Pellettatrice a trafila piana (nino2662)

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da Arex » 3 gen 2014, 13:25

Se ora sei a 60giri minuto io proverei a passare a 100 e non subito a 150 ... ti dico questo perché al tempo delle mie prove con la piana, notai che a 150 giri era ancora troppo veloce ... è anche probabile che per un buon lavoro tu possa aver fatto la trafila necessiti di una sorta di rodaggio che porterà la trafila ad essere più scorrevole.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Mi presento

Messaggio da CB900RED » 3 gen 2014, 14:17

nino2662 ha scritto:Ciao cb ti do alcuni dati che ricordo. Trafila mm D 198 S mm 28 fori n°132 D fori mm 7 lesati conici mm 7,5 a 7 svasatura
30 gradi per 3 mm, il tutto temperata da me e poi lucidata. Rulli D mm 98 S mm 50 cuscinetti D mm 80 dmm 35 L mm 35
a doppia corona di sfere motore 5,5 kw a 2000 giri riduttore ad ingranaggi 1/25 con l'ulteriore riduzione delle pulegge faccio 65 giri alla trafila. Per aprire una nuova discussione nel settore "pellettatrice a trfila piana " datemi un aiuto perche non so come si fa.

ciao nino io ti metto i dati della mia pellettatrice....per fare il paragone con la tua-----
motore 220 V ....2200w ( 3 CV ....http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... f=78&t=851 ) e 2800 giri
poi ho un riduttore 1/35- quindi facendo 2800 / 35 = 80 giri dei rulli .... [img]http://img23.imageshack.us/img23/7736/ph0d.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us.........[img]http://img12.imageshack.us/img12/5346/d8li.jpg[/img]
[img]http://img404.imageshack.us/img404/3856/bglr.jpg[/img]
questa e' la mia e con questa conformazione riuscivo a fare da 15........20.....25 Kg di pellet dipende molto dal materiale e dall'umidita'
ti allego i filmati con motore elettrico
http://www.youtube.com/watch?v=k96kUfi0R_M
http://www.youtube.com/watch?v=DvibTP1fBFU
c'e' anche questa discussione nel forum .....http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... f=19&t=929
nell'iltima pagina trovi anche il filmato con la muova motorizzazione

c'e' anche da dire che adesso con la stessa pellettatrice e con un motore moooolto piu' potente riesco a fare dai 60....70 Kg l'ora...
be diciamo che e' tutta un'altra cosa :) :)
spero che questo possa servire per avere una piu' ampia visuale per poter migliorare la tua ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 4 gen 2014, 18:55

Ciao a tutti questa mattina ho comprato il materiale per la modifica a quattro rulli. Appena posso inizio a fare questa modifica anche per poter portare questa esperienza sul forum. ...che ne dici corvo .

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da veloce99 » 4 gen 2014, 20:11

Ciao Nino,non voglio scoraggiarti ma anche io provai un tempo fa' con quattro rulli,notai subito che calava la pressione,devi induiduare quale problema fa si che la macchina non va',con quattro rulli ti serve almeno un 6cv,non hoaltre soluzionida proporti.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 4 gen 2014, 20:28

Ciao veloce, a parte che ho montato un motore da 5, 5 kw io non voglio aumentare la superficie dei rulli ma distribuirla su quattro. Questo per evitare che l'interno dei rulli strappi la segatura dalla trafila.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da corvo50 » 4 gen 2014, 20:37

potrebbe funzionare nino..se non fosse che così i rulli lavorano solo su metà della traccia..e la segatura sfugge di lato..ma non ho mai provato questa soluzione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 4 gen 2014, 20:55

Ciao corvo, io ho notato che la parte interna dei rulli quando non esce più il pellet comincia a strappare la segatura, per l'effetto della minore velocità che dovrebbe fare l'interno rullo, quindi dimezzando i rulli dovrei diminuire questo effetto. Ora vi lascio per un po perche sono a lavoro e devo terminare il turno.

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 5 gen 2014, 23:31

Finalmente sono riscito a caricare il video youtube, ecco il link

http://www.youtube.com/watch?v=SQS3J2LRLAw

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SQS3J2LRLAw[/youtube]

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da Arex » 6 gen 2014, 0:06

:woot: bravo! Funziona!!
Hai previsto un tagliapellet per non che ne esca di troppo lungo?
Probabilmente l'unica soluzione che risolverà almeno parzialmente il problema della differenza di velocità periferiche è proprio fare dei rulli conici ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 6 gen 2014, 1:00

Ciao Arex, come avevo scritto qualche giorno fa ho provato a disegnare i rulli conici facendo il calcolo dello sviluppo delle circonferenze e mi sono accorto che per questi diametri di trafila è impossibile fare coincidere le velocità di rotazione perche i rulli conici si accavallano nella parte superiore. Visto che in ogni caso potevo fare a limite qualche cosa di approssimativo ho deciso di migliorarla facendo quattro rulli, dimezando la superfice di contatto dei due che sono montati, facendoli lavorare nella metta interna dei fori della trafila e costruendone due nuovi per la parte esterna. Il materiale già c'è lo finita l'ultima festa inizio la modifica.
Ps: Nel frattempo ho già parecchio materiale per la futura anulare.
Buona notte.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da Arex » 6 gen 2014, 1:08

Mi devi scusare ... non avevo letto questa considerazione e non avendo provato a disegnare il sistema mi fido di quanto da te esposto ...
Spero comunque che la modifica che intendi fare porti risultati migliori di quanto ci si aspetti ... che mi ricordo io ancora nessuno c'ha provato...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 6 gen 2014, 1:37

Sai Arex per me far fare 30 40 kg ora a questa macchia a trafila piana e diventata una sfida tra me e lei dopo di che la smonto utilizzo quello che mi può servire il resto lo metto in una cassa in qualche angolo come ai fatto tu. Peccato che sono entrato nel forum dopo che l'avevo costruita se no avrei fatto direttamente l'anulare. L'esperiena , mi è sevita comunque come disossidante per il cervello, tenedolo in continuo allenamento per questi due mesi e poi qui a sud da me fra una quindicina di giorni l'inverno di solito finisce.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da veloce99 » 6 gen 2014, 7:52

:D Quindi Nino non ti servono quantita' ciclopiche di pellet,il vostro inverno dura appena un mese,beati voi.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 6 gen 2014, 23:27

Ciao a tutti, veloce un mese no, ma non più due. Io adesso mi riscaldo con un caldaia a legna e no consumo più di due tonellate di legna, alla quale aggiungo un po di gpl con una caldaia murale e un camino a legna. L'idea della pellettatrice è venuta ad un mio amico che ha tanta segatura nella sua fabrica. L'intento era di fare il pellet per lui e per me in maniera molto facile e senza alcun costo, perchè avremmo usufruito dell'energia solare del suo impianto da 250 mega: dovevamo solo trasformare le nostre caldaie a pellet. Comunque anche se questo proggetto no sarà pronto per quest'anno c'è sempre il successivo. Vedete come va il mondo io ho tutta la segatura che voglio ma ciò una pellettratrice che mi fa impazire, voi invece sempre a cercare segatura.

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 23 gen 2014, 23:18

Salve a tutti, tra impegni vari sono riuscito ad ultimare i rulli a quattro.
Allegati
2014-01-22 19.22.08.jpg
2014-01-22 19.22.08.jpg (211.89 KiB) Visto 9951 volte

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da corvo50 » 24 gen 2014, 19:51

li hai già provati ??
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
nino2662
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2013, 22:07

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da nino2662 » 24 gen 2014, 23:08

Ciao a tutti, ancora non ho completato tutto mi è rimasto da fare la parte dei registri, spero di finirli per fine settimana prossima dopo che torno da un viaggio di lavoro.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da Arex » 25 gen 2014, 0:25

Bravo bravo ... lavori bene ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da abete bianco » 10 feb 2014, 17:08

buon giorno sono nuovo

vi chiedo gentilmente consigli per produrre pellet
io con la mia cinese da 10 cv riesco a fare pellet però al secondo passaggio di solito
ho provato con segatura secca ma devo dire che ho qualche difficoltà a sondare la sega posseggo un lafayette mu 12
ma se lavoro con umidità allo strumento di 12- 13 mi viene molto rigato e non compattissimo
io penso che i motivi possano essere diversi magari l'umidità che riesco a misurare non è realmente affidabile c'è qualche sistema per misurare la sega
oppure i giri della macchina sono troppo alti e fa rimanere il pellet a lungo da condizionarsi
da notare che alla seconda passata viene bellissimo

grazie ancora
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Modifiche per migliorare una pellettatrice a trafila pia

Messaggio da corvo50 » 10 feb 2014, 17:46

se ti viene bene alla seconda passata..allora è troppo umida alla prima
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti