiare in soffita ce n'è proprio tanta..... :barf:
Nella eventualità che avessero ancora fame, di manicaretti simili ne ho ancora parecchi..... ;)

@ Mastrovetraio:
bella la stufa, sembra autocostruita. Ma la guarnizione tra il corpo e il coperchio, di cosa è fatta?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 27 feb 2013, 20:12

Tra corpo e coperchio io ci ho messo silicone rosso, ma a Odile non piaceva e ci ha messo stucco da piastrelle, grigio. La stufa pesa 650 chili e la facciamo andare "al passo" perchè ha una potenza tale da dover aprire le finestre se si esagera. All'interno è rivestita in refrattario, ci mette almeno un'ora per diventare tiepida, ma poi......
Tornando alla segatura, la tua idea è giusta. Un amico ingegnere mi spiegò che la logica dei materiali isolanti è quella di impedire che l'aria contenuta nell'isolante possa muoversi. Quindi se ne intrappoli un bel pò in 10 cm di spessore... Il più è avere uno spessore costante. Dovresti prima fare il materassino con segatura e colla per carta da parati (la più economica) e poi incollare con vinavil le due facce in cartao cartone
Ultima modifica di mastrovetraio il 27 feb 2013, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pressa per segatura

Messaggio da Ferrobattuto » 27 feb 2013, 20:20

Mamma mia!..... Lo immagino..... (woot)
Che tipo di refrattario?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 27 feb 2013, 20:23

Refrattario normalissimo, pesante. La stufa la abbiamo portata in casa facendola rotolare su 3 tubi, prima di fare i pavimenti

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 20 feb 2014, 21:50

Chi cerca trova. La colla più economica in assoluto è la colla di riso. Ci si impasta la segatura, e poi si lascia seccare dentro uno stampo, penso in plastica, come bottiglie dell'acqua minerale. http://www.tuttogreen.it/come-fare-la-colla-di-riso/
Anche la colla di farina costa praticamente nulla http://it.m.wikipedia.org/wiki/Colla_di_farina
Questa invece è la colla alla caseina, si ottiene dal latte http://www.notedichimica.altervista.org ... seina.html

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 26 feb 2014, 20:13

Il pdf che pubblico riguarda proprio una bricchettatrice manuale. Onestamente, non capisco come funziona. Ma è molto interessante. Anzi, è la macchina (manuale) più sensata che sono riuscito a trovare.
Allegati
20_02_2009_Biomasse.pdf
(4.56 MiB) Scaricato 1325 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 26 feb 2014, 20:26

Di pazzie cen'è tante, come la "macchina" fatta da questa signora https://www.youtube.com/watch?v=rE5FeFH ... ata_player

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pressa per segatura

Messaggio da mastrovetraio » 2 mar 2014, 11:42

Ho trovato uno che si è costruito una pressa per segatura con 4 soldi, ha anche verificato quanta elettricità consuma. 0,65€ ogni 10 chili, pagando 0,25€/Kw. https://woodgears.ca/reader/alois/press.html Un'altra notizia interessante è che si può usare argilla come legante, oltre che un qualunque amido.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pressa per segatura

Messaggio da Arex » 2 mar 2014, 13:57

Personalmente ho apprezzato molto quanto fatto da questa persona! Ha fatto un buon lavoro e da molti spunti per futuri sviluppi della cosa ... a dire il vero ho apprezzato anche quello che ha scritto e l'onestà che dimostra ... bravo!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti