costruire aspiratore centrifugo

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 8 apr 2015, 15:02

Il forno di legno è stato costruito per curvare il policarbonato solido di elevato spessore (10mm) richiede temperature di circa 150 gradi per diverse ore...
L'ho usato per fare questa cosa qui:
Immagine

...è li che ho imparato come si comporta il legno con il calore (lo stampo la prima volta lo avevo fatto di legno...)

è riscaldato con resistenze per totali 2000 Watt, e è isolato con lana di roccia, tenuta in posizione con rete da zanzare, metallica...

Ora è sul soppalco, pesa un accidenti e per tirarlo giù rischio l'infarto, se capita l'occasione faccio una foto...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 8 apr 2015, 22:38

Eccolo, adesso arriva il Moderatore e ci richiama entrambi ... andava pubblicato altrove...
Ma cos'è il sarcofago??
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 8 apr 2015, 23:12

Sarcofago... :lol: :lol: :lol: :lol:
Si insomma è la porta del sarcofago...
E' fatto di policarbonato da 10 mm (non so se hai mai provato, è DURO!!!) curvato a caldo su uno stampo di cemento, scorre su una guida semicircolare di alluminio, incollata alla struttura in legno (che è un sandwitch compensato-espanso-compensato)

Il forno usato per fare questa curvatura ha una pompa simile alla tua (molto più piccola) che serve a mantere una circolazione costante dell'aria e garantire un riscaldamento uniforme...

Così siamo tornati alle pompe e siamo di nuovo IT ;)

Paolo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 10 apr 2015, 12:27

[glow=red]qui si parla di aspiratore centrifugo..restiamo in tema[/glow]
intanto io procedo con la ventola.gira centrata bene,non si è svergolata,visto che le palette ho dovuto saldarle.le ho pesate tutte al grammo..speriamo che sia anche un po equilibrata..altrimenti mi tocca portarla ad equilibrare
Allegati
100_0958.JPG
100_0958.JPG (2.03 MiB) Visto 7359 volte
100_0957.JPG
100_0957.JPG (1.79 MiB) Visto 7359 volte
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 10 apr 2015, 13:28

:lol: ti sei moderato da solo ...

Vabbè ... veniamo al ventilatore.
Non avevi detto che avresti imbullonato le pale per non deformare il disco???
Dimmi che gira ancora dritto e che le saldature tengono!
Come mai la scelta di piegare le pale?
E come mai non hai chiuso al centro con un tubo? Potrebbero fermarsi trucioli all'interno (POTREBBERO)
Per il resto direi che è un bel lavoro anche se "io metterei" un'anello all'esterno ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 10 apr 2015, 18:29

le pale le ho piegate,perchè facendole dritte e puntando alla flangia,ci veniva poca inclinazione,in più così fanno nervatura e non possono piegare di lato,ecco perché il disco esterno l'ho eliminato(difficile da centrare quest'ultimo).l'ho già detto sopra,il disco non si è svergolato,gira bene e risulta rigida .per fare le pale così e imbullonate,era necessario che il piano d'appoggio sul disco fosse rettificato,altrimenti i bulloni avrebbero stortato il disco..allora tantovale saldarle ho detto.....sto preparando il basamento per fissarla...azz un sacco di modifiche nel deposito..quindi la proverò senza carter per vedere se vibra...
se si ferma qualcosa al centro,penso sia trascurabile..poi vedremo...un tubo che chiuda tutto posso sempre farlo in seguito....ma spero che non serva
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 10 apr 2015, 20:06

E allora forza Corvo ... e incrociamo le dita che non faccia troppe vibrazioni ... comunque adesso l'aria non ti mancherà di certo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 13 apr 2015, 20:20

niente da fare...ventola da rifare....quei dischi sono in acciaio c40 e le saldature non tengono..due pale sono volate via alla seconda prova..dopo equilibratura ben riuscita con equilibratrice per gomme..ci và un disco di ferro..cosi le saldature tengono..però mi ci vorrà un certo spessore per non che si deformi...avevo optato per quei dischi ,perché erano lì a far nulla..si cerca di risparmiare e poi ti tocca rifare il lavoro....vabè animo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 13 apr 2015, 23:20

Già ... meno male che sei sano... per il resto, pace!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 15 apr 2015, 18:45

ventola rifatta con disco di ferro da 5mm,è diventata robustissima...all'equilibratura era fuori solo 10g da una parte..e 5 da quell'altra...a 1500 giri non balla..adesso sotto col carter.
misure .diam. 520 largh. 150 peso 14,5kg..dovrebbe fare un bel volume di aria spero..visto che lavorerà da 2000 a 2500 giri
Allegati
100_0961.JPG
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2015, 20:22

i pezzi per il carter sono tutti pronti..domani lo finisco..poi metto le foto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da maxlinux2000 » 16 apr 2015, 20:48

ciao corvo,

se puoi fai anche un video, mentre girano le pale :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2015, 21:04

si..mentre girano le pale...col cavolo che faccio il video :P
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da maxlinux2000 » 16 apr 2015, 21:22

nel senso che gli dai un colpetto con la mano (senza il motore) e inquadir da vicino mentre lentamente le pale passano vicino al cellulare che le riprende. Niente di pericoloso.

Del resto se le fai girare con il motore, la telecamera non potrebbe vederle.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2015, 21:34

ah ecco..io avevo capito col doppiosenso hahahaha
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Niko91 » 17 apr 2015, 10:06

Ciao Corvo...
ritorno su una considerazione fatta prima che mi interessa moltissimo..ovvero la forma data alle pale...
io le avrei fatte "dritte" , ma se proprio dovevo curvarle avrei scelto una cosa più delicata e "curvilinea" verso la parte finale...( così a naso..)

quindi sono curiosissimo di sapere come va!!

la hai già provata in aspirazione???

Niko

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 17 apr 2015, 16:53

ventola provata,a soli 1500 giri già fa più aria dell'altra ,ma mica tanto.per portarla almeno a 2300 giri mi ci vogliono almeno 6cv..che per via elettrica non ho.quindi sto valutando se usare lo slanzi o il lombardini 18cv..ovvio che i medesimi girerebbero appena appena accelerati..circa 1300 giri.le pale curvate in questo modo sembra che rendano bene.qui di seguito alcune foto del lavoro
Allegati
100_0965.JPG
con ventola
100_0962.JPG
cater finito
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 17 apr 2015, 17:09

Riecchime.
Non ero scomparso, si erano infilati nel mezzo un po' di impegni, fra cui i festeggiamenti per il quarantaduesimo anniversario di matrimonio...
Comunque ho speso un po' di tempo sul calcolo dei ventilatori centrifughi.
Andando a ricercare sono andato a sbattere contro i metodi di progettazione. Mi spiego: è chiaro che per progettare seriamente un ventilatore centrifugo dopo una lunga serie di simulazioni tridimensionali al computer ci vogliono serie di misure per determinare curve di portata pressione rendimento ecc ecc.

Ma a noi non serve niente di così sofisticato, ma anche i metodi di progettazione "empirici" si basano molto su dati statistici e parametri per collocare il progetto nei parametri statistici.

Mi sa che neanche questo è utile al nostro problema...

Io per ora ho prodotto un semplice foglio elettronico che calcola portata massima e pressione totale teorica di un ventilatore a pale radiali, calcola anche le velocità in gioco e gli angoli di entrata dell'aria.

Il calcolo è fatto per due casi: ventilatore con pale dritte e entrata aria radiale (sullo stesso piano dell'uscita, le pale sono dei rettangoli di lamiera) e versione con entrata aria assiale (le pale hanno un bordo al centro che occupa il tubo di entrata e è piegato a uncino, stile turbocompressori da auto)
Manca ancora il calcolo della potenza (dovrei dire meglio stima della potenza necessaria) e il dimensionamento della chiocciola di uscita.

Il passo successivo è il calcolo di un ventilatore con pale con angoli generici e del caso specifico del ventilatore a pale dritte inclinate (tipo quello di Arex).

Quello che mi manca è qualcuno che mi "corregga i compiti" verificando in modo indipendente che non ho scritto marronate...

ventilatore centrifugo radiale.xls
(9 KiB) Scaricato 392 volte


questo è il topolino per ora... Ma nei prossimi giorni sarà postato più volte in versioni successivamente raffinate.

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da maxlinux2000 » 17 apr 2015, 18:46

quando il foglio di calcolo sará ufficiale e definitivo, avvisami che lo mettiamo assieme agli altri
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da maxlinux2000 » 17 apr 2015, 18:53

scusate.... fatemi capire... sono ignorante in materia quindi abbiate pazienza....

ma le pale, non dovrebbero essere piegate al contrario di come sono ora?
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti