Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 17 feb 2014, 22:46

semplice...l'albero filettato sopra e sotto al supporto rulli...quindi ghiera sopra e una sotto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
grazianodascani
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:12

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da grazianodascani » 18 feb 2014, 14:33

Prima prova flop totale... qual'è la.segatura che si compatta piu facilmente? Poi non riusciva nemmeno a far uscire il pellet da sotto se non un pochino dopo aver oliato la piastra!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 18 feb 2014, 23:08

Buonasera ... la segatura che più digerisce una piana? Non saprei, sopratutto le piccoline .... scrivo non saprei perché se è truciolo non lo vogliono, se è segatura di legno tenero non la vogliono, se è troppo fine non la vogliono ... praticamente è dura avere a disposizione sempre il materiale adatto.
E poi, l'umidità della stessa, il pellet con l'abete si deve fare con segatura di umidità non superiore al 10%, alla piana non gliela fai spinger fuori nemmeno se piangi con quell'umidità ...
Tornando alla tua ... i fori sono stati alesati e la superficie interna è liscia?
Quanto hai fatto di cono e quanto di parte cilindrica del foro?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
grazianodascani
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:12

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da grazianodascani » 19 feb 2014, 10:02

La trafila inizialmente era 300 mm tornita sara 280mm foro da 6 mm svasatura a 45 gradi 4-5 mm fori fatti tutti a mano con trapano a colonna... con olio qualcosina cominciava a uscire ma molto lontano dalla compattezza del pellet

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 19 feb 2014, 16:34

per pellettare con una piana..non basta trovare la giusta umidità,che già di per sé non è facile,ma occorre trovare anche la giusta durezza e granulometria del legno.inoltre con la piana non si trafila con un foro cilindrico più lungo di 15-18mm.ecco perché io sono passato all'anulare,con questa è sufficiente trovare la giusta umidità
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 18 dic 2015, 10:58

beh..roberto..se ti piace quella..e ti piace quel pellet,chiedi a fede come è dimensionata
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
robertoorusso13
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:42

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da robertoorusso13 » 18 dic 2015, 15:16

Ciao fede ti
ringrazio ringrazio del video
Complimenti mi piace anche il pelet

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da eneo » 18 dic 2015, 17:35

Roberto russo devi aspettare che uno dello staff approvi il tuo messaggio, questo almeno per i primi 5 poi non ne avrai piu' bisogno
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 18 dic 2015, 23:37

Ciao Roberto... se ti serve una mano non hai che da chiedere... ti consiglio innanzitutto di dare una bella lettura alle discussioni di queata sezione, cosi' potrai glia farti un'idea di cosa vorresti realizzare
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 19 dic 2015, 0:50

Ciao Ragazzi.
Mi presento. mi ciamo Giuseppe. Ho 22 anni, studio ing. meccanica al politecnico di Milano.
Da febbraio scorso ho iniziato la costruzione di una pellettatrice con trafila piana a rulli rotanti. Monta un monofase da
2,2 Kw, 4 poli, che con riduttore arriva ad un output di 93 giri al min.
Nonostante le difficili scelte progettuali alla fine son riusscito a finire tutto. Ma alla prova ho notato di aver sbagliato la svasatura della trafila, l'ho fatta con punta da trapano molata a 45 gradi, ma sbagliando l'ho fatta arrotondata e di conseguenza le svasature.
Adesso rifaccio la trafila. Volevo farla fare al tornitore, per avere un lavoro "a regola d'arte" riguardo le svasature e lucidatura fori in particolare. Tuttavia volevo prima chiedervi pareri coincisi con i miei bisogni, per questo volevo sapere se era possibile spiegarvi al meglio il problema tramite messaggi privati.

grazie

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 19 dic 2015, 17:32

Ciao Giuseppe,se ti serve qualche consiglio sulle piane qui puoi chiedere anche nello specifico, comunque devi fare uno sforzo e leggerti piu post che puoi sull'argomento,le piane sono un po' ostiche da far funzionare,ma alcune regole con soli 3cv devi seguirle,la prima che ti posso dare io e' di non fare piu di due file di fori e vanno fatte a 10-12 cm dal centro,comunque siamo qui disponibili.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 dic 2015, 14:07

Si di commenti a riguardo ne ho letti e riletti ... le file di fori son due , non ricordo quanto distanti dal centro devo guardare il Cad.
Ma per mostrarvi le foto devo far 10 commenti giusto!? Quindi inizio a parole e cerchero di essere il piu coinciso:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 22 dic 2015, 14:09

No, puoi inserire le foto già da subito.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 dic 2015, 14:23

Ok allora riprendo anche i dati gia detti:
1)Motore monofase 2,2kw/3cv 4 poli ruota a 1400 che tramite riduttore vado a 93 giri al min
2)albero motore C40 diametro 35, ridotto a 25 dalla trafila in poi.
3) su spalla da 35 a 25 dell albero motore monta cuscinetto a rulli conici che scarica spinta assiale da albero a trafila
4)cuscinetto si trova quindi tra albero e trafila protetto sia sopra che sotto da parapolvere contro la segatura
5)albero porta rulli riceve moto da albero tramite linguetta,
6) porta-rulli monta due cuscinetti per ogni rullo,
7)Albero porta rulli in C40
8) rulli di diametro 100 in 18NiCrMo5 con scalanature di sezione 2x3(di profondita)
9)larghezza d appoggio rulli era ... se nn sbaglio 2.1-2.2, cmq la larghezza per coprire 2file di fori da 6 svasati a 45 per una profondita di 5

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 dic 2015, 14:26

Ok se si puo onserire subito allora qnd son a casa cn tt le misure ve le riporto in modo preciso ecn foto che rende meglio l idea. Non dovessi capire cm caricarle vi chiedero una mano. Grazie

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 dic 2015, 14:41

[img]CAM01965.jpg[/img]

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 dic 2015, 15:17

IMG_20151222_151533.jpg
IMG_20151222_151533.jpg (58.66 KiB) Visto 7568 volte
:huh:

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 22 dic 2015, 16:42

unico neo che ci vedo...il conico dura poco......e ti darà problemi ,cioè i rulli scapperanno sempre troppo in alto,e poi si romperà
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 22 dic 2015, 18:14

Se è un problema "da poco" lascio così ... i rulli tendono ad alzarsi solo quando inizia a comprimere senza mandare fuori pellet o mi esce nero per la pressione eccessiva (dovuta alla svasatura arrotondata che è piu una spanciata). Cmq si la trafila se non èfissata a dovere con i dadi alla camicia esterna tende a "ballare". Con il senno del poi avrei messo il cuscinetto staccato dalla trafila ... cmq ci tenevo ad averlo li per diminuire il piu possibile gli sforzi flessionali sui cuscinetti del riduttore a vite senza fine, che non è neanche quello più consigliato per fare questi lavori. A breve vi faccio avere i dettagli della trafila.
grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 24 dic 2015, 12:51

mah..la posizione ideale ,possibilmente,sarebbe certamente li sotto alla trafila,.....è il tipo di cuscinetto che non è adatto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti