Mi serve una trafila

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
Piatti Edoardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gen 2024, 10:33

Mi serve una trafila

Messaggio da Piatti Edoardo » 1 gen 2024, 10:46

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto ma ho guardato spesso le vostre discussioni.
In breve ....3 anni fa ho costruito una pellettatrice anulare ma ho sempre fatto fatica a realizzare una trafila idonea
Chiedevo se qualcuno di voi mi potrebbe aiutare
La mia macchina ha un motore di 4 km, una trafila con diametro interno di circa 21 cm con 120 fori
Spessore trafila 3 cm e diametro fori 6.4 mm
La macchina gira a 120 giri al minuto circa
All'inizio pelletizza bene poi scaldandosi non lo compatta più come dovrebbe
Il mio problema maggiore è la lucidatura dei fori
Ho sempre usato una carta abrasiva da 3000 arrotolata su in perno
Grazie per la vostra disponibilità

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mi serve una trafila

Messaggio da Arex » 1 gen 2024, 16:45

Buonasera e buon Anno. Se puoi raccontaci un pochino di più della tua macchina. Hai qualche foto?
Sarebbe importante capire se prima pellettizzava il perché ora non lo compatta più. Si sono mangiati i coni all'interno? È temprata?
Il problema della lucidità o rugosità dei fori solitamente è un problema iniziale, a trafila nuova tendenzialmente si alzano di più le temperature proprio perché i fori "passami il termine" frenano per via della rugosità... poi va a lucidarsi per abrasione/sfregamento da sola. Per fare un bel lavoro dovresti passarci un alesatore che toglie i graffi della punta ma alla lucidità ci si arriva solo facendola lavorare.
Sul fatto che all'inizio pellettizza e poi stop i problemi potrebbero avere origini diverse. Uno è la segatura con l'umidità errata oppure che non lega e l'altro è che i rulli tendono ad allontanarsi. Quest'ultima cosa non è scontata e non è di facile comprensione. Alcune macchinette "piccoline" tendono ad essere molto elastiche ... è anche probabile che una volta pulita tu la ritrovi regolata come in origine. Per darti una mano servirebbero delle foto con delle spiegazioni di come la hai realizzata e magari un video mentre lavora.
Una domanda: quando lavora e non compatta il pellet la macchina fa comunque molto sforzo o cala?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Piatti Edoardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gen 2024, 10:33

Re: Mi serve una trafila

Messaggio da Piatti Edoardo » 12 gen 2024, 8:47

Ciao Arex è un piacere conoscerti
La trafila è temprata e i fori sono già stati alesati e successivamente liscati con carta abrasiva su un cilindro do ferro, le svasature ci sono e sono integre con svasatura di 30 gradi
Per poter pelletizzare la segatura quest'ultima deve essere molto fine e la devo far inserire dal caricatore al minimo della velocità
Così ho una produzione orario di 20 / 25 kg all'ora
Pensavo di fare una trafila appena un po più profonda così si crea un po più di pressione
Un video c'è l'ho ma non riesco a caricarlo

Avatar utente
Piatti Edoardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 gen 2024, 10:33

Re: Mi serve una trafila

Messaggio da Piatti Edoardo » 12 gen 2024, 9:15

Eccoti due foto poi il video appena riesco a fare un po di pellet lo carico

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mi serve una trafila

Messaggio da Arex » 12 gen 2024, 21:11

Le foto non ci sono...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti