off grid totale

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

off grid totale

Messaggio da mac-giver » 20 ott 2012, 23:05

Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: off grid totale

Messaggio da elettrauto » 21 ott 2012, 3:37

spiega Clini. "È per questo che ho accettato di diventare testimonial di quest'operazione di vasto respiro, accettando la carica -

Questi ministri della repubblica sono del tutto incompetenti in materia, quindi non aspettiamoci che possa venire qualcosa di buono da loro...
Noi di certo non aspettiamo la loro inerzia e vanagloria per fare le cose...
"Spiega Clini" ...un ministro del genere non ha nulla da spiegarci, semmai gente del forum ne sa 1000 volte più di lui e non esagero con il mille. :-/

Per il resto, Disconnesso2011, sono del tutto d'accordo con il principio che esponi, per me le tue intenzioni valgono molto ma molto di più delle parole di elementi del genere, atti soltanto a ciarlare al vento.

Poi vi rendete conto, loro che dovrebbero saperne più degli altri dicono che diventano "testimonial", mi sembrano come le ragazze di bell'aspetto che ronzano intorno alle auto nei saloni di lusso, questo mi sembra un giusto paragone, ed hanno le stesse capacità intellettuali, con tutto il rispetto per le ragazze delle auto :-/

Avatar utente
Naturalist
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 set 2012, 19:02

Re: off grid totale

Messaggio da Naturalist » 21 ott 2012, 12:31

Purtroppo la prima cosa che mi viene in mente a questo proposito è: bellissima cosa, nelle intenzioni, ma nella pratica viviamo in un Paese per il quale i reattori sono ancora il futuro e che continua ad investire nel nucleare anziché nelle energie pulite.

Sono d'accordo con elettrauto quando dice che è un discorso molto ipocrita fare il testimonial di un'iniziativa del genere, quando poi, essendo al governo potrebbe fare ben altro che il testimonial, bensì avviare una vera e propria politica energetica in questo senso, come stanno facendo, già da mesi, paesi come la Germania.

"La rivoluzione Total off grid parte dalle piccole isole e dalle aree montane, dai luoghi in cui - per scelta o per bisogno - si vive in maniera autosufficiente, ma può diventare la risposta di interi quartieri cittadini alla crisi ambientale e al prezzo dell'energia sempre crescente"


Su questa frase, poi, potrei fare un trattato. Vi basti sapere che vivo in un area montana dove non è consentito dalla legge nemmeno installare un pannello fotovoltaico sul tetto in quanto 'zona a vincolo paesaggistico', quindi morale della favola: quando si tratta di fare spot elettorali sono tutti bravi, ma nella pratica ahimè, le cose sono molto diverse... :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2012, 13:50

Avete perfettamente ragione: avremmo bisogno di fatti, e non chiacchiere o.... "Testimonial". :barf:

Naturalist ha scritto:........vivo in un area montana dove non è consentito dalla legge nemmeno installare un pannello fotovoltaico sul tetto......

Boia miseria!!! Che tristezza...... :(
Immagino che non stai proprio in uno di quei parchi toscani che cita Repubblica..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ott 2012, 13:59

in realtá in germania stanno cambiado rotta e torneranno ad attivare le centrali atomiche se necessario, perché si sono resi conto che non possono fermare la produzione perché piove.

in ogni caso, se vogliamo davvero fare una rivoluzione... senza eliminazione di intere classi sociali, come promulgavano fino a pochi anni fa... :barf: bisogna partire dal basso.... ma non dal popolo come entitá non meglio definita, ma da se stessi.

il porcesso oramai sta diventando sempre più semplice e con investimenti tiutto sommato modesti (il costo di una utilitaria) si diventa completamente autonomi. Se poi ci sono problemi economici di mezzo (e chi non li ha?) allora ci sono due strade:

a) ridurre di brutto i consumi
b) sezionare l'impianto elettrico e alimentare a solare solo una parte... le luci per esempio. Poi con il tempo si fanno altri sotto-sistemi per alimentare le vari parti della casa fino alla completa autonomia.

Ecco, in questo modo diventiamo noi stessi "testimonial" cum granis salis in testa.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: off grid totale

Messaggio da Bridge » 21 ott 2012, 17:15

offgrid2 ha scritto:il processo oramai sta diventando sempre più semplice e con investimenti tutto sommato modesti (il costo di una utilitaria) si diventa completamente autonomi.

offgrid2 ha scritto:allora ci sono due strade:

a) ridurre di brutto i consumi
b) sezionare l'impianto elettrico e alimentare a solare solo una parte... le luci per esempio. Poi con il tempo si fanno altri sotto-sistemi per alimentare le vari parti della casa fino alla completa autonomia.


Gli impianti elettrici sono per la maggior parte già normalmente sezionati in due linee separate.- La differenza è solamente nella sezione dei conduttori e nelle dimensioni delle prese e punti luce.- Il "lato debole" per eccellenza del sistema OffGrid è "l'accumulo", inteso come impegno economico e durata nel tempo.- Altro "neo" meno evidente e ...considerato, lo si individua nel gestirlo in modo da mantenerlo sempre in condizioni ottimali e questo determina una sorveglianza e gestione continua del valore della tensione globale; ..è proprio la gestione la "causa" di una perdita di rendimento per la presenza di energia inutilizzata.- Per rimediare a questo inconveniente "di non poco conto" ed anche per salvaguardare l'accumulo e "ridurre" il suo impiego ed "intervento" nei limiti del possibile, sarebbe doveroso e utilissimo stendere un'ulteriore linea interna con prese "dedicate", nei luoghi dell'abitazione più idonei e dove sono presenti utilizzatori che si prestano ad essere alimentati anche in CC, tipo ferro da stiro a secco e a vapore, aspirapolvere (con qualche limitazione), stufette elettriche a infrarossi, boiler per ACS, fornello elettrico, ecc, insomma tutto ciò che presenta un carico resistivo.- Questa ulteriore linea può venir alimentata separatamente, come sta facendo Hal9000 con il suo Reg con i boiler, oppure con un criterio diverso che "svincola totalmente" ed anche "elettricamente" questa linea dal sistema comprendente l'accumulo e l'inverter.- E' chiaro che la quantità di energia ivi presente è funzione del dimensionamento del parco FV, e soprattutto vi si può attingere in determinate ore e condizioni.- Si potrebbe pensare ad una eccessiva limitazione nell'uso, ma così non è se il tutto è stato pensato e realizzato con questa finalità e di conseguenza, il tutto dimensionato a dovere.-
In queste condizioni può venire anche ridimensionata la capacità di accumulo per via della minore richiesta energetica e "sollecitazione" da parte dell'utenza e il risparmio in denaro convogliato verso i moduliFV. Nulla vieta comunque l'utilizzo tradizionale quotidiano.-

Pianin, pianello questa sensibilità prenderà piede, ...........speriamo, ...mhhhhh!.-

Bridge

Avatar utente
Naturalist
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 set 2012, 19:02

Re: off grid totale

Messaggio da Naturalist » 21 ott 2012, 17:56

@Ferrobattuto
Immagino che non stai proprio in uno di quei parchi toscani che cita Repubblica.....


...ironia della sorte, nemmeno troppo lontano da lì! :S Mi consola il fatto che la casa non l'ho acquistata, è solo una sistemazione provvisoria!

@maxlinux2000
in realtá in germania stanno cambiado rotta e torneranno ad attivare le centrali atomiche se necessario, perché si sono resi conto che non possono fermare la produzione perché piove.


Ad ogni modo la Germania detiene il record di produzione di energia solare e 1/5 dell’energia elettrica del Paese proviene da sorgenti pulite. Ma la cosa più importante è che il governo ha già fatto un piano decennale con investimenti per 30 miliardi di euro da impiegare in soluzioni energetiche alternative. L'obiettivo dichiarato è di chiudere gli impianti elettrici a gas e a carbone, così da ridurre le emissioni di gas serra del 40 % entro il 2020. Intendo dire, se non altro lavorano in quella direzione a differenza nostra (del nostro governo cioè)!

Concordo sul fatto che ognuno di noi debba cercare di fare il massimo per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse, ma per diffondere la sensibilità di cui parla Bridge si dovrebbe attivare qualcosa anche ad un livello superiore, politico intendo...non so se condividete...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ott 2012, 19:11

il discorso delle energia rinnovabili non può essere fatto dalla stato, ma dal piccolo. La germania ha 1/5 di energia rinnovabile, perché ha messo in territorio spagnolo i più grandi impianti fotovoltaici del mondo.
ora peró si trova ad avere energia in esubero nelle fasce centrali del giorno, e dover comprare energia atomica dalla francia di notte.... inzomma, le energia rinnovabili sono carissime a meno di non cambiare totalmente il chip e adattare i consumi e quindi la produzione industriale ai ritmi del sole e del vento.

Si tratta di fare "involuzione" industriale.... certo, ma allora allo stesso tempo le città diverrebbero inabitabili... niente illuminazione notturna, niente ascensori di notte, acqua solo durante il giorno, pochissima elettricita di notte... un casino.... chi vorrebbe vivere cosí... e che costo politico avrebbe? Penso che se anche tutti i partiti del senato e i sindacati si mettessero daccordo, ci sarebbero enormi scontri civili.

Proprio per quello l'italia non può in questo momento sprecare soldi che non ha, in energie rinnovabili. La cosa migliore che può fare è quella di continuare a comprare energia all'estero e poi adattare la propria industria... ma diventa difficile... pensa che nella fascia delle 12.00 la corrente elettrica attualmente costa 0 euro, nelle aste di energia.... ma nessuno la compra perché tutti gli italiani stanno mangiando. :)

Ti immagini cosa significa cogniugare abitudini millenarie con esigenze industriali, e allo stesso tempo rimanere competitivi nel mercato?

Abbiamo esempi chiarissimi di stati che volevano cambiare le regole del mercato, ma ne sono stati travolti.... urss, Corea del nord, in primis, la cina va avanti con lo schiavismo, venezuela ha il petrolio, ma il 70% della popolazione è alla fame o in carcere o sottoterra....

Insomma, pur non parteggiando per nessu partito, non vorrei trovarmi a governare uno stato come l'italia.

Per questo propongo di partire da noi stessi. e fare cosí una rivoluzione silenziosa, pacificatrice (e non pacifista) e proprio per questo innarrestabile e incontrollabile dai vari politici di turno.

Alla fine troveremo nuovi equilibri.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: off grid totale

Messaggio da elettrauto » 21 ott 2012, 19:17

@Naturalist
........vivo in un area montana dove non è consentito dalla legge nemmeno installare un pannello fotovoltaico sul tetto......

Questa è un vero affronto al pianeta, so bene cosa significa, nei centri storici di ogni paese non è possibile fare nulla del genere, anche se il comune si trova in pianura, è una cosa che un signor ministro del genere potrebbe cambiare con un decreto legge stasera stesso, invece se ne va in giro a fare il valletto. Propone di fare delle cose lui che ha il potere per farle!!!
Per definire le qualità di un signore del genere si dovrebbero usare termini che gli amministratori dovrebbero poi cancellare, quindi ve li lascio immaginare... :-/

maxlinux2000
Per questo propongo di partire da noi stessi. e fare cosí una rivoluzione silenziosa,

Purtroppo maxlinux2000, se in 8000 comuni d'italia nei centri storici o sulle montagne non lasciano installare pannelli o eliche, da soli si può fare ben poco, in questi casi se metti sulle tegole qualcosa ti denunciano e finisci davanti al giudice se insisti.
In questi casi purtroppo non c'è una soluzione che può essere trovata dal singolo, ma dall'unione dei singoli, e l'unione dei singoli per un'unico fine purtroppo o per fortuna, è la politica. Io tutto quello che posso fare sotto coperta lo faccio volentieri, ma purtroppo a questo c'è un limite... :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2012, 20:11

Naturalist ha scritto:...non so se condividete...

Altroché se condivido!!! E condivido anche quanto dice elettrauto che il singolo può fare ben poco, se certe insulse leggi statali lo ostacolano. In Germania il singolo può fare meolto di più in quanto le leggi statali non lo ostacolano, ma al contrario lo incoraggiano, purché le sue iniziative non siano deleterie per il resto della comunità. Infatti alccuni comuni hanno costituito un vero e proprio consorzio, una cooperativa dei cittadini, in cui TUTTI hanno installato moduli fotovoltaici sui tetti, con scambio in rete e contatori adeguati, col risultato che il comune fornisce l'energia gratis ai sigoli e vende il "surplus comunale" al resto della rete elettrica..... Quì sono capaci solo di imporre divieti, con le scuse più sciocche e astruse: centri storici, vincoli paesaggistici (come se il "paesaggio" venisse rovinato da qualche pannello messo su un tetto....), permessi, progetti, controfirme tecniche...... Senza contare (purtroppo..... :barf: ) l'individualismo congenito italiano. Vivo in un paesino di meno di 3000 abitanti, a sono convintissimo che se si dovesse portare avanti un progetto di tipo tedesco, NON ci si mettertebbe daccordo MAI! Diffidenza, avidità, ripicche e ottusità la farebbero da padroni.
Non dimentichiamo che il nostro Governo è costituito da italiani..... Eletti dagli italiani. E che gente come noi che frequentiamo questo forum, o comunque la pensa come noi, siamo in netta minoranza. Resta solo da sperare, come sembra che pian piano stia avvenendo, che la mentalità generale verso le energie alternative cambi....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ott 2012, 20:29

:mrgreen: ....siamo arrivati al punto in cui bisogna essere radicali nelle proprie scelte.. radicale non significa qualche cosa di male, anzí....l'importante è che questa radicalità, punti verso mete buone per se e nel rispetto altrui.

Quindi mi spiace per voi.... i centri storici e i centri turistici montani o in pianura, sono diventati invivibili. Stanno facendo la fine di Venezia... bellissima, ma si sta spopolando perché non è possibile usare nuove tecnologie senza deturpare il paesaggio o le opera d'arte.

Essere radicali in questo caso è vendere l'appartamento in centro e comprare una casetta di legno in campagna o un rudere da restaurare.... e vivere nella semplicità, con 4 galline, 2 conigli, il cane un paio di gatti e un orticello da coltivare. E naturalemente il tetto coperto di pannelli solari e la cantina piena di batterie.... oltre che di vino :mrgreen:


com'era quel detto? un italiano fa un cittadino... due italiani fanno tre partiti... 3 italiani fanno un casino. :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2012, 20:39

A proposito di batterie: ma siamo siicuri che secondo le norme legislative vigenti in Italia sia possibile avere un banco di accumulo privato in cantina?.......
Chissà che qualche volenteroso e geniale frequentatore di questo forum non sia già fuori legge? :barf: Permessi?.... Abilitazioni tecniche?..... Progetti firmati da "tecnici qualificati"?..... Controlli per la messa in sicurezza?..... Vigili del fuoco, vigili urbani, genio civile, A.R.P.A.? :barf: (:) :mrgreen:
Meditiamo gente, meditiamo........ :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: off grid totale

Messaggio da elettrauto » 22 ott 2012, 0:59

@Ferrobattuto
Non dimentichiamo che il nostro Governo è costituito da italiani..... Eletti dagli italiani.

Fai bene a specificarlo, vedo tante persone speranzose quando si avvicinano le elezioni...pensano infatti che le elezioni siano liberatorie, non considerando che là dentro ci andranno quelli votati dalle stesse persone o quasi che hanno votato 5 anni prima, quindi la speranza non deve morire non per le reali possibilità di cambiamento, ma per un'apertura personale al futuro...ma senza aspettative!!! Ma solo speranza morale.

@maxlinux2000
Essere radicali in questo caso è vendere l'appartamento in centro e comprare una casetta di legno in campagna o un rudere da restaurare....

Ebbene io allora rientro nella categoria, con il topic sulla costruzione della casa, e se per legge non me la fanno fare in campagna come hai potuto fare tu(che hai avuto la fortuna che le leggi non fossero così restrittive come qui...) allora vuol dire che prenderò un rudere con un bel pezzo di terreno intorno! Mai e poi mai comprerei un appartamento in un condominio, preferirei vivere nelle caverne come il santo colombino :)

@Ferrobattuto
A proposito di batterie: ma siamo siicuri che secondo le norme legislative vigenti in Italia sia possibile avere un banco di accumulo privato in cantina?.......

Purtroppo all'avidità non sfugge niente, e quello che dici è vero, figurati che a una persona che aveva montato pannelli solari (per l'acqua calda), non fotovoltaici per connessioni in rete o cose varie, ci sono andati i vigili a casa per la rimozione e multa connessa, bisognerebbe abolire queste leggi, e parlo del DM 38/2008 ed affini, e le leggi si aboliscono solo in parlamento, ahinoi!

Avatar utente
Naturalist
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 set 2012, 19:02

Re: off grid totale

Messaggio da Naturalist » 22 ott 2012, 10:54

@Ferrobattuto
Vivo in un paesino di meno di 3000 abitanti, a sono convintissimo che se si dovesse portare avanti un progetto di tipo tedesco, NON ci si mettertebbe daccordo MAI! Diffidenza, avidità, ripicche e ottusità la farebbero da padroni.


Purtroppo il governo è espressione di quello che descrivi in questa frase caro Ferro, se le cose non cambiano è perché non esiste la mentalità personale e soprattutto la lungimiranza per farle cambiare, vorrà dire che continueremo a vivere come turisti su questo pianeta... :: )

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2012, 12:33

Però il fatto che esistono persone come noi e forum come questo mi conforta.... La Speranza (con la Maiuscola, si...) DEVE essere l'ultima a morire, guai se non fosse così.....
Un'altra cosa che mi conforta è che vedo (anche quì) sempre più persone che si interessano dell'energia alternativa, anche se completamente a digiuno sull'argomento, o anche solo perché oberate di bollette da pagare, e non mi stanco mai di ripetere le stesse cose a tutti, con la massima obiettività possibile in modo da non alimentare false speranze e false illusioni. Stranamente richieste di chiarimenti mi vengono più spesso da persone "over 40" che dai giovani. Infatti ho provato a sensibilizzare un gruppo di giovani che tempo fa erano venuti a cercarmi per fare una sorta di "meeting" sull'informatica, ma senza risultato.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 13:01

hahaha!!! i giovani non pagano la bolletta della luce, e inoltre guardano la TV... Praticamente vivono alienati e l'unica cosa che gli interessa è assorbire nuove tendenze o tecnologie per... rimanere in stato di alienazione.

Se gli proponi di tornare in contatto con la realtà, penso che molti preferirebbero il suicidio, o nei migliori dei casi, una grossa depressione... ovvio, non tutti sono cosí, ma buona parte si.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 22 ott 2012, 13:12

Bhè, mi consola il fatto che quì siamo in campagna, e non in una grande città, per cui la maggior parte dei giovani vive comunque a contatto con la realtà, anche se molti vanno all'università, tutti hanno un parente, uno zio, il nonno, il padre di un amico (o i propri genitori), l'amico steso ecc ecc, che hanno gli animali, o coltivano la terra o almeno un orto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2012, 13:26

si, in campagna è differente, i giovani si fanno tirare un po'dalle mode, ma fino ad un certo punto, infatti i giovni di città difficilmente vanno daccordo con quelli di paese... ragionano su frequenze differenti :mrgreen: :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: off grid totale

Messaggio da Hal9000 » 25 ott 2012, 8:41

Riguardo al problema che il picco di produzione delle energie rinnovabili avviene sempre quando meno serve è un argomento a cui ho dato molta importanza fin da subito quando 15 anni fà avevo iniziato ad interessarmi nella pratica al mondo delle rinnovabili, di fatti io non credo per nulla al sistema di immissione in rete, perchè non esiste un mondo con anche solo il 50% di energia prodotta da solare/eolico (figuriamoci il 100%) con immissione in rete, la corrente elettrica è un fenomeno istantaneo, è impensabile sfruttarlo immediatamente è una bestemmia a livello tecnico.

Da qui è inevitabile approdare al discorso dell'accumulo e già 15 anni fà avevo compreso che soluzioni elettrochimiche erano improponibili su scala industriale non tanto per l'investimento iniziale ma per l'annoso problema della rapida usura degli apparati, poi esistono altre soluzioni come i bacini idrici, che anche se con risposta più lenta, sono comunque cose fattibili già da ieri, non da oggi.
Ad ogni modo oggi, dopo 15 anni dalle mie prime letture/analisi/ragionamenti, ho concluso che la tecnologia dell'accumulo elettrochimico è una strada percorribile anche da grossi enti e a livello statale su larga scala, dopo aver sperimentato di persona e ricercato tutti i motivi che portavano ad un rapido degrado dei sistemi di accumulo elettrochimico ho potuto concludere che derivano solo da errate (o forse occulate) scelte di progettazione, non certo derivanti dai materiali o dalla chimica di per sè.

Quello che volgio dire è che è possibile costruire accumulatori che durino 100 anni per realizzare imponenti accumuli di energia per alimentare città ed industrie con un 100% di produzione da fonti rinnovabili, altro che 1 quinto!
E questi apparati sono riciclabili al 100% dopo un paio di generazioni per realizzarne di nuovi, usando sempre le energie rinnovabili e senza andare a scavare nuove materie prime dalla crosta del pianeta, insomma un ciclo chiuso che durerebbe quanto una civiltà.

Detta così può sembrare un utopia, ma dalle prove pratiche è chiaro che è una tecnologia banale, semplice, che possiamo mettere in pratica senza nessuna ricerca scientifica già da almeno 50 anni, quindi non capisco perchè non si proceda, cosa aspettiamo?
Se ci sono riuscito io perchè non può riuscirci uno stato?
Perchè gli interessi commerciali di qualche ditta produttrice deve prevalicare il benessere comune e il futuro di intere nazioni?
Avete ragione è un problema di mentalità, si ha persino paura a fare certi discorsi in pubblico.... :barf:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2012, 9:25

Hal9000 ha scritto:......Perchè gli interessi commerciali di qualche ditta produttrice deve prevalicare il benessere comune e il futuro di intere nazioni?

La realtà è che non si tratta di poche ditte produttrici, ma di vere e proprio grandissime multinazionali...... Prime fra tutte le famose "Sette Sorelle" che detengono il monopolio dei carburanti fossili, che "foraggiano" l'economia mondiale e detengono il potere economico mondiale basato sul "petrodollaro". Il discorso poi quì si fa molto complesso, sull'economia mondiale basata sui "consumi" e sulla "crescita", entrambi indiscriminati, e purtroppo solo di una relativamente ristretta porzione della popolazione mondiale, che pur di mantenere le sue agiatezze e i suoi consumi fomenta e foraggia guerre e dissidi in quelle parti del mondo dove stanno le materie prime. Ma è meglio lasciar perdere l'argomento, che oltretutto si va pesantemente fuori tema...... :barf:

Avete ragione è un problema di mentalità, si ha persino paura a fare certi discorsi in pubblico.... :barf:

Mi trovi perfettamente daccordo, bene che ti vada ti guardano come se fossi matto, con qualche sorrisino di compatimento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 249 ospiti