Pesatura di precisione

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Pesatura di precisione

Messaggio da Bazar25 » 5 apr 2015, 9:58

Salve a tutto il forum, un augurio a tutti di una Buona Pasqua . Avrei bisogno di un aiuto devo costruire una bilancia elettronica che mi pesa pellet che quando arriva a 15 kg mi stacca la valvola rotativa chi mi può dare queste dritte per costruirla . Ringrazio tutti

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da jpquattro » 5 apr 2015, 10:08

Sembrerebbe un lavoro per una scheda arduino...
Però forse è meglio specificare meglio cosa vuoi fare... Precisione quanta? +o- 1g? +o-10g? +o-100g?
In quanto tempo, 5 secondi o 5 minuti?
Un sacco ogni tanto o una catena di riempimento industriale?
Con quali mezzi, quale bilancia?

Paolo

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da Bazar25 » 5 apr 2015, 10:20

Salve Paolo Auguri di Buona Pasqua, la pesatura di un sacco di pellet è 15kg i secondi non interessano a me basta che quando arriva a 15 kg mi stacchi il motore in modo che riesco a cambiare il sacco senza cadere il pellet per terra, è una catena di riempimento . Per la bilancia la devo ancora comprare.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da jpquattro » 5 apr 2015, 11:26

Vediamo se ho capito:
L'operazione è manuale, ma in una catena di produzione. Il riempimento del sacco quindi prenderà un tempo nell'ordine dei 10-20, massimo 30 secondi... giusto?
Quindi per avere una precisione nell'ordine dei 100 g tutto il sistema deve reagire in tempi nell'ordine del decimo di secondo...
Per il calcolo non è un problema per la bilancia forse si... Bisogna trovare una bilancia che dia un'uscita seriale, con un tempo di risposta inferiore al decimo di secondo...
Io per velocizzare l'operazione penserei ad un sistema in cui la maggior parte del prodotto è misurato a volume e la bilancia fa solo la rifinitura... è possibile?

L'alternativa è ricorrere ai sistemi dei nonni, con un sistema tutto elettro-meccanico...
Sosteniamo il sacco con un dinamometro (una molla insomma) di dimensioni opportune, nel sistema mettiamo un braccio e un microinterruttore che blocca il motore e un gancio che blocca il supporto in posizione di chiuso, l'operatore leva il sacco, mette il sacco nuovo, e sblocca il gancio e il riempimento riparte...

Tu cosa preferisci?

Paolo

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Pesatura di precisione

Messaggio da Bazar25 » 5 apr 2015, 13:08

Così descritto va bene ma si deve mettere in atto con un disegno fattibile

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da Arex » 5 apr 2015, 13:22

Ciao, secondo me Fede ti può dire come farla ... non servono mica tanti progetti, solo un'idea di come eseguire e poi .... SI VOLAAAAAAAAAAA!!!! :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da fede1984 » 5 apr 2015, 19:22

Ora sono da cell e mi ci va una vfita, appena rientro vi spiego a grandi linee come ho fatto la pesatura con l'arresto automatico con tanto di foto ;)
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da Bazar25 » 5 apr 2015, 20:51

Ok fede aspettiamo con ansia la tua spiegazione

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da fede1984 » 6 apr 2015, 0:03

https://www.youtube.com/watch?v=M3gLz7t7X-k

NON GIUDICATE LA VERNICIATURA PERCHE' NON ABBIAMO ANCORA FINITO I LAVORI :D
Questo è quello che uso io per pesare ed insacchettare il pellet, il sistema dei "nonni" funziona, lo scarto di pesatura è inferiore ai 50 grammi e il tempo per raggiungere i 15 kg è circa 30 secondi.
Spesso non è la via più tecnologica quella più utile, non serve complicare troppo le cose... Il sistema è composto da un sensorino magnetico che apre un contatto quando la barra della bascula gli passa davanti, diseccita un teleruttore che ferma il nastro ed il vaglio.
In questo caso il sistema elettrico è semplice e poco flessibile, ma in fondo a noi serve che, una volta impostato, vada avanti all'infinito sempre uguale....
La parte meccanica costruita e modificata da mi fratello è composta da una bascula (lasciata sul campo dai tedeschi in tempo di guerra) una tramoggia con valvola a farfalla per lo scarico rapido e un nastro.
La pesatura l'ho ricontrollata 2 sacchi ogni 20 e non ha ancora mai dato errori.
:wub: adoro il modo in cui lavora il sistema :wub:
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da Bridge » 6 apr 2015, 11:00

E' semplicemente perfetto, .......in BARBA alla tanta decantata e invadente digitalizzazione.-
Complimenti veramente, .........mi ricorda tanto i vecchi tempi, quando a disposizione c'era il poco, ma l'intelletto sempre esuberante e fertile.-

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da Arex » 6 apr 2015, 12:16

Bravo Fede!
Dunque, per capirci:
Il vaglio parte e si ferma insieme al nastro trasportatore, la tramoggia è appoggiata direttamente sulla bascula. La pesatura preimpostata funziona tramite un sensore posizionato sulla barra del peso della bascula opportunamente tarato (potrebbe essere anche un semplice Microswicht o interruttori a pressione). A pesatura avvenuta si mette il sacco e si apre la valvola a farfalla.
Direi che è il sistema più pratico e meno complicato, bravi!

Per chi non necessita del nastro perché ha già stoccato in alto su silos può utilizzare lo stesso sistema aggiungendo magari un piccolo vaglio un aspiratore per depolverizzare.

Complimenti a Fede e a suo fratello!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da jpquattro » 6 apr 2015, 12:18

Quello di Fede mi sembra che sia il sistema elettromeccanico che stavo provando a descrivere io (e che avrei fatto a casa mia mi fosse servito...)...
Io stavo provando ad immaginare un sistema un pochino più leggero della stadera, meno inerzia, pesate più veloci... ma siamo sul dettaglio...
Stavo pensando anche ad un riempimento fatto in parte "a volume" e solo nel finale con la bilancia, sempre per guadagnare qualcosa in velocità... ancora dettagli...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da Arex » 6 apr 2015, 12:24

Paolo ma le molle alla lunga non si fiaccano?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da jpquattro » 6 apr 2015, 16:35

Vabbè tutto alla lunga si logora...
Però le molle hanno meno inerzia di un sistema a contrappesi... questo si traduce in una pesata più veloce, una reazione più veloce della bilancia... Insomma un tempo di riempimento potenzialmente inferiore.
Il tutto al prezzo di un controllo periodico della taratura delle molle (capirai... 15 litri d'acqua e passa la paura...).
Paolo

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pesatura di precisione

Messaggio da fede1984 » 6 apr 2015, 18:27

Noi abbiamo optato per la bascula per motivi di semplicità di taratura e la poca inerzia... se mancano 50g all'appello, Li aggiungo al volo e via... la velocità delle pesate e' variabile aumentando e diminuendo la quantità di pellet sul nastro... son riuscito ad arrivare a 23 secondi per 15 kg...
Come sensore ho preferito un sensore induttivo per non avere attriti di levette o pulsanti che potrebbero rendere le tarature più complesse...
Altra modifica in vista (ma ancora solo nella mia testa) è di aumentare la velocità del nastro per i primi 10 secondi e poi rallentare per avere precisione sulla pesata, ma il motore del nastro è a velocità fissa e quindi metterò un inverter da sparare ad 80 hertz per poi rallentare a 20 hertz in fase finale...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti