Pellettatrice anulare mini mini

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 22 giu 2015, 21:13

:woot: A mano libera? Cavoli, la manualità non ti manca davvero!
Bravo, ottimo lavoro!!!! La riprovi o la mandi in cementazione?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da corvo50 » 22 giu 2015, 21:26

azz..per essere fatte a mano ...son venute davvero bene....bravo!
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
zanna verde
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 apr 2015, 23:30

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da zanna verde » 22 giu 2015, 21:28

A mano libera arex.. Purtroppo non ho molti attrezzi e macchinari, quindi mi sono arrangiato come potevo. Grazie del complimento!! Vado diretto domani sera in cementazione..ormai vada come vada. Speriamo bene!!:)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da veloce99 » 22 giu 2015, 21:38

Bene Zanna,ottimo lavoro,sara' un successo e una volta cementata non hai il rischio di rovinarla.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 1 nov 2016, 20:51

Ciao a tutti ragazzi!! Spero stiate tutti benone..Felicissimo della mia pellettatrice anulare qui sopra costruita con il vostro aiuto, mi trovo ancora qui su questo stupendo forum, per confrontarmi nuovamente con voi su una modifica/miglioria che da un pó di giorni mi passa per la mente... contentissimo dei 25/30 kg/h prodotti, vorrei portare la mia produzione verso gli 80/100 kg/h.. vi chiedo quindi sulla base della vostra esperienza se sostituendo il motore attualmente in uso da 3 HP trifase gestito in monofase con inverter e passando ad un motore a scoppio da 14 HP a benzina, ovviamente con consueto riduttore di giri, possa raggiungere gli 80/100 kg/h desiderati.. Inoltre eventualmente (se si potesse fare) visto che la trafila è già cementata varrebbe la pena aggiungere una fila di fori?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 1 nov 2016, 22:49

Ben ritrovato! A mio avviso con la piccolina puoi arrivare con una fila al max a 50/60 kg/h. A meno che non gli fai due file di fori, se la meccanica tiene, (alberi e cuscinetti)in tal caso puoi arrivare a 100 kg/h.
Per forare il cementato serve il metallo duro integrale e (molto onestamente io non te lo farei). L'alternativa è mandare la trafila a togliere la cementazione (trattamento specifico) così poi torna tenera e facilmente forabile. Altrimenti ti serve anche uno svasatore 40° in metallo duro.
C'è però un problemino da non sottovalutare: rifare i trattamenti alla trafila porta il materiale ad avere un'ovalizzazione e purtroppo i centraggi sono già fatti.
La soluzione più ovvia è cambiare motore e portare a fine vita rulli e trafila così come stanno producendo ca 50 kg/h.
Oppure rifare trafila e rulli a due file di fori (fa bene i calcoli se il tutto è dimensionato per supportare il doppio sforzo)
Ultima proposta, ti rifai una macchina un po' più robusta.
Tutto dipende da quanto vuoi produrre nel futuro e a che velocità....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 1 nov 2016, 23:50

Non sapevo assolutamente che si potesse eliminare la cementazione..buono a saperlo..grazie!! A questo punto dato il tuo consiglio e la tua esperienza credo sia inutile procedere con l'eliminazione del trattamento per poi ritrovarmi eventuali problematiche, rischiando di gettare denaro e tempo inutilmente..Valuterò se l'intera struttura dei componenti può supportare i 14HP del motore a scoppio per raggiungere almeno i 50kg/h.. La voglia però Arex dopo questa bella esperienza, fatta di tante soddisfazioni e quella di creare una macchina che produca almeno i 100kg/h.. Che soddisfi nel giro di qualche giorno di lavoro i 1500kg annui di pellet che attualmente utilizzo..Se decidessi quindi di rifare un nuovo progetto, mi consiglieresti di cambiare le dimensioni della trafila, oppure potrei mantenere le dimensioni di quella attuale aggiungendo una fila di fori nella parte bassa rispetto quelli già esistenti?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 2 nov 2016, 13:22

A 100 kg ci si può arrivare anche con 200 mm interni di trafila che abbia due file di fori. Avranno durata limitata i cuscinetti dei rulli (purtroppo nella 200 ci sta una misura di rulli che arriva a montare una dimensione di cuscinetto che non sopporta più di x kn. )
Se la rifai, ti consiglierei di fare una 230 mm interna con non più di due file di fori.
(Con 3 file anche la 230 riduce la vita dei cuscinetti, stesso discorso che sopra).
Con due file la 230 mm "se gli dai motore" arrivi a 150 kg.
Comunque complimenti ancora ... son sempre contento quando vedo degli ottimi risultati come il tuo.
A proposito, qualche foto, qualche video?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 2 nov 2016, 13:43

P.s. Zanna ho visto che ti sei reiscritto, che è successo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 2 nov 2016, 16:22

Certamente! ecco qui il link di You Tube dove si può vedere la macchina in funzione (https://www.youtube.com/watch?v=RNeUbu0h-zk)..Nelle risposte ai commenti è riportato questo fantastico sito..:-)
Grazie del complimento AREX! Il risultato è dato da tutti voi che avete messo a disposizione la vostra esperienza, e aiutate chiunque abbia voglia di mettersi in gioco!
Per quanto riguarda la trafila pensa che quella che attualmente utilizzo è ancora più piccina del 200..è proprio una mini mini...fa solo 160 internamente:-)
Prenderò sicuramente in considerazione nel caso decidessi di rifare il progetto di utilizzare una trafila di diam.230..
Purtroppo ho dovuto creare un nuovo profilo in quanto dopo numerosi tentativi non riuscivo ad accedere..Ho tentato di creare una nuova password per recuperare il vecchio account, ma ciò nonostante la inserissi non sono stato in grado di accedere..

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 3 nov 2016, 13:56

Navigando su You tube ho trovato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=WYSjvCAYZik.
Ma secondo voi fa realmente quella quantità oraria con 4 file di fori e un motore da 5.5kw??
Oltretutto leggo che la trafila ha un diam. interno di 160..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 3 nov 2016, 17:02

Eh beh quella quantità la fa di sicuro perché nel video si vede!
Quello che non si sa è la durata del tutto, la compressione (durezza pellet), tipologia di segatura e nemmeno quel rumore di fondo che sembra un martello pneumatico....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 3 nov 2016, 19:01

Ho capito..Visto che la voglia è quella di rifare un nuovo progetto e quindi mi devo informare dai fornitori sui costi e rifare nuove tavole, ti disturbero' sicuramente ancora per chiederè il tuo parere è il tuoi preziosi consigli..Inoltre riesci a darmi un idea della durata in tonnellate dei componenti di una macchina come quella riportata sopra ma ovviamente come da tuo consiglio con 2 file di fori e una macchina con una trafila di 230 come se non erro è la tua..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 3 nov 2016, 21:30

Quella sopra quale? Dimmi le caratteristiche e ti dirò più o meno la durata.
Fa conto che una 200 mm interni con una fila di fori arriva a ca 70/75 t, poi rulli e trafila vanno rifatti.
Una 230 con due file calcola ca 100/150 t.
Dipende molto da che materiale, da dove viene tagliato, se è zeppo o meno di silicio ecc
Una 400 mm con 3 rulli e 4 file arriva a 300 t e oltre, dipende sempre dal materiale che si va a lavorare.
Spero di averti dato i dati che cercavi ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 3 nov 2016, 21:56

Sei stato piu che esaustivo! Hai ragione..con quella sopra intendevo quella dell'ultimo video con 4 file di fori che ha una trafila da 160 come la mia..Ma chiedevo se rifacendo la trafila con due file di fori quanto potesse durare il tutto...Devo valutare ancora bene, ma vorrei prendere in considerazione anche la possibilità di rifare una nuova trafila da sostituire a quella attuale, ma mantenendo tutto il resto così com è..Però come accennavo con motorizzazione da 14HP a benzina..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 3 nov 2016, 22:48

Non so che cuscinetti tu abbia montato sui rulli ne il diametro dei perni ... forse l'avevi scritto ma non ricordo....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 3 nov 2016, 22:50

Dimenticavo: le quantità che ho scritto sopra sono indicative qualora si utilizzino i miei sistemi, materiali ecc ... altre caratteristiche= altre durate in meglio o in peggio...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 3 nov 2016, 23:38

Gia' avere dei dati indicativi come quelli che mi hai fornito, anche se di base mi aiuta a farmi un idea di massima della durata..Sulla mia macchina monto dei perni da diam. 25 in C40 temprati e 2 cuscinetti per rullo 6205 -2RSH Che esternamente fanno 52..I rulli sono realizzati in 18nicr cementato..

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Arex » 4 nov 2016, 10:00

Cuscinetti a sfera? Parlami di questa scelta .... non è una scelta consigliata.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Zanna verde2
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2016, 20:35

Re: Pellettatrice anulare mini mini

Messaggio da Zanna verde2 » 4 nov 2016, 10:30

Confermo che sono a sfera..Diciamo che non è stata una scelta molto ragionata…ho copiato i cuscinetti montati sulla macchina di Veloce visto che il tutto funzionava e devo dire che per il momento nemmeno io ho rilevato problematiche..Però utilizzo un motore da 3HP..

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti