pellettatrice anulare da 200 x pto

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 18 mag 2014, 20:53

penso proprio di si , purtroppo non ho possibilita di fare prove di durata piu lunghe per determinarlo con certezza matematica ma per adesso sembra proprio che sia cosi ....
sicuramente i pellettari piu esperti sapranno dirci di piu ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 18 mag 2014, 22:09

OK, grazie ddl per aver ricordato l'interasse dei fori .. aggiungo io che la tua piccolina ha circa 23mm di cilindro nei fori.
Questo per sottolineare che non ha senso fare parti cilindriche di foro maggiori.
C'è un'altra cosa da dire: da tempo noto che in giro ci sono trafile prodotte da ditte illustri nel mondo dei macchinari per pellet che hanno interassi stretti, stiamo parlando di 8/8,5mm di interasse e ottengono qualità eccellenti anche con abete. Sempre tempo fa parlando con un produttore di pellettatrici, sostenendo ognuno le proprie tesi mi è stato detto che l'interasse di foratura non cambia in base al materiale ma cambia solo la lunghezza della parte cilindrica del foro. :unsure:
Concludo con un'osservazione: non so esattamente quale sia il motivo o meglio ho un'opinione personale che riguarda le trafile rotte/spezzate che ci sono in giro... certo è che tra trattamenti/rinvenimenti e poi ancora trattamenti e la poca spalla che lasciano tra un foro e l'altro ...
Sta di fatto che la piccolina di ddl ha solo i trattamenti necessari ... per il momento il risultato è ottimo, se poi (se serve anche con il mio contributo) riusciamo a farla produrre sul serio in grande quantità ... credo che poi ddl non esiterà a comunicarvi pregi e difetti ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 19 mag 2014, 20:35

si arex , la parte cilindrica e di 23mm , e concordo pienamente con te perche penso che la parte cilindrica sia quasi critica come la parte del cono , e quindi deve essere lunga quanto basta .......
credo che il giusto compromesso tra la profondita del cono e la lunghezza della parte cilindrica sia quello che abbiamo sulle nostre macchine millimetro piu o millimetro meno ........
per approfondire il discorso di metterla a lavoro in maniera seria sai benissimo che per me e un piacere primo venirti a trovare e poi condividere con te questa esperienza , dico sempre a mia moglie :D che e un bene che ci dividano 450 km ........

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da veloce99 » 19 mag 2014, 21:10

E bravi,avete una sincera collaborazione e messa a confronto porta sempre ad ottime soluzioni,nel mio caso le mie scelte attingono qui e estrapolo ,c'e'. Una sostanziale differenza numerica sulla mia trafila e non solo, ho 1,5 mm di pista con 4mm di cono e 21mm di cilindro,ci sono delle significative differenze in mm, spero chela pista nonche' il cilindro siano sufficenti,avrei pensato di fareun riporto di saldatura sull'esterno x aumentare di qualche mm.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 19 mag 2014, 22:54

:lol: ddl tranquillo, lo hanno capito da sole cos'è bene e cosa no ...
tornando a noi ... come abbiamo già detto mi serve il tempo per preparare il cippatore, poi quando avrò materiale a volontà, carichi sul furgone del corriere e al resto "ghe pensi mi" :sick: ... che magari nel mentre procuro anche il motore elettrico così la proveremo come si deve anche in versione monofase, che dici? Anzi, non dire niente, si fa così! :D
Sai che se anche la piccola funge dobbiamo fare una società? A questo punto tanto vale metterle a disposizione anche di chi non è in grado di autocostruirsele, no?
Sarebbe un prodotto di buona qualità, di fattura semplice ma affidabile che nulla avrebbe a che vedere con le "occhi a Mandorla" e per quanto riguarda il prezzo son sicuro che saremo molto molto competitivi rispetto all'attuale mercato.

Velox, per piacere, non riportare niente! Completala e provala così com'è ... secondo me, quello che "per caso" è venuto fuori (errore del tornitore) alla fine è probabile che sia un giusto compromesso nel tuo caso specifico! Abbi fede e la volontà di completare l'opera Velox ...
Del resto, la pista è utile ma non indispensabile e 1,5mm di profondità della stessa sono sufficienti allo scopo.
4mm di cono sono di più di quello che ha ddl attualmente sulla sua e 21mm di cilindro visto che pellettizzi dei mix di segatura non sono pochi. Considera che la mia ha 22,5mm, ddl 23 e per l'abete che è tenero viene già una compressione molto più che soddisfacente.
Se il mix va verso legni molto duri tipo faggio ecc si può anche scendere magari di poco sotto i 20mm ... sei giusto Velox, inutile andare in cerca di produrre dei cilindretti marmorei quando non si ha potenza a disposizione, meglio il GIUSTO compromesso, no? (che poi il pellet eccessivamente duro va bene solo se lo spargi nel pavimento con lo scopo di far capottare la suocera! :lol: ... :cry: ) Scherzi a parte, il pellet autoprodotto non dev'essere più duro del commerciale di buona qualità sennò addio coclee e motoriduttori delle stufe ... dev'essere invece un prodotto stabile (che non sbriciola, prodotto e conservato con umidità adeguata e perfettamente ripulito di segatura e polvere).
Coraggio ! o041
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da d.d.l » 20 mag 2014, 12:26

Certo che si, prendiamoci il tempo necessario per stare un po tranquilli che sia per me che perte e stato un periodo duro sotto il punto di vista lavorativo , avremo il tempo di completare anche questo progetto che sono piu che sicuro con il tuo aiuto sarà l'ennesimo successo.....AVANTI TUTTA

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare da 200 x pto

Messaggio da Arex » 20 mag 2014, 22:06

Eeeeeeeehh quanto lustro, blush-anim-cl.gif ... faremo quel che possiamo!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti