ci provo! anulare 3 hp

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 13 ott 2013, 20:57

salve ragazzi... ci provo anch'io...per prima cosa faccio fare la trafila..ho una domanda...avrei intenzione di stare sui 20 cm di diametro interno, ho un dubbio, meglio fare i fori con interasse 9,5...o fare fori a 10,5..allargando il cono?..ho detto una cazzata??..mi spiego..forza di piu avendo piu fori o meno?...allargando il cono non vorrei che esca più compresso e di conseguenza faccia piu fatica ad uscire...consigli graditi..
grazie!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da Arex » 13 ott 2013, 21:34

Ciao oxigene,
l'impresa che vuoi compiere è un po' ardua lo sai? La potenza applicata è davvero poca e dovrai calcolare nei minimi particolari il tutto ... altrimenti si rischia di far cilecca!
In merito al quesito che hai posto: più cono di compressione equivale a più sforzo ... io non andrei oltre il 9.45mm di interasse che è già un cono per legni teneri!
Un consiglio, fa uno schizzo o un disegno se ne hai la possibilità ... se fai qualche errore è meglio correggerlo prima ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 14 ott 2013, 12:52

Grazie Arex...effettivamente al 99% sarà truciolo di abete e pino ;) quindi tenero. Aggiudicato 9.45...quindi sui 20 cm c.a dovrei andar bene? ..(il calcolo giusto meglio farlo con la calcolatrice)....vedo se riesco a fare uno schizzo, cmq la farò fare tipo quelle che ho visto qui..3 cm di spessore..altezza 5 cm...due file di fori a nido d'ape, con una fresata sul'anello da 5 mm svasato che sia mezzo millimetro più dei rulli...a quelli ci penseremo dopo ;)
P.S. so che la potenza non è il massimo...ma pultroppo non ho la tri fase...ho 6 kwp monofase in casa :(

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da corvo50 » 14 ott 2013, 13:17

ciao oxigene.con 6kw potresti optare per un motore piu grande dei soliti 3cv.
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 14 ott 2013, 20:29

dove trovo un motore a 2 fasi più potente???

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ott 2013, 20:36

Esistono degli inverter elettronici monofase->trifase, con avviamento "soft". Si usano per le pompe centrifughe per l'acqua. Si usano motori trifasi con la possibilità di partenza controllata in modo da eliminare il pericolo dello schiavettamento della girante. Il tutto alimentato con semplice utenza monofase.
Credo che cercando in rete si trovino abbastanza facilmente. Dei costi non so niente.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 20:37

non si potrebbe mettere due motori monofase identici in parallelo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da corvo50 » 14 ott 2013, 20:42

maxlinux2000 ha scritto:non si potrebbe mettere due motori monofase identici in parallelo?



certo.accoppiati con cinghie ...io ho una sega circolare che funziona con due motori di questo tipo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da Ferrobattuto » 14 ott 2013, 20:45

Di sicuro è un sistema più semplice..... ;)
Quanto meno costoso però non saprei.... I motori trifasi si trovano facilmente usati e costano meno dei monofasi. E comunque era un'idea buttata lì.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 14 ott 2013, 21:52

si comincia ad andare sul "complicato" ;)...ripeto..magari se riesco a fare na macchinetta che pellettizza 30 kg di abete all'ora..mi va piu che bene,,,mica devo venderlo ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da Arex » 15 ott 2013, 0:53

Il problema non è la quantità ma riuscire a superare i momenti di crisi senza che si blocchi .... Per questo ti si consiglia di applicare tutta la potenza possibile!
Parti subito col piede giusto ... una macchinetta così piccola non la puoi gestire a mano, mettiti subito nell'ordine delle idee di farci sopra una tramoggetta con una piccola coclea dia 60mm, ti ci va un motovario per regolare la quantità di segatura in entrata ... il motore della macchina collegato ad un Amperometro in modo da gestire in modo preciso lo sforzo (evitare di bruciarlo/i è indispensabile).
Se tu avessi la possibilità di usare un motore diesel con potenza maggiore sarebbe più facile, anche se la corretta gestione della macchina evita oltre ai malfunzionamenti anche a te di mangiare una grossa quantità di polvere!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 15 ott 2013, 7:06

quello del dosaggio ci avevo pensato...perchè mio padre è in pensione...ha molto tempo libero, o meglio gli devo impegnare il tempo,pensare che riesca a dosare di continuo è utopia...quindi la coclea è in passo successivo..per la polvere ho una mezza idea, visto che l'abete sarà intorno ai 5/6° di umidità---penso che dovrò inumidire l trucioli..limitando la classica polvere .. stò aspettando il preventivo spesa per la trafila e rulli...motore 3 hp 2800 giri e riduttore 1:25 sui 200 € ;)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da corvo50 » 15 ott 2013, 20:29

aspetta ad inumidire i trucioli..prova prima
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 15 ott 2013, 21:15

ovvio che prima provo...adesso comincio ad essere impaziente....ho gia preparato una decina di "sacconi" di trucioli di abete... per il "collaudo" :D

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da papas2004 » 15 ott 2013, 23:35

io solo il riduttore l'ho pagato scontato 210 euro e ne voleva 280, il motore invece 120. spero tu possa spendere meno.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 15 ott 2013, 23:47

azz il mio èa vite senza fine..non vorrei che fosse di pessima fattura..con gli ingranaggi di plastica :(....

P.S. ma DLL..che fine ha fatto con la sua??? se non erro anche quella era una monofase 3 hp

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 22 ott 2013, 20:51

oggi mi è frullata un idea...ma se io faccio la trafila con due file di fori...poi faccio 2 rulli che vadano bene per le 2 file..e 2 ( uguale diametro) che vadano bene a schiacciare la fila sotto, percheè proverei subito con due file...se poi sforza..ho subito pronti e due rulli per una fila..che dite ??? sono fuori completamente :D
??

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da corvo50 » 22 ott 2013, 21:17

i rulli devono coprire interamente la traccia che si è costruito..altrimenti la segatura sfugge di lato e non lavora correttamente..credimi con soli 3cv una fila di fori è più che sufficiente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 23 ott 2013, 6:58

Grazie Corvo..;)

Avatar utente
oxigene
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 ott 2013, 13:20

Re: ci provo! anulare 3 hp

Messaggio da oxigene » 28 ott 2013, 7:24

salve..mi hanno proposto un motore 3 hp 1400 giri con riduttore 1:10, non essendo esperto, è megllo di uno da 2800 giri con riduttore 1:20 ?? o si equivalgono?

grazie...
P.S il secondo gia ce l'ho ;)...ma siccome non l'ho ancora usato posso cambiarlo

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 250 ospiti