off grid totale

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: off grid totale

Messaggio da elettrauto » 25 ott 2012, 15:59

@Hal9000
quindi non capisco perchè non si proceda, cosa aspettiamo?

Il motivo fondamentale è che l'egoismo e la miopia del pensiero, non dei politici, ma del popolo intero che li vota a maggioranza è predominante.
Quante persone conosci in percentuale che farebbero quello che hai fatto tu? Guardandoti intorno, non ti senti solo? A parte i pazzi che circolano in certi forum quasi estinti?

Se chiedi a 100 persone se gli interessa la tecnologia, nei suo fondamenti, la maggior parte ti risponde che ci sono dei professionisti che se ne occupano, e ti dicono: "ognuno con la sua professione"...
Invece qualcuno pensa che non ci sono professionisti di "Enti di Ricerca Nazionale" che gli debbano fare da balia, anche perché non ne hanno più le competenze.

Quando si dice che è un roblema politico, io non penso che è un problema che creano quei cadaveri morali che stanno sui seggi romani, io penso che la colpa gravissima è proprio di tutti quelli che stanno in tutta la nazione e gli svende la propria croce.

Il popolo è miope!!! Non ci potrebbero essere oligarchi a roma senza il valido aiuto della miopia della massa delle persone. So bene che è una cosa difficile da accettere, io volevo credere che fosse colpa della corruzione di pochi politici, ma non è così...
E le prove sono proprio tante.

Ed anche se un condottiero illuminato facesse in modo che le energie rinnovabili si lancino come in germania, io sarei ugualmente triste, perché il "parco buoi" avrebbe sempre accettato il dominatore dall'alto, il duce risolutore.
Il problema sta nella coscienza di chi ci sta intorno, e fino a che non avremo fatto qualcosa per chi chiede spiegazioni per cambiare la propria coscienza, non avremo risolto la causa della malattia ma solo il sintomo.
Quindi io riverso la sola speranza, non nel fare mega centrali rinnovabili, ma nel fare in modo che i singoli prendano coscienza, con l'aiuto del portafogli vuoto, e ritengano utile cambiare le leggi per poter avere singolarmente in modo autocosciente l'energia ecologica per dedicare il loro tempo non a fare gli schiavi nelle fabbriche o altrove, ma per capire i pensieri di chi li schiavizzava.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 25 ott 2012, 16:25

Ferrobattuto ha scritto:...

Avete ragione è un problema di mentalità, si ha persino paura a fare certi discorsi in pubblico.... :barf:

Mi trovi perfettamente daccordo, bene che ti vada ti guardano come se fossi matto, con qualche sorrisino di compatimento.


Lo fanno anche con me.... ma poi gli sparisce il sorrisino quando gli dico che non pago nessuna bolletta dell'enel da 3 anni. :mrgreen: :mrgreen: al che l'espressione cambia e diventa più o meno cosí: :S oppure cosí :?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 25 ott 2012, 16:34

elettrauto ha scritto:... l'egoismo e la miopia del pensiero, non dei politici, ma del popolo intero...

Ed anche se un condottiero illuminato facesse in modo che le energie rinnovabili si lancino come in germania, io sarei ugualmente triste, perché il "parco buoi" avrebbe sempre accettato il dominatore dall'alto, il duce risolutore.


E sarebbe meglio che non venga mai un duce, un Hitler, un Stalin o un Che Guevara o similari, perché sono tutti della stessa pasta.... soggiogare il popolo e instaurare una dittatura proletaria....con loro a capo e tutti gli altri sotto.
...
Quindi io riverso la sola speranza, non nel fare mega centrali rinnovabili, ma nel fare in modo che i singoli prendano coscienza, con l'aiuto del portafogli vuoto,...


BRAVO!! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2012, 19:10

Bhè ormai il portafogli è vuoto, o quasi, e i tempi sono maturi.... speriamo bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: off grid totale

Messaggio da Hal9000 » 26 ott 2012, 10:53

E se la soluzione migliore sia quella che richiede più sforzo?
In quel caso si scelgierebbe la soluzione più facile come del resto è stato fatto fino ad ora.
Serve coraggio e lungimiranza.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 26 ott 2012, 12:59

Sono daccordo con te per il coraggio e la lungimiranza, ma non ho capito bene quale sarebbe la soluzione "più facile nel maggiore sforzo". :?
Beninteso che sarebbe comunque con il portafogli vuoto..... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: off grid totale

Messaggio da Hal9000 » 29 ott 2012, 12:27

Intendevo dire che fino ad ora è stata privilegiata la soluzione più facile e meno costosa, i combustibili fossili e il nucleare, con la scusa che costano meno, ma sono anni che ci rifletto sopra e mi pare di concludere che le soluzioni più pulite e lungimiranti sono quelle che richiedono uno sforzo maggiore, le energie rinnovabili costano di più, è inevitabile, ma quando e se la società (la gente) diverrà matura abbastanza capirà che bisogna deviare i soldi su cose più importanti, che serve uno sforzo maggiore per rendersi indipendenti a livello energetico ma che è un investimento per il futuro.

Se si basa tutto solo sulla monetizzazione non si va avanti ma indietro, il vero problema è il futuro nostro e del pianeta, se facciamo sempre "ordina per prezzo" non riusciremo mai a privilegiare quelle soluzioni tecniche che creano il futuro ma buona parte delle volte andremo su dei compromessi che rovinano qualcosa o qualcuno da qualche parte e alla fine il bilancio si paga, magari non noi ma le generazioni a seguire, poveracci loro!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ott 2012, 13:14

Concordo completamente.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: off grid totale

Messaggio da mastrovetraio » 25 gen 2013, 9:58

A proposito di off grid totale, allego questo link
http://ilfattaccio.org/2013/01/25/la-si ... atto-zero/
Certo, la Signora ha i soldi "pazzi' magari è un pò pazza pure lei. Ma certamente lei è off grid nel senso letterale, fuori da ogni "rete" (grid)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 25 gen 2013, 13:38

Da un certo punto di vista la invidio...... Senza cattiveria, naturalmente. E sempre dallo stesso punto di vista comincio a convincermi che le persono "normali", o quantomeno "sane di mente", in realtà siano loro. Che tutto il resto del mondo sia pian piano impazzito, pian piano contagiandosi tra di loro sia le persone che le nazioni. Ma è un punto di vista, questo mio, piuttosto "distante dalla norma".
Però..... Mi sento di fare alcune considerazioni: la prima è che la signora ha avuto a disposizione una montagna di soldi, una buona vita in libertà da cui prendere spunti e decisioni, e in ultimo a tutto..... Non è ancora abbastanza vecchia e malata. Avrà il coraggio di lasciarsi morire al momento opportuno? Oppure la sua facoltosa famiglia le verrà in soccorso con cure straordinarie e ricoveri da regnanti?
Dare un "colpo d'ascia" alla nostra esistenza tecnologica e moderna, alla maggior parte della gente ormai non è più possibile. E non solo dal punto di vista materiale, ossia rimboccarsi le maniche e vivere del proprio lavoro, che se il taglio si dà da giovani, lo si può anche sopportare, ma dal punto di vista psicologico. Vivere tornando indietro di due o trecento anni comporta anche accettare quanto può avvenire, in caso di malattia, di incidente, di "selezione naturale". Significa rinunciare ad un intervento per una rottura di una gamba e di un braccio, quello delle tonsille e dell'appendicite, a quello del dentista, per farsi rimettere i denti guasti o rotti o farsi fare una buona dentiera per masticare il cibo, con tutte le conseguenze dei vari casi. Prendere con filosofia il "diventare vecchi brutti e puzzolenti" man mano con gli anni.... Cose che per i nostri antenati erano "normali", che si affrontavano con santa rassegnazione, con l'aiuto e la sollecitudine dei nostri figli e dei nostri parenti. Ma ora? E che dire di eventuali malattie e incidenti ai nostri figli, ai nostri bambini? Mio padre (del 1907....) mi raccontava che la mortalità infantile, specialmente nelle campagne, quando era piccolo lui, era altissima. Molto spesso per incidenti, e non solo per malattie o infezioni. Anche questo, pur con l'inevitabile dolore conseguente, a quei tempi era accettato con fede e rassegnazione. Ne saremmo capaci attualmente?
Nostalgia per il passato, si, per una vita più semplice e tranquilla, più dignitosa e più a contatto con la natura, più "a misura d'uomo" sicuramente, senza fronzoli e orpelli inutilmente complessi e tecnologici, ma con i piedi per terra.... Senza lasciarsi portare da romanticismi da polpettone letterario. Senza esagerazioni.
Ma quanti di noi, che stiamo quì a scriverci e a leggerci quotidianamente, sarebbero capaci di rinunciare al computer e alla Rete globale? Al cellulare, all'auto, all'elettricità e tutto quello che muove?.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: off grid totale

Messaggio da mastrovetraio » 25 gen 2013, 14:01

Non hai sbagliato nè un punto, nè una virgola, nè una parola. Sono pienamente d'accordo.
Spero solo che i nostri figli, o nipoti, non siano costretti a vivere come lei.
Con gli squilibri che il mondo occidentale ha creato, "l'altro" mondo sta diventando islamico/medievale.
Spero che il medioevo non arrivi fin qui.
Certamente la Signora hobbitt è ricca a palate, ed essere ricchi e inglesi vuol dire che la propria famiglia ha sguazzato nel colonialismo più brutale che si sia mai visto sul pianeta.
Ci vorrebbe una buona rimescolata alle carte, e ricominciare la partita da capo.
Ma non ci credo, bisognerebbe buttare via i libri di storia.
E i debiti prima o poi si pagano.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 25 gen 2013, 14:25

uno nota diverternte sugli inglesi... che dicono qui in spagna:

Gli inglesi:
non si comportano mai permanentemente bene,
ma neppure permanentemente male,
non hanno amici permanenti,
ma neppure nemici permanenti.
L'unica cosa permante che posseggono, sono gli interessi economici.

:)

Per il resto concordo... vivere a livello medio evale va bene finchè sei giovane e in salute.
Quello che conta è vivere in semplicità, ma semplicità non significa tornare nelle caverne.
Avere delle nozioni/capacità e non usarle è il peggior spreco si possa fare.

Si può vivere in modo semplice anche avendo un computer, o un nuovo cellulare o semplicemente...corrente elettrica.
Quello che conta è non seguire nessuna cosa finisca con ..ismo, perché è nemica dell'uomo.
Nell'...ismo...Esiste sempre una piccola parte di persone che si sente moralmente/civilmente/intellettualmente.... superiore al resto, e tenta di imporre le proprie idee, vuoi con le armi, vuoi con torture, vuoi con messaggi subliminali o qualsiasi altro mezzo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: off grid totale

Messaggio da Dolomitico » 26 gen 2013, 17:06

Ferrobattuto ha scritto:......Però..... Mi sento di fare alcune considerazioni: la prima è che la signora ha avuto a disposizione una montagna di soldi, una buona vita in libertà da cui prendere spunti e decisioni, e in ultimo a tutto..... Non è ancora abbastanza vecchia e malata. Avrà il coraggio di lasciarsi morire al momento opportuno? Oppure la sua facoltosa famiglia le verrà in soccorso con cure straordinarie e ricoveri da regnanti?.....


:mrgreen: .....

Hai fatto un bel riassunto,mi trovi perfettamente in linea,non avrei potuto fare di meglio.
Ma resto cmq dell'idea che quel sistema non funziona,o meglio può funzionare in caso di necessità,ma in Africa che cosi ci vivono da sempre vorrebbero molto avere qualcosa di più,significa che non è la soluzione.
Senza contare tutte le menate che un simile sistema comporta,lasciamo per un attimo il macro,torniamo al micro,si tornerebbe dritti sparati a un sistema familiare a piramide che non ha ancora fatto in tempo di sparire,cioè con le generazioni più anziane che tengono in mano vite e risorse di tutti,col classico sistema del finchè ci sono io vivo si fa a modo mio,bene nel caso ci siano persone competenti e buone,male se ci sono degli psicopatici frustrati.
Al giorno d'oggi col lavoro e il denaro si poteva sottrarsi a queste situazioni,ma con quel sistema e con scarse risorse ci si ritroverebbe dentro fino al collo.
Quindi personalmente non la invidio affatto,può darsi che abbia trovato il suo equilibrio,ma il marito l'ha lasciata,e pure i figli........ :S
Sono cose estreme quelle come anche la nostra società di spreco,si può vivere benissimo sprecando molto meno e ottimizzando quello che si ha.
A casa mia sto cercando di ottimizzare il più possibile,anzi devo dire che fin qui un pò di riassestamento ha fatto anche bene,molte cose non si buttano più e anzi si ricicla moolto più di prima.
Leggevo proprio stamattina su una rivista che si potrebbe usare una bici elettrica per la maggior parte degli spostamenti,io è un po che ci penso su,quasi quasi vendo la vespa e me la compro,mi costerebbe meno che pagare tutti i costi (nell'arco di 10 anni),poi l'umanità è destinata a progredire,molti intellettuali dicono che dopo questa società folle e non sostenibile,arriverà una società sostenibile,dove la gente dovrà farsi bastare quello che ha,altrimenti non ce ne sarà per tutti,ma cmq si andrà avanti e non nelle case di fango.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: off grid totale

Messaggio da elettrauto » 6 feb 2013, 15:43

Mi dispiace essere un po' duro, ma è la verità che penso: questa donna ha comprato 175 ettari di terreno, è un' ipocrita, perché ha usato soldi che non ha guadagnato alla vecchia maniera, magari tutti si potessero permettere il suo LUSSO di potersi comprare 175 ettari di terreno... (mio nonno in tutta una vita di lavoro massacrante è riuscito a comprarsi nemmeno 5 ettari di terreno, ovvero gli ultimi 5 dei suoi 175).
Queste persone mi fanno pena, sono le stesse che fanno elemosina alle associazioni spesso fasulle che fanno adottare bambini africani a distanza, disinteressandosi del fatto che ricevano effettivamente quei soldi, ma magari c'è il delinquente locale che costringe quei bambini a dire al telefono che sta bene per fregarsi i soldi lui.
Io credo che avrebbe fatto qualcosa di molto più utile alla società ed a se stessa se fosse rimasta in contatto con i figli ed avesse cercato di trasmettergli quanto più possibile il rispetto per la natura, e lo stesso col marito e con tutte le persone con cui sarebbe entrata in contatto, con rispetto dell'opinione altrui si intende, non con la finalità di convincere gli altri della propria idea.
E' una cosa di quasi autismo rifiutare la società e non fare qualcosa per migliorarla, si può fare poco, d'accordo, ma è tanto per la propria morale interiore. Pensate un po' che succederebbe a questa signora se domani fanno una legge, aberrati come sono i politici, dove si dice che le case in fango non possono più essere considerate abitabili ed igienicamente accettabili per la comunità, andrebbero lì con le ruspe e gliela butterebbero a terra come fanno con i rom a Roma.
Inoltre la vorrei vedere fare legna senza la sega, che proviene dall'industria più spinta, perché non va a farsi alla vecchia maniera una sega in metallo? prima deve estrarre il ferro, e di seguito tutto il resto!!! Altro che offgrid, questa persona dipende mani e piedi dagli altri, e lo nega per puro senso alternativo, non perché sia vero)

Quindi la sua vita dipende assolutamente dalla considerazione che delle sue cose ha la società, è triste, ma è la realtà e nessun singolo può opporsi a questo.
Scusate per la franchezza, soprattutto Mastrovetraio, ma anche la sua franchezza è ben accetta da parte mia, per compensazione :D

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: off grid totale

Messaggio da mastrovetraio » 6 feb 2013, 16:38

Il bello dei forum è proprio il poter scambiare punti di vista differenti, confrontare le proprie idee con quelle altrui per migliorare tutti. Vedi, da una parte mi trovi totalmente d'accordo, la signora ha sprecato la sua vita e probabilmente ne ha rovinate altre. Ma la sua vita non è nulla, è una goccia di acqua nel mare. Quando morirà i suoi eredi probabilmente faranno altro uso dei 175 ettari, come una discarica o un allevamento di maiali. D'altra parte esiste ancora la proprietà privata del terreno, uno paga, compera, e poi (nei limiti di legge) ci fa quel che vuole. C'è chi si fa suora di clausura, questa ha la sua personale religione ed un convento da 175 ettari. Non mi scuote più di tanto. Soldi suoi, cavoli suoi..
Io mi imbelvisco quando i soldi sono della gente. Allora sì che gli istinti omicidi serpeggiano.
A suo tempo mi hanno fatto visitare la casa/reggia di Anastasio Somoza, ex dittatore del Nicaragua. Anche quello aveva la sua religione anzi, lui era Dio. Ecco, lì i cosiddetti mi sono girati forte.
Tornando al nocciolo, il guaio è che non esiste un briciolo di coscienza sociale, Papa Luciani è rimasto vivo pochissimo, aveva detto di voler ripartire i beni della chiesa, ritornare alle origini.......ed alle origini è ritornato, in un mesetto. La signora a modo suo alle origini è ritornata, anzi al medioevo. Mi piace immaginare che le piacerebbe rendere libera la sua terra, così come si può liberare un uccello o un cavallo. Ma non si può, è inimmaginabile. La ammazzerebbero i suoi stessi figli ed eredi. Per un pezzo di terra si uccide, è una cosa normalissima che si chiama guerra.
I Cinesi hanno recentissimamente fatto provviste di riso (statali) di dimensioni apocalittiche, quattro volte maggiori del normale. Due giorni fa hanno "misurato" i Giapponesi inquadrando con i radar d'attacco navi militari. Il tutto per il possesso di due o tre scogli.
O forse per possedere il braccio di mare relativo, che (sembra) è ricco di risorse petrolifere
O forse per togliersi dai piedi qualche centinaio di milioni di compatrioti cinesi e altrettanti odiati giapponesi, così poi il PIL aumenta.
Come vedi, la vecchia pazza è meno di una goccia nel mare.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: off grid totale

Messaggio da mac-giver » 6 feb 2013, 23:07

parlando di tecnologia, perdita di valori,o rinascita degli stessi, ho trovato un blogger che descrive in modo cinico e molto realistico il significato di "progresso tecnologico"

alcuni punti

Il motore principale della storia e' la tecnologia. Non e' l'economia perche' qualsiasi settore dell'economia puo' essere spazzato via da una nuova tecnologia. Non e' la politica perche' la tecnologia , con i suoi nuovi mass media, di volta in volta trasforma la politica in cose diverse. Non e' la societa', perche' la stessa societa' assume forme diverse a seconda delle tecniche di comunicazione, di gestione cittadina, delle tecniche mediche, delle tecniche produttive, delle tecniche abitative. Tutta la storia umana non e' stata altro che la storia della tecnologia umana. Tutti gli altri fattori sono di ordine inferiore e completamente irrilevanti.


Il marxismo e' un ammasso di fesserie. Nell'identificare nell'economia e nel lavoro il motore della storia dimentica che sia l'economia che il lavoro sono sottomessi all'innovazione tecnologica. Sia una questione economica sia un metodo lavorativo possono scomparire non appena si sia inventata una tecnica per fare lo stesso lavoro prima e meglio, o appena non i sia inventata una tecnica che risolve una questione economica. Studiare il marxismo e' tempo perso.


Lo storicismo e' un ammasso di fesserie. L'evolversi della storia non e' altro che una conseguenza dell'innovazione tecnologica. Nessun governo, impero, stato sarebbero mai esistiti se non avessero avuto le tecnologie adeguate a gestire il proprio interno e quelle necessarie a non soccombere contro competitori esterni. Solo la storia delle tecnologie puo' spiegare la storia umana.


Studiare l'ambiente a se' stante e' inutile. L'homo sapiens ha abbandonato l'ambiente sin dalla costruzione del primo tetto, con cui ha rinnegato la pioggia, con l'accensione del primo fuoco, col quale ha rinnegato il clima rigido, con l'invenzione del vestito, dello scudo, degli strumenti di caccia e di agricoltura, coi quali ha rinnegato ogni ritmo naturale, allontanandosene definitivamente. Esiste un solo ambiente, ed e' un ambiente inevitabilmente trasformato dalla tecnologia umana.

Studiare l'uomo a se' stante e' inutile. Esso non esiste piu' come tale, sin dall'invenzione del primo attrezzo. Con il primo martello di selce l'uomo e' andato oltre i limiti del braccio e del pugno, con la prima clava e' andato oltre il proprio debole corpo, con il primo coltello ha superato le proprie unghie ed i propri denti, con la prima stampella ha aggiunto al corpo una primitiva macchina, la leva. L'uomo come tale non esiste piu' sin da quando e' arrivata la tecnologia. Da quel momento l'uomo e' diventato un misto di uomo e macchina, di uomo e strumento, di uomo ed arma. L'uomo e' fatto in larga parte di tecnica, e poiche' la tecnica segue la propria via, non esiste nessun vantaggio nello studiare l'uomo in se', perche' non esiste alcuna parte costante della natura che si possa chiamare "essere umano", se non si considerano parte di lui anche le proprie tecnologie. La storia dell'uomo e' la storia delle sue tecnologie.

Studiare la psiche a se' stante e' inutile. Intesa come tale, la psiche e' il prodotto dei sensi umani e della conoscenza che traggono dal mondo, e come tale viene estesa con l'avanzare della tecnica. Dall'invenzione della scrittura sino alle mappe, dall'invenzione dei numeri sino alla trasmissione di immagini, la psiche umana dispone di sensi sempre piu' potenti da cui trarre informazioni. La psiche e' un prodotto del sistema nervoso umano, che si e' esteso mediante l'uso di tecniche umane, e ha cosi' potuto acquisire stimoli e fatti che prima non poteva raggiungere. In seguito, prima le tecnologie dei media di massa prima e delle reti informatiche poi, hanno aggiunto ancora piu' banda passante al sistema nervoso umano. Oggi la psiche umana e' qualcosa di completamente diverso da quelle che l'hanno preceduta, e la ragione sta ancora nelle tecnologie umane, dal primo alfabeto sino ad internet.

La religione e' inutile. Nessuna delle punizioni divine descritte nei testi sacri, come fame e malattie, rappresenta ancora un pericolo per l'uomo tecnologicamente evoluto. L'angelo con una spada di fiamma e' nulla se confrontato al moderno cacciabombardiere, il demone degli abissi piu' profondi e' una piccola frazione del pericolo rappresentato da un sottomarino nucleare; mandino pure il loro Leviatano: abbiamo le munizioni per ucciderlo, non ci fa piu' paura. Parlino pure di inferno, oggi la morte e' di molto rimandata, un giorno sara' scacciata. Oggi il drago sarebbe una specie protetta dall'estinzione. Molti dei premi che la religione prometteva nel Paradiso - niente piu' fame, niente piu' lebbra - sono oggi a portata di mano dell'uomo tecnologico. E altre ne verranno: la tecnologia costruira' quel paradiso che la religione puo' solo promettere.

qui il seguito:

http://www.keinpfusch.net/2013/01/ok-ok ... ne-di.html

poi per chi ha voglia c'è il seguito, sul come perdono valore le cose:

http://www.keinpfusch.net/2013/01/anno- ... ernet.html

alcuni punti:

Non esiste nulla come "declino" o "fine", esiste soltanto una scala di obsolescenza. Quando avviene un cambiamento di paradigma tecnologico e qualcuno sceglie di non adeguarvisi, quello che succede e' che diventa prima obsoleto e inizia a scontare la propria inferiorita' perdendo spazi - sociali, economici, culturali- e infine viene cancellata e spazzata via quando l'obsolescenza arriva al punto di non ritorno.

Pensate al mondo delle strade. Prima dell'arrivo delle auto, le strade avevano un determinato valore, valore che e' cambiato drasticamente con l'arrivo dell'auto: arrivate le auto, molte mulattiere hanno perso completamente valore, e molti vicoli sono diventati impercorribili, causando un gigantesco calo di valore. Allo stesso modo, con l'arrivo della corrente elettrica, le zone non servite hanno perso valore.

Cosi', con l'arrivo di una nuova tecnologia, le NAZIONI che non l'hanno adottata stanno PERDENDO VALORE. Non si tratta di "declino", perche' in realta' DENTRO la nazione non e' cambiato nulla: ad essere cambiata e' la fase tecnologica della storia.

Con l'arrivo dell'auto e dei treni, il valore di quelle nazioni che non hanno costruito sistemi autostradali e ferroviari e' crollato. Ma nello stesso tempo, con l'arrivo di internet, le preziose PMI che prima avevano un valore inestimabile, hanno perso valore perche' esso non si basava sulla tecnologia ma sul lavoro manuale.

il mondo della tecnologia ha colmato il gap, e oggi esistono robot il cui lavoro costa 3.5 euro/ora. Neanche un cinese puo' scendere sotto: dovra' pur mangiare. E se anche il loro governo facesse dei campi di lavoro ove si muore di fame, e' solo questione di pochi anni e poi arriverebbe il robot che lavora a 1 euro/ora



ecco.. alla luce di tutto.. una riflessione sul dove arriveremo..

:?:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2013, 23:49

mac-giver ha scritto:...
La religione e' inutile. ....Molti dei premi che la religione prometteva nel Paradiso - niente piu' fame, niente piu' lebbra - sono oggi a portata di mano dell'uomo tecnologico. E altre ne verranno: la tecnologia costruira' quel paradiso che la religione puo' solo promettere.
...


l'autore del blog deve essere un fan di Caprika :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: off grid totale

Messaggio da mastrovetraio » 7 feb 2013, 10:24

@Disconnesso 2011
Bella la tua analisi. Ma (secondo me) mancano dettagli importanti. Si chiamano odio e guerra, e sono il principale motore del progresso umano. Chi usava l'ascia è stato vinto dalla lancia, che è stato vinto da arco e frecce, che è stato vinto dalla balestra, che è stato vinto dall'archibugio.....................................................che è stato vinto dai droni, che è stato vinto dagli automi, che è stato vinto dalla bomba batteriologica. Leonardo da Vinci era (anche) un ingegnere militare. Quando Fleming inventò la pennicillina i russi CCCP erano spaventi a morte dato che l'occidente poteva distruggerli con malattie che loro non potevano curare. La corsa alla conquista dello spazio è stata una gara a chi faceva il missile più grosso e quindi in grado di trasportare più testate nucleari. Oggi abbiamo computer potentissimi grazie alla caduta del muro di Berlino, immediatamente dopo sono stati "liberalizzati" microchips che prima erano di esclusivo uso militare. Senza odio e senza guerre l'umanità non cresce. I budget per le spese militari sono mostruosi, e la ricerca di punta è militare. Anche quella medica. L'occidente ha una paura enorme dell'atomica dei poveri, ovvero l'arma biologica, che qualunque emiro o imperatore della corea del nord può finanziare con gli spiccioli. Io mi aspetto meraviglie, nuove medicine, nuove cure. L'occidente non vuole più morti in battaglia (suoi, s'intende) e svilupperà robot combattenti, con enormi ricadute sul civile.
Questo è il progresso.
Ora ritorno alla Signora Hobbit, che è stata un pò l'elemento scatenante.
Devo "rendere testimonianza" dovrete credermi sulla parola. Quando abitavo in Costa Rica facemmo una vetrata che rappresentava il volto della Sindone. La acquistò una avvocatessa di grido, forse la migliore del paese. Non era cattolica, e nemmeno credente. Diventammo amici e ci invitò a casa sua. Aveva una importante collezzione di arte precolombina. Ora, udite udite, la grande maggioranza dei pezzi testimoniava la venuta di esseri dall'esterno, alieni con razzi sulle spalle, grandi lingue di fuoco e così via. Quando le ho chiesto perchè nei musei cose del genere non ci fossero (ho girato lo Yucatan, sono stato per musei, sono stato a Lima ed ho visitato Macchu Picchu) mi ha risposto sorridendo che a distruggere testimonianze aliene ci avevano pensato i Gesuiti. Ovvio, domanda stupida.
Adesso incrociamo il progresso (odio e guerra) con le religioni. Un mix vincente, un motore senza fine.
Ora vi chiedo un ulteriore atto di fede, credete a tante cose più o meno vere, una in più.......
Io ho scoperto, sempre quando abitavo in C.R. di essere capace a prevedere i terremoti con una buona settimana di anticipo. Ovviamente solo quelli più o meno vicini, quindi i giapponesi si arrangino.
Che c'entra ? C'entra con le religioni, che ci hanno imposto i loro riti ed i loro stregoni, canalizzando la "coscienza" in modo economicamente utile, e cancellando ogni traccia "sovranaturale" nel genere umano. Proibito l'alcool e tutto ciò che è psicotropo, a meno che non sia prescritto dal medico.
Dobbiamo riprodurci, non fare l'amore, dobbiamo lavorare/mangiare/dormire/lavorare.
Il pensiero è ammesso solo se economicamente e socialmente utile.
La Signora Hobbitt ha deragliato d tutto ciò, ha congelato un patrimonio per il suo piacere personale.
Capisco possa suscitare invidia e magari anche schifo.
Ma non si può non rispettare la sua scelta di libertà in un mondo omologato e canalizzato.
Allegati
Quetzalcoatl_telleriano.jpg34055128.jpeg
Quetzalcoatl_telleriano.jpg34055128.jpeg (50.17 KiB) Visto 7867 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: off grid totale

Messaggio da Ferrobattuto » 7 feb 2013, 14:51

Ci stai raccontando un sacco di cose di te, Mastrovetraio..... E più racconti e più rimango sbalordito, ma anche ammmirato.
Non ho motivo di credere che scrivi stupidaggini per il gusto di stupire, e daltronde si capisce leggendo tra le righe che quello che dici è reale.
Ecco, questa cosa dei terremoti a me interessa in modo particolare, dato che vivo in zona ad alto rischio sismico.... Qualche notizia in più sarebbe la benvenuta.

All'autore del blog postato da Disconnesso potrei dire che le stesse considerazioni si potrebbero fare osservando il problema da angolazioni differenti, così si potrebbe dire della religione, della filosofia, dell'etica, dell'evoluzione ecc ecc..... La tecnologia ne è solo uno degli aspetti. La realtà è che l'essere umano, nel momento che usò la prima selce per rompere qualcosa, anche solo una noce, prese una delle tante "strade" dell'evoluzione. Se avesse seguitato ad usare le mani la strada sarebbe stata differente. Magari a quest'ora saremmo individui fortissimi e sanissimi fisicamente, perché l'uso del solo corpo avrebbe eliminato tutti quelli più deboli e incapaci di sopravvivere, oppure avremmo sviluppato enormemente il cervello, e la tecnologia dominante adesso sarebbe la "magia", ovvero l'uso della sola mente per fare qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda l'anima dell'Uomo ho delle idee molto personali e assolutamente fuori luogo in un forum come questo, ma credo che l'evoluzione serva per elevarci dalla "forma bruta" verso "livelli superiori". Naturalmente serviranno "ere", o addirittura "eoni", ma il Creatore non ha fretta..... E non lascerà indietro nemmeno quelli "imperfetti". Checché ne possano dire i preti e le varie religioni, se lasciasse indietro i "cattivi" starebbe facendo il gioco del Diavolo, creando anime da lasciar carpire a lui, che poi a pensarci bene è anche lui "un suo figlio"..... Che forse col tempo necessario e il sistema più appropriato potrebbe venire redento anche lui.....
Per cui filosofeggiare sul "chi siamo" e "dove andiamo" mi pare superfluo, penso che bisognerebbe concentrarsi di più sul "cosa facciamo", cercando di farlo bene e senza far male agli altri.
Concentriamoci sull'attuale, sull'offgrid totale, che non è detto che debba essere senza tecnologia, per quanto semplice possa essere, e più semplce e funzionale possibile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: off grid totale

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2013, 15:18

OT..Totale! :mrgreen:

Immagine [img]http://offgrid2.altervista.org/download/file.php?id=866[/img]

certo che è difficile non trovare analogie tra il biscione dei Visconti e il serpente piumato

http://it.wikipedia.org/wiki/Biscione_%28araldica%29

http://en.wikipedia.org/wiki/Quetzalcoatl

eppoi... come facevano a sapere gli aztechi che sono esistiti veramente dei serpenti piumati?

http://pianetablunews.wordpress.com/201 ... i-uccelli/
http://aulascienze.scuola.zanichelli.it ... i-piumati/
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti