Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 28 gen 2014, 22:47

Un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedere consigli per la progettazione di un pellettatrice anulare.
Mi presento meglio, come potrete intuire sono di Brescia per la precisione di San Paolo un piccolo paese che dista circa 25km da Brescia. Chiamatemi solo Beppe qui lo fan tutti.
Premetto che non sono abile come voi nelle cose ma vorrei provare anchio nell'impresa.
E' un po' che leggo nel forum, mi stavo orientando su una trafila piana, molto meno complicata da costruire ma leggendo le vostre esperienze penso che procedero per una anulare.
Mi piacerebbe inserire tutte fasi di costruire con foto e disegni di modo che tutti ne possono trarre
vantaggio.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Arex » 28 gen 2014, 23:12

Hai dato un occhio alle nostre? Sei riuscito a ricavare i dati necessari?
Con che motorizzazione e a che produzione oraria vuoi arrivare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 29 gen 2014, 9:19

Ciao Alex

Prima di iniziare il tutto vorrei un consiglio da
voi esperti.
Come impiego primario lavoro in un azienda che opera nel settore dei cerchi in lega, ma quando stacco do una mano a mio padre che a una piccola
azienda agricola.
Io avrei ad diposizione circa 30/60 quintali di ramaglie "scarto degli alberi della legna da ardere"
mi spiace buttale tutti gli anni, secondo voi è possibile utilizzarle come materia prima per il pellet? Le ramaglie son di pioppi, rovere, salice, noce selvatica, larice, platano ecc.
Dato che ho ad disposizione spazio, abitando in
una cascina, le volevo cippare con una vecchia trincia mais (Casomai modificandola leggermente)
per poi farle essicare al sole.
Una volta raggiunto il livello di umidità 10%-20% la raffinerei con un mulino x cereali.
Che ne dite????
Si è un po' che leggo delle vostre esperienze, non mi è del tutto chiaro il sistema rulli, per quanto riguarda la quantita oraria vorrei stare sui 150/200 Kg/h visto che di tempo libero non ne ho molto.
Vorrei utilizzare la presa di forza del trattore come forza motrice, ho già recuperato un riduttore 2/1.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da veloce99 » 29 gen 2014, 13:29

Ciao Beppe,secondo la mia modesta esperienza direi subito che nulla o quasi e' impossibile,ma devi sapere che il mix di legni che hai elencato una volta diventato pellet non sempre brucia in maniera ottimale nelle stufette che sono molto delicate,penso che potrebbe essere indicato in stufe apposite che mangiano di tutto, x fare pellet di qualita il migliore e' l'abete,gli altri potrebbero lasciare nel bracere il clinker,comunque avanti e raccogli tutte le info che puoi. Ciao
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da marcobr » 29 gen 2014, 19:00

Ciao veloce
E' un dato di fatto che le ramaglie non sono adatte per produrre pellet o è una tua convinzione ?
No tanto per sapere,perchè io sto basando la mia produzione sul recupero e trasformazione delle ramaglie in segatura per la trafila.
Se fosse come dici tu sono fregato.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da veloce99 » 29 gen 2014, 20:27

Ciao Marco,le ramaglie hanno u saccodi corteccia,la corteccia contiene silice,per fare pellet di buona qualita,' serve legno privo di corteccia,non che non bruci,maproduce un sacco di cenere elascia il bracere intasato,tu ad ogni modo fai
Una prova con una stufa a pellet di buona qualita, e verifichi quanto detto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 29 gen 2014, 20:45

Ciao ragazzi, che mi dite lascio perdere???
Io ho ad diposizione solo le ramaglie che arrivano anche a 5 - 6 cm di diametro ma con la corteccia!!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Arex » 29 gen 2014, 20:54

Bene bene ... allora tutto il pellet scuro che c'è in giro in vendita?
Veloce ha detto la verità, il pellet migliore è fatto con abete decortecciato. Ciò non toglie che si possa bruciare di tutto ... si alza il ventilatore fumi e si pulisce la stufa qualche volta in più e il gioco è fatto. Ovvio, avendo possibilità di scegliere, sceglierei l'abete, ma non avendola piuttosto che pagare va bene quel che c'è ...
Un po' come per la legna no? Mi piacerebbe avere tutto faggio e carpino ... invece nel bosco ho acacia, rovere ecc ... beh se ben trattata brucia e scalda benissimo anche quella ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da CB900RED » 29 gen 2014, 21:31

salve ragazzi per quello che posso dire in base alle mie esperienze sul campo :)
posso dire che tutto va in base a quale utilizzatore si usa .......
mi spiego...se uno possiede una stufa o caldaia a pellet per non avere problemi e' meglio alimentarla con pellet di sola segatura e meglio se di buona qualita' ;)
nel mio caso.... cioe' io ho montato un TC che brucia sia legna che pellet e il pellet viene alimentato dal sotto... cioe' come si dice eruttivo
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... ino#p19685
https://imagizer.imageshack.us/v2/320x2 ... 012482.jpg

quindi anche se il pellet non e' eccellente non mi crea problemi...
infatti per fare il mio pellet ( se si puo' chiamare cosi ;) ) e' anche fatto con segatura e ramaglie sminuzzate tipo cippato
questo video era una prova per vedere se i rulli riuscivano a macinare
https://www.youtube.com/watch?v=DFnmRGC3a5Y
e devo dire che il tutto viene digerito bene dal mio termocamino :D .....
ora che qui non e' molto freddo e' sufficiente un sacco e mezzo del mio pellet... :) .
questo per spiegare che bisogna vedere cosa si usa per bruciare il pellet autoprodotto..
spero che il tutto possa servire per prendere la giusta decisione sul da farsi..
un saluto cb900red

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 29 gen 2014, 21:40

Ciao Alex quindi non mi devo scoraggiare vado avanti con questo progetto.
Per una produzione 150/200 Kg/h che dimensioni devo fare la trafila? con quante file di fori?
Oggi ho trovato un cilindro per la trafila, le dimensioni adesso non le ricordo con
esattezza, mi sembrano : diametro interno 270mm,
esterno 450mm con altezza 100mm.
L'unica pecca che non so' di che acciaio è fatto, domani devo chiedere ad un collega se riesce a risalire al materiale facendogli una prova di durezza rockwell.

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 29 gen 2014, 22:00

Ciao cb900red ti ringrazio per il tuo consiglio, ho guardato il tuo video, non pensavo che si potesse fare del pellet con del materiale di quelle dimensioni. Per mia curiosità che spessore ha quel cippato? Potresti gentilmente caricare delle foto sia del cippato che del pellet.
Per vostra informazione io possiedo una stufa a pellet della edilkamin modello Soleil che faccio bruciare di tutto con la accortezza di modificare i parametri e pulendo il crogiolo due volte al giorno nel caso bruci pellet scadente.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da CB900RED » 29 gen 2014, 22:19

ciao Beppe adesso ho solo le immagini del pellet .......mix disegatura cippato e erba del prato essiccata :D
https://imagizer.imageshack.us/v2/320x2 ... 4/c8r3.jpg
per il cippato io uso un biotrituratore cippatore e i pezzetti si vedono un po nel video..
io tutte le potature del giardino le sminuzza e poi con il caldo ( in estate ) le faccio essiccare poi faccio il mix
io il mio TC lo pulisco un volta a settimana anche se uso la legna insieme :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 30 gen 2014, 10:24

Grazie CB900RED per le foto, si ai ragione una stufa a pellet per essere efficente la si deve tenere pulita. Il tuo TC è più facile da gestire.
Sono riuscito a misura di il pezzo per la trafila 450mm diametro esterno 260mm diametro interno spessore 100mm, mi rimane di scoprire di che acciaio è fatto, ho provato ad dargli una martellata,per vedere l'incisione che rimane, mi sa che è ferraccio.....
Allegati
pezzo x trafila 1.jpg
pezzo x trafila 1.jpg (237.3 KiB) Visto 21076 volte
pezzo x trafila 3.jpg
pezzo x trafila 3.jpg (316.9 KiB) Visto 21077 volte

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da veloce99 » 30 gen 2014, 12:59

Ciao,se ti puo' tornare utile,quando costrui la mia pllettatrice piana utilizzai una flangia di ferro comune,lavorata la portai a carbonitrurizzare,dopo il trattamento era talmente dura da non poterla piu toccare con qualsiasi utensile,il trattamento termico permea x alcuni decimi.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 30 gen 2014, 13:13

Grazie veloce99, mi spieghi velocemente questo trattamento? Lo si può fare da sé?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Arex » 30 gen 2014, 13:23

In teoria si ... in pratica meglio farlo fare ai professionisti. Dovresti mettere il pezzo immerso nel carbone e portarlo in temperatura per x tempo ...
Il risultato sarebbe pessimo e il costo di tale trattamento è di 1,50€/kg ... non conviene cimentarsi ...

Al dimensionamento della tua macchina ci sto pensando ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 30 gen 2014, 17:35

Ciao Alex

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 30 gen 2014, 17:36

Ciao Alex ti ringrazio appena riesco a capire il materiale ve lo dico, ipotizzando che sia ferraccio e faccia fare la carbozizzazione ottengo qualcosa di buon??? In questo caso spenderei solo i soldi x il trattamento " 40/45 euro circa la trafila che dovrebbe pesate 25/30 kg " e altri 50 per utensili e punte.
Mi sono fatto due conti, prendendo un tondo pieno
da 400 di diametro e 110 di spessore x peso di circa 90 kg x 3 euro al kg, risparmierei sui 270 euro.
P.S. sperando che non mi facciano pagare il noleggio del tornio....

Avatar utente
Beppe Brescia
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 gen 2014, 19:40

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da Beppe Brescia » 1 feb 2014, 10:03

Ciao Ragazzi

Sono riuscito a misurare la durezza del pezzo....... è ferraccio...
Lo oso lo stesso?????
Scusate la mia stupida domanda, per quanto riguarda il assieme rulli,
non mi è del tutto chiaro.
-1 i rulli girano grazie all' atrito che si crea tra rulli e trafila?
-2 mi spiegate come composto il blocco?
-3 del blocco rulli gira solo la parte " ziglinata" giusto!!!

Oggi se riesco allego le foto del riduttore, non riesco a trovare l'albero lo
messo da qualche parte, chissa dove è finito....

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Costruire passo passo una pelletatrice anulare

Messaggio da corvo50 » 1 feb 2014, 17:01

se è ferro comune non và bene per la trafila...non ti dura niente...si nei rulli gira solo la camicia rullo...l'eccentrico rimane fermo ..anche perché serve per registrare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti