Buongiorno a tutti

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Buongiorno a tutti

Messaggio da michelino » 23 nov 2015, 11:55

Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele e scrivo dal Trentino. Sono sempre stato appassionato si di informatica che di energia in particolare Nucleare, Idroelettrica e Fotovoltaica. Messe da parte le prime due per difficoltà tecnica (e buona convivenza con i vicini per quanto riguarda la prima :P ) da circa 15 anni ho puntato sulla terza. Dispongo di due impianti, uno ad isola a 24v che copre tutti i servizi di casa (luci, tapparelle, citofono, pc, solare termico, caldaia, ecc) ed uno di potenza che da poco è diventato di accumulo.
Entrambe gli impianti sono costantemente monitorati da sensori gestiti da Arduino e da un web server basato su Raspberry.
La quantità di dati raccolti è enorme e devo confermare che purtroppo la sostenibilità costa sia in termini ambientali sia in risorse però non mi arrendo e proseguo su questa strada che a quanto vedo è anche la vostra. Chiaramente però sono consapevole che per quanto riguarda invece sia l'industria che i grossi centri energivori la soluzione meno impattante attualmente esistente a livello tecnologico sia e resti quella Nucleare a fissione. Con questo non intendo sconvolgere nessun ideale, sono semplicemente realista.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 15:10

Benvenuto in FDTOFFGRID!
Interessante quanto da te scritto ... Seguo poco il settore delle rinnovabili ma cerchero sicuramente di leggere i tuoi futuri interventi ...
Buona permanenza
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da michelino » 23 nov 2015, 15:31

Grazie mille!
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Ferrobattuto » 23 nov 2015, 16:47

michelino ha scritto:......sono semplicemente realista.

Molto molto POCO realista..... Ma questo semmai è un argomento da sviscerare nella sezione "Zona Bar".....
Buona permanenza.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da michelino » 23 nov 2015, 17:38

Buongiorno Ferrobattuto, come detto è un punto di vista, la verità assoluta non esiste. Comunque giustificata anche dal fatto che lavorando in un'azienda energivora (4500 kWh giornalieri) da una buona ventina di anni ed avendo in mano la gestione del monitoraggio di 3 impianti fotovoltaci (550 kWpicco, 120 kWpicco ed 80 kWpicco) non ho avuto altro che la conferma di quanto ho affermato sopra. E questo nonostante questa azienda sia a lavorazione diurna, l'intermittenza delle rinnovabili otre ad essere un grosso problema sotto forma di armoniche in particolar modo nei transitori non riescono a dare una stabilità sicura al sistema. Basta una nuvola ed il povero trasformatore dio media da 1MW impazzisce :D .
Comunque ripeto, mi baso su dati reali, poi il fatto che io preferisca il nucleare rispetto al termoelettrico ad ossiriduzione, carbone, gas o olio combustibile che sia segue una mia logica che preferisce immettere vapore acqueo in atmosfera che tonnellate di CO2 assieme a valanghe di atri inquinanti.
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da mastrovetraio » 23 nov 2015, 20:12

"La verità assoluta non esiste"................in filosofia. A casa mia, 2+2=4.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da maxlinux2000 » 24 nov 2015, 7:05

Ciao e benvenuto.

I problemi che descrive sono sicuramente reali... Ma alla base di tutto ciò c'è il fatto che anche gli impianti industriali devono adattarsi alle fonti rinnovabili.

Tanto per cominciare non dovrebbero esserci motori trifase, ma tutti monofase... Il che attualmente è inconcepibile nell'industria.
In inverter monofase è enormemente più stabile e semplice di uno trifase, soprattutto se lo paragoniamo con un tie grid trifase.

Inoltre l'industria ha come priorità la produzione, e non il basso consumo.
Deve produrre uguale sia in giugno che in dicembre... Il che è illogico dal punto di vista ambientale.
Mi dirai... L'economia vuole questo!
OK sarà anche così, ma la verità assoluta è che è sbagliato.... E si, la verità assoluta esiste. E la riconosci perché offende il 99% delle persone, e non smentisce mai se stessa. :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
michelino
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2015, 11:43
Località: Cles (TN)

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da michelino » 24 nov 2015, 14:50

Grazie anche a te per il benvenuto.

Il sistema trifase per certi carichi diventa assolutamente indispensabile, sia in termini di stabilità che di distribuzione degli stessi. Trifase significa meno rame, meno sprechi di energia (la corrente viaggia con un fattore 1.73 in meno a pari energia) e miglior mitigazione del fenomeno delle armoniche (mediante la twistatura delle tre fasi). Il fatto di avere tre fasi sfasate di 120° l'una dall'altra già crea un sistema vettoriale ideale per qualsiasi trasformazione da energia elettrica in energia meccanica, tantoché un motore monofase non esiste. Esiste un motore bifase con un condensatore che sfasa la corrente di 90° rispetto alla corrente che alimenta la fase diretta e ciò premette il crearsi del campo rotativo che una volta indotto nel rotore ne crea uno uguale e contrario ed il motore si mette in movimento (motore asincrono).
Io invece monterei inverter ovunque e tutti trifase nelle aziende, con questi ottimizzeresti la resa del motore asincrono (già alta di per se) all'utilizzo che ne fai. Sia in avvio che in funzione che in variazione della coppia necessaria dai vari carichi, ma questo stà già avvenendo da solo per fortuna.

Però i consumi non sono solo dettati dai soli motori, esistono laser, fornaci, trattamenti elettrochimici.

Il discorso è molto semplice e questo penso che lo condividiate tutti, se vogliamo lavorare in un settore industriale o comunque di terziario abbiamo bisogno di tanta energia a basso costo e sempre disponibile. Un conto è a casa mia dove la mia compagna sbuffando stira quando c'è il sole un conto è un cliente che chiede che il lavoro venga svolto nel minor tempo possibile.
Già l'italia purtroppo paga bollette salate grazie a errori madornali fatti ieri e replicati oggi, bollette mitigate per fortuna da energia importata dall'estero. Già siamo tutti rovinati dalla maledetta delocalizzazione industriale a causa di imprenditori sempre più affamati di denaro, costi della manodopera ed in gran parte dai costi energetici, quindi quella poca industria sana che abbiamo manteniamola in casa nostra. Come dico sempre io non sono e non voglio diventare un contadino, non è il mio lavoro. A me piace l'elettronica, la meccanica e l'informatica, questo è il mio desiderio quindi per me l'industria è importante.

Invece nel mio piccolo il discorso è differente. Al lavoro vado in bici, caldo o freddo che sia visto che sono a meno di un km. A casa ho quasi raggiunto l'autosufficienza energetica per quanto riguarda i consumi elettrici. Metano ne uso meno che posso e solo per scaldare un po' d'acqua ed appena posso monterò una pompa di calore abbinata ad un impianto geotermico.

Ecco il riassunto del mio pensiero e spiegato perché preferisco di gran lunga Nucleare, Idroelettrico e Fotovoltaico (eolico non lo conto non conoscendolo ed essendo in zona poco ventosa non farebbe testo).
Abbiamo bisogno di una Scienza che ci permetta di convivere con la Natura senza sfruttarla e distruggerla. L'uomo non è al centro dell'universo, ne fa solo parte.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti