piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da newspellet » 3 mar 2013, 23:09

DDl, son sempre piu' convinto che le uniche due modifiche che devi apportare alla macchina (escluso la compressione trafila )che essendo fatta diversa dalla mia non ho voci in capitolo, sono abbassare la pista dei rulli ad 1 fila e fare una piastra come quella di arex tanto per intenderci x la regolazione dei rulli, così ti rimane piu' veloce ed intuitiva....poi per il resto mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Arex » 3 mar 2013, 23:09

CITAZIONE (fede1984 @ 3/3/2013, 21:57)[url]?t=64673111&st=105#entry528425030[/url] Il piacere è ovviamente reciproco e i ringraziamenti valgono anche da parte mia...ora veniamo alla micro pellettatrice...Secondo mè apportata la modifica dell'unica fila di fori, quell'inverter andrà a pennello... Ovviamente un motore collegato diretto è più potente ma e meno sensibile agli sforzi, ma il rischio di mandarlo al creatore è molto più alto...
Non appena sarà pronta una gestione completa della macchina non ci sarà bisogno del inverter a tagliare potenza nell'unico secondo in cui il motore deve dare un momento di più ... ricordiamo che i motori hanno una ventilazione che lavora al meglio quando non gli vengono tagliati i giri ... per cui il costo del inverter e la sua applicazione non hanno veramente senso nel caso ci si fermi alla monofase con motori da 2.2kw o 3kw ... almeno secondo il mio modesto parere.Grazie News .. la pellettite è contagiosa è sufficiente il contatto via web, prestate massima attenzione!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 3 mar 2013, 23:14

tanto news una volta trovata la quadra con queste due cose che mancano partiro con il progetto definitivo che sicuramente avra tutte le modifiche del caso , questo e solo un esperimento per testarne la funzionalita

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da fede1984 » 3 mar 2013, 23:17

E le mogli/fidanzate son sempre più contente... esperimenti, prove, incontri e modifiche...ovviamente sempre a reddito zero o quasi!!!!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
newspellet
Messaggi: 52
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da newspellet » 3 mar 2013, 23:21

eh si fede, dobbiamo fargli capire ke noi facciamo volontariato ddl, si chiaramente come esperimento uno prova le sue teorie, poi quando le mette in pratica si vede il dafarsi, comunque per una produzione casalinga la vedo una bella soluzione........ speriamo non c'è ne siano poi troppe in giro sennò non trovo poi piu' segatura

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 4 mar 2013, 14:02

buon giorno a tutti , la modifica ai rulli e stata fatta oggi pomeriggio quando arrivo da lavoro mi ci metto e la provo per bene e poi vi aggiorno questa sera

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Canaletto68 » 4 mar 2013, 14:06

Ciao ragazzi, vi ringrazio dell'invito di sabato, ringrazio di cuore l'ospitalità di d.d.l. complimenti per le lecoornie cucinate da tua moglie, e che dire del salame.E' stato un sabato istruttivo per la prima volta ho vista dal vivo una pell.,ho visto anche la collaborazione di persone capaci di realizzare un progetto non facile da d.d.l al saggio fade al megalitico newspellet, senza dimenticare nessuno faccio un complimenti al Boss Arex per la sua preparazione in materia.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 4 mar 2013, 14:32

Azz..... mancavo solo io e la mia piadina e sangiovese,ecco questa e' una di quelle volte che ti viene rabbia di non poter partecipare,masappiate che con una parte di me' partecipavo,comunque complimenti a voi tutti per la simpatica iniziativa.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da corvo50 » 4 mar 2013, 19:21

mi sà che mi sono perso qualcosa...porc...cè sempre qualche intoppo
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da fede1984 » 4 mar 2013, 21:04

non vi preoccupate gente... visto lo spirito di questo incontro sicuramente ce ne saranno altri....una giornata tra amici che non avevo mai visto prima... un pò di incertezza all'inizio (sono un timidone) ma a fine giornata sembrava di conoscere tutti da tempo...E oltretutto abbiamo anche lavorato!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 4 mar 2013, 21:17

Pero' Fede potresti anche fornire un tuo parere anche sullo sviluppo tecnico della cosa,o c'e' veramente il segreto istruttorio.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da fede1984 » 4 mar 2013, 22:15

nessun segreto... è bello tener sulle spine le persone...La macchina è veramente ben fatta ma purtroppo il motore aimè non ce la fa, anzi l'inverter non lo lascia sforare con l'assorbimento e ferma immediatamente la macchina che invece avrebbe bisogno di quel 30% di potenza extra in alcuni momenti...abbiamo fatto qualche modifica e provato diversi tipi di segatura ma il risultato era uguale, un bel pellet duro esternamente ma forse un pelo fragile...comunque con qualche piccola modifica ,che probabilmente il sig. ddl avrà già cominciato, la macchinetta sarà perfetta per una produzione famigliare con 2/2,5kw monofase...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 4 mar 2013, 22:24

eccomi qua come promesso le notizie stanno arrivando , anche per te veloce mi spiace per la lontananza che ci divide ...avrei avuto un immenso piacera a conoscerti dopotutto siamo forse i piu anziani del gruppo sul fatto di presenza nei forum dedicatiVeniamo alle cose tecniche , oggi ho ridotto l'impronta rulli facendo lavorare una sola fila di fori e come mi aspettavo la macchina e cambiata radicalmente rispetto a sabato , la fase di riscaldamento riesco a farla al massimo dei giri disponibili e quindi a differenza di prima e quasi immediata circa 5min , l'estrusione del materiale che ho usato (quello che ha portato arex) e cominciata da subito in maniera naturale dalla macchina tanto che riuscivo a riempire la tramoggetta quasi tutta , ma con il salire della temperatura che sempre a differenza di prima avra raggiunto i 60/70 gradi dopo altri 10min la macchina a cominciato a sforzare un po troppo e quindi mi sono limitato a dargli il materiale che necessitava e tutto e filato liscio , tra il matriale prodotto non ci sono piu quei pezzettini lunghi 2mm che venivano giu prima e questo penso che dipenda dal fatto che utilizzando la fila della trafila piu bassa il pellet riesca a spezzarsi correttamente a misura , l'unica pecca e che ancora manca la lucentezza , la compattezza e buona come sabato , provero a dare un po piu compressione ai coni in modo da ricercare la lucentezza , la produzione sembra non essere calata di tanto anche se non ho ancora fatto una prova di durata .........vi metto la foto del materiale prodottoImmagine Allegata: SAM_1193

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da fede1984 » 4 mar 2013, 22:39

e cosa vi avevo detto? l'ha già modificata!!!![img]faccine/punk.gif[/img]sei troppo il migliore ddl!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 4 mar 2013, 22:39

Grazie Fede,be' finalmente arriva qualche dettaglio tecnico,io ho iniziato ad usare qualchebidone del mio pellet,ho notato un particolare non trascurabile,il problema e dato dalla durezza di alcuni pellet che dentro alla coclea producono strani stridolii,ho paura di causare danni e a sto punto non ne metto piu',avete mai fatto caso anche alla durezza del pellet e non solo alla fragilita', deve avere un grado di rottura basso per esser buon pellet,i commerciali sono decisamente molto teneri alla rottura,in questo modo sono piu' digeribili per le stufe.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da fede1984 » 4 mar 2013, 22:43

si, sono compatti che non si sbriciolano ma al contempo si spezzano abbastanza facilmente, e son lucidi e quindi scivolano nella tramoggia della stufa senza fare ponte...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 4 mar 2013, 22:55

si fede e proprio cosi e a me manca la lucentezza che avevo raggiunto con le altre foto che vi ho messo nelle pagine precedenti , l'aver allargato i fori della trafila a 6,3 a fatto si che perdessi quel minimo di compressione in piu per farlo venire lucido[img]faccine/gathering.gif[/img]Modificato da d.d.l - 4/3/2013, 22:00

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da veloce99 » 4 mar 2013, 23:00

Ciao DDL,si in effetti siamo i veterani sull'argomento,e' chiaro che tu a differenza di me sei veramente un ottimo aggiustatore meccanico,e seguire i tuoi post e' veramente interessante,a me' il pellet in foto mi appare buono, e come gia ho scritto secondo me,non deve essere troppo duro,se la macchina produce una discreta quantita,con un consumo elettrico accettabile,e con questo tipo di pellet, per me' hai centrato l'obbiettivo.Grazie x le info
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da d.d.l » 4 mar 2013, 23:05

il pellet e si gia buono cosi , ma manca quel poco per renderlo perfetto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola pellettatrice anulare - Pellettatrici a trafila anul

Messaggio da Arex » 4 mar 2013, 23:21

Dunque, con una fila va anche con quel motore ... bene bene ... riporta i coni com'erano in origine e incrociamo le dita ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti