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Re: Un motore a vapore

Inviato: 1 nov 2014, 11:58
da dm195
mastrovetraio ha scritto:Hai guardato come hanno fatto la valvola di ammissione ?? Un sistema semplice ma (immagino) rumoroso, e sopratutto difficile da regolare, mentre il sistema di Macgiver è certamente silenzioso, elegantissimo. Adesso ti farò passare un'altra notte insonne, fai un giro qui http://www.reliablesteam.com/RSE/RSEengines.html vendono anche i piani di costruzione, e ci sono anche i generatori di vapore...


sì,è la valvola a sfera che si usa per i motori a co2 da modellismo,ne avevo uno anni fa,in effetti è rumorosa e si usura in fretta.
questa è una prova empirica del mio modello di scarto (perchè fatto con pezzi di scarto,che ne dici)
https://www.youtube.com/watch?v=Wb0dX7gApmI

per fortuna il tuo link l ho visto stamattina sennò chi dormiva ...meraviglia!!!!
però vedi che gli alesaggi sono relativamente piccoli,il mio di 15 anni fa era un bicilindrico di 10 cm di alesaggio per cilindro e ,errore mio,i cilindri non li sfalsai a 90 gradi così il motore aveva parecchia inerzia...
se fai un rapporto pressioni alesaggio dei modelli del link mi sa che i motori a vapore possono stupirci in termini di potenze.....

Re: Un motore a vapore

Inviato: 1 nov 2014, 16:06
da dm195
e qui ci sono un po di cosucce carine http://wiki.vintagemachinery.org/The-Hi ... -1890.ashx

Re: Un motore a vapore

Inviato: 1 nov 2014, 19:55
da dm195
una cosa che colpisce del tuo link mastro,è che i motori costicchiano ma,se paragonati ai motori a scoppio che costano un quarto sono di una semplicità immane!
cos'è oltre ad un mercato ristretto che può giustificare questi prezzi?
secondo me il fatto che a qualcuno puzzi la cosa che siano policarburante......... :angry:

Re: Un motore a vapore

Inviato: 2 nov 2014, 13:30
da mastrovetraio
L'industria produce centinaia di migliaia di esemplari, con tecnologie incredibili. Mentre quei motori a vapore sono prodotti solo su richiesta, uno alla volta. E molto probabilmente sono fusioni molto artigianali e costose. Normale che costino (secondo noi) troppo. In realtà, dato che è roba artigianale, costano poco.
Piuttosto, hai fatto caso al motore a turbina da 5 hp ??? Dato che il sito si chiama "reliable steam engine" anche quella turbina dovrebbe essere stata concepita come un oggetto affidabile nel tempo, e dal funzionamento certo.

Re: Un motore a vapore

Inviato: 2 nov 2014, 18:11
da dm195
http://tractors.wikia.com/wiki/Corliss_steam_engine
interessante anche sto link ^_^

si è vero mastro,anche la standardizzazione ha i suoi vantaggi sui costi :D :D

Re: Un motore a vapore

Inviato: 6 nov 2014, 13:20
da dm195
Mastro rispondo qui perché qui vedo non ci sono problemi a pubblicate link ad altri motori ^_^
Bellissima la likamobile che hai pubblicato nell altra discussione,La conoscevo gia perché bazzico patecchio quel sito.
Gli inglesi per certe cose sono fenomenali.
80Km/h é un risultato di tutto rispetto poi c é il vantaggio che non ha il cambio.....

Re: Un motore a vapore

Inviato: 9 nov 2014, 16:45
da dm195
il problema dei motori a vapore però ,per quanto ci si lavori rimane questo: http://www.magnabosco.com/sp/it/senza-p ... on-patente

scartoffie solo e soltanto scartoffie e quindi le potenze saranno sempre limitate dalla caldaia stessa!

Re: Un motore a vapore

Inviato: 9 nov 2014, 17:38
da mastrovetraio
Che tristezza....... :sick: In parole povere, la potenza di un motore a vapore non è limitata da leggi fisiche, ma da leggi burocratiche

Re: Un motore a vapore

Inviato: 10 nov 2014, 8:02
da dm195
Esatto mastro!oppure ci si deve fare la patente da conduttore di caldaia ma non ha senso.

Re: Un motore a vapore

Inviato: 10 nov 2014, 13:03
da Ferrobattuto
Si, ma immagino che tutto questo serva per "uso esterno", dentro casa faccio quello che mi pare......
Un conto è voler fare un veicolo a vapore per circolare su strada, un altro è farsi un motore a vapore con caldaia "policarburante" per uso personale.

Re: Un motore a vapore

Inviato: 10 nov 2014, 14:21
da dm195
No ferro,vale per tutti i generatori di vapore,la magnabosco fa solo i,pianti fissi.
La legge é riferita a tutti gli impianti in pressione.

Re: Un motore a vapore

Inviato: 10 nov 2014, 17:58
da Ferrobattuto
Si, vabhè, ma quì si stava parlando di un piccolo motore a vapore autocostruito, non un impianto fisso di costruzione industriale......
Se per questo ormai ci serve il patentino anche per gli scooter 50cc......

Re: Un motore a vapore

Inviato: 11 nov 2014, 16:39
da maxlinux2000
stavo pensando vista la burocrazia, se non sarebbe meglio fare piccoli motori a vapore e usare come caldaia una stufa a legna tipo quella di ferro.
La serpentina corre dentro la fornace, l' acqua evapora e spinge il pistone, poi esce il vapore, entra in un condensatore e ritorna in circolo.
In questo modo c' è pochissima acqua che circola e anche in caso di scoppio i danni sono ridotti al minimo.
E quando la legna finisce di bruciare, poco a poco il motore rallenta fino a spegneresi.

Re: Un motore a vapore

Inviato: 11 nov 2014, 18:43
da dm195
Si ferro,piccoli o grandi ,fissi o mobili con un rapporto litri pressione non superiore a 300 non ci ricavi un granché,l unica soluzione é un sistema a ciclo chiuso ma anche lí c é il problema che comunque la caldaia va dimensionata in base alla cilindrata del motore per avere una produzione di vapore sufficiente,oppure si puo giocare su rapporti superquadri ma allora calano i rendimenti.
Se e ripeto se si vuole rimanere nella legalita ci si deve accontentare di macchine di piccola potenza da usare come generatori d emergenza.
Si maxilinux basta che il rapporto rimanga 300,faccio un esempio,io sto facendo la caldaia per il mio modello,sarà una 15 litri e lavorerá a 6 bar però se vuoi una cosa seria devi salire ad 8-10 bar e con 30-40 litri d acqua per avere un minimo di volano termico sei giá fuori.
Il bicilindrico che feci io aveva 10 cm di alesaggio x 15 di corsa calcola la cilindrata e moltiplicala x due e poi per 2 dinuovo perché doppio effetto e ti accorgi che a sole 4 bar era un succhiatore di vapore,mi dava 2,5 kw elettrici quindi forza ne aveva ma la caldaia faticava non poco a tenere il passo.
Uno dei motivi x cui lo smantellai oltre tempo e spazio,fu anche il "terrorismo" psicologico che mi fece un amico caldaista proprio riguardo alla legge,se fosse ora me ne fregherei ma a 22 anni......

Re: Un motore a vapore

Inviato: 11 nov 2014, 20:42
da mastrovetraio
Max, se esce vapore in pressione dentro una stufa dove ci sia un fuoco vivo (ed il fuoco deve essere vivo, altrimenti non c'è vapore) la stufa si trasformerà istantaneamente in una bella granata. :alienff: non per la pressione del vapore, ma per reazione tra il vapore e l'alta temperatura del fuoco. Non dico che sia pericoloso a priori, ma che una caldaia per produzione di vapore deve essere ben progettata e costruita, e con i materiali giusti

Re: Un motore a vapore

Inviato: 14 lug 2015, 19:17
da dm195
mastrovetraio ha scritto:Io comunque sono convinto che se le auto vanno a diesel o benzina e non a vapore un motivo c'è....

Certo che c'è..... Ti ci vedi tu un'ora prima di partire con la macchina impalare carbone o legna nell'auto per far salire la temperatura e le pressione? (woot) E quanto dovrebbe essere grande per tenerci un fornello e una caldaia? :mrgreen:
Ma anche con un bruciatore a gas o a gasolio, quanto ci vuole per riscaldare la caldaia? Questo può andare bene per un treno o una nave, ma per una "automobile" con cui "automuoversi" con scioltezza e velocità non è possibile. Non basta girare la chiave e partire.....
In passato (1800....) sono state fatti dei tentativi di "automobili" a vapore, e hanno anche camminato, ma erano marchingegni grossi e pesanti. [/quote]
Ti devo stra correggere!!!
La prima auto a superare i 209 km orari fu un auto a vapore,negli anni venti del 900 le auto a vapore avevano caldaie ultrarapide che vaporizzavano l acqua in meno di due minuti e ci fu un momento in cui,negli anni 30,sembró che le auto a vapore prendessero il sopravvento su quelle con motore a combustione interna.
Il basso costo del metanolo prima,dwlla benzina poi e il divieto di usare auto a vapore nelle cirse autimobilistiche imposto in inghilterra nel 1934 se non erro,ne decretò la scomparsa.

Re: Un motore a vapore

Inviato: 15 lug 2015, 11:40
da mastrovetraio
Ciao, DM. Stai segundo la discussione sullo Stirling ?? Hai visto quei soffietti ?? Non ti dice nulla "doppia espansione " ????

Re: Un motore a vapore

Inviato: 24 lug 2019, 7:19
da dm195
Ciao mastrovetraio,rispondo dopo anni a questa vecchia discussione perché sono stato in tutt'altre faccende affaccendato e credimi che ho avuto dei problemi che mi hanno tenuto lontano un po' da tutto.
ho seguito la discussione sulla stirling a soffietto ma resto dell'idea che i motori stirling o li fai pressurizzati o non ci ottieni nulla in termini di Potenza. Per quanto riguarda la mia esperienza con il vapore in questi anni il motore oscillante che avevo costruito l'ho usato fino all'anno scorso con un generatore da 800 watt in montagna e l'anno scorso l'ho venduto al mio vicino che lo sta usando tutt'ora.
Lo ho portato come macchina dimostrativa anche ad un paio di feste della trebbiatura senza attaccarci nulla ovviamente e in termini di manutenzione in tutti questi anni non gli ho fatto assolutamente nulla se non mettere ogni tanto una goccia di lubrificante Negli oliattori.
Rispetto a quello che avevo postato nei video di questo e altri post ,negli anni ho sostituito il volano con uno più grande , da focolare sperimentale Sono passato ad un focolare serio con griglia sportellino anteriore camino e con uno scambiatore da infilare in un'apposita fessura che ho fatto nel camino in muratura della stufa a legna che avevo in montagna così da poterlo usare sia facendo fuoco direttamente nel focolare della macchina a vapore sia recuperando in parte calore dai fumi della stufa.
Volevo modificare il pistone con una valvola ma una volta montato mi sono accorto che , a parità di alesaggio e corsa,la potenza calava rispetto al cilindro oscillante anche se effettivamente c'era una riduzione anche se minima del consumo di vapore ma per far girare il generatore a me serviva Potenza quindi ho rimontato il cilindro oscillante di cui rimango un Ferrieo sostenitore nel settore off grid.
se ricordi la cosa era nata Come sfida qui sul forum di dimostrare che si poteva costruire un motore a vapore senza utilizzare macchine particolari infatti questo l ho costruito solo con un trapano una mola a disco una saldatrice ed è stata la mia più grande soddisfazione vederlo funzionare per tutti questi anni , avendolo costruito praticamente a costo zero.