PLANTE' PER TUTTI

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 8:17

Vorrei farlo, ma non riesco a trovarlo .
Qualcuno di voi sa come recuperarlo tipo sgorganti o qualcosa del genere?
Altrimenti faccio il metodo classico con inversione di polarità
Ho un'idea e siccome non ho fretta (la casetta dove andranno montate devo ancora ristrutturarla)
Faccio con calma
So che costa piu di una batteria commerciale, la è un esperimento per vedere costo e riuscita
Potrei farla piu grande e molto più potente
Inoltre il fornitore mi ha detto che se prendo lamiera a fogli mi fa 180 piu i.v.a.ed io posso scaricare tutto dalle tasse.
Quindi sarebbero 5mq per due facce 10 una bella bestia.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da Dolomitico » 15 ott 2013, 9:11

Ciao Turimoto,e complimenti per l'iniziativa.
Sicuramente sarà un buon risultato,la capacità è relativa,tanto se gli ossidi non si perdono aumenterà in progressione,è l'unica batteria che aumenta sempre di più di capacità invece che diminuire,a patto che gli ossidi rimangano li.
Il sistema è sicuramente veloce da fare,a patto di trovare il piombo in lamine,se noti è il problema maggiore.
Se non hai fretta la carica con inversione di polarità va anche bene,magari trova un modo per recuperare o usare l'energia della scarica,magari su un piccolo modellino non serve,ma su un grosso banco in formazione si.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da maxlinux2000 » 15 ott 2013, 9:42

decisamente il prezzo del piombo è sceso. a me avevano chiesto 2 anni fa 260€ per un rotolo da 100x5000 da 1mm.

riguardo all' acido nitrico, devi andare in qualche consorzio agrario. Si usa come concime liquido.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da iw5el » 15 ott 2013, 11:47

Domanda da profano: ma appoggiando la "girella" sul fondo non si creeranno corti per via dei depositi?

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da calcola » 15 ott 2013, 11:59

riguardo all' acido nitrico, devi andare in qualche consorzio agrario. Si usa come concime liquido.


Come concimi si usano i sali dell'acido nitrico non l'acido. Inoltre nei concimi la percentuale di sale è piuttosto bassa. Una ditta che lo usa per le sue lavorazioni lo trova facilmente, mentre ad un comune cittadino difficilmente lo vendono.

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 12:13

Allora..
Sul fondo vanno spessori di pvc messi di taglio cosi non fanno a appoggio.
Ora ho avuto una idea di quelle mie :P
Visto che ho tempo :ph34r:
Rismonto tutto e faccio le bucciardature col martello per buggiardare il marmo
Cosi mi viene una grattuggia con il doppio di superficie e fa da supporto agli ossidi :wub:
Mi piace l'idea ;)

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 12:25

Dolomitico ha scritto:Ciao Turimoto,e complimenti per l'iniziativa.
Sicuramente sarà un buon risultato,la capacità è relativa,tanto se gli ossidi non si perdono aumenterà in progressione,è l'unica batteria che aumenta sempre di più di capacità invece che diminuire,a patto che gli ossidi rimangano li.
Il sistema è sicuramente veloce da fare,a patto di trovare il piombo in lamine,se noti è il problema maggiore.
Se non hai fretta la carica con inversione di polarità va anche bene,magari trova un modo per recuperare o usare l'energia della scarica,magari su un piccolo modellino non serve,ma su un grosso banco in formazione si.

Ci ho pensato e siccome questo modello è nato come un fai da te per tutti ho previsto di collegare un piccolo carica batteria con un timer di quelli che si comprano al brico o un sensore di luce :B):
Poi ci collego una lampada che porti a scarica completa il banco (cosi si ossida e fa materia e l'indomani si rimette in carica.
La lampada fara luce a caprioli e cinghiali :D
P.s. La lamera la trovate dai battentisti (lattonieri)quelli che fanno grondaie e mantovane sui tetti.
Loro la usano par gli angoli e sui lucernari, ne hanno un ipo già groffati che e ricoperto da pvc ma per i nostri usi e troppo caro e poi andrebbe bruciato.
Adesso vado a produrre altrimenti niente pappa.
Ultima modifica di turimoto il 15 ott 2013, 14:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da maxlinux2000 » 15 ott 2013, 12:33

calcola ha scritto:..
Come concimi si usano i sali dell'acido nitrico non l'acido. Inoltre nei concimi la percentuale di sale è piuttosto bassa. Una ditta che lo usa per le sue lavorazioni lo trova facilmente, mentre ad un comune cittadino difficilmente lo vendono.


serve una concentrazione al 2% per aiutare la formazione del piombo spugnoso. Il concime moderno dovrebbe andare bene lo stesso.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 12:38

tmp_1381820900207-1481444954.jpg
tessuto non tessuto
tmp_1381820900207-1481444954.jpg (17.08 KiB) Visto 10659 volte

ecco il tessuto non tessuto lo trovate nei fondi edili ad un prezzo ridicolo.
più tardi metto una foto col tessuto in ammollo in acido e li da varie settimane.
Io avrei concime granulare sarà buono?

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da calcola » 15 ott 2013, 13:01

Il concime contiene nitrati, sono sali dell'acido nitrico, non sono acido nitrico.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da maxlinux2000 » 15 ott 2013, 13:30

non so che dirti... qui da me si comprano le tanichette da 5litri di acido nitrico al 30%. Si usa come concime per gli agrumi, e siccome la spagna è tapezzata di agrumi, si trova dappertutto.
Certo che anche in sicilia si coltiva aranci... almeno una volta era cosí... non lo venderanno anche li?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da Ferrobattuto » 15 ott 2013, 13:42

Credo che in un qualche periodo storico annesso agli "anni di piombo" in Italia sia stato proibita per legge, o quantomeno ostacolata al massimo, la vendita di acido nitrico puro al grande pubblico. È probabile che lo si trovi per uso "chimico" a prezzi astronomici, ma non lo si trovi "normalmente" in vendita in ferramenta o colorerie o magazzini agricoli. Almeno io fin'ora non sono riuscito a trovarlo....
Con l'acido nitrico si possono molto facilmente produrre esplosivi. Anche il semplice nitrato di ammonio è un esplosivo.... Per questo viene venduto mescolato con un "inertizzante", in genere farine fossili o polveri minerali, in modo che non possa esplodere neanche se innescato, cosa che invece succede se si usa puro e asciutto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 14:06

Infatti mi ricordo di quando ragazzo in sicilia con mio nonno si facevano le buche per i mandorli in mezzo alle rocce.
Giu di nitrati e carbone miccia sempre molto corta e correre come pazzi. :o:
Adesso mi sa che è impossibile farli.
Comunque tornando alla discussione io benché abbia tutta l'attrezzatura per poter fare una batteria tipo professionale
Mi sono prefisso di fare qualcosa che può fare chiunque con materiali facilmente reperibili e spendendo poco.

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 14:09

maxlinux2000 ha scritto:decisamente il prezzo del piombo è sceso. a me avevano chiesto 2 anni fa 260€ per un rotolo da 100x5000 da 1mm.

riguardo all' acido nitrico, devi andare in qualche consorzio agrario. Si usa come concime liquido.

Adesso per la 1, 2 mi chiedono 136 piu iva 22%

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da maxlinux2000 » 15 ott 2013, 14:15

vabbè... ma l'acido nitrico non è indispensabile. Serve solo per velocizzare il processo di formazione. Vorrà dire che invece di impiegarci 4000 ore ce ne vorranno 8000, ma alla fine il risultato è lo stesso.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 14:39

Il tempo non manca.Anche perche se tutto va come previsto ne preparo altre e nel frattempo che si formano perbene metto un banco di commerciali ma sai la libidine di avere batterie che puoi scaricare quasi a 0?
Infatti riflettevo che vero queste hanno 50 ha ma sono come se ne avessero il doppio per l'uso che ne faccio io.
Quindi i conti non si fanno sull'amperaggio ma credo sulla quantità di corrente reale che si può prelevare senza far danni
Naturalmente parlo da profano in materia
Correggetemi pure :)

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 19:35

http://www.rebasrl.com/pages-bt/what_stazionarie.php
Che ne pensate?
Qualcuno a mai chiesto i prezzi?
Sarei curioso hanno una vasta gamma se sono vere plante.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da Ferrobattuto » 15 ott 2013, 20:03

Controlla bene, perché a volte chiamano "Planté" quelle a griglie impastate molto spesse. Per uso stazionario sono sicuramente adatte, ma Planté ha un altro significato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
turimoto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 ott 2013, 12:18
Località: trieste

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da turimoto » 15 ott 2013, 21:27

Scrivono piastre piene :(
ma come diceva mio nonno.....
La carta si fa scrivere.

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: PLANTE' PER TUTTI

Messaggio da solarino » 16 ott 2013, 5:51

Ciao a tutti, anche se sono latitante continuo a seguirvi.
Complimenti per la realizzazione .
Anche io sono stato contahgiato dalla planteite, ma la crisi ......
Do il mio piccolo contributo sul prezzo del piombo,....
Ho chiesto un precentivo per lastre da 3mm 1m x 5m. Il prezzo per 10 rotoli è 2.39 + iva al kg

Ogni lastra rotolo pesa circa 36kg al m2
Saluti

Rispondi

Torna a “Open HardWare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti