Olio & Gasolio.

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Olio & Gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 apr 2012, 11:57

L'olio della nostra frittura, sapendo quanto sia inquinante, non va a finire nello scarico del lavandino o nel bagno, ma in una bottilgiia da 5L vuota dell'olio di semi, per la precisione quella vuota dell'acquisto precedente. Non è che quì a casa di frittura se ne faccia poi tanta, ma in qualche settimana la bottiglia si riempie. Prima non avevo mai avuto il coraggio di sperimentare, visto che ho una macchina diesel con iniezione elettronica, HDI Common-rail, ma ultimamente ho voluto provare. Filtrati ben bene i 5L d'olio per togliere impurità solide e grassi condensati, li ho aggiunti al gasolio nel serbatoio. Il livello era già tale che la quantità di liquido aggiunta era circa pari al 15% del contenuto. Ho consumato tutto tranquillamente senza trovare "difetti" sia nell'accensione a freddo la mattina, sia nella marcia a motore caldo, anzi con un, almeno apparente, miglioramento delle prestazioni. Sono un guidatore tranquillo, che viaggia praticamente sempre sulle normali velocità di crociera, di solito rispettando i limiti di velocità, ma mi è sembrato di riscontrare un miglior tiro in salita e una minore "fatica" (si fa per dire....) in ripresa. Impressione che è stata acuita poi nel successivo pieno di normale gasolio. Quell'impressione di maggiore spunto e maggior tiro era svanita. Oltretutto metto sempre lo stesso tipo di gasolio (Agip, ossia ENI, adesso) e quasi sempre dalla stessa pompa, per cui fare delle comparazioni mi resta più facile.
Adesso stò aspettando la prossima bottilgia di olio fritto :D nel frattempo ho dato una tanica da 20L ad una nostra amica che ha la trattoria..... ;) dicendole che forse posso "sollevarla dall'onere" di smaltire l'olio fritto. (woot)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Olio & Gasolio.

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2012, 15:49

Ottimo!! sapevo già che una percentuale del 10-20% migliora le prestazioni della macchina, ma praticamente nessuno ci aveva mai provato su un CommonRail... forse un certo Dado di energeticambiente, ma molto tempo fa... eppoi lui era un menccanico :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Olio & Gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 apr 2012, 16:02

offgrid2 ha scritto:....eppoi lui era un menccanico :D

Lo sono stato anch'io prima di iniziare a fare l'autista..... ;) E praticamente sulle mie macchine non ho mai smesso...... Tant'è che le manutenzioni periodiche me le faccio da solo. Ovviamente oggi come oggi se dovessi metter mano alla parte elettronica mi troverei impreparato, in grosse difficoltà, dato che negli anni passati nel frattempo (oltre 30.....) c'è stata un'evoluzione incredibile, ma per quanto riguarda la parte meccanica mi trovo ancora molto bene. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Olio & Gasolio.

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2012, 16:46

allora, guarda come fanno a riparare una pompa di ignezione di un land rover, e a tarare gli ignettori usando i freni :D :mrgreen:

http://www.clublandrovertt.org/index.php?topic=46519.0
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Olio & Gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 apr 2012, 20:38

Gagliardo il tipo!!! Evidentemente ha una lunga pratica..... ;) Quello che mi conforta è che ha un tornio esattamente uguale al mio. Un aggeggio cinese molto economico, e tuttavia riesce a spianare perfettamente la testa della pompa di alimentazione.
Peccato non conoscere lo spagnolo..... A grandi linee ho capito, ma ho perso i particolari e le..... "sfumature". :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Olio & Gasolio.

Messaggio da maxlinux2000 » 4 apr 2012, 21:56

Tieni conto che si tratta di uno spagnolo... tra amici, e quindi difficile da tradurre... in effetti ci sono certe espressioni spagnole che avrei grosse difficoltà a tradurre.... certe volte ci vuole un frase per esprimere un concetto che loro dicono con una parola.... ma non ti preoccupare, si tratta di sfumature irrilevanti... scherzose più che altro.

Quindi il tuo tornio non è affatto da buttare a quenato sembra!! :D :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Olio & Gasolio.

Messaggio da Ferrobattuto » 4 apr 2012, 22:03

offgrid2 ha scritto:Quindi il tuo tornio non è affatto da buttare a quanto sembra!! :D :mrgreen:

Io l'ho avuto usato, è un po' scatenato, ma per quello che posso farci tutto sommato va bene. Prima o poi dovrò mettere mano a ridurre le tolleranze.... Ma tempo e voglia sono diventate merci rare. :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti