Ricaricare le piccole batterie

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Ricaricare le piccole batterie

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mar 2012, 14:26

Non so voi, ma a me spesso capita di dover usare un avvitatore, radio walkye talkye, macchina fotografica, ecc.... e avere le batterie scariche!! :barf:

Ha fatto fuori una batteria di un avvitatore dimenticandomela collegata una settinama al caricabatterie, ma se non la collego poi nel momento del bisogno è scarica..... come fare quindi?

La soluzione forse l'ho trovata abbinando un temporizzatore meccanico con una ciabatta, creando cosí la mia "stazione di ricarica automatica" :mrgreen:

Qui collego le mie radio, la batteria del trapano e il cellulare di emergenza. Ho programmato la ricarica alle 15.00 per 30 minuti e poi alle 17.00 altri 30 eminuti, per un totale di 1 ora giornaliera.

Visto lo scarso uso di questi apparati, vedo che è più che sufficente per mantenere sempre attive le batterie.

ẽ un paio di mesi che ho trovato questa soluzione, quindi non so se è valida a lungo termine, ma non vedo controindicazioni per il momento. Forse potrebbe essere utile anche a voi.

Immagine

[img]http://www.housedomestic.com/282-thickbox/temporizzatore-meccanico-24-ore-frazionato-a-15min.jpg[/img]

Questo temporizzatore consuma la bellezza di 2W l'ora, quindi 48Wh al giorno, probabilmente uno elettronico consumerebbe meno, ma non ne ho ancora trovato uno su cui mettere le zampe. :mrgreen: Se qualcuno di voi potesse provarlo...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ricaricare le piccole batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 31 mar 2012, 21:54

Sicuro che quello elettronico consuma molto di meno? ;)
Comunque è una buona soluzione, la tua, semplice e affidabile, purché non "manchi la corrente"..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti