Crostata di frutta - Dolce & Salato

Rispondi
Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 20 apr 2013, 21:45

Ciao a tutti .. l'altro giorno, quando finalmente, abbiamo potuto assaporare qualche caldo giorno di primavera, mi è venuta voglia di preparare una crostata di frutta,ho utilizzato le stesse dosi della frolla che ho già postato qualche tempo fa, che sono:- 300 gr di farina- 120 gr di burro- 1 uovo- 1 tuorlo- 150 gr zucchero- un pizzico di sale- mezzo cucchiaino di lievito per dolci- rapatura di limoneIo metto tutto nel frullatore e si forma quasi immediatamente una palla. In una teglia con il cerchio apribile, imburrata o foderata con la carta forno stendo la quantità necessaria per coprire il fondo (che va bucherellato) e fare i bordi.La tortiera che uso io è da 26 cm e sicuramente avanzerete un pò di pasta che terrete da parte. In forno,io non metto i fagioli nel fondo e non mi si è mai bruciata nè seccata,a 170° per una mezzoretta..A parte preparate la crema pasticcera se siete volenterosi ma se non avete tempo in commercio ci sono quelle istantanee di varie marche.. vanno benissimo visto l'uso ..Una volta cotto il fondo e fatto raffreddare, versate la crema pasticcera che non dovrà essere troppo liquida. A questo punto io sbuccio una mela, la taglio a fettine molto fini e copro la crema. Sopra questo fondo mettete la frutta fresca che più vi piace e distribuitela come volete, alternando i colori .. una volta fatta la composizione se volete, potete utilizzare la gelatina, io uso tortagel pane angeli, oppure lasciarla così al naturale, a gusto vostro .. le fettine di mele sotto la frutta sembrano inutili ma danno un gusto più fresco alla torta, non riesco a spiegarlo meglio di così .. So di non aver inventato niente di nuovo, ma forse per chi passa di quà può essere utile ... ecco qua ..http://tinypic.com?ref=2rc8to8Immagine.....e con la pasta avanzata??????Io ho fatto dei biscotti, usate la vostra fantasia, non si butta via niente visti i tempi ...http://tinypic.com?ref=9jdeogImmagine Immagine
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 24 apr 2013, 14:11

ciao sisom ......ho convinto mia moglie a mettere in programma di farne una .........................bisogna che controllo le quantita' ...perche' lei tende sempre a calare il burro le uova ecc ....dice che fanno male!!!!!!pero' sono buone un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 24 apr 2013, 14:15

Ciao Cb,io sono dell'idea che i dolci magari è meglio farli una volta di meno ma ... vanno fatti con le dosi giuste! Veroooooo???????
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 24 apr 2013, 14:21

ciao Arex parole sante pero' lei dice che il polistirolo aumenta................pero' io non me ne accorgo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da Arex » 24 apr 2013, 17:20

Ahhahahah almeno fosse di quello buono per il cappotto (isolamento) della casa ...La tua signora ha ragione ... tuttavia meglio una fettina di buona che mezza torta che sa da niente!Un salutoooooo (anche a sopratutto alla signora )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 24 apr 2013, 19:32

Ciao Cb, mi sa che se ritocchi le dosi non viene la stessa cosa Immagine fai opera di persuasione perchè merita ..Concordo con Arex, almeno ti gusti il palato, e poi una volta ogni tanto non farà mica male .. e per il polistirolo fai un baratto con gli omega3 che fanno bene ....... Immagine .... he he ...Ah, la pernacchia è per il polistirolo non a te ovviamente............
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
meccanico
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da meccanico » 24 apr 2013, 21:30

prova ste dosi per la frolla:1kgfarina00, 0,5 kg burro a dadini mollato, 300 g zucchero, sale , 5 uova, 1 busta vanillina. lavoarala poco in modo da non sciogliere il burro, fai riposere in frigo 2 ore stendi bucherella e inforna 180 gradi 10 minricetta n,21kg farina,300 g zucchero, 2 bustine lievito vanigliato, 4 buste vanillina. mescola tutto molto bene e poi agg. 700 g burro leggermente ammollato stendi molto sottile cottura 15 min a 180 gradi e fai riposare 1 ora. niente uova.............

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da CB900RED » 24 apr 2013, 22:47

ciao Sisom hai ragione poca ma buona poi se ce ne' ancora perche' no comunque e' vero oggi con la scusa che tutto fa male si cerca di usare prodotti non molto appropriati........usare l'olio di semi al posto del burro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! noooooo non si puo' addio vecchi sapori ciao meccanico siccome a me piace fare delle prove [img]faccine/artist1.gif[/img] bisogna che metta in programma anche le tue ricette ....non vorrei che a furia di provare divento tutto ciccia e brufoli un grazie dei consigliun saluto cb900red

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da Sisom » 24 apr 2013, 23:01

Ciao Meccanico .. in entrambe le ricette metti 1 kg di farina azz . . . ne vengono almeno 3 di dimensioni normali. Mi ispira la seconda, aumenti il burro e togli le uova, da provare .. però magari dimezzo le dosi perchè sennò, come ha detto Cb diventiamo tutti ciccia e brufoli davvero.....[img]faccine/bye1.gif[/img] bye
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
meccanico
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Crostata di frutta - Dolce & Salato

Messaggio da meccanico » 26 apr 2013, 11:11

si uso il kg per velocità di calcolo....ahahahahh

Rispondi

Torna a “Dolci e dessert”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti