Cavolfiori & C. sottaceto

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Cavolfiori & C. sottaceto

Messaggio da maxlinux2000 » 24 apr 2011, 19:19

Ricetta valida per conservare molti tipi di verdura: cipolle, cetrioli, carote, cavolfiori, aglio...
Qui nella foto i miei primi cavolfiori :D

Immagine

La cosa fondamentale nei sottaceti è l' aceto! Deve essere di vino sul serio, quindi vi consiglio di evitare come la peste i supermercati e i negozi. Spessissimo gli aceti commerciali alla modenese, vengono ottenuti con acqua, acido acetico, aromi "naturali" e caramello per dare il colore scuro... comese fosse possibile ottener eun vero aceto balsamico a 1 euro il litro! :mrgreen: .
A questo punto è molto meglio avere un normale aceto di vino... ma che sia di vino!

Andate piuttosto in qualche azienda o coperativa vinicola locale e fatevene dare 5 litri spillati direttamente dalla botte (possibilmente di legno). Vedrete che differenza.
L' aceto buono è gradevole di sapore e deve profumare di vino. Provate ad assaggiarlo cosí: un bicchiere d' acqua con alcune gocce di aceto. Se lo trovate buono cosí, allora anche i vostri sottaceti saranno gradevoli.

Nella mia zona trovo dell' ottimo aceto rosso, molto forte, ottimo per fare sottaceti, ma va diluito al 50%.

Quindi la ricetta generica:

Prendere al verdura da conservare e mondarla tagliandola a pezzi dallo spessore uniforme di circa 2 cm.
Bollire a vapore per circa 10-15 minuti (il tempo varia a seconda del tipo di verdura) fino a che si trapassa con una forchetta ma con un po' di difficoltà. Deve essere ancora leggermente cruda.

Raffredare la verdura con acqua fredda per bloccare la cottura.

Riempire i barattoli con la verdura e alcune foglie di alloro, timo e alcuni grani di pepe nero.

A questo punto bisogna aggiungere l' aceto che nel caso fosse troppo forte andrá diluito con una percentuale variabile di acqua, ma mai superiore al 70%. (3 parti di aceto e 7 di acqua)

Alcune scuole affermano che l' aceto va fatto bollire leggermente con le spezie in padella (e poi lasciato raffreddare) prima di essere aggiunto ai barattoli di verdura da conservare. Altre dicono invece che l' aceto va messo cosí comé.

Io propendo per la seconda versione, in quanto ritengo che l' aceto "muoia" durante la cottura, ma sono aperto ad ogni consiglio.

Ho provato a fare anche un barattolo con 30% di aceto - 67% acqua e 3% di sale grosso per fare contenta mia moglie a cui non piace il sapore troppo forte dell' aceto. Il sale serve per creare una sorta di salamoia che impedisca alla verdura di andare a male.

Dopo aver lasciato riposare un paio di giorni ed eventualmente corretto il livello dell' aceto, si copre con 1 cm di olio in modo che l' aceto non possa andare a male.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rapanelli & C. sottaceto

Messaggio da Ferrobattuto » 25 apr 2011, 15:12

Come variante credo si possa chiudere bene il tappo e far ribollire a bagnomaria per 10 minuti. A questo punto si conserva anche senza mettere olio sopra.
L'aceto evapora a temperatura più alta dell'acqua (infatti si può ricavare ugualmente grappa anche da del vino che comincia ad andare all'aceto......), per cui durante la bollitura non c'è pericolo che l'aceto si indebolisca.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Rapanelli & C. sottaceto

Messaggio da maxlinux2000 » 10 mag 2011, 23:00

unico problema... i rapanelli sott'aceto non sono buoni...una volta pronti diventano spugnosi.
Vabbè... quello che conta è capire il meccanismo... vorrà dire che mi rifaccio con la giardiniera di cipolle, carote, cavolfiori. :)

da quello che ho capito, funziona il trucco di allungare l'aceto se è troppo forte.
Appena ho tempo riprovo e magari provo a bollire i barattoli come suggerito da ermete
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cavolfiori & C. sottaceto

Messaggio da maxlinux2000 » 27 mag 2011, 14:40

Ok, dopo aver buttato i rapanelli, ho assaggiato invece i cavolfiori... stupendi! molto meglio che quelli di supermercato, e migliori di quelli di mio nonno (non faceva bollire le verdure e metteva l' aceto puro)

Quindi ricapitoliamo:

aceto di vino autentico comprato in consorzio e spillato dalla botte diluito al 30-40% acqua (3-4 parti di aceto e 6-7 parti di acqua)
timo & alloro
due pizzichi di sale per barattolo
Verdura mondata (carote-cipolle-cavolfiori....) bollita alcuni minuti in modo che siano ancora cruda ma che si attraversi con la forchetta con leggera difficoltà

Una variante suggerita da Ferro, e quella di mettere le verdure crude, l' aceto e aromi nel barattolo e poi farlo bollire 10 minuti, in modo da sterilizzare il barattolo e cuocere allo stesso tempo le verdure.
Personalmente ho provato i due sistemi e vanno bene entrambi. Forse quello di Ferro è più rapido.

Qui in Spagna usano mettere anche la "Hierba Buena" che non è altro che la Menta spicata
http://it.wikipedia.org/wiki/Mentha_spicata
Si trovano facilmente le bustine nei negozi di sementi. Vuole molta acqua e ombra nelle ore più calde. Seminare nel lato nord della casa in modo che a mezzogiorno sia sempre all' ombra. È una pianta perenne, si taglia a zero a ottobre quando secca e rispunta in primavera.
Le foglie di menta spicata hanno un sapore differente a quello dei sciroppi di menta piperita (ovviamente), e ricorda piuttosto la salvia e il finocchio assieme.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti