pellettatrice anulare da 200 x pto

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 8 mar 2014, 19:22

Faccio il tifo per te! Anzi, :P per noi ! :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da veloce99 » 9 mar 2014, 2:30

Vai. Do,siamo con te',e lo sai,siamo famelici di info,incrocio le dita.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 9 mar 2014, 19:00

eccomi qua come vi ho detto ieri oggi sono riuscito ad ultimare i lavori sulla macchina che piu che altro prevedevano di dare una verniciata al telaio per renderlo presentabile , manca ancora il motore per l'anello spezza pellet che dovrebbe arrivare domani , e oggi pomeriggio sono anche riuscito a provare la macchina........ :D
Allegati
2014-03-09 13.42.20.jpg
2014-03-09 13.42.20.jpg (127.24 KiB) Visto 8056 volte

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 9 mar 2014, 19:01

questo e il materiale che ha fatto ..... :D :D
Allegati
2014-03-09 17.15.11.jpg
2014-03-09 17.15.11.jpg (119.01 KiB) Visto 8056 volte

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 9 mar 2014, 19:02

quando avro ultimato il tutto arrivera anche il filmato......... :B):

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da corvo50 » 9 mar 2014, 19:28

azz bella macchinetta...vedo che il colore rosso..ha contagiato...non capisco perché solo da 200 con il trattore...forse non ha un gran motorazzo
bello il pellet :woot:
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 9 mar 2014, 19:52

grazie corvo , il trattore credo che abbia di ricuro 40 anni , e un 33cv ma non so quanti possano essergliene rimasti , pero a 1100giri non fa una piega quindi credo che tuttosommato non sia poi tanto spompo per la scelta della misura della macchina intendo comunque quando la trafila si sara rodata provare il discorso di una motorizzazione elettrica quindi la scelta e stata dettata da questo fattore

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 9 mar 2014, 19:57

per il colore corvo nelle vene scorre il color rosso ferrari/ducati quindi anche qua scelta obbligata :P

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da veloce99 » 9 mar 2014, 20:23

Ciao Do,ottimo lavoro e ottimo pellet,infatti noto che hai gia installato il sistema di controllo elettronico x la motorizzazione elettrica,quindi la nostra curiosita non si esaurisce con il buon lavoro che hai fatto ma avra' un seguito,le foto parlano chiaro,il video ancora meglio :rolleyes: :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da papas2004 » 10 mar 2014, 15:19

Per farla andare con la 220 non si potrebbe pensare ad un inverter collegato in serie ad un autotrasformatore per avere la 380?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 10 mar 2014, 19:28

Si ma ci cavi sempre e solo la stessa potenza della sorgente ... inverter o meno la moltiplicazione dei pani (in questo caso della potenza elettrica) è capace di farla solo Gesù Cristo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da papas2004 » 11 mar 2014, 8:07

dato che, come dite sempre, un motore monofase rispetto a un motore trifase della stessa potenza a meno forza pensavo si potesse restituirgli quella
menomazione in questo modo a scapito di un consumo maggiore di corrente che non so quantificare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da veloce99 » 11 mar 2014, 12:58

Papas il problema sta nel fatto che se applichi dispositivi vari forse aumenti un pelo la forza ma anche i costi,un motore da 3 cv a monofase e' un unico componente ad un costo di circa 130 euro,gli altri dispositivi minimo costano 300 euro,allora se con una fila di fori e con motore mono riesci a produrre 20 kg di buon pellet si e' gia sulla strada giusta,faccio una piccola analisi,se con tre file serve un motore termico da 12-14 cv,ma essenzialmente ne utilizzi a regime medio solo 9-10 cv vuol dire che utilizzi 3-4 cv per fila,quindi dovrebbe essere sufficente,se sbaglio qualcosa corregetemi perche non ho la certezza in tasca.Ho anche pensato di utilizzare una pompa a doppio stadio oliodinamica a monofase ma comunque costa un botto,funziona con un sistema a due pompe una pompa 10 litri quando va in sforzo entra in funzione la piccola che pompa 3 litri,queste pompe arrivano ad erogare 600bar,vanno applicate ad un motore idraulico. Dimenticavo con il motore idraulico e la pompa a doppio stadio eviti di montare il riduttore,regoli il flusso con le valvole di passaggio,comunque prendetela con le pinze sta cosa,domani vedo un tecnico oliodinamico e mi faccio spiegare la materia,ciao.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 11 mar 2014, 13:14

"Dite sempre" ... in effetti è stato detto in qualche occasione che il trifase possa generare più coppia ... poi di recente ho preso in mano delle tabelle e, sorpresa!
La coppia si ricava da N° di giri e Kw e sembra proprio che monofase e trifase eroghino la stessa coppia.
Se qualcuno ha modo di spiegarci qualcosa in più in merito ben venga, altrimenti è ora di sfatare certi miti.
Alcuni post fa ho spiegato che non ha senso spendere soldoni in motori e inverter per ottenere il medesimo risultato o meglio la stessa coppia.
(Ddl intendeva provare con inverter perché ce l'ha a disposizione. Non fosse che l'inverter che ha a disposizione, ha come potenza la stessa del motore e questo non va bene perché i motori attaccati alle pellettatrici non hanno un assorbimento costante... ne deriva che nel momento di picco di assorbimento l'inverter va in protezione e taglia fermando tutto)

Temo che anche l'oleodinamica non moltiplichi ne la potenza ne la coppia. Con l'oleodinamica si possono fare molte cose in molte applicazioni dove se non ci fosse sarebbe un problema ma fondamentalmente sono sempre più convinto che ogni trasformazione di energia comporti una perdita in % ....
Da qualunque fonte si parta avendo a disposizione "10" ad ogni trasformazione avremo sempre un valore inferiore a "10" ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da corvo50 » 11 mar 2014, 20:19

un motore 220v da 3cv eroga la stessa coppia di un motore trifase da 3cv..hanno uno spunto diverso,il trifase si avvia meglio,ma la coppia finale disponibile rimane la stessa..il sistema idraulico viene adottato per motivi tecnici,ma non ha nulla che non abbia il sistema meccanico
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 15 mar 2014, 20:17

Ciao ragazzi , oggi sono riuscito a provare due orette le macchina tra mattino e pomeriggio , la mia segatura di abete e risultata troppo poco umida e il problema del pellet corto e stato risolto grazie ad un nuovo utente del forum che praticament abita a 6km da me che mi ha portato un bel saccone di segatura di abete un pelino umida , e provandola nella macchina il pellet si e allungato fino ad arrivare alla misura prestabilita di 2cm , perdendo pero un pelino di lucentezza , domani mischiero i due sacchi di segatura per trovare la giusta umidita , pero tuttosommato per adesso posso ritenermi soddisfatto il prossimo passo sara fargli una tramoggia con coclea perche cosi proprio non si si riesce a capire e a gestire la macchina , la temperatura stasera si e attestata ai 95° , ma basta veramente poco forzando con l'alimentazione per superare i 105° quindi l'utilizzo di una coclea con variatore si rende indispensabile proprio per evitare quest innalzamenti di temperature improvvisi , invece per la produzione ancora non so dirvi , ma starera in 45 min. ho riempito un secchio da 25 litri tra prove dei vari materiali e caricando la macchina a pugnate , avremo il dato certo solo alimentando correttamente la macchina , per adesso e tutto poi domani sapro dirvi di piu ... <_<

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 15 mar 2014, 20:23

Ciao ddl, complimenti!
Una cosetta: la temperatura la fa più l'umidità e la regolazione rulli che la quantità di materiale in ingresso ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 15 mar 2014, 21:11

Si certo e come sai domani interverro sulla distanza dei rulli , ma anche la portata della segatura ho notato che influisce sulla temperatura ....

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da corvo50 » 15 mar 2014, 21:33

la temperatura è il risultato dell'attrito sommato all'energia applicata.se la segatura è più umida è necessario aumentare la portata,per avere lo stesso attrito e la stessa energia applicata,variando questi fattori varia anche la temperatura
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 16 mar 2014, 17:20

Ciao a tutti , stamattina di buon ora mi sono messo attaccato alla macchina , per prima cosa ho cambiato la regolazione dei rulli portandoli a 0,2 mm invece dei 0,3 che li ho regolati inizialmente , questo per ovviare a 2 problemi il primo e che il pellet a 0,3 risultava troppo duro , ed il secondo per cercare di lavorare con meno temperatura in trafila i risultati sono stati che per la durezza del pellet ho risolto , invece per la temperatura il cambiamento non e stato soddisfacente come pensavo perche la temperatura e sempre tra i 95/100° al posto dei 100°/105° di ieri , allora ho poi provato a mischiare i due sacchi di segatura uno piu secco con la quale ho fatto la prova ed il secondo piu umido di ieri ed allore la musica e cambiata , temperatura tra gli 85°/93° il trattore che sforza decisamente meno ed il pellet sempre bello lucido lungo della misura prestabilita e duro il giusto , quindi a questo punto possiamo dire che siamo a posto con la macchina , adesso il prossimo passo e alimentarla correttamente e finire lo spezzapellet ......
P.S un ringraziameno al BOSS e dovuto per i consigli dati per inquadrare i problemini e risolverli ;)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti