pellettatrice a trafila anulare - Pellettatrici a trafila an

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cianuro79
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Messaggio da cianuro79 » 26 mag 2013, 22:45

ciao a tutti ! interessantissima la pellettatrice di arex77 ed è per questo che mi sono iscritto , ne vorrei costruire una anchio .Ho gia trovato un motore e sto cercando il motoriduttore che non trovo ? mi potete dare qualche dritta piu precisa sul tipo ? e dove lo posso trovare?

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Arex
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Messaggio da Arex » 26 mag 2013, 22:49

Ciao cianuro,che motore hai trovato? La macchina la vuoi dimensionare come la mia?
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Messaggio da fede1984 » 26 mag 2013, 23:17

Ciao cianuro, intanto benvenuto e buona permanenza in Fai da tepartiamo della base da cui vuoi partire...cioè proprio dal motore, di che tipo è ,se elettrico o a scoppio, e la potenza che hai a disposizione...
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Messaggio da cianuro79 » 27 mag 2013, 12:44

intanto grazie per avermi accolto tra di voi e di avervi gia interessato alla mia discussione . vorrei costruirmi una pellettatrice più o meno come quella di arex77 ed ho trovato un motore a scoppio acme da 12hp diesel.

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Messaggio da Arex » 27 mag 2013, 12:56

Ciao cianuro,bisognerà ridimensionare un pochino per farla andare con 12cv.Potrebbe essere sufficiente passare a 2 file di fori ...Per il riduttore devi cercare per rottamai ... sarebbe meglio evitare i vite senza fine e optare per riduttori a cascata d'ingranaggi ..... ma a volte ci si deve accontentare di quello che si trova.
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Messaggio da cianuro79 » 27 mag 2013, 13:01

ciao , ok per il ridimensionamento , per il riduttore invece andrò alla ricerca , ma in caso va bene anche uno da motore elettrico?

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Messaggio da Arex » 27 mag 2013, 13:09

Si cianuro, purché sia un riduttore in grado di sopportare i 12cv espressi dal motore.
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Messaggio da fede1984 » 27 mag 2013, 13:47

bisogna anche tener conto della velocità di rotazione finale che ti ridurrà ad un centinaio di giri del motore, che probabilmente andranno tenuti abbastanza alti vista la potenza a tua disposizione... un riduttore e un cambio meccanico tipo quelli del buon Corvo secondo me sono il massimo in quanto puoi decidere a che velocità fal girare il motore...
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Messaggio da corvo50 » 28 mag 2013, 20:35

meglio stare sul robusto,per evitare problemi.così almeno la parte trasmissione non ci si pensa piu
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Messaggio da cianuro79 » 29 mag 2013, 20:17

bene allora appena ho trovato il riduttore , visto i giri motore ed i rapporti vari ,parto con tutto il resto . Grazie mille buona serata , alla prossima Ciaoo .

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Messaggio da rinaldocamper » 29 mag 2013, 20:29

buonasera a tutti , chi mi sa dire la formula di come si calcolano i cv che sviluppa un motore con riduttore abbassando i giri del motore ,

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Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 20:38

I cavalli del motore rimangono gli stessi rinaldo. Caso mai aumenta la coppia ...
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Messaggio da corvo50 » 29 mag 2013, 20:39

una volta applicato un riduttore ad un motore,si parla di coppia utile , che si misura in Nm. ma se ti serve come indicazione in cv, basta moltiplicare i cv del motore per il rapporto di riduzione,escluso le perdite per attrito del meccanismo,dovresti grossomodo avere quella potenza
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Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 20:44

La relazione tra velocità e coppia (forza) in un riduttore è:Cu = Ci 01-crawler-indice.sh 02-crawler-messaggi-BRUTE.sh 03-ultimo-filtro.sh 04-imageshack.sh 05-imageshack.sh 06-photobucket.sh 07i-photobucket.sh 07-photobucket.sh 08-ordinatoreRAM-dir.sh 09PAss-utenti.sh 09-utenti.sh 10-inseritore-dir.sh 11-modifica-db.sh 12-mysqldump.sh attachment BACKUP config.conf conteggio-photobucket.sh cookies.txt db.nomi.forum download-attachments.sh Errori.network Filtri lista.provvisoria.sh ln.txt ln.txt.orig ln.txt.processati mRobotB.sh mRobotP.sh mRobot.sh mRobot.sh1 noproxy.sh PAGES1 PAGES2 Parziale phpass-0.3 ramdisk.sh restoredb.sh Riparatore-data-orig.sh Riparatore-LinkOriginale.sh Riparatore-quote.sh start_posta.sh temp1.html temp2.html tmp tmp.html YOUTUBE.sh (Ni / Nu) 01-crawler-indice.sh 02-crawler-messaggi-BRUTE.sh 03-ultimo-filtro.sh 04-imageshack.sh 05-imageshack.sh 06-photobucket.sh 07i-photobucket.sh 07-photobucket.sh 08-ordinatoreRAM-dir.sh 09PAss-utenti.sh 09-utenti.sh 10-inseritore-dir.sh 11-modifica-db.sh 12-mysqldump.sh attachment BACKUP config.conf conteggio-photobucket.sh cookies.txt db.nomi.forum download-attachments.sh Errori.network Filtri lista.provvisoria.sh ln.txt ln.txt.orig ln.txt.processati mRobotB.sh mRobotP.sh mRobot.sh mRobot.sh1 noproxy.sh PAGES1 PAGES2 Parziale phpass-0.3 ramdisk.sh restoredb.sh Riparatore-data-orig.sh Riparatore-LinkOriginale.sh Riparatore-quote.sh start_posta.sh temp1.html temp2.html tmp tmp.html YOUTUBE.sh nDove :Cu = coppia di uscitaCi = coppia di ingressoNu = velocità di uscitaNi = velocità di ingresson = rendimento del riduttore, sempre < 1Il rendimento dipende dal tipo di riduttore e dal rapporto di riduzione. Maggiore è la riduzione minore è il rendimento.
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Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 20:53

Corvo non mi trovi mica d'accordo, ecco un esempio:http://faidateforum.forumfree.it/?act=Attach&type=post&id=535452443Scarica allegatoCoppia_motrice___Wikipedia.pdf http://faidateoffgrid.com/forum/attachment/Coppia_motrice___Wikipedia.pdf
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Messaggio da corvo50 » 30 mag 2013, 22:18

se facciamo i conti in Nm allora hai ragione..bisogna farli bene
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Messaggio da Arex » 30 mag 2013, 22:30

Se non erro Nm è solo un'unità di misura idonea al calcolo della coppia.Io intendevo proprio come ragionamento di base: cambiando la leva, non cambia la potenza applicata (in questo caso kw/cv) ma cambia la forza/coppia (i Nm).quindi per rispondere a Rinaldo in modo corretto ho detto che i cv non cambiano, casomai la coppia!
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