il bello di un land rover...

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 31 lug 2012, 17:43

un set minimo di filiere e maschi ce l'ho già :D Ovviamente si tratta di passi metrici, e quindi non andrebbe bene.
Questi trucchetti me li hanno insegnati i mie zii e mio padre nei vari laboratori e officine che frequentavo da ragazzo. ẽ per quello che pur non avendo mai fatto un determinato lavoro riesco a farlo lo stesso... magari non alla perfezione, ma decentemente si. Fare il "bocia" di un professionista aiuta tantissimo. Consederando che tra mio padre, mio nonno e i miei zii facevano praticamente tutti i mestieri, tranne fonderia e torneria, penso di essere stato molto fortunato :mrgreen:

La mia idea con i bulloni era di ripassarli con la filiera, sgrassarli per bene con gasolio e poi dargli un bagno elettrolitico leggero per penetrare in profondità. Poi un po' di olio fine per evitare la ruggine, e nella scatoletta di plastica fino al nuovo uso.


La prima crociera l'ho rotta infatti!! :mrgreen: ho dovuto comprarne un'altra. Ma il prezzo basso aiuta molto ad stare tranquillo e lavorare bene con la morsa.

Quei bulloni sono propio inglesi. Passo molto sottile non metrico, diametro 9mm, testa da 14mm.
Stavo pensando di allargare i buchi a 10mm e mettere bulloni nostrani, ma a mano con il trapano è pericoloso con metallo da 5mm e punte da 10. Bisogna farlo con il trapano a colonna, ma allora dovrei smontare mezzo differenziale e il freno a mano.... insomma.. lo faró quando vado a restaurare sul serio il lando rover.

Per i tappini sulle crociere hai ragione. Non c'erano in dotazione, ma posso farlo con un pezzetto di tubo di gomma e un po'di silicone
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da Ferrobattuto » 31 lug 2012, 20:07

offgrid2 ha scritto:.....Per i tappini sulle crociere hai ragione. Non c'erano in dotazione, ma posso farlo con un pezzetto di tubo di gomma e un po'di silicone

Allo "sfascio" li trovi sullo spurgo dei freni delle macchine in demolizione. Non credo che lo "sfascista" sia tanto pidocchioso da farteli pagare..... :mrgreen: Altrimenti è facile che li trovi anche dal ricambista, magari a qualche centesimo. :D Prendine parecchi..... ;)

Per la crociera: immagino si sia spaccata quando hai rinfilato dentro quella nuova, si è sfilato dalla coroncina uno dei rulletti, si è incastrato in fondo di traverso, e quando hai forzato per finire di infilarla e mettere i fermi, si è sfondata la coppetta. E' quello che succede di solito più facilmente.... :: )
Altrimenti raccontaci cosa è successo e perché, che è utile anche ad altri.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 31 lug 2012, 21:36

OK, fatto!! ho recuperato il LR dal campo ove mi si era fermato a secco di gasolio. :mrgreen: Capita se la lancetta non funziona.
Ho purgato inizialmente la pompa e poi tornato a casa, dove ho cambiato il filtro del gasolio e tutti i tubicini di gomma, in quanto oramai erano cotti dal calore e dal tempo.
Domani daró una occhiata al galleggiante del serbatoio. Probabilemte l'ho rimontotato male e segna come minimo 1/2 serbatoio. Se è rotto (possibilissimo dopo 32 anni) l'ho già localizzato e costa 17 euro.

Certo che rimanere a secco in una land rover è una scocciatura poi farla ripartire. Succede lo stesso con tutti i diesel antichi o è il mio che è fatto cosí?

Per purgare la pompa di igniezione e gli iniettori:

metti 1/2 tanica di gasolio nel serbatoio.
Metti la tanica nel tetto del land rover
stacca il tubo dell'ingresso del filtro del gasolio
con un tubo da 8mm lungo 2 metri fai scendere il gasolio dalla tanica sul tetto e collega il tubo al filtro.
apri il bulloncino da 8mm di spurgo delle pompa e fai uscire l'aria. Poi chiudi
Ripeti lo stesso con il secondo spurgo della pompa di igniezione
Allenta il dado da 17mm del primo igniettore (vicino al ventialatore)
Fai girare il motore per 10 secondi con la chiave.
Controlla che sia uscito gasolio dal dado allentato del primo iniettore e poi chiudilo
ricollega velocemente il tubo della pompa depressore al filtro dopo aver tolto il tubo che scende dalla tanica.
Togli la tanica, pulisci il gasolio spanto e accendi il motore.

Probabilmente avrai bisogno di 2 batterie in parallelo per riuscire ad avviare il motore, quindi procurati dei buoni cavi e avvicina un'altra macchina o una seconda batteria ben carica.

Mi hanno detto che sarebbe possibile velocizzare aggiungento una pompetta elettrica in serie alla pompa meccanica Rover.
Andrebbe accesa solo quando serve purgare l'impianto di alimentazione in moda da generare pressione e spigere fuori l'aria.
Ferro... pensi che una pompetta da benzina possan andare bene per il diesel?

Parlando con gli altri spegnoli mi hanno confermato che è molto più facile di come ho fatto io.
Appena possibile metto i dettagli
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 14:03

Bhè, mettere la tanica sul tetto è un po' come usare una pompetta, magari che spinge piano..... Probabilmente se la attaccavi direttamente al tubo che proviene dal serbatoio potevi spurgare tutto "in serie". :D
Piuttosto: perché non ti procuri una pompa manuale da spurgo, di quelle montate sui mezzi pesanti? Camion o autobus di solito hanno una pompetta manuale inserita tra il tubo proveniente dal serbatoio e l'ingresso al primo filtro della nafta. In questo modo pompando e aprendo via via gli spurghi arrivi a buttar fuori l'aria fino alla pompa di iniezione. Sapessi quante volte l'ho dovuto fare in strada..... :barf:
La pompa a cui alludo è quella che si intravede presa da sopra quì sotto:

Immagine

Si svita la "margherita" sopra, che poi è il "manico", si pompa su e giù con lo stantuffo che c'è sotto per lo spurgo, poi finito si riavvita.
Oppure potresti procurarti direttamente un filtro con pompetta incorporata, come quello che ho usato io per fare il "Congegno per filtrare olio vegetale o gasolio":

Immagine

E' tutta roba che si trova dai demolitori, su qualche mezzo pesante, anche pale meccaniche o trattori. Se sei fortunato puoi trovare direttamente il portafiltro con la pompetta e il bicchiere di vetro sotto, così quando c'è la sporcizia si vede "ad occhio"..... ;)
Di pompette singole ne ho quì un paio...... Peccato che stai così lontano..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 14:14

Ecco! sapevo che non doveva essere tanto difficile. Vado a cercare un filtro con pompa e decatatore in vetro per l'acqua dal demolitore.

hai mica una foto di uno di questi filtri con il bicchiere?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxdef » 1 ago 2012, 14:49

...non te lo vorrei dire ma....il 200tdi non necessita di spurgo del gasolio,metti in moto e basta :mrgreen:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 14:56

è chiaro che un motore di 40 anni fa non puo competere con uno di 15 anni fa :D ma funziona ancora perfettamente e sarebbe un peccato buttarlo via. Se con pochi accorgimenti riesco a risolvere siamo a posto.
In ogni caso sicuro che nel tdi200 hanno messo una pompa elettrica e purgatori automatici a sfera galleggiante.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxdef » 1 ago 2012, 17:31

...in realtà ha la pompetta a mano,ma in pratica non serve mai,io ho cambiato serbatoio, filtro gasolio,iniettori...mai dovuto fare lo spurgo ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 21:07

offgrid2 ha scritto:......hai mica una foto di uno di questi filtri con il bicchiere?

(woot) :D :D :D
E' quello nella foto! :mrgreen: Solo che il bicchiere è pieno di immondizia e sembra opaco o di plastica. :D
Quì si vede bene. ;)

Immagine

Il filtro ha la cartuccia intercambiabile e le usano un sacco di motori differenti di diverse marche. Costa intorno ai 6€ e qualcosa, ma si cambia solo quando ce n'è bisogno.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 22:24

grazie per la foto, in effetti pensavo che fosse di plastica nera :mrgreen:

oggi ho smontato il galleggiate del serbatoio... e ho scoperto che non è guasto! funziona perfettamente, a parte il fatto che aveva un filtrino in maglia fina metallica, oramai corroso imbrattato di grasso e porcheria varia. Per il momento l'ho eliminato, ma ne metteró uno di plastica nei prossimi giorni.
Quello che mi preoccupa invece è il decantatore a fianco del deposito prima della pompetta del carburante.
Deve essere intasata, e inoltre credo lasci entrare aria se il tubo si intasa quindi devo cambiare tutti i tubetti di plastica.
Devo anche smontarlo e pulirlo... ma con cosa lo pulisco? benzina? detersivo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ago 2012, 22:46

offgrid2 ha scritto:........ma con cosa lo pulisco? benzina? detersivo?

Bhè prima smontalo e aprilo..... :D Se è pieno di acqua e di ruggine è probabile che ti tocchi rasciarlo, se invece c'è morchia di nafta e terra basta lavarlo con un po' di benzina.
Però..... Metti un paio di foto, così vediamo com'è fatto e cosa si può fare. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2012, 23:09

il galleggiante è ancora in produzione identico al mio, a parte il fatto che ora mettono un filtro in plastica :D ne metteró uno anche io da irrigazione, sono da 50micron se non sbaglio
Allegati
623097_2.jpg
623097_2.jpg (10.08 KiB) Visto 10110 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxdef » 2 ago 2012, 8:49

...se quel galleggiante è ancora originale e funzionante,non lo cambiare!!!.... quelli nuovi non valgono niente....ne ho cambiati due e continuano a segnare quando e come vogliono loro :barf:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ago 2012, 10:52

ti ricordi di che marca erano?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxdef » 2 ago 2012, 16:17

no mi dispiace,comunque li avevo presi da aylmer...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ago 2012, 20:26

Chiederó nel forum spagnolo come sono quelle inglesi. Se sono di marca Bripart, ci credo, perché non ha una buona qualità.
La migliore è Lucas-TRW oppure la Delphi.
Di solito se la Bripart costa mettiamo 10 euro, la Delphi ne costa 12 e la Lucas 14.

La scatoletta del tuo balleggiante ti ricordi se era Blu?

Tornando al mio Land Rover, ho scoperto alla fine il problema e spero di averlo risolto alla radice:

Il tubetto del galleggiante aveva un filtro in rete metallica, completamente ossidata, rotta, e piena di grasso e mrciume vario.
Nel più bello di una mini-scampagnata per il campo di sotto, ha deciso di otturarsi, e quindi il land rover si è fermato, mentre io pensavo essere a secco.
Ho smontato il vecchio filtrino in rete metallica e l'ho sostituito con uno di carta per diesel. Inoltre ho aprofittato l'occasione per pulire per la prima volta il decantatore.

Qui sotto una serie di foto

Togliamo il sedile e il coperchio del serbatoio (lato passeggero in europa)
Immagine

In piccolo filtro di carta per gasolio è l'ideale perché permette una rapida sostituzione
Immagine

Smontiamo anche il piano di alluminio ove appoggiamo i piedi e troviamo il decantatore:
Immagine

Assomiglia a un filtro metallico e si smonta allo stesso modo, due bulloni da 14 sul chassis e un bullone da 11 sopra per aprirlo.
Per evitare che entri aria nell'impianto del gasolio possiamo usare il metodo dei chirurghi usando un paio di pinze e un po'di nastro isolante
Immagine

Ecco il decantatore in attesa di essere pulito
Immagine

E la melma che c'èra dentro :barf: poveri iniettori! :S
Immagine

Ora va un po' meglio... mi devo comprare alcune spazzole di ferro di varie misure per entrare negli angoli, ma per ora va bene cosí:
Immagine

Ed eccolo rimontato. Prima di collegare entrami i tubi, bisogna riempirlo di gasolio. Per fare questo ho sfruttato il principio dei vasi comunicanti.
Ho collegato solo l'ingresso, mentre nell'uscita un pezzetto di tubo, da dove ho cominciato a succhiare aria, fino a che il gasolio ha cominciato a travasarsi nel decantatore.
Immagine

Una volta uscita tutta l'aria ho fermato il flusso alzando semplicemente il tubo anche per permettere meglio alle eventuali bolle d'aria di uscire.
Immagine

Poi ho staccato velocemente il tubo di travaso e collegato il tubo che va alla pompa in modo da spandere poco carburante.
Immagine

Finito! ora basta togliere l'ultima pinza e rimettere i coperchi e sedile. :mrgreen:
alla fine dentro al circuito era rimasta una bollicina d'aria, ma la pompa l'ha eliminata in un attimo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ago 2012, 20:32

Non vale! Non ti si vede a te che succhi dal tubicino!....... (woot) :D :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ago 2012, 23:36

Ho deciso in questi giorni, di riparare il steering relay (rinvio ad angolo - credo) delle mia land rover.
Era diventato tanto duro che lo sterzo tentava di bloccarsi, inoltre c'era il rischio di rompere le rotule.

Lo steerin relay è un rinvio ad angolo che fa anche da ammortizzatore delle sterzo ed evita nei limite del possibile, di rompere i pollici all'autista quando fa offroad troppo velocemente e trova una pietra che fa girare di colpo le ruote e quindi il volante.
Infatti poi negli anni hanno aggiunto anche l'ammortizzaotore delle sterzo per aiutare il rinvio, chiaramente insufficiente nei casi limite.

Nelle land rover è una riparazione considerata molto pericolosa e difficile perché serve attrezzatura speciale secondo il manuale.
Quindi cara perché bisogna portare il blocco presso meccanici specializzati.

È pericolosa perché dentro c'è una grossa molla che spinge un casco in fibra che non aspetta altro di finire con forza in faccia al meccanico.

Ma nel corso degli anni sono state sviluppate tecniche alternatiche che facilitano le operazioni eliminando i pericoli.
L'attrezzatura "speciale" necessaria, si limita a una barra filettata de 8mm con passo metrico standard e 4 bulloncini. :mrgreen: Ecco una carrellata di foto:

Immagine

mettiamo l'asse anteriore su cavalletti
Immagine
smontiamo l'aletta sinistra
Immagine

stacchiamo i nodi collegati al rinvio angolare
Immagine
Immagine

togliamo i 2 braccetti
Immagine

qui da me avevano montato i bulloni al contrario e ho dovuto tagliarli. ma normalmente i dadi vanno verso il radiatore.
Immagine
Immagine
Immagine

dando dei colpetti con una mazzeta facciamo uscire il blocco
Immagine

ed eccolo con tutto il suo splendore!! :barf:
Immagine

mettiamolo nella morsa e apriamo il bullone di sotto per fare uscire l'olio. Anche uno di sopra per fare entrare l'aria.
Immagine

a questo punto tagliamo 4 pezzi da 25cm circa di barra filettata e sostituiamo i bulloni uno alla volta come nelle foto seguenti:
Immagine
Immagine
Immagine

poi incliniamo il blocco allentiamo i 4 dadi alcuni mm alla volta mentre diamo dei colpetti con la mazza nel perno di sotto.
Immagine

poco a poco esce la molla, ma non è pericolosa in queste condizioni. L'importante è che quando svitiamo i bulloni, stiamo attenti che no giri la barra,
Immagine

ecco i pezzi estratti
Immagine
Qui si vede uno dei 4 caschi che si è rotto con il tempo e l'usura. Credo sia il responsabile della durezza del rinvio.

La molla è spompata. Devrebbe essere lunga minimo 184mm, e invece non arriva a 165mm. Da cambiare.
Immagine

Ho chiesto informazioni in inghilterra e mi hanno dato questi prezzo (iva esclusa)

1 of #230759 Steering relay spring (1.99Euros)
2 of #537877 split bush fore relay shaft (2.53Euros x2)
2 of #90624436 gasket relay end cap (0.65Euros x2)
2 of #213340 oil seal steering relay (0.87Euros x2)

come vedete i prezzi sono molto bassi. con 20 euro iva e trasporto incluso mi faccio un rinvio nuovo.

fine della prima puntata.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da maxdef » 8 ago 2012, 8:41

...ok bel lavoro, ma una delle prime cose da imparare nel fuoristrada è quella di tenere i pollici sulla corona del volante,anche se questo vale principalmente per i vecchi mezzi,una volta presa l'abitudine non si abbandona più ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: il bello di un land rover...

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ago 2012, 13:03

Bel lavoretto, complimenti! :) Quella delle barre filettate, con qualche gancio, si usa anche per sostituire le molle delle sospensioni di alcune vetture, quelle che hanno la molla elicoidale attorno all'ammortizzatore.
Pian piano te la stai rimettendo a posto tutta, vedo..... :D
Un bel divertimento..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti