Un motore a vapore

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 19 set 2012, 23:09

Bah,senza tornio puoi ricorrere agli alesatori,ma solo per piccoli diamentri,calcola che un alesatore da 12mm costa 50€ piu altri soldi per una punta da trapano da 0.2 mm più piccola del buco,esempio foro da 12 mm alesato e punta da 11.75 di diamentro.
Poi anche con il tornio ti servono lo stesso gli alesatori per piccoli diamentri,ma calcola che se cominci tieni conto 3 cose,la prima è che preso il tornio poi probabilmente vorrai anche una piccola fresa,2 ti servono anche gli accessori,contropunte mandrini a 3/4 granfe ,piastre porta pezzi ecc ecc.
Poi quando hai fatto tutto e ci prendi la mano arriva il punto numero 3.....ti accorgi che vorresti avere preso tutto più grande,perche diventi bravo a fare certi pezzi e li vuoi più grandi.

Questo nasce proprio da un problema che ho io adesso,voglio fare un motore che non sia un modellino,e sto cercando di capire con il mio tornio che è tipo questo dove posso arrivare:
http://www.matteoda.it/tornio-d-140x250 ... p-492.html

é vero che ho 14 cm max di diametro,ma facendo 2 paragoni col modellino che ho fatto,posso arrivare max a un cilindro da 10 cm di diamentro,NON il diametro del pistone,ma anche della sede della valvola di distribuzione,quindi il diametro totale del cilindro scende a 6/7 cm e quindi il pistone 3/4 cm,come vedi si salta al punto 3 :mrgreen: ci vuole il tornio più grande,OPPURE (!) puntare su un sistema a più pistoni.
Altro discorso per un motore oscillante.Qui ovviamente il diametro del pistone lo potrei fare molto più grande non avendo protuberanze che intralciano.
Per farvi capire meglio guardate le foto di questa pagina e capite subito cosa intendo per necessita di spazio: :mrgreen:
http://www.rcdon.com/html/6ci_steam_eng ... 7_31_.html

Ps:il tipo li ha usato la stessa versione che qui da noi si chiama valex e ha tornito un volano da 17 cm
Il motore minimo da 400w,non scendere troppo che poi ti penti.
Le lezioni che ho linkato sopra rendono l'idea di cosa si può fare col tornio........e cosa significa fare un motore da kit di montaggio....
http://www.rcdon.com/html/6ci_steam_engine_project.html
Figuriamoci fare i pezzi da zero :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 20 set 2012, 2:27

Il motore minimo da 400w,non scendere troppo che poi ti penti.


Grazie Dolomitico, sei stato proprio chiaro!!! Pare che fare pezzi per il motore termico comporta una certa inevitabile difficoltà, mi viene spontaneo un paragone: è difficile come realizzare componenti elettronici, magari non il resistore od il condensatore, ma il transistor di sicuro sarebbe molto difficile da realizzare in casa!!

Una strada alternativa, sapendo dimensionare un motore, sarebbe quella di comprare i pezzi o di adattare qualcosa che è già in commercio, almeno finché non ci saranno i soldi per l'acquisto di un tornio serio.
Ho fatto altre prove con il flex ed il trapano, ma come dice Ferrobattuto, vengono botti e coni :blushing:

C'è da riflettere su come superare, nel modo migliore, questo scoglio.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 20 set 2012, 9:10

A dire il vero ci sono 2 possibilità,
o ti prendi un motore già pronto,la stuart engine ne fa di 3 tipi,il kit casting che te lo devi lavorare te,oppure ti fa su alcuni modelli sia la lovorazione oppure anche il montaggio:
http://www.stuartmodels.com/

La seconda è di cercare di fare o riadattare una turbina,ma siamo sempre li,cilindri,raccordi per cuscinetti ecc,a meno che non ne trovi una gia pronta,ma poi fanno un rumore da matti.

Ps: a me piace il twin victoria,ma sul mio tornio non ci sta il volano e lavorato costa un botto,fanno sia il mono che il bicilindrico:
http://www.youtube.com/watch?v=H_KBXDNpxUY

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 20 set 2012, 13:54

Questi di stuartmodel sono dei modellini, quindi di piccola potenza, tu invece di che diametro lo stai facendo?

ma poi fanno un rumore da matti

Dici che fanno tanto rumore perché appena c'è uno squilibrio anche piccolo vibrano tanto?

Bellissimo il video...il volano è proprio grande!!!

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 21 set 2012, 10:00

Beh, modellini si,ma visto quello che costano sono fatti anche per eseguire del lavoro,non sono motori grandissimi,ma con un twin victoria arrivi a mezzo cavallo credo.
Da come l'ho capita io ci sono 2 variabili,la prima è che motori con pistoni sopra il pollice (2,52 cm) sono si più potenti,ma usano una grande quantità di vapore,per quello tendono a fare motori piccolini,e qui arriva la seconda variabile....la caldaia,essendo un componente pericolosetto ,loro si limitano a darti caldaie piccole,che in caso di perdite non creano grossi problemi.
Quindi questo è il motivo secondome che trovi motori con taglie cosi contenute.
Se si prende il kit del 6ci:
http://www.lineymachine.com/stationarys ... 78fr377ob1
che è classificato come un vero motore da 1/4 di cavallo e in effetti la caldaia non te la danno,te la devi fare da te,e il motivo è appunto il fatto che loro non si prendono responsabilità nel costruire caldaie cosi grosse.
Ed è per questo che cercavo degli schemi di caldaie meno pericolose da gestire.
Se vuoi un grosso motore nuovo fiammante ce sempre il vecchio Mike Brown: :D
http://home.earthlink.net/~dlaw70/12stmng.htm

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 set 2012, 13:46

Dolomitico ha scritto:Se vuoi un grosso motore nuovo fiammante ce sempre il vecchio Mike Brown: :D
http://home.earthlink.net/~dlaw70/12stmng.htm

Bhè, se vuoi che sia utile per la casa, farci la corrente o altro, ti ci vuole uno di quelli..... Quello da un cavallo, sono 736W di energia, che coi rendimenti degli alternatori almeno i 400-500W ce li ricavi. Poi il calore in più lo riversi nella casa, e in inverno, quando il sole scarseggia e i pannelli languono, e magari l'eolico è intralciato dalla neve (da voi ne fà.....), almeno con quello ti scaldi e ricarichi le batterie.
Ho l'impressione che tu prenda troppo sul serio la pericolosità della caldaia. Pensa che le normali bombole del GPL sono fatte per reggere 30Atm. Eppure sono spesse solo 4 o 5mm, non di più. Te lo posso assicurare perché ne ho tagliate diverse per diversi usi. Una caldaia per il tuo motore non credo che arriverebbe a quelle pressioni, non ne hai bisogno. Anche 10Atm (come un normale copressore per aria.....) sono sufficienti, con un pistone di 8 o 10Cm di diametro hai potenza da vendere, anche a basso numero di giri. Se poi i cilindri sono due ti bastano più piccoli, e se sono tre ti bastano anche solo 4cm di diametro.....
Alla caldaia basterebbe mettere una di quelle valvole di sicurezza che si mettono sui compressori, che sono tarate una atmosfera o due sopra la pressione di lavoro dei serbatoi, e quando eventualmente la pressione è esuberante ti scaricano il vapore da lì. Sono di ottone, non si arruginiscono, sono ottime anche con l'umidità, sono fatte apposta per questo.
Sono convinto che con una bombola da 25Kg del gas ci verrebbe un'ottima caldaia, basta saper fare bene le saldature sul ferro, anche elettriche.
Anche a me ronza in mente da parecchio questa cosa del motore a vapore, perché in pratica è il più "policarburante" che esista: ci potresti bruciare al limite anche i copertoni vecchi che funzionerebbe comunque. Mentre i motori endotermici al confronto sono molto "schizzinosi"....
Ma come avrai visto sicuramente in rete, e avrai ben capito anche da te, un motore così è molto difficile che possa essere a cilindro basculante, quelli sono relegati ai modellini. Almeno questo è quello che penso io....
Pensaci un po' su anche tu, che ti sei interessato a questa cosa prima di tutti noialtri, ma si potrebbe aprire una discussione in cui mettere insiame le idee per un motore a vapore "serio", roba da un cavallo o un cavallo e mezzo, da abbinare ad un generatore casalingo autocostruito. Cercare se possibile in rete o in qualsiasi altro modo come calcolarlo, quanti giri, quante calorie ci servono, se possibile un progetto realizzato, anche da scalare in più o in meno, qualcosa da cui partire per arrivare ad un prodotto concreto. Possibilmente qualcosa che non sia "retrò", fatto per emulare i motori dell'ottocento, con oliatori a vista e altre menate simili, ma qualcosa che possa funzionare almeno 12 ore al giorno senza star lì con l'oliatore in mano a rifornire buchi e buchetti di olio lubrificante....
Io ho il limite dell'inglese..... Non sono in grado di leggere bene i siti in inglese, che sono quelli che ne trattano di più, ma per le questioni "tecniche" o meccaniche me la cavo discretamente.... :D Chissà anche gli altri quante idee potrebbero mettere, e com'è successo in passato per altre cose, ;) magari si fermerebbe nel forum qualcuno che è molto interessato e ne sa già qualcosa. :mrgreen: Ormai siamo su Google..... :: )
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 21 set 2012, 14:12

Nono vi posso aiutare se non moralmente perché non posso costruire niente, e inoltre mi manca il tornio. :)

...ma mi chiedevo.... quanto costerebbe farsi fare da un tornitore il pezzo più difficile per noi...il cilindro?

Immagino che si possano usare i comuni pistoni automobilistici in alluminio, giusto?
Quindi mancherebbe il cilindro, che potrebbe essere ottenuto da un pezzo di tubo in acciaio da 3mm di spessore, tornito all'interno da un tornitore, in modo da arrivare alla misura adatta a fare scorrere un pistone automobilistico scelto.

Poi serve una biella adeguata ovviamente, ma qui già ci si può arrangiare con mezzi più casalinghi.
Anche per il volano ci si può arrangiare, usando il volano della frizione di un motore a scoppio.
Tra l'altro i volani automobilistici sono dentati per essere fatti girare dal motore di avviamento.... quindi si potrebbe sfruttare per fare girare un alternatore a discrete velocità.... se poi gli facciamo un carter possiamo pure metterlo in bagno d'olio :)

Ora servirebbe quindi un progetto usando pistoni di diametro compatibile con tubi in acciaio ...2 pollici?

Secondo me bisogna tagliare il tubo a misura, saldargli su tutti le alette di fissaggio della testa e di supporto, e poi portarlo a tornire assieme al pistone, in modo che si possa provare in loco.

Una volta ottenuto questo, il resto diventa più facile, perchè ci si può arrangiare con pezzi di metallo, barre filettate, cuscinetti a sfere con supporti :) usando attrezzi alla portata di un piccolo laboratorio casalingo.
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 set 2012, 20:06

Dunque: i pistoni di automobile sarebbero ottimi, hanno anche le fasce elastiche, ma andrebbero "pelati" superficialmente in quanto non sono cilindrici, ma hanno forma più o meno di "botte", un po' più stretta dalla parte dove sopporta la fiamma, in quanto in questo modo si recuperano le notevoli dilatazioni termiche in quei motori, dilatazioni che i motori a vapore non raggiungono. Ma naturalmente niente che non possa essere risolto da un discreto tornitore. Poi se hanno diametro inferiore a 4 o 5cm basta un tornietto qualsiasi. Per il resto credo niente di insormontabile, poi resta il fatto che comunque avrebbero regimi di rotazione ben più bassi di un motore a scoppio, per cui imprecisioni e squilibri sarebbero molto meno influenti.
Mi viene in mente quanto sarebbe facile modificare un bicilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, tipo un vecchio motore Fiat 500, o 126, o Panda 30...... Togliere la testata e sostituirla con una piatta con le entrate e le uscite del vapore, ed usare l'attacco dell'albero a cammes per far girare il distributore. Per il resto ci sarebbe già tutto: lubrificazione forzata, carter dell'olio, eccecc. ;)
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 21 set 2012, 21:05

ma avevo capito che i motori automobilistici non vanno bene per via del percorso troppo breve dei pistoni.... ho capito male?
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 21 set 2012, 22:03

Dipende.... La corsa breve in genere significa più giri al minuto. Comunque anche molti motori moderni hanno la corsa uguale all'alesaggio (diametro....) del cilindro, alcuni addirittura leggermente più lunga.
Ad esempio: alesaggio e corsa del Fiat 500 = 67,4 x 70mm
Stessa cosa per il motore Fiat 903cc montato su A112 o Fiat 127, anche se al momento non ricordo di preciso le misure, ricordo però che aveva "corsa lunga" rispetto all'alesaggio. Probabilmente anche molti motori diesel attuali hanno corsa abbastanza più lunga dell'alesaggio.
Certo, le corse dei motori a vapore sono molto più lunghe rispetto all'alesaggio che nei motori endotermici, ma girano più piano, probabilmente un normale motore auto se modificato a vapore girerebbe più veloce. Resta da vedere eventuali rendimenti.... Ma se si recupera il calore per la casa, a questo punto raggiungere rendimenti ottimali interessa di meno.
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 22 set 2012, 15:46

Oltre al motore di automobile si potrebbe usare anche un motore di gruppo elettrogeno, che costa intorno ai 100€ nuovo, ma non so se la corsa è circa quanto l'alesaggio o se è maggiore.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 set 2012, 16:28

Ma dove lo trovi un motore per gruppo elettrogeno a soli 100€?....... Dimmelo subito, che a me ne serve uno!
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 22 set 2012, 18:22

L'ho visto tempo fa in un volantino , ma era tutto il gruppo elettrogeno intero, non solo il motore, dò un'occhiata e posto un link

I prezzi sono scesi un po' ed un gruppo elettrogeno da 2,8kW oggi costa 85€ compreso il trasporto
http://www.ebay.it/itm/GENERATORE-DI-CO ... 416b43069b

Qui senza considerare le offerte è 95€ compreso il trasporto
http://www.ebay.it/itm/GENERATORE-DI-CO ... 27caff23e8

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 22 set 2012, 22:18

Ferrobattuto ha scritto:Bhè, se vuoi che sia utile per la casa, farci la corrente o altro, ti ci vuole uno di quelli.....

Si,questo è ben chiaro,ma 1000 dollari per un motore non gieli do....... :barf: saranno fatti anche bene,ma secondo me sono alti come prezzi.
Sulla potenza non ci piove,secondo me si potrebbe anche fare come sul titanic,cioè fare un motore con varie fasce di potenza,usando una caldaia o 2 addirittura cosi da poter usare il motore a bassa potenza o alta potenza,sul Titanic accendevano le caldaie in base a quanto volevano correre,noi potremo fare una cosa simile,bassa potenza per caricare le batterie,o alta potenza per caricare e usare i carichi pesanti.
Mi è venuto in mente adesso questa sfacettatura.

Ho l'impressione che tu prenda troppo sul serio la pericolosità della caldaia.

Dici?Tutti ne parlano in maniera tale che sembrano delle bombe,ti dirò che forse è l'unico componente che anche comprerei,.......ma quelle in ferro come la mettiamo con la ruggine?

Anche a me ronza in mente da parecchio questa cosa del motore a vapore, perché in pratica è il più "policarburante" che esista: ci potresti bruciare al limite anche i copertoni vecchi che funzionerebbe comunque. Mentre i motori endotermici al confronto sono molto "schizzinosi"....

Quoto,è uno dei motivi per cui mi appassionano cosi tanto

Ma come avrai visto sicuramente in rete, e avrai ben capito anche da te, un motore così è molto difficile che possa essere a cilindro basculante, quelli sono relegati ai modellini.

Non sono d'accordo,li usavano sulle navi per via della loro compattezza,l'unico neo su motori troppo grossi il cilindro diventava massiccio da far oscillare.
Tu hai fuso l'alluminio,e hai un tornio,non so se hai un buon trapano a colonna,se si hai tutto quello che ti serve per fare un motore oscillante.
La parte piatta per la cronaca sono riuscito a tirarla perfetta solo con il tornio,con la fresetta è uscito un casino :barf:

Pensaci un po' su anche tu, che ti sei interessato a questa cosa prima di tutti noialtri, ma si potrebbe aprire una discussione in cui mettere insiame le idee per un motore a vapore "serio", roba da un cavallo o un cavallo e mezzo, da abbinare ad un generatore casalingo autocostruito. Cercare se possibile in rete o in qualsiasi altro modo come calcolarlo, quanti giri, quante calorie ci servono, se possibile un progetto realizzato, anche da scalare in più o in meno, qualcosa da cui partire per arrivare ad un prodotto concreto. Possibilmente qualcosa che non sia "retrò", fatto per emulare i motori dell'ottocento, con oliatori a vista e altre menate simili, ma qualcosa che possa funzionare almeno 12 ore al giorno senza star lì con l'oliatore in mano a rifornire buchi e buchetti di olio lubrificante....


In effetti è proprio ciò che sto cercando di capire,ma non sono pronto per intavolare una discussione,almeno non ho ancora tutte le tessere del puzzle.
In effetti hai colto una cosa che già voglio evitare,le troppe buche da lubrificare,non si possono usare cuscinetti?Perchè usano ancora le bronzine?
Sto cercando di fare un'oscillante proprio per eliminare molti pezzi,e semplificare al max,l'oscillante arriva a 2000 rpm,quindi ha un range ampio,mentre i classici motori a cassetto sono più complicati,forse più robusti.
Altro tasto dolente dei vecchi motori è la lubrificazione del pistone,uno dei motivi per la sua scarsa efficenza,altrimenti basta reimmettere il vapore in caldaia appena ricondensato.Cè da lavorare,se si fa sta discussione si partirà per tentativi.
Io ho il limite dell'inglese.....

Ma non hai mai visto che vicino aaal'indirizzo verde di ogni link cè una scritta"Traduci questa pagina" che ti traduce tutto in Italiano?certo è un'italiano un po da capire,ma ti apre molte porte,io leggo decentemente l'Inglese,ma il traduttore lo uso volentieri quando devo leggere qualcosa di interessante.

Io con un motore automobilistico ci fare un bel cogeneratore,magari tarato ad alcool o gas,anche la benzina non va cmq male,per il vapore meglio qualcosa di fatto su misura se deve funzionare per ore.Forse col tempo salta fuori un progetto adatto.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2012, 23:38

Se non si trova un progetto già fatto io farei gli esperimenti in miniatura con il teflon massiccio e una vecchia pentola a pressione come caldaia.

Poi una volta ottenuto qualche cosa di funzionanante in miniatura, ne ricaverei un progetto più in grande e andreia farmi tornire il cilindro da un tubo in acciaio da un professionista.
In questo modo ti togli il problema principale che per risolvere serve per forza un ottimo tornio molto preciso.

So che il secolo scorso esistevano dei gruppi elettrogeni a vapore :mrgreen: usati per fare funzionare le radio da campo.
Erano semplicemente formati da un motore a vapore (caldaia + pistone), con una dinamo, un volmetro e un amperometro.

sarebbe interessante trovare i progetti
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da maxlinux2000 » 23 set 2012, 0:07

oarlando di caldaie :)

http://www.youtube.com/watch?v=hrFNrsmO5jI

[flash=]http://www.youtube.com/watch?v=hrFNrsmO5jI[/flash]
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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 23 set 2012, 10:19

Ma progetti se ne trovano fin troppi,anche quello mio del modellini si può prendere e scalare più o meno come si vuole,le proporzioni saltano fuori da sole.
Sono curioso anch'io nel vedere se i pistoni di plastica resistono alla temperatura,anche perchè non so se si possa fare un cilindro e un pistone entrambi in alluminio.
Bella la caldaia,anche solida da quello che vedo.
In base a quello che ho visto io 5 bar sono sufficenti e non troppo pericolosi.
Ma saldare l'acciaio inox è difficile?Quello che mi preoccupa sono le saldature che magari col tempo si arruginiscono e cedano.
Servono elettrodi particolari?

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da elettrauto » 23 set 2012, 18:18

Dolomitico, io non mi orienterei alla saldatura, ma alla piegatura.
In passato ho iniziato a piegare la lamiera e basta fare una U con le alette, poi si può mettere una guarnizione e fissato con i bulloncini da 3 o 4mm.
Lo stesso pezzo si può ripetere per le parti che rimangono da chiudere e poi all'interno si può mettere un tubo di rame piegato opportunamente, come si vede nel video, ma a quel punto dipende dal tipo di caldaia.
Di sicuro per avere una certa precisione (intendo del millimetro) ci vuole una piegatrice pe lamiera da o,5mm o da 0,8mm, simile alla piegatrice di cui parlava Ferrobattuto con Nivamax (se non ricordo male)

Se ti sembra una cosa del tutto inapplicabile dimmi il tuo punto di vista (non preoccuparti, in modo esplicito ;) ), sarà utile per le successive riflesioni, anche se fallimentare.

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 26 set 2012, 17:48

Riporto questo articolo preso dal sito di Mike Brown,cè da pensare....l' Italiano è un po cosi ma si capisce:

L'invenzione più soppressa

Racconti di alto chilometraggio carburatori soppresso dal settore automobilistico e "free energy" dispositivi soppresse dalle società elettriche abbondano. Vi è anche una storia che è stata emergendo di tanto in tanto, relativa ad un "polvere" che converte la normale acqua del rubinetto in carburante.

L'ironia è che l'energia libera è il nostro stato per la presa per più di cento anni da un dispositivo che è stato inventato oltre 200 anni fa: la macchina a vapore semplice.

Certo, il motore a combustione interna (un motore a vapore a combustione esterna utilizza) è più efficiente. Un motore di automobile funziona a circa 25-28% di efficienza. Un motore a vapore funziona a solo 5-8% di efficienza.

Su tale base, sembrerebbe che il motore a vapore è solo un altro arcaico, modo antiquato per produrre energia, alla pari con il mulo, il mulino a vento, e la ruota idraulica.

Almeno, sembra che modo. Ci sono a quanto pare le persone in posizione di influenza che conoscono meglio. Un viaggio alla biblioteca pubblica locale o college potrebbe disingannare della nozione che il potere del vapore "non concorrenza" ai nostri motori moderni.

Primo, si trova che oltre il 90% della potenza (principalmente per elettricità) negli Stati Uniti è prodotto dal vapore, principalmente da turbine a vapore.

In secondo luogo, si sarà in grado di trovare un sacco di libri in una libreria per l'energia solare, energia eolica, energia idroelettrica, energia petrolio, e simili. Quando si arriva al "come fare" a motori a vapore a pistone, si trova una zona che sembra che è stato attraversato da un aspirapolvere progettato per aspirare libri su questo argomento.

In terzo luogo, un po 'di aritmetica base mostra che la base motore a vapore a pistoni non ha - e non può essere - ha superato per l'efficienza anche a questo giorno.

Un motore a vapore costituito dal motore stesso, ed un forno con una caldaia. Il forno fornisce la fonte di calore per riscaldare l'acqua in caldaia. Quando l'acqua nella caldaia si trasforma in vapore e si espande a sua volta spinge il pistone - o pistoni - del motore a vapore.

Le caldaie a tubi da fumo di base sono in genere, tubo dell'acqua, e le caldaie monotubo. Fonte di combustibile può essere liquido o solido, come l'olio carter utilizzato (liquido) o macinati corncobs (solido). Il gas naturale può anche essere usato. Come si può facilmente vedere, il costo del carburante, anche se avrete bisogno di molto di più di questo, è molto più conveniente.
Ad esempio, 120 libbre di benzina (20 litri) vi costerà poco più di $ 20.00. 1,000 libbre di carbone costerà circa lo stesso. Già nel 1946 le locomotive a vapore aveva raggiunto un tale livello di efficienza che una tonnellata (compreso il peso del treno stesso) può essere spostata di un miglio su piste con una tazza piena d'acqua e 2 once di carbone.

Questo può sembrare un'esagerazione. Tuttavia, tenere presente che l'energia necessaria per sollevare un piede 33.000 £ in un minuto (il modo corretto per misurare un cavallo vapore) è nulla vicino l'energia necessaria per mantenere la velocità di un oggetto in movimento che rotola su una superficie relativamente senza attrito (ferrovia).

Ad esempio, un veicolo £ 5.000 sui binari ferroviari in acciaio viaggeranno circa cinque (5) volte la distanza su un gallone di carburante del veicolo stesso con pneumatici di gomma sulla interstatale volontà.

Ground-up pannocchie sarebbe ovviamente molto più economico. Un contadino spendere $ 25,000 all'anno per il carburante nei suoi trattori che potrebbe tagliare il costo a zero.

L'altro elemento che viene spesso trascurato è che, mentre un motore a combustione interna può essere il 28% efficiente, l'energia richiesta per produrre il combustibile rende il motore a benzina meno efficiente del motore a vapore.

Per usare un'analogia, otteniamo clamore mediatico sul "non inquinante auto elettrica." Nessuno fa caso alla centrale a carbone di potenza eruttazione polvere in aria per creare tale elettricità.

Un motore a vapore può essere eseguito sui prodotti a portata di mano - segatura, legno, pannocchie, ecc Non si contano i costi e il consumo energetico di portare petrolio greggio dalla terra, raffinazione, trasporto a terminali e stazioni di servizio, e tutti i il resto.

C'è di meglio. Come abbiamo appena mostrato, il costo netto di funzionamento di un motore a vapore è inferiore a qualsiasi altra cosa sul pianeta che richiede carburante. È possibile eseguire un'automobile sull'alcol contadino. È possibile eseguire un diesel con olio vegetale. Entrambi gli esempi sono ancora più costosi e alta intensità di lavoro (per produrre il combustibile) rispetto a vapore.

Si può mai essere necessario sostituire il motore a vapore stesso. Motori a vapore non fanno di carbonio (un fattore di usura maggiore) e girare abbastanza lentamente. Motori a vapore presentano altri vantaggi che, in quanto riguarda i motori fattore surclassano usura, benzina. Motori a vapore normalmente hanno molto più grandi superfici di appoggio contro l'albero motore. Motori a vapore non hanno "side-loading" come fanno i motori a gas e, su un motore "doppio effetto" vapore (pressione di vapore viene esercitata alternativamente contro ciascun lato del pistone) vi è un effetto "cuscinetto" che protegge il motore ulteriormente . Un motore a vapore in Inghilterra corse 24 ore al giorno 1800-1950.


Potenza vapore di Mike Brown

Produzione di energia elettrica con vapore a livello di singola famiglia è un ritorno. A livello commerciale centrale, mai abbandonata. Anche le centrali nucleari funzionare a vapore.

Ciò che è nuovo è il fenomeno abbastanza recente di unità a vapore famiglia-taglia di potenza per la produzione di energia in standby. Purtroppo, la maggior parte delle persone oggi non hanno idea di come funziona un motore a vapore o le cose che dovete tenere a mente quando si configura un sistema di vapore a casa di alimentazione.

Il modo più semplice per affrontare con una tecnologia sconosciuta per voi è quello di introdurre un concetto alla volta. Introduciamo il concetto di base o lo schema e poi tornare indietro e la carne i dettagli.

Un sistema a vapore casa consiste di una caldaia con un forno per trasformare l'acqua in vapore, un motore a vapore per convertire l'energia del vapore in moto rotatorio a guidare un generatore, e un sistema di ri-circolare l'acqua una volta che il vapore è trasformata di nuovo in acqua . Durante il ricircolo dell'acqua utilizzando il calore di scarico del vapore (fornitura di acqua calda e / o di riscaldamento della stessa casa) aumenta l'efficienza del sistema. La progettazione di un sistema a vapore casa è dettata dalle circostanze della casa dove verrà installato e il carburante disponibile.

Ora qui è quello che devi tenere a mente durante la progettazione del sistema.

La Fornace

Il design del vostro forno si basa sul tipo di carburante che si sta per utilizzare. Combustibile può essere solido, liquido o un gas (vapore). Dovrebbe essere abbastanza ovvio che un forno costruito per bruciare i registri e ramoscelli non è andare a lavorare bene con l'olio motore usato o gas naturale, o viceversa.

La caldaia

Caldaie sono disponibili in dimensioni e forme diversi, come i colori dell'arcobaleno. Tuttavia, ci sono solo due tipi di base.

La caldaia a tubi da fumo è quello che si vede sui trattori agricoli vecchi e locomotive. Una caldaia a tubi da fumo è costituito essenzialmente da un serbatoio pieno d'acqua con tubi cavi che l'attraversa. I tubi cavi permettono superficie riscaldante più, per trasformare l'acqua in vapore più rapido ed efficace.

Una caldaia a tubi da fumo di norma non sopportare la pressione di vapore superiore a 250 psi. Questa è una delle ragioni per cui molti di questi dispositivi è andato in orbita nel corso del secolo scorso e dei primi giorni di questo. I nostri metalli sono molto più forti adesso.

Una volta in un po 'si sente ancora di una caldaia a tubi da fumo che esplode, anche se costruito con materiali moderni. Esplosioni di oggi possono quasi sempre essere fatta risalire alla mancanza di manutenzione.

Anche questo pericolo potenziale può essere in gran parte eliminato per costruzione corretta. Vai Goebel di vapore sensibile in Branson, Missouri, costruisce le caldaie in modo che, nella improbabile anche che uno dei suoi caldaie "va", all'interno della caldaia, i tubi, cedono prima. Il risultato è che l'acqua scende e spegne il fuoco nel forno.

Verso la fine del XIX secolo qualche genio sconosciuto si avvicinò con l'idea di mettere l'acqua nei tubi, invece di un serbatoio di acqua. Il fuoco nel forno poi trasformato l'acqua nei tubi in vapore. Così è nato il WaterTube caldaia. La caldaia WaterTube avuto dei vantaggi.

Il primo vantaggio è che il vapore in un tubo è molto più facilmente contenuto di vapore in una scatola o un tamburo. Pressioni di vapore in un tubo può arrivare fino a 5.000 psi prima di tutto lascia il posto.

Il secondo vantaggio è che l'acqua in un tubo si trasforma in vapore molto più rapidamente di quanto non faccia in un tamburo. Potrebbero essere necessari 20-30 minuti per "alzarsi vapore" in una caldaia a tubi da fumo. Una caldaia WaterTube vi darà vapore in 1-3 minuti.

Il terzo vantaggio è che una caldaia WaterTube è economico e facile da costruire. La più semplice delle caldaie a tubi d'acqua è chiamato una caldaia monotubo, che in sostanza non è altro che un tubo di rame a spirale (come una bobina chiaro di luna) con acqua in esso e un fuoco sotto di esso.

Il quarto vantaggio di una caldaia WaterTube è che sono molto difficili da esplodere. Normalmente, tutti una caldaia WaterTube farà scaturire è una perdita.

Ci sono un paio di svantaggi per caldaia tubolare ad acqua.

Primo, una caldaia WaterTube non consentono le fluttuazioni di pressione che una caldaia a tubi da fumo volontà. Un monotubo richiede un carico abbastanza costante.

In secondo luogo, se una caldaia WaterTube molle una fuga e lascia scampo a vapore in uno spazio chiuso, si potrebbe avere un problema. Se si respira nel 300 º a 400 º a vapore, i polmoni potrebbe crollare. Questa è una delle ragioni per non mettere una caldaia all'interno della vostra casa.

Il motore

Un motore a vapore è conosciuto come un motore a combustione esterna. Cioè, la potenza o l'energia viene prodotta all'esterno del motore. Cioè, il vapore è alimentato prima di essere introdotta nel motore.

Un motore di automobile, al contrario, produce potenza o energia all'interno del motore da inalare una miscela combustibile-aria e poi con accensione a scintilla.

Un motore a vapore è anche abbastanza spesso lubrificato esternamente. Un dispositivo chiamato un oliatore idrostatica è posto tra la caldaia e il motore a vapore. Vapore raccoglie l'olio e lo porta nel motore.

Il vapore torace

La prima parte del motore, il vapore entra viene chiamato "petto vapore." Il petto vapore contiene il sistema di valvole. Su piccoli motori a vapore (10 cavalli e sotto) il sistema di valvole solito costituito da un blocco di metallo che scorre sopra le porte (o fori) tagliati in una porzione dell'interno del torace vapore. Non sono necessarie molle. Questa valvola è chiamato "D-valvola". Il D-valvola scopre un foro o passaggio per permettere al vapore di spingere contro la testa del pistone. All'altra estremità della corsa del D-valvola, la valvola scopre un altro passaggio del vapore che consente di spingere contro il fondo del pistone. Il passaggio di scarico è nel mezzo. Un tale motore, è noto come un motore "a doppio effetto" vapore. Il pistone viene spinto da vapore alternativamente in entrambe le direzioni.

Motori di questo tipo girare abbastanza lentamente. 600 rpm non è un insolito o la velocità "lenta" svolta. Non lasciate che la velocità che indurre in errore. 600 giri in un motore a vapore non è paragonabile a 600 giri in un motore a benzina. 600 giri in un motore a gas è un "minimo", che produce una coppia molto poco (o forza torcente). Un motore a vapore in grado di produrre una coppia massima a quasi 0 rpm. Se avete mai visto un vecchio 10-16 trattore vapore CV a un "trattore di traino" tirare contro i nostri moderni motori a 400 cavalli + gas, capirai. Il trattore a vapore vince sempre.

L', pistone, biella e albero motore non sono ciò che siete abituati a in un motore di automobile. La biella non si muove in un movimento circolare: si muove verso l'alto e verso il basso (o avanti e indietro). Il movimento rettilineo viene cambiato in moto rotatorio alla traversa.

Un cursore si muove avanti e indietro nella traversa. A seconda biella collega la prima biella all'albero motore. Unità di rotazione dell'albero motore quello che vuoi guidare-generatore elettrico, pompa dell'acqua, macina grano, o un altro dispositivo.

Un eccentrico montato sull'albero motore aziona la D-valvola. L'eccentrico e la D-valvola sono collegati da uno stelo valvola. L'eccentrico ruota l'asta della valvola viene spostato avanti e indietro, così fa il D-valvola.

Se avete visto il film "The Titanic" si può ricordare le dimensioni delle bielle andare su e giù nella sala macchine. Questo dimostra quanto sia grande un motore a vapore può essere fatto rispetto a una che fornisce l'alimentazione di standby per una casa che può pesare da un minimo di £ 50 (senza contare il forno e caldaia) e di essere portato in giro sul sedile anteriore di un camioncino. Si noti che non vedrai mai i motori a benzina grandi come quelli che alimentano un transatlantico.

Come macchine a vapore si fanno più grandi, diventano più sofisticati (e complesso). D-valvole diventano spool (o cilindro) valvole, motori diventano più veloci diventando uniflow (anziché doppio effetto), motori diventano più efficienti diventando doppia o tripla espansione, e così via. Caldaie a diventare più efficienti in quanto le pressioni e le temperature aumenta di salita e dimensioni.

Esiste un trade-off. Come i motori a vapore diventano più efficienti e sofisticati, diventano anche più costoso, più complicato, e più difficile da mantenere. La parola chiave qui è "praticità".

Un oceano in corso cargo con una tripla espansione motore è pratico. La nave deve trasportare il carbone sufficiente per ottenere dal punto A al punto B con il consumo di carburante più basso possibile. Carbone deve essere pagato e non ci sono "impianti a carbone," nel mezzo dell'oceano.

Un piccolo motore a vapore utilizzato per la produzione di energia a casa deve essere il più semplice possibile per facilitare la facilità d'uso e di manutenzione, e di mantenere i costi di produzione verso il basso. Quando il risparmio di carburante è costituito da gettare un altro ceppo nel forno di una volta ogni paio d'ore, a chi importa quello che il consumo di carburante è? Ciò è particolarmente vero nei periodi in cui non è possibile acquistare benzina o gasolio.
Fonte: http://www.mikebrownsolutions.com/steamart.htm

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Re: Un motore a vapore

Messaggio da Dolomitico » 1 ott 2012, 11:22

Qui le foto di un'affare di alluminio che ho segato in 3 parti per recuperare 2 cilindri uguali e uno un po più corto per provare a fare un motore oscillante,il diametro è di 20mm scarsi per 50 mm di corsa su quelli più grandi,si noti su uno dopo il passaggio al tornio come è diventato bello dritto.....:
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Questo con un pezzetto di plastica da cui ricaverò il pistoncino,vogliuo vedere se resisterà.

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