Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 18 feb 2013, 20:57

Adesso che hai fatto tutto o quasi anche se ci fosse qualche problema lo aggiustiamo .. tranquillo
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
rinaldocamper
Messaggi: 102
Iscritto il: 13 lug 2013, 7:57

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da rinaldocamper » 18 feb 2013, 20:59

Salve arex, o una domanda da farti ma la tua anulare e' cementata o no, ma quanto ti produce ogni ora

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da shizentai » 18 feb 2013, 21:00

ma a proposito arex ma poi hai montato il 3 cilindri sotto la tua macchina?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 18 feb 2013, 21:02

Non ancora shiz, sto preparando altre cose ... mi ci vorrà del tempo, sto reperendo i rottami che mi servono per mettere a punto l'impiantino ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
castello37
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da castello37 » 20 feb 2013, 21:21

salve a tutti io sono castello37.ciao arex e grazie per l'invitoo fatto un giretto su questo forum molto bello .vorrei farti qualche domanda1) che differenza c'e' tra trafila anulare e a trafila piana?2) puo andar bene un motore di lavatrice?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 20 feb 2013, 22:17

Ciao castello37.-Le differenze tra anulari e piane sono molteplici ... diciamo che la differenza che salta più all'occhio sta nel principio di funzionamento, che poi è il modo attraverso il quale si ottiene la compressione.Nella prima pagina di questa discussione trovi un disegno di massima della mia pellettatrice anulare ... nelle sezioni delle pellettatrici piane troverai foto che ti aiuteranno a capire la differenza tra le diverse tipologie...-Il motore di lavatrice è insufficiente per qualsiasi tipo di pellettatrice ... La potenza minima applicabile sono ca. 2kw.P.s: se ti va a noi farebbe piacere che anche tu passassi per questa sezione: [url]?f=10962008[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?f=10962008
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da shizentai » 24 feb 2013, 0:04

ciao arex, e a tutti, oggi ho montato la trafila alla macchina, poi ho provato a pellettare, ma appena iniziava ad uscire il pellet mi sono rotti i 2 perni da 6mm per eventuale sforzo, poi ho smontato e li ho aumentati ad 8mm, domani riprovo, se si rompono di nuovo li aumento a 10mm, ciao e a domani spero buone notizie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 24 feb 2013, 0:09

Ciao Shiz,Di quali perni stai parlando?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da shizentai » 24 feb 2013, 0:18

avevo messo 2 perni da 6 mm tra l'accoppiamento delle flance tra riduttore e albero, propio apposta se qualvolta potrebbe fermarsi per anke eventuale pezzo di legno nelle segatura o altro, per evitare di fare danno, meglio ke si tranciano i 2 bulloncini

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 24 feb 2013, 0:22

Shiz, li ci va un anello di centraggio e un bullone unico ... ora anche con 2 può andare, fa solo attenzione di lasciarli allentati in modo che flange possano scorrere una sull'altra ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da shizentai » 24 feb 2013, 0:30

arex ho fatto le flance con l'incastro mashio femmina x la centratura quindi fa il lavoro dell'anello, adesso provo con i bulloncini da 8mm, spero ke reggerà, domani sera ti farò sapere ciao e buna notte Immagine

Avatar utente
Franki
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Franki » 1 apr 2013, 17:52

Ciao, è la prima volta che scrivo anche se devo dire che è già da un pò che leggo i vostri INTERESSANTISSIMI forum.Io possiedo una caldaia a pellet e volevo, visto che me la cavo con la meccanica, costruirmi una macchina per la produzione del pellet. Vorrei quindi avere qualche consiglio da voi per fare questo.La tua macchina è fantastica Arex ed anche la tua conoscenza dell'argomento...Intanto grazie mille...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 1 apr 2013, 18:39

Ciao Franki,benvenuto in Fai da te. Ti ringrazio per i complimenti che ci fai .. spero di poterti essere d'aiuto.Ti sei già fatto un'idea di che macchina vuoi realizzare?P.s: se puoi passa anche da questa sezione: [url]?f=10962008[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?f=10962008Un salutoArex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Franki
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Franki » 1 apr 2013, 21:25

Ciao Arex,a dire il vero non mi sono fatto una grande idea, per esempio che differenza c'è tra una pellettatrice che ha i fori di produzione del pellet in un disco tipo disco dei freni ed una come la tua che ha i fori nella "ghiera"?Scusa per la spiegazione poco tecnica.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 1 apr 2013, 21:39

Caro Franki,la differenza principale è quella che non è visibile a occhio non esperto... in parole povere è il principio di funzionamento che cambia ... sta di fatto che alle trafile piane non do la sufficienza (parlando di pellet di legno), mentre alle anulari do un bèl 9! Le macchine sia che vengano usate come hobby a casa, sia le industriali devono essere per forza macchine in grado di svolgere il loro dovere. Immagina di avere un'auto che a volte non s'accende, a volte funziona solo la prima e la seconda marcia, a volte non frena ... beh io sono dell'idea che l'auto deve quantomeno essere funzionale sia quella del pensionato come quella del rappresentante (poi magari che uno abbia l'utilitaria e l'altro l'ammiraglia è un dettaglio), sbaglio? Ecco ... la differenza tra piana e anulare è più o meno questa...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da titone78 » 1 apr 2013, 21:45

Ciao a tutti......scusate se mi intrometto,ma franki se mi dai una risposta cosi sono obbligato:
CITAZIONE (Franki @ 1/4/2013, 21:25)[url]?t=64325176&st=150#entry530876011[/url] Ciao Arex,a dire il vero non mi sono fatto una grande idea, per esempio che differenza c'è tra una pellettatrice che ha i fori di produzione del pellet in un disco tipo disco dei freni ed una come la tua che ha i fori nella "ghiera"?Scusa per la spiegazione poco tecnica.
e allora il forum a cosa serve? datti un'occhiata alle varie discussioni,c'e ne di tutti i tipi:pellettatrici piani o anulari,basta leggere e capisci le differenze.........e inutile dover spiegare le cose 100 volte,basta leggerle..........compri una macchina nuova,ti leggi le istruzioni o chiedi al venditore anche dove sono i fusibili????????
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Franki
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Franki » 1 apr 2013, 22:23

Grazie mille per la risposta, ora ho capito.Io vorrei costruirne una come la tua però le cose che devo capire sono ancora molte.....ad esempio devo comprarmi un igrometro per vedere l'umidità della segatura perché ne ho a disposizione una gran quantità visto che vicino a casqa mia ho due segherie, una che lavora per il 90% abete e l'altra al 100% larice. Ho visto però che, anche se il larice ha un potere calorico nettamente superiore all'abete, viene preferito proprio l'abete.A Titone scusami per la banalità della domanda non credevo di disturbare, è solo che vorrei capire bene ed Arex mi sembra la persona giusta... porta un po' di pazienza... Grazie Marcobr....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 1 apr 2013, 22:57

CITAZIONE (Franki @ 1/4/2013, 22:23)[url]?t=64325176&st=150#entry530881250[/url] Grazie mille per la risposta, ora ho capito.Io vorrei costruirne una come la tua però le cose che devo capire sono ancora molte.....ad esempio devo comprarmi un igrometro per vedere l'umidità della segatura perché ne ho a disposizione una gran quantità visto che vicino a casqa mia ho due segherie, una che lavora per il 90% abete e l'altra al 100% larice. Ho visto però che, anche se il larice ha un potere calorico nettamente superiore all'abete, viene preferito proprio l'abete.A Titone scusami per la banalità della domanda non credevo di disturbare, è solo che vorrei capire bene ed Arex mi sembra la persona giusta... porta un po' di pazienza... Grazie Marcobr....
Carissimo Franki, vedi, forse tu hai letto le proprietà del legno vergine ... quando è trasformato in pellet le differenze si assottigliano, ad ogni modo l'abete rimane preferibile a qualsiasi altro legno perché non c'è solo la resa calorica ... bisogna tener conto anche di altri fattori come il residuo (cenere) ecc ecc ... e non solo, ad esempio la presenza di corteccia fa si che si formi del residuo carbonioso nel braciere delle stufe.Non conosco la tua situazione ... spero e mi auguro che tu dica che hai a disposizione tutta quella segatura perché quantomeno hai un contratto verbale ... di questi tempi non è facile trovare segatura e ancora meno trovarla a giusto prezzo. Rammento ancora una volta che anche avendo a disposizione quella segatura, non potrai fare a meno di un essiccatore (la segatura di segheria ha un'umidità molto elevata che non permette di fare pellet).Bene, io ho risposto alle tue domande ma ho notato che non hai ascoltato la mia richiesta di vedere una tua presentazione. Per cortesia clicca su questo link: [url]?t=64518463[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=64518463P.s: L'Admin titone ha ragione ragazzi, bisogna che trovate il tempo per leggere e interessarvi voi ... poi si può parlare di tutto ... non è bello che chiediate sempre le stesse cose già ripetute un sacco di volte.Modificato da Arex77 - 1/4/2013, 23:00
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da Arex » 30 mag 2013, 18:51

Ciao, finalmente ho recuperato un cambio. Si tratta del cambio di un iveco daily ... presto le nuove modifiche ... intanto una foto del cambiohttp://tinypic.com?ref=axmcmfImmagine
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Messaggio da corvo50 » 30 mag 2013, 21:22

ma la campana frizione..si potrebbe eliminare ??visto che forse la stessa li dentro non è piu presente
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 263 ospiti