Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 28 dic 2012, 0:19

eh sì,ma quelle non sono ermetiche ,e un po di segatura arriva anche là sotto,comunque credo che la cosa sia trascurabile (la macchina funziona)
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 9 gen 2013, 16:43

Ciao Linc, ci sono novità dopo le modifiche apportate?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
LINC_1
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da LINC_1 » 9 gen 2013, 18:12

CITAZIONE (Arex77 @ 9/1/2013, 15:43)[url]?t=63789429&st=15#entry523661022[/url] Ciao Linc, ci sono novità dopo le modifiche apportate?
Ti ho inviato una foto,puoi caricarla.http://tinypic.com?ref=2ccwac1ImmagineModificato da Arex77 - 9/1/2013, 19:39

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 9 gen 2013, 19:59

foto-foto... già linc non abbiamo saputo piu nulla..nessun problema con la macchina ??
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 9 gen 2013, 20:47

CITAZIONE (LINC 1 @ 9/1/2013, 17:12)[url]?t=63789429&st=15#entry523669991[/url] Ti ho inviato una foto,puoi caricarla.
Ciao Linc, ho pubblicato la foto sul tuo ultimo post, se l'avessi aggiunta su questo sarebbe sembrata mia.Dunque, con i nuovi cuscinetti la macchina va bene vero? Provata anche la nuova trafila?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
LINC_1
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da LINC_1 » 9 gen 2013, 22:31

CITAZIONE (Arex77 @ 9/1/2013, 19:47)[url]?t=63789429&st=15#entry523685679[/url] 
CITAZIONE (LINC 1 @ 9/1/2013, 17:12)[url]?t=63789429&st=15#entry523669991[/url] Ti ho inviato una foto,puoi caricarla.
Ciao Linc, ho pubblicato la foto sul tuo ultimo post, se l'avessi aggiunta su questo sarebbe sembrata mia.Dunque, con i nuovi cuscinetti la macchina va bene vero? Provata anche la nuova trafila?
No la trafila e' sempre la stessa,e come vedi pellettizza sia l'abete puro,il misto faggio abete,e il faggio puro.Tante teorie che dicevano che occorrevano diverse trafile per abete/faggio sembrano non veritiere,io credo che dipenda molto dall'alta coppia che la macchina riesce a sviluppare.Comunque questa e' la prima prova,tra l'altro io non c'ero, mi dicono pero' che con il faggio puro e' aumentato l'assorbimento,quindi darei come dato certo che con quel materiale occorre piu' potenza/coppia.L'altra trafila non e' ancora stata utilizzata.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 9 gen 2013, 23:32

Io guardando la foto vedo questo: supponendo io che il materiale pellettizzato di 3 specie sia così visto in foto a sx l'abete, al centro il mix abete faggio e a dx il faggio mi viene spontaneo pensare vedendo diversità nella qualità del pellet che la trafila montata sia adatta a legni medio-duri e meno a legni medio-teneri. Ecco spiegato il motivo del funzionamento con le 3 tipologie di materiale.Considerazione: non è necessaria una trafila per ogni materiale, volendosi accontentare del prodotto si può lavorare con una trafila con compressione media parecchie tipologie di materiale ma è senz'altro vero a mio avviso che, volendo noi ottenere la massima qualità ad esempio da segatura di abete dovremmo per ipotesi in questo caso aumentare la compressione della trafila, a quel punto non sarei più tanto certo che il faggio si riesca comunque a pellettare, o meglio si produrrebbe un prodotto (faggio) di una compattezza-durezza improponibile per essere idoneo ad essere bruciato nelle stufe di casa.P.s:dimenticavo di dire che hai ragione quando dici che aumenta l'assorbimento del motore quando si passa a materiale duro come il faggio.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da corvo50 » 10 gen 2013, 23:14

usando la stessa trafila,si possono utilizzare legni di durezza diversa,a patto di variare l'umidità in entrata.risulta anche ovvio che si otterranno risultati diversi.se invece,misuriamo la durezza del pellet con un durometro,anche cambiando legno ma a parità di durezza ottenuta,si otterrà lo stesso sforzo macchina
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 11 gen 2013, 1:55

Corvo anche se il tuo ragionamento è giusto nel senso che si può recuperare compressione mettendo segatura più asciutta consentimi di dissentire: variando l'umidità in entrata varierà anche quella in uscita e ciò non va bene poi per il prodotto che deve essere messo nelle stufe.La trafila per ogni materiale non esiste ... ogni trafila dovrebbe essere calibrata per il materiale da pellettizzare altrimenti da una parte si avrà scarsa qualità e dall'altra eccessivo sforzo per la macchina ...Linc mi ha confidato che il materiale è stato pellettato con la trafila nata per segatura d'abete, a mio avviso e modesto parere credo a questo punto vedendo il risultato con il faggio che tale trafila sia più adeguata per il materiale medio duro piuttosto che per l'abete. (sempre che l'abete avesse un'umidità accettabile ... ma guardando i cilindretti si direbbe di si). Cosa pensate della mia analisi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da newspellet » 13 gen 2013, 22:52

ciao, penso che tu abbia ragione, non credo che ci sia una trafila che vada bene x tutto!!!, io nella mia ho una compressione media, cioè devo pellettare con un 70-80% di materiale duro ed un 20-30% di materiale piu' tenero.....poi pellettizza anche con il procedimento inverso.....ma ne risente la qualità, lo stesso l'ho notato anche con la granulometria...(x un diametro da 6 mm non scendere sotto la soglia dei 3mm con la griglia di raffinazione)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da d.d.l » 4 feb 2013, 20:57

ciao linc , tutto bene ? ancora grazie per i disegni che mi hai girato del gruppo rulli , a breve partiro con le mie prove per la mia piccolina , e invece te come va la tua macchina ?

Avatar utente
LINC_1
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da LINC_1 » 5 feb 2013, 16:51

CITAZIONE (d.d.l @ 4/2/2013, 19:57)[url]?t=63789429&st=30#entry526047485[/url] ciao linc , tutto bene ? ancora grazie per i disegni che mi hai girato del gruppo rulli , a breve partiro con le mie prove per la mia piccolina , e invece te come va la tua macchina ?
Ciao ddl,non devi ringraziarmi,quando ci si puo' aiutare perche' non farlo.Se hai bisogno, nessun problema,facci sapere il risultato delle prove,credo che il tutto debba funzionare e sara' un gran bel risultato perche' non credo che in commercio esistano delle piccole anulari funzionanti con potenza inferiore ai 3kw.La mia e' ferma in officina in attesa del caricatore,vedremo gli sviluppi.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da marcobr » 14 feb 2013, 23:14

occhi e orecchie aperte in questa sezione da parte mia .saluti a voi.memorizzo e prendo appunti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Prototipo pellettatrice. - Pellettatrici a trafila anulare

Messaggio da Arex » 9 apr 2013, 19:44

Ciao Linc!Amico mio, ti aspetto!(tu sai perché scrivo questo)Un'abbraccio,Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti