costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
techhouse
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da techhouse » 19 feb 2013, 18:13

Salve ragazzi, sono nuovo e davvero felicissimo di aver conosciuto questo forum che trovo tanto ma tnato interessante.mi sono letto tutte le discussioni di questo forum ed ho conosciuto, lato web, delle persone anzi dei geni, quindi credo che chiedere a voi sia l'ideale, sempre se non disturbo.Io stavo pensando di comprarmi una pellettatrice ma i prezzi sono d'avvero proibitivi per le mie tasche quindi stavo pensando di farmene una.Non sono molto pratico per questi lavori da tornisti ma come si dice dalle mie parti, nisciun e nat mbarat, cioè nessuno è nato imparato, ed io sono sempre pronto ad imparare nuove cose.Quindi come detto volevo costruirmi una mia macchina anulare ma ho bisogno che voi che site dei veri e puri geni mi aiutaste.Ripeto sempre se non chiedo troppo.Mi potreste iniziare a dire cosa avrei bisogno per costruirmene una, se la trafila la posso già trovare forata e di che ferro è.i rulli si vendono già fatti o devo costruirmeli io.Cioè mi serve iniziare da zero con un bel disegno.Posso chiedervelo o è di troppo?Grazie e attendo vostre notizie.P.S. ora che ho visto che con una 220 può funzionare benissimo sarebbe meglio farne una 200V.

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da peachi » 19 feb 2013, 21:46

Ciao techhouseorientativamente quando si vuol costruire qualcosa bisogna fissare dei parametri.In questo caso si deve decidere se costruire la macchina in base alle proprie esigenze di consumo (in questo caso si deve sudare un tantino di più perche bisogna reperire i pezzi necessari alla costruzione chiamasi fai da te oppure comprare cio che è necessario in questo caso e assembliamo il tutto) in alternativa costruiamo una macchina che non dia troppe pretese ma che rende pur sempre autosufficiente (in maniera diversa).In entrambi i casi le indicazioni di max le devi dare tu (es. di quanto pellet hai bisogno in un anno? che possibilità hai di recuperare segatura idonea alla pellettizzazione? Ogni giro quanta segatura riesci a recuperare? perche questo se ipoteticamente la tua macchina lavora 30 kg ora e tu hai materiale per 10 q.li hai voglia a lavorare inversamente se tu riesci a recuperare 1 q.le a settimana e la tua macchina lavora 80 kg ora non si giustifica).Dopo aver quantizzato quanto sopra si puo inizar a discutere quale potrebbe essere la miglior soluzione.

Avatar utente
techhouse
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da techhouse » 20 feb 2013, 11:14

hai perfettamente ragione.Scusate se non lo detto prima la quantità di precisa non ce lo ma ho 3 amici falegnami che potrebbero darmela.Poi io vivo in campagna ed ho molti alberi che ogni anno poto quindi poi dovrò realizzare anche un tritatore - cippatore.Di produzione ne dovrò fare un bel po visto che dovrò fonire anche mia zia.ecco il perchè ne voglio fabbricarne una, soldi per comprarne una nuova non ne ho.E chiedo un vostro cortesissimo e gentilissimo aiuto per farlo.Non so come recuperare i pezzi cioè cosa mi serve per farne una la tafila ad anello che pezzo potrei recuperare?Per fare i rulli a martello che potrei recuperare?Insomma ho davvero bisogno di, che ne avete realizzate e ne avete realizzate macchine professionale perche quello che ho visto nei vostri video non hanno nulla a che invidiare ad una professionale da acquistare, io non sapreio proprio da dove inizaiare.

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da peachi » 20 feb 2013, 18:01

Ok diciamo che abbiamo un punto di partenza.(potrebbero e un condizionale e per la costruzione di una macchina che sia fai da te o assemblata ci sono dei costi quindi l'ideale è cercare di avere delle certezze). Sicuramente loro ti possono quantificare + o - la quantita di segatura a loro disposizione.Per la costruzione della macchina si inizia dalla motorizzazione/riduttore, elementi essenziali ed in virtù di quelli si dimensiona la macchina. Se inveci ti vuoi orientare su una motorizzazione piccolina (es usare la corrente 220) la trafila e i rulli con tutto l'occorrente sono quasi obbligati, non ci sono margini di variazione. Inoltre dalla stessa non si puo pretendere di lavorare delle quantità elevate di materiale (per la produzione di una anulare piccola al momento non ci sono sufficienti info ma credo che a breve qualcosa in più si riuscirà a sapere).

Avatar utente
techhouse
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da techhouse » 20 feb 2013, 19:09

come motoriduttore ne ho trovato uno su ebay che non capsico non riesco ad inserire in questo form il link

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da Arex » 20 feb 2013, 19:37

Un webmaster che non riesce a inserire un link?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
techhouse
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da techhouse » 20 feb 2013, 19:51

ahahaahahahaah si vero ma allora ci sei?Non hai risposto finoraNon so il perchè ma quando inserisco il link mi dice che il link non è valido.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da Arex » 20 feb 2013, 20:42

Certo che ci sono ... ma qui siamo in tanti e non è mica necessario che io sia in mezzo a tutte le discussioni ...Poi se vedo che i ragazzi hanno scritto cose giuste ... NO?Vuoi me? Mi devo preoccupare ?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
techhouse
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da techhouse » 21 feb 2013, 11:22

ahahaahahahaahahahaahah no visto che nelle altre discussioni eravate in 3 a realizzare quei progetti pensavo che eravate i + in gamba ma va bene chiunque mi può aiutare.questo è il motoriduttore che ho trovato su ebay:http://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTORE-MONOFASE-VSF-ROSSI-140giri-finali-/271158392193?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3f224cb581&_uhb=1#ht_943wt_1037http://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTORE-MONOFASE-VSF-ROSSI-140giri-finali-/271158392193?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3f224cb581&_uhb=1#ht_943wt_1037Che ne dite?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da Arex » 21 feb 2013, 13:12

Ciao,0,12kw sono troppo poco, il motore dev'essere almeno 2kw
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
techhouse
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

costruire una pellettatrice - Pellettatrici a trafila anular

Messaggio da techhouse » 21 feb 2013, 15:57

azzzzzzz ok ne troverò un'altro allora uno da 3kW

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti