OpenWrt

Rispondi
Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

OpenWrt

Messaggio da michelino » 25 nov 2015, 7:35

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza in OpenWrt?

Ho appena acquistato un router con tale sistema operativo installato e ora devo cominciare a configurarlo per poter creare un accesso dall'esterno lla mia rete di casa.

Chiaramente l'accesso lo farò mediante una VPN per l'accesso totale e pòer monitorare il Tristar e Solar Eclipse che viaggiano solo in Windows mentre vorrei usare un semplice accesso web per vedere i diagrammi di Openenergymonitor sul mio Rasperry.

Purtroppo mi sono avvicinato da poco all'ambiente linux, chiaramente il vero linux, non quello grafico a desktop ubuntu, in quanto per le gestioni grafiche preferisco di gran lunga le librerie Microsoft anche perché sviluppo da una vita applicazioni di ogni tipo in ambiente Framework e con windows 7 e 10 penso che sia stato raggiunto un livello di stabilità e sicurezza veramente elevato.

Il router andrebbe collegato alla rete infostrada, avrei bisogno dagli esperti linux di avere una indicazione di configurazione senza diventare matto, considerando che ho due sottoreti in casa, una per le periferiche di controllo (fotovoltaico,consumi,antifurto,ecc) dove sono installate solo periferiche ed il raspberry che ne raccoglie i dati ed una protetta da un altro router con firewall dedicato solo microsoft (mediacenter, pc fisso e wifi).

Ogni suggerimento è oro. Grazie a tutti in anticipo.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OpenWrt

Messaggio da maxlinux2000 » 26 nov 2015, 4:32

mai usato, ma qui parlano di instalalre una interfaccia web:

http://www.e-miel.net/?p=201

...che possibilmente è già installata. Hai controllato?

Una volta installata hai un router esattamente come gli altri.

Per infostrada, (mai provata) vedo che ci sono questi parametri da impostare:

http://www.infostrada.it/it/at/scheda15.phtml

I parametri di configurazione per poterti collegare con l’ADSL di Infostrada sono:

• Protocollo: PPPoEIncapsulamento:
LLCVPI: 8 - VCI: 35
• Username: benvenuto
• Password: ospite

Per alcuni abbonamenti, tuttavia, è possibile che i parametri corretti siano:

• Protocollo: PPPoATMIncapsulamento:
VC-Mux VPI: 8 - VCI: 35
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: OpenWrt

Messaggio da michelino » 27 nov 2015, 11:25

Buongiorno e grazie mille, ho letto dell'interfaccia web, però penso che per abilitare la larte OpevVpn dovrò gestirlo da linea di comando e mi stà bene in quanto dobbiamo sempre allargare le vedute ed ampliare il nostro bagaglio. Giusto oggi è arrivato il router, appena ho un attimo provvedo a testarlo.
Un'ultima domanda OT, tu che sei un esperto linux vorrei accedere ad i dati del tristar via rs232 mediante un moxa nport 5110 che ho visto ha i driver per linux appunto. Dato che il tristar (morningstar) lo conosco da poco sai se qualcuno ha già tentato l'impresa? In caso utilizzerei il buon raspberry dedicato ad openenergymonitor che monta la penultima versione di raspbian. Grazie
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: OpenWrt

Messaggio da michelino » 30 nov 2015, 10:48

Buongiorno, allora direi che OpenWrt è a dir poco fantastico e super gestibile grazie al sistema web Luci che ne permette lo sfruttamento in tutto e per tutto senza conoscere i comandi linux. Io chiaramente per bagaglio culturale personale ho provato per la via più difficile.
Per quanto concerne l'hardware ho utilizzato un TPLINK TD-W8970 v1.2 un hardware molto potente che mi serve in particolare per poter usare Open Vpn da remoto.
Se qualcuno ha bisogno di info per quello che posso sono disponibile.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OpenWrt

Messaggio da maxlinux2000 » 30 nov 2015, 12:27

mi spiace ma non ho mai usato la porta seriale con un tristar... mi sembra che eneo o dolomitico hanno fatto qualche cosa del genere, magari apri una discussione apposita.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: OpenWrt

Messaggio da michelino » 11 dic 2015, 10:29

Buongiorno, ho bypassato il problema. Con Arduino ho creato un altro nodo emoncms con due ac712 e due volmetri costruiti con partitore resistivo. In pratica uin shield Ethernet e quattro righe di codice. Misuro corrente e tensione in batteria e carico. Così ho un field di tutti i valori e riesco a sapere quanta energia metto nel banco batterie e quanta ne prelevo.
Grazie comunque
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OpenWrt

Messaggio da maxlinux2000 » 12 dic 2015, 13:44

foto foto!!! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: OpenWrt

Messaggio da michelino » 27 dic 2015, 8:32

Preparo un link pubblico per visualizzare i dati o vuoi una foto di Arduino?
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: OpenWrt

Messaggio da maxlinux2000 » 29 dic 2015, 20:53

come preferisci. Puoi mettere anche in allegato le foto al post se premi Post-replay al posto si Quick-replay
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: OpenWrt

Messaggio da michelino » 31 dic 2015, 8:51

Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti