Trafila Anulare x monofase

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da corvo50 » 9 feb 2015, 18:39

la spinta generata dai rulli è esattamente in senso radiale,se tu cambi direzione vai ad ostacolare il giusto deflusso
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da papas2004 » 9 feb 2015, 20:11

Tribu76 la mia è motore trifase ma anche col monofase e uguale. Grazie per i complimenti cmq.
pensaci un attimo il rullo effettua una spinta laterale secondo te da una spinta laterale andare poi in obbliguo si genera una resistenza maggiore che alla fine poi si tramuta in perdita di potenza per effetto Joule dico bene ferro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Tribu76
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 feb 2015, 12:16

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da Tribu76 » 10 feb 2015, 8:18

Bravo Papas è proprio su questo ragionamento che mi sono incagliato!! In effetti il rullo effettua una spina laterale, ma solo quando l'asse del rullo si allinea con l'asse del foro, fino a quel momento oltre alla spinta laterale( verso l'esterno) c'è anche una spinta frontale data dal restante raggio del rullo che raccoglie ed inizia la compressione della segatura. Quello che vi chiedo è appunto questo, se può essere vantaggioso o in perdita angolare anche solo di una paio di gradi i fori della trafila. Io purtroppo non conosco nessuno che l'abbia già fatta per vederla lavorare dal vivo(abito in provincia di Ravenna)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da jpquattro » 10 feb 2015, 21:39

...dipende da che parte giri il foro... se fai un rullo a V e i fori orientati di conseguenza ci dovrebbe essere un netto vantaggio...

Solo un'idea, non è mestiere mio...

Paolo

Avatar utente
Tribu76
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 feb 2015, 12:16

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da Tribu76 » 10 feb 2015, 21:58

...spiegati meglio... la immaginavo diversa ma mi interessa questa idea

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da Arex » 10 feb 2015, 22:16

Tribu76 ha scritto:Bravo Papas è proprio su questo ragionamento che mi sono incagliato!! In effetti il rullo effettua una spina laterale, ma solo quando l'asse del rullo si allinea con l'asse del foro, fino a quel momento oltre alla spinta laterale( verso l'esterno) c'è anche una spinta frontale data dal restante raggio del rullo che raccoglie ed inizia la compressione della segatura. Quello che vi chiedo è appunto questo, se può essere vantaggioso o in perdita angolare anche solo di una paio di gradi i fori della trafila. Io purtroppo non conosco nessuno che l'abbia già fatta per vederla lavorare dal vivo(abito in provincia di Ravenna)


Se hai modo di fare uno schizzo forse ci si può ragionare su ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da jpquattro » 10 feb 2015, 22:25

Per essere chiari, ho idee molto vaghe su come funziona una pellettatrice anulare.
So che il pellet viene creato per estrusione attraverso fori praticati su una matrice anulare, i fori sono radiali e la pressione è esercitata da rulli cilindrici...
La qualità del pellet dipende (anche) dalla pressione esercitata per estruderlo (vado bene così?)

Fai il rullo lo fai con profilo a V, che corre dentro un anello in cui è tornito un canale a V, i fori saranno praticati sui lati della V e, per effetto della scomposizione delle forze, la pressione applicata si moltiplica... è lo stesso principio del coltello, dello scalpello o del cuneo spaccalegna...

Poi nella pratica ci possono essere un milione di controindicazioni che non conosco, ma magari vale la pena provare...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da Arex » 10 feb 2015, 22:51

Vedi ... tu hai un'idea in testa che a colpo d'occhio può sembrare strana ma se la disegni magari può essere valutata.
Non credere che ci sia molto da capire sul sistema di estrusione di una anulare come non c'è su una piana (casomai ci sarebbe di più da capire ad esempio sulle dimensioni, su come farle robuste a suffcienza ecc ecc).
Vabbè ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da jpquattro » 10 feb 2015, 23:25

Disegnino veloce fatto su un pezzo di carta a quadretti....
spero si capisca l'idea...

Paolo
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (24.89 KiB) Visto 7440 volte

Avatar utente
Tribu76
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 feb 2015, 12:16

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da Tribu76 » 11 feb 2015, 18:08

premessa: come disegnatore sonoo una chiavica...a mano libera non ne parliamo!!!
NB: l'inclinazione dei fori è volutamente esasperata per dare l'idea del concetto
Valerio
Allegati
bozzetto.jpg
bozzetto.jpg (36.6 KiB) Visto 7433 volte

Avatar utente
Tribu76
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 feb 2015, 12:16

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da Tribu76 » 11 feb 2015, 18:09

premessa: come disegnatore sonoo una chiavica :sick: ...a mano libera non ne parliamo :woot: !!!
NB: l'inclinazione dei fori è volutamente esasperata per dare l'idea del concetto
Valerio
Allegati
bozzetto.jpg
bozzetto.jpg (36.6 KiB) Visto 7433 volte

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Trafila Anulare x monofase

Messaggio da papas2004 » 11 feb 2015, 19:55

Per jpquattro immagina la fine dei fori quanto verrebbero distanti, quanto dovrebbe essere alta la trafila e che difficoltà per realizzarla.


Per tribu anche per te immagina dover fare le svasature, quanto potrebbe andare dritto lo svasatore o la punta.
Se non hai abbastanza spessore in trafila non ti preoccupare devi avere 20mm per foro cilindrico 4 mm per le svasature e 2.5mm per la pista. Se ti rimane poco spessore non ti preoccupare perché con tre cavalli non la spacchi la trafila
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti