Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difendersi d

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difender

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mag 2013, 11:32

si, i problemi con le aguille sono 2:

si riproducono solo in mare (http://it.wikipedia.org/wiki/Anguilla_anguilla)
sono praticamente dei serpenti e quindi possono scappare facilmente dagli stagni.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difender

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mag 2013, 13:15

offgrid2 ha scritto:....sono praticamente dei serpenti......

Nella forma certamente si, anche se sono sicuramente pesci, mentre i serpenti sono rettili, una specie completamente diversa.....
Sono molto resistenti e vivono benissimo anche in acque limacciose, come nelle paludi e negli stagni. Anche se non si possono riprodurre in acqua dolce, sono però molto longeve, tanto che in alcuni casi, intrappolate in pozze o cisterne, purché abbiano da mangiare insetti o invertebrati o altri piccoli animali possono resistere molti anni. Resistono tantissimo anche fuori dell'acqua, anche se necessariamente in ambiente umido altrimenti muoiono per disidratazione, per cui possono scappare facilmente strisciando tra le erbe bagnate, proprio come un serpente. Immagino che eventuali reti debbano avere maglie molto sottili, praticamente come stoffa grossolana.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difender

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mag 2013, 15:22

per la conservazione delle anguille vive, non ci sono grossi problemi, nel senso che con delle reti molto fine e robuste si può fare... il problema è che non si riproducono affatto, e il mar dei sargassi è un po' lontanuccio da noi :)

a mio parare bisogna tornare ai pesci proposti finora
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difender

Messaggio da calcola » 13 mag 2013, 23:07

La coltura delle anguille è possibile e redditizia, si acquistano gli avannotti che delle anguille si chiamano cieche e poi si fanno crescere ed ingrassare. Sotto natale si vendono bene. L'unico problema per ilbramanuovo è che prediliggono l'ambiente di valle fluviale con acqua salmastra, si adattano alla sola acqua dolce quando sono già pigmentate, grosso modo quando hanno il diametro di 1 centimetro circa. Qualcuno però le alleva direttamente in acqua dolce già dallo stadio iniziale. Vivono nel fango del fondo, semi sepolte, esce solo la testa.

Che scappassero scivolando sull'erba, non lo sapevo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difender

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mag 2013, 23:39

calcola ha scritto:Che scappassero scivolando sull'erba, non lo sapevo.

No, non ho detto che "scappano", ma quando sono grandi, se per un acquazzone si riempie lo stagno e l'acqua trabocca, possono andarsene a spasso con l'acqua, tra l'erba bagnata, per questo servono delle reti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Yes, we can! - allevare pesci in uno stagno per difender

Messaggio da calcola » 14 mag 2013, 8:52

Non ho detto che non fosse vero, solo che non lo sapevo.

Questo argomento mi fa ricordare quando da ragazzo andavo a pescare anguille in un canale d'irrigazione in prossimità di un terreno dei miei, pesca sul fondo con la lenza ed i lombrichi, le catture non erano difficili. Mi sono sempre chiesto come arrivassero in quel canale, dalla foce o dalla sorgente, chissà, però c'erano. Poi cementificarono tutto e... addio anguille, tinche e ... funghi, dei pioppini... un profumo.

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti