Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 29 mag 2016, 1:04

scusate se condivido con voi questa pazzia :-) ho ritrovato una cartella con le foto di una delle varie lampade a led che ho realizzato e mi sembrava simpatico condividere con voi la realizzazione di questo prototipo, uno fra i piu potenti ma soprattutto quello con il maggior numero di led che io abbia mai messo in una sola lampada .
Per la realizzazione ho impiegato piu di 300 led smd divisi in 4 facce ogni una con un alimentatore a caduta capacitiva dedicato , una vera e propria pazzia costruttiva dissaldare e risaldare tutti quei led cmq avevo tanti led di alta qualità recuperati dalle retroilluminazione degli lcd dei pc portatili e quindi volevo trovarne un impiego utile a tempo perso
Allegati
A  igbt 004.jpg
A igbt 004.jpg (24.58 KiB) Visto 11199 volte
Ultima modifica di Megatron il 29 mag 2016, 1:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 29 mag 2016, 1:09

[img][img][/img][/img]
Allegati
A  igbt 011.jpg
A igbt 011.jpg (24.67 KiB) Visto 11198 volte
A  igbt 010.jpg
A igbt 010.jpg (23.25 KiB) Visto 11198 volte
A  igbt 009.jpg
A igbt 009.jpg (23.05 KiB) Visto 11198 volte
A  igbt 008.jpg
A igbt 008.jpg (28.06 KiB) Visto 11198 volte
A  igbt 006.jpg
A igbt 006.jpg (23.18 KiB) Visto 11198 volte

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 29 mag 2016, 1:19

queste sono altre foto della realizzazione
Allegati
A  igbt 018.jpg
A igbt 018.jpg (24.35 KiB) Visto 11196 volte
A  igbt 017.jpg
A igbt 017.jpg (23.4 KiB) Visto 11196 volte
A  igbt 016.jpg
A igbt 016.jpg (28.62 KiB) Visto 11196 volte
A  igbt 015.jpg
A igbt 015.jpg (26.8 KiB) Visto 11196 volte
A  igbt 014.jpg
A igbt 014.jpg (27.62 KiB) Visto 11196 volte

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 29 mag 2016, 1:23

vi allego anche lo schema elettrico che come ho detto prima si tratta di un alimentatore a caduta capacitiva , molto semplice ma sopratutto indistruttibile , questo è lo schema di una singola faccia
Allegati
ultra led.jpg
ultra led.jpg (11.44 KiB) Visto 11196 volte

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 29 mag 2016, 1:25

chiaramente si accede anche :-)
Allegati
A  igbt 020.jpg
A igbt 020.jpg (18.18 KiB) Visto 11196 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Arex » 29 mag 2016, 10:16

:woot: avrei avuto una gran fifa alla prima accensione! Complimenti!
Per curiosità, quanto tempo c'avrai messo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Ferrobattuto » 29 mag 2016, 10:57

Complimenti anche da parte mia! :woot:
Soprattutto per la pazienza certosina con cui hai realizzato gli stampati e messo insieme il tutto.

Forse questa discussione stava meglio in "Circuiti elettronici".... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 29 mag 2016, 11:54

Forse questa discussione stava meglio in "Circuiti elettronici".... ;)


accidenti non avevo visto ...

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da giuseppe » 29 mag 2016, 14:06

:clapping: specialmente nel distagnare per poi ristagnare tutti quei led bravo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Ferrobattuto » 29 mag 2016, 17:01

Spostato anche questo in Circuiti Elettronici. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Arabongolo » 31 mag 2016, 11:34

Bel lavoro! Ma una domanda: sapevo che gli alimentatori di questo tipo fossero per correnti dell'ordine delle decine di mA al massimo, con ripple non indifferente. Si comporta bene anche con accensioni di lunga durata?
Un avviso a chi fosse interessato all'autocostruzione: tale circuito non presenta isolamento galvanico, prestare la MASSIMA ATTENZIONE!
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 1 giu 2016, 14:23

Arabongolo ha scritto:Bel lavoro! Ma una domanda: sapevo che gli alimentatori di questo tipo fossero per correnti dell'ordine delle decine di mA al massimo, con ripple non indifferente. Si comporta bene anche con accensioni di lunga durata?
Un avviso a chi fosse interessato all'autocostruzione: tale circuito non presenta isolamento galvanico, prestare la MASSIMA ATTENZIONE!


in effetti ogni uno dei 4 elementi lavora con una corrente di circa 20ml ampere , nel totale circa 80ml ampere cioe 18 watt circa , per quanto riguarda la qualità della corrente, questo tipo di alimentatore non è ne meglio e ne peggio di un comune alimentatore SW, l unica differenza che non è proprio un generatore di corrente costante, mentre per quanto riguarda la durata , dipende tutto da come viene raffreddata , ne ho alcune molto piu piccole costruite per sostituire le lampadine cfl delle scale che viene azionata da un sensore di movimento , lavora da piu di 8 anni senza mai rompersi , questa grossa in foto l avevo data ad un amico che l ha tenuta per piu di un anno in una cucina rustica utilizzandola circa 10 ore al giorno prima che si rompesse un diodo di una stringa che ho sostituito facilmente ed è ancora in uso ...

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Arabongolo » 4 giu 2016, 16:25

Ah, tutto torna, sono LED dal bassissimo consumo in corrente. Ho trovato delle lampadine commerciali che utilizzano quel sistema (smontate qualche tempo fa ), presumo perchè economico. Il funzionamento è comparabile alla tipologia "resistenza serie", anche se in questo caso è un'impedenza serie.
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 6 giu 2016, 14:58

Arabongolo ha scritto:Ah, tutto torna, sono LED dal bassissimo consumo in corrente. Ho trovato delle lampadine commerciali che utilizzano quel sistema (smontate qualche tempo fa ), presumo perchè economico. Il funzionamento è comparabile alla tipologia "resistenza serie", anche se in questo caso è un'impedenza serie.


non credo sia una questione di economicità ma una questione di progetto , alimentatori come questo utilizzato (a caduta capacitiva ) vengono utilizzati anche su lampade di alto livello di qualità , se ben progettate lampade con questo tipo di alimentatore sono insuperabili per quanto riguarda l affidabilità ,l alimentatore è praticamente indistruttibile pero i led non hanno un vero e proprio controllo in corrente ma un po approssimativo quindi diventa particolarmente importante la progettazione del raffreddamento , isolazione elettrica e qualita dei led impiegati

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Arabongolo » 6 giu 2016, 19:34

Eh, su quelle d'alta qualità, trovi degli switching a corrente costante con compensazione della temperatura. Questo è un po' come la resistenza serie: è piuttosto statico, non compensa eventuali surriscaldamenti e sarebbe da verificarne l'efficienza ( non abbiamo assorbimento di potenza attiva, ma reattiva si! Va bene che non ce la fanno pagare in ambito domestico... ).
Se fosse solo per una questione di progetto, lo adotterebbero tutti: a mio avviso, è preferito perchè costa molto poco. Che poi sia durevole, lo posso confermare: ho sotituito tutte le lampadine di un condominio con lampadine LED con questa tipologia di alimentazione (economicissime cinesi che montano 14 LED 5630 e discrete nel funzionamento), attualmente funzionanti da 2 anni, tranne una che in seguito ad uno "spike" ha cominciato a sfiammeggiare dal condensatore non polarizzato in serie. Sostituita, non ho più avuto problemi.
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Megatron » 6 giu 2016, 20:18

gli alimentatori a caduta capacitiva si utilizzano anche in lampade di alta qualità , ne ho visto parecchie anche certificate qui in italia , oltretutto non tutti gli sw che trovi in una lampada sono a generazione di corrente costante, in molti casi si tratta di alimentari a tensione costante perche alimentano due o piu stringe in parallelo come nei tubi a led ad esempio dove la quantità dei led utilizzata non permette che vengano messi tutti in serie per questioni di tensione di alimentazione e quindi di isolamento , l alimentatore a caduta capacitiva va bene fin che si utilizzano tanti led di piccola potenza anche se andrebbe bene un alimentatore sw ... pero per esperienza personale ti posso assicurare che le lampade che montano alimentatori a caduta capacitiva sono molto piu longeve di quelle che utilizzano alimentatori sw semplicemente per il fatto che non hanno parti attive che possono rompersi

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Realizzare una lampada a led con materiale di recupero

Messaggio da Arabongolo » 7 giu 2016, 0:44

Si, come dicevo, sulla longevità sono d'accordo. Sono un trafficone con le lampade a LED, e ne ho sempre smontata una per modello (di quelle acquistate per vari lavori) per "studiarla". Le più care e dall'aspetto "serio" le ho sempre trovate con switching a corrente costante, in quanto tutte con LED posti in serie. Devo ammettere che i tubi a LED ancora non ne ho smontati, ma se il sistema è quello che dici te :sick: :sick: :sick:
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti