costruire aspiratore centrifugo

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 24 apr 2015, 10:18

Vabbè, erano solo delle idee.

Ho una versione "quasi decente" del foglio elettronico di cui si parlava.
Lo trovate qui:
http://digilander.libero.it/Paolo.Zini/Files/ventilatore%20centrifugo%20gen.ods

Cose da tenere presente:
-come è quasi ovvio, non garantisco sia esente da errori. Controllate che i risultati siano "ragionevoli" prima di fare prove.

-il foglio calcola valori teorici senza tener conto di perdite e rendimenti (non ho la sfera di cristallo), che in questo tipo di costruzione non sono grandissimi, quindi tenetene conto: aumentate portate, pressioni e potenze di almeno il 30-40%

-il foglio calcola giranti di geometria semplice, se fate costruzioni creative i risultati saranno poco attendibili. Le geometrie previste sono:

-girante con pale radiali o inclinate (indietro -> angolo minore di 90 gradi, avanti maggiore di 90 gradi) con entrata non rastremata, tagliata verticale di netto, in questo caso fornisce la tabella e la curva dell'angolo ottimale di ingresso per le varie portate. Se si lavora a portate e quindi a angoli di entrata molto diversi il rendimento cala vistosamente, differenza massima fra angolo costruito e quello di lavoro +o - 15-20 gradi.

-come sopra ma con pale che si estendono fino all'inizio del tubo di entrata, le pale debbono avere una forma ad uncino, con l'angolo massimo al diametro massimo, al centro le pale sono dritte, assiali. Alternativa utile nel caso di pale radiali.

-girante a pale inclinate, ma rettilinee, con entrata radiale. Se si scelgono opportunamente le misure gli angoli risultano corretti e la costruzione è molto semplice.

-il foglio da una ipotesi di misure della chiocciola di uscita, di disegno rettangolare, quindi molto semplice, ma molto ingombrante. I dati che vengono prodotti sono la larghezza massima della chiocciola all'uscita e, ipotizzando di disegnare la chiocciola partendo da una raggiera di 36 linee dice di quanto bisogna incrementare il raggio rispetto alla linea precedente.

-Occhio alla casella B25: è la velocità lungo la pala, i calcoli vengono fatti per quel valore, viene riempita automaticamente per creare la tabella a destra (che poi serve per disegnare le curve...) Se però volete dati che non sono nella tabella o nelle curve (per es. la potenza, o angoli di entrata assiali...), potete inserirci un valore a piacere, scelto fra quelli della prima colonna della tabella.

-le unità di misura sono: millimetri e gradi per le dimensioni, M^3/sec per le portate, m/sec per le velocità, millibar o pascal per le pressioni (occhio che il pascal è un'unità di misura "minuscola"), gradi centigradi per le temperature.

Se a qualcuno interessano altri chiarimenti, perfezionameni ecc. ecc. io sono qua, non scappo.

Paolo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 24 apr 2015, 21:04

bravo paolo..bella tabella..solo che mi è venuto il mal di testa..mi risulta ,che fare un calcolo,tenendo in considerazione tutte le varianti,tutti i difetti costruttivi..è praticamente un lavoro da laureato..e il calcolo che ne consegue è già bello se si riesce a considerarlo affidabile anche se, comunque approssimativo.che i dettagli costruttivi facciano differenza,non ci piove...ma alcuni non li conosciamo neanche..e altri sono impossibili da realizzare con il faidate (ad esempio un ingresso di tipo conico a imbuto).una chiocciola di tibo tubolare,invece che rettangolare..è un altro dettaglio impossibile per noi. credo che al nostro livello , convenga restare su una stima approssimativa del rendimento in mc/h..giusto per avere un confronto di quanto rende il mio o il tuo ventilatore,ma si puo sballare di molto anche su questo.l'argomento è troppo vasto e complicato per poter essere trattato esaustivamente in questa sede.io apprezzo la tua collaborazione e il tuo interesse,e sono riconoscente,ma credo non sia saggio ,avventurarsi in calcoli astronomici,visto che non siamo cosi pretenziosi nelle nostre costruzioni..a noi basta che abbiano un funzionamento accettabile.comunque le tabelle che hai postato,le lasciamo dove stanno..se qualcuno ha voglia di scervellarsi..puo farlo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 30 apr 2015, 20:06

ventilatore e ciclone piazzati..domani collaudo..vedremo se le modifiche hanno portato migliorie ...
Allegati
100_0971.JPG
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 30 apr 2015, 21:55

Speriamo che tutto fili liscio ... te lo auguro! E' sempre bello vedere premiato l'impegno!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 1 mag 2015, 21:26

oggi fatto collaudo ..ottimo risultato...l'aria adesso è più che sufficiente....in 6 ore ho esiccato 10qli
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 1 mag 2015, 21:57

Che temperature avevi?

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 1 mag 2015, 23:14

Bravo Corvo! Ti ho sentito prima al tel e direi che la situazione è migliorata. Se sia realmente il massimo ottenibile non ci è dato saperlo ... dovremmo fare continui cambiamenti per trovare la situazione migliore ma visto che gli sponsor latitano ci dobbiamo accontentare.
Ad ogni modo per quel che è l'essiccatore riuscire ad asciugare ca. 170kg/h non è affatto male.

Jp4 provo a rispondere io per corvo: credo che la quantità di combustibile oraria fosse la medesima che usava prima delle modifiche con la differenza che prima ci metteva dieci ore per essiccare una tonnellata e oggi ce ne ha messe 6.
Bisognerebbe prendere in considerazione anche l'umidità iniziale della segatura che non ci è dato sapere ne il dato di questa volta ne quello della volta precedente. (i misuratori d'umidità falsano la lettura in caso di materiale caldo ... sai per caso quale sia il motivo?)
Per capirci se non ho sbagliato i conti oggi corvo ha viaggiato con ca 100 Kwh per fare quella produzione ... ipotizzo un'umidità intorno al 30%, massimo 35%, ma è solo un'ipotesi.

Pensiamoci un momento: se prima utilizzava 100Kwh teorici producendo ca 100kg/h di segatura e ora utilizzando gli stessi Kwh produce 170kg/h si direbbe che parte del calore prima veniva disperso nell'ambiente ... quindi aver sostituito la ventola (aumentando l'aria) e fatto un ciclone a scarico immediato ha sicuramente sortito degli effetti positivi!
Sarebbe molto interessante sapere se ci sono margini di miglioramento e in che percentuale ma credo non sia facile calcolarlo così senza dati alla mano o meglio ancora senza sperimentare (penso non sia facile tenere conto di tutte le variabili e portare tutto in calcolo)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 2 mag 2015, 0:01

Mi piacerebbe sapere le temperature dell'aria, da quelle posso avere una stima della portata...

Se, a parità di calore usato, ha quasi dimezzato il tempo di asciugatura rispetto a prima a me vengono in mente due possibili cause...
- la segatura era meno umida... diciamo qualcosa intorno al 25% o magari meno?
-nella configurazione precedente c'era una vistosa dispersione di calore, ma roba seria, mica bruscolini... 400KWh non sono mica bruscolini.

Senza avere dati ne avere visto niente posso solo lavorare di immaginazione, ma immagino che ci sia una combinazione di fattori, una cosa del genere un po meno umidità, più un miglior riscaldamento dell'aria, più una configurazione che disperde meno calore...

Non so che strumenti usi per valutare l'umidità, qualche informazione in più sarebbe utile...

Ma non basta la bilancia? pesi la segatura prima del trattamento e dopo, se non c'è troppa dispersione di segatura, la perdita di peso è acqua che è andata via... non stiamo parlando di grammi, stiamo parlando di quintali... se da 10 qli di segatura levi il 35% di umidità quel che rimane sono 6,5 qli... il conto non è preciso ma questo è l'ordine di grandezza...

Almeno queste sono le idee che mi vengono a quest'ora... da giovane ero un nottambulo, ma ora, dopo una cert'ora, i miei neuroni vanno in letargo...

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 2 mag 2015, 12:51

Il sonno porta consiglio, sono andato a controllare i metodi di misura dell'umidità..
La doppia pesata è riportata come uno dei metodi più precisi per la misura dell'umidità...
Ho fatto la prova a casa con una manciata di pellet (non avevo segatura a portata) e una bilancina elettronica (di quelle da lettere).
Ho messo il pellet sulla bilancia (in una ciotola di vetro, che avevo pesato prima)... peso umido 64 grammi.
ciotola nel microonde per 3 minuti, nuova pesata, peso netto 57 grammi (occhio che la ciotola scotta...).
Acqua persa 7 grammi, umidità 100 x 7 / 57 = 12,28 % non mi sembra difficile ne lento. io ci ho messo 5 minuti.
Nel microonde non bisogna tenere la potenza troppo alta (io ho provato a insistere, ma il pellet ha preso fuoco...).

Lo so che è OT, ma forse è utile... Arex se lo ritieni opportuno spostalo...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 2 mag 2015, 13:01

Non è OT. E se non raccogliamo dati ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 2 mag 2015, 23:28

arrivo tardi..certo l'umidità iniziale possiamo stimarla dal peso...ma non ho pesato il viaggio...però sul trattore c'erano di sicuro oltre 13qli..ma quanti non lo so..e ne sono rimasti 10..per cui siamo molto oltre il 30%..la prossima volta peso tutto.il motivo per cui adesso ho una resa migliore è nel fatto che il calore della caldaia non veniva trasportato all'interno a sufficienza..infatti diventava tutta rossa e rischiavo di fonderla..mentre adesso rimane nera..pur avendo lo stesso regime di prima se non più alto..posso dire che il ventilatore adesso fa il suo lavoro.credo ci sia ancora margine per aumentare un po...ma non molto..comunque posso essere soddisfatto dei risultati
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 3 mag 2015, 11:25

Avevo postato una risposta ma per qualche ragione misteriosa è sparita... Ci riprovo.

Non è mica detto che tu debba pesare tutto il carico, se hai un forno a microonde (se stai attento non sporchi, la moglie non dovrebbe obiettare...) e una bilancina da lettere, tiri su una tazza di segatura al volo, la pesi, la passi al microonde 3-5 minuti mezza potenza o poco più, ripesi.
5-10 minuti in totale.
Su un processo di 6 ore ci può stare anche per valutare se è già asciutta o bisogna insistere ancora un po'...

Paolo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 3 mag 2015, 12:02

se trovo una pesa aperta nel viaggio..faccio prima a fare la tara del mezzo ,e poi pesare al ritorno...sul totale dovrei essere più preciso,cè meno rischio di sbagliare..però se non trovo la pesa aperta nisba...
il forno a microonde non lo abbiamo (forse siamo gli ultimi rimasti a non averlo) e la misurazione volumetrica a campione,non è valida,in quanto il legno secco occupa meno spazio di quello umido.quindi nello stesso contenitore..ci stà più legno secco di quello umido.purtroppo il prossimo viaggio sarà tra un mese circa (il mezzo sarà impegnato per altro lavoro ) ci tocca aspettare per avere una risposta
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 3 mag 2015, 12:23

Si ma poi dovresti pesare anche tutto dopo l'essiccatura .... probabilmente è meglio "campionare" .... sarebbe anche il sistema migliore per sapere a che umidità la stai tirando in fase di essiccazione che nel tuo caso non essendo il linea lavori ad occhio e sbagliare di qualche punto percentuale è umano... a volte ti toccherà ri-essiccare l'intero viaggio oppure rallentare di molto la produzione perché troppo secca ....
p.s sai bene che sui misuratori elettronici non si può fare affidamento in caso di segatura calda!

P.p.s Il mio consiglio è di non fermarsi o di non chiudersi a riccio nei ragionamenti... possiamo trovare metodi migliori di quelli finora utilizzati e magari anche semplici. Ad esempio la pesata a campione mi sembra semplice da realizzare....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da jpquattro » 3 mag 2015, 15:51

Premesso che il microonde lo trovi anche cinese a un tozzo di pane, il mio suggerimento sarebbe di provare investendo il meno possibile.

Il lavoro del microonde lo puoi fare nel forno di cucina o banalmente mettendo la segatura in una pentola vecchia su un fornello.

L'inconveniente è che ci vuole più tempo, i 3-5 minuti probabilmente triplicano, però uno si fa un'idea se la cosa funziona e è utile, se gli conviene può decidere di investire qualche soldo...
che poi il misuratore di umidità a radiofrequenza mica lo regalano...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da Arex » 3 mag 2015, 16:54

Utilizzando quasi sempre lo stesso materiale le prove servirebbero solo inizialmente ... poi è sufficiente pesare sempre lo stesso recipiente per sapere esattamente con quale temperatura entrare ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 9 giu 2015, 18:48

verniciatina...mi hanno regalato la vernice..per cui sono stato obligato a verniciare...il colore è un marroncino,non mi piace tanto ma ...a caval donato...perlomeno adesso sembra un lavoro discreto,prima sembrava un accozzaglia di ferraccio
ho riscontrato che i tubi lisci ,sono più indicati del corrugato,frenano molto meno lo scorrimento dell'aria.devo dire che anche il diametro maggiorato aiuta molto,prima avevo un 160..adesso è un 200..e con tragitto più corto
Allegati
100_0973.JPG
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da veloce99 » 9 giu 2015, 21:19

Ciao Corvo,hai fatto propio un bel impianto e il colore ci sta pure bene,complimenti.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da corvo50 » 9 giu 2015, 21:39

grazie veloce dei complimenti...adesso,dopo continue modifiche,si comincia a ragionare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: costruire aspiratore centrifugo

Messaggio da marcobr » 9 giu 2015, 23:00

Io non ho l'essiccatore e per adesso non ne sento la mancanza ma una ventola che mi sposti la segatura in uscita dal trituratore quella si che la vorrei migliorare .Per fare la chiocciola ho
studiato una cosa simile all'idea di corvo e mi è venuta bene subito,sicuramente le pale della girante non sono fatte a dovere,inoltre la ventola gira alla stessa velocità del mulino ( 1600 gg)
Al momento non mi ricordo dimensioni e diametri .

Rispondi

Torna a “Macchine pellettatrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti