sononuovo e sto studiando!

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

sononuovo e sto studiando!

Messaggio da sononuovo » 17 nov 2015, 20:05

Salve a tutti
finalmente mi sono deciso ad iscrivermi!
sononuovo e sto studiando!
Grazie a questo e altri forum, ho letto moltissimo negli ultimi mesi.
Moltissime cose non le capivo e non le capisco
ricordo per esempio di essermi messo paura quando ho letto in una discussione che usare batterie in parallelo,uguali,
e' sconsigliato e comunque vanno collegate con un ponte raddrizzatore di diodi
arabo per me! boh!
sono andato avanti...
Leggendo e leggendo, ho cominciato a fare le prime prove
Ho comprato sfruttando le offerte al supermercato,qualche batterua auto (un paio di bosch s3 90ah a 70 euro e altre ), un inverter su amazon (sfruttando recesso 30gg che di fatto diventano 45) e facendo semplici (in realta'sono stato due ore prima di capire quali cavi invertire..) modifiche in un paio di scatole di derivazione nelle stanze a casa, ho sfruttato
il fatto che tutti (almeno credo) abbiamo dentro casa 2 circuiti separati
Uno quindi l'ho lasciato sull'enel, l'altro (luci, pc, tv,caldaia e alcune prese) sul solare
Poi come si dice l'appetito vien mangiando e al momento mi trovo con 16 batterie dentro casa (che ovviamente dovranno necessariamente andare fuori al piu' presto) e sono seriamente
intenzionato a staccarmi dall'enel
In questi mesi ho comprato anche diversi amperometri perche',avendo scarse conoscenze, mi serviva
qualcosa per "visualizzare" quello che succedeva durante le varie prove
ossia quanti watt arrivano dai pannelli, quanti entrano /escono dalle batterie,quanti ne escono da ogni singola
batteria se messa in parallelo con altre leggermente diverse, quanti watt consuma l'inverter (purtroppo tanti!) ,il picco max di produzione/consumo, i watt totali giornalieri, etc etc
Vorrei ringraziare alcuni nomi che mi vengono in mente, che ho letto spesso,
ferrobattuto, maxlinux, dolomitico e tutti gli altri!
quindi GRAZIE a tutti voi!
Allegati
batterie.jpg
batterie.jpg (487.58 KiB) Visto 2433 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: sononuovo e sto studiando!

Messaggio da Dolomitico » 17 nov 2015, 20:39

Ciao Sononuovo....che nome insolito,speriamo che diventi anche seguace allora.
Grazie dei ringraziamenti,anche se la parte che fa piacere è nel vedere che con la sola lettura sei riuscito a venirne fuori da solo.
Interessante la tua storia,anzi ti invito ad aprire una discussione e spiegare un pò lo sviluppo del tuo progetto,che come per molti di noi nasce dal piccolo per poi crescere.
Buona permanenza con noi. :P

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: sononuovo e sto studiando!

Messaggio da sononuovo » 18 nov 2015, 12:10

Ciao Dolomitico!
grazie per l'accoglienza
in effetti seguace gia' lo sono da tempo!
spero ora di poter contribuire un pochino!
appena ho un po' di tempo, scrivero' il post che mi hai chiesto con i dettagli dei primi passi che ho fatto
ma ce ne sono ancora veramente tanti da fare...
proteggere le batterie da eccessiva carica/scarica..magnetotermico?...diodi sulle varie stringhe in parallelo? mettere in una stringa un pannello con caratteristiche leggermente diverse? usare desolfatatori? rischi nel tenere le batterie dentro casa?(posso davvero saltare per aria??) collegamento a terra, va fatto? perche' da un pannello di 100watt non sono mai riuscito a tirar fuori piu' di 80watt? le correnti inverse esistono davvero?
insomma...piano piano cerchero' con il vostro aiuto, di migliorare il mio impianto, trovare le risposte ai miei dubbi e magari tra qualche mese faro' un post "riassunto" scrivendo tutte le cose piu' importanti che a volte sono "nascoste" in thread di decine di pagine e ovviamente non tutti hanno la pazienza/voglia ma sopratutto il tempo per leggere tutto
ma questa e' la natura dei forum.si parte magari da una domanda semplice e si scrivono decine di pagine andando ad affrontare molti piu' argomenti e non solo quello iniziale.da una parte questo stimola la discussione,dall'altra magari allontana il neofita che cerca solo risposte semplici per iniziare

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: sononuovo e sto studiando!

Messaggio da Ferrobattuto » 18 nov 2015, 15:06

Molto di questo che hai scritto quì dovrai ripeterlo nella discussione che hai aperto nell'altra sezione. Quì in genere ci si presenta soltanto.....
Darti spiegazioni quì significerebbe stravolgere il tema della sezione "Presentazioni".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti