ragazzi sono in confusione

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
metacodexngbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2014, 13:56
Località: Carmagnola Torino

ragazzi sono in confusione

Messaggio da metacodexngbo » 4 mag 2014, 11:27

Buongiorno a tutti voi sono nuovo e dopo aver letto sul forum consigli e non sono in procinto di autocostruirmi la mia pellettatrice. Il problema che avendo letto sul forum su internet e guardato video su youtube sono entrato in uno stato di confusione totale. Se non ho fatto errori ho messo in allegato l'immagine della trafila piana che un amico gentilmente mi ha fatto. Ora devo farmi fare i rulli che a loro volta farò girare tenendo ferma la trafila.
I rulli bastano da 80 ? Il motore che ho è un 5, 5 kw con motoriduttore di giri a 40 - 50 rpm minuto trifase.
Per aasemblare il tutto come devo fare che cosa mi manca ? :wacko:
Scusatemi se ancora oggi esite qualche ignorantone come me ma sarebbe la soddisfazione piu grande riuscire a produrmi il pellet casalingo.
Grazie ragazzi spero in qualche anima pia saluti daniele!
Screenshot_2014-05-04-11-15-58.png
Ecco la trafila
Screenshot_2014-05-04-11-15-58.png (122.89 KiB) Visto 3756 volte

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: ragazzi sono in confusione

Messaggio da papas2004 » 4 mag 2014, 16:25

ciao, io sono papas, ho già fatto una piana e se dovessi farne un'altra farei in questo modo,
Invece dei fori ad alveare farei solo tre file di fori circolari che entrino in una pista di 2 massimo 3 cm su cui farei girare dei rulli con la misura più grande possibile,
più grandi sono più girano con velocità angolare bassa e meno macinano la segatura e meno si riscaldono. devi fare poi un controforo che ti permetta di estrudere il pellet in maniera veloce quindi lasciare circa 18/20mm di foro da 6mm alesato, 5mm circa di svasatura a 40 gradi o meno se vuoi fare una svasatura di gradazione diversa. ti avverto che non avrai un pellet lucido ma cmq. di buona consistenza da bruciare nella stufa.
la fila dei fori deve stare nella parte più esterna della trafila e non far girare i rulli vicinissimo alle pareti ma bensì lascia 6/7mm dalle pareti.
40 giri mi sembrano pochi, la mia gira a 140 più o meno con motore 3 cv.
Cmq. con quel bel motore io farei un'anulare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
metacodexngbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2014, 13:56
Località: Carmagnola Torino

Re: ragazzi sono in confusione

Messaggio da metacodexngbo » 5 mag 2014, 20:37

Ciao papas ti ringrazio molto per le tue preziose informazioni. Anche se per qualcuno possono sembrare domande stupide per me invece sono molto importanti. . Papas la trafila come faccio a tenerla ferma e a fare girare solo i rulli tramite lalbero?
I rulli zigrinati possojo andare bene ? Perche quelli con le scalanature il mio amico dice che serve un attrezzo speciale da montare alla fresa e non c'è lha! Nei video delle pellettatrici a trafile piane la segatura viene comoressa dai rulli e si forma il pellet che viene spezzqto da un altro disco posto al di sotto come va collegato ? Servono dei cuscinetti per sorregere lalbero dei rulli.. insomma chi ha voglia di fare un po di chiarezza nella mia testa?!?!
Papas sei stato gentilissimo ti ringrazio di cuore per avermi risposto.

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: ragazzi sono in confusione

Messaggio da papas2004 » 5 mag 2014, 21:57

Fammi capire ma la trafila e già stata fatta? Per la zigrinatura non va bene si usura troppo in fretta.
Leggiti la discussione CONTROCONO capirai tante cose.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
metacodexngbo
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2014, 13:56
Località: Carmagnola Torino

Re: ragazzi sono in confusione

Messaggio da metacodexngbo » 7 mag 2014, 7:25

Ciao papas x la trafila non e ancora stata fatta in quanto attendevo notizie qui sul forum!
Ok x i rulli niente zigrinatura .. per la discussione controcono scusami ma non sino riuscito a trovarla.. usando il tasto cerca mi esce fuori una marea di cose.
Scusami e grazie ancora!
Saluti daniele

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti