Controllo consumi con Arduino+Open energymonitor, chi lo usa?

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Controllo consumi con Arduino+Open energymonitor, chi lo usa?

Messaggio da Franchetto » 28 mag 2015, 8:23

Buongiorno,
vorrei ralizzare un visualizzatore di consumi con il progetto illustrato a questo sito
http://openenergymonitor.org/emon/guide
Non vorrrei comprare le apparecchiature gia assemblate e non mi interessano funzioni avanzate.
Tramite Arduino, una pinza amperometrica , un traformatore come indicato in questo post
http://openenergymonitor.org/emon/build ... gy-monitor ho realizzato quello che mi serve e che "in parte" funziona, mi spiego:

ho difficoltà a tarare tutto il sistema in quanto le letture di tensione e corrente pur essendo abbastanza coerenti con quanto misurato tramite multimetro su carico resistivo, sballano di parecchio se parzializzo la potenza tramite regolatore SSR, questo
Immagine
Ovviamente con carico parzializzato anche la visualizzazione dello sfasamento appare sballata (tramite verifica con analizzatore plug in) come anche i valori di potenza sia attiva che apparente.

C'è qualcuno che mi può aiutare o che ha gia sperimentato con successo la tecnica di taratura ?
Grazie
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: Controllo consumi con Arduino+Open energymonitor, chi lo usa?

Messaggio da michelino » 23 nov 2015, 15:39

Ciao, io lo uso da qualche anno. Mi trovo molto bene per l'impianto a 220v. Ora lo stò convertendo da rete a 433 mhz in versione Ethernet mediante Arduino uno Ethernet shield.
Il tuo problema non lo ho mai riscontrato neppure su carichi fortemente reattivi induttivi o capacitivi che fossero. La misurazione dello zero crossing (che uso per un cos fi corretto) è affidata ad un alimentatore tradizionale (trasformatore).
Verifica la tua circuiteria, io ho utilizzato sia il modulo 2 che l'ultimo il 3 (emontx) con 3 rilevatori che loro propongono.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti