Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
creator58
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da creator58 » 29 mag 2013, 18:49

Salve a tutti,sono nuovo del forum, ho cominciato a costruire la mia macchina per fare pellet. Ho bisogno di consigli e dritte su quello che ho fatto fino ad ora ma sopratutto alcune domande; una di queste è se la segatura, quando la inserisco nella macchina, deve essere umida o cmq la devo impastare con qualcosa...vi spiego il cuore della macchina è costruito, l'ho messa in funzione per vedere se andava, anche se ancora non è finita del tutto ma il problema e' non esce pellet ma segatura sbriciolata...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 19:16

Premetto che dovrai arrivare a 5 post per poter inserire link e foto... ma non ti manca tanto e mi farebbe piacere vedere la tua realizzazione ...L'umidità della segatura su una trafila piana varia sensibilmente in base alla tipologia di materiale. Si parte dal 10% di umidità e si sale al 13/14% ca.No, il pellet non va fatto per miscelazioni con vari leganti ... va fatto solo con segatura di legno vergine.P.s: la macchina va riscaldata prima della produzione vera e propria, usa segatura oliata, passala e ripassala finche la macchina non è bella calda ... a quel punto puoi iniziare a mettere segatura con l'umidità giusta.P.p.s: se non ti esce pellet compatto ci sono almeno 2 motivi, uno può essere l'umidità alta e un'altro potrebbe essere poca compressione in trafila ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
creator58
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da creator58 » 29 mag 2013, 19:39

Grazie Arex per la tempestivissima risposta!!!!!di sicuro ci arrivo a 5 post perchè i problemi sono sicuro che arriveranno...ho pensato che sicuramente potrebbe essere anche la potenza del motore che non è certo al livello di quelli che ho visto nel forum...cmq domani vi dico potenza e tutte le caratteristiche del motore...nel frattempo se dopo cena mi viene qualche domanda non esiterò a farne a dopo...e buona cena a tutti!!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 20:25

OK e buona cena anche a te ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
creator58
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da creator58 » 7 giu 2013, 9:20

Ciao Arex...volevo chiederti ma sai che motore usa fede1984 per la sua pellettatrice???a breve ti darò tutte le caratteristiche della mia e potrai darmi qualche consiglio...

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da veloce99 » 7 giu 2013, 13:06

Ciao Creator,ma sei rimasto a cena x 8 giorni? Dai fai il bravo e sputa il rospo,nel senso che puoi dare foto o video,cosi' ti arrivano una marea di critiche,che sicuramente ti faranno fare il salto di qualita',ciao
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
creator58
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da creator58 » 7 giu 2013, 14:45

.....sono stato a tavola 8 giorni di fila...

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da veloce99 » 8 giu 2013, 0:01

Sarai ingrassato come un vitello
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Costruzione pellettatrice - Domanda utile - Pellettatrici a

Messaggio da fede1984 » 8 giu 2013, 13:53

CITAZIONE (creator58 @ 7/6/2013, 09:20)[url]?t=66051646#entry536061943[/url] Ciao Arex...volevo chiederti ma sai che motore usa fede1984 per la sua pellettatrice???a breve ti darò tutte le caratteristiche della mia e potrai darmi qualche consiglio...
Ciao creator, scusa il ritardo ma son sempre molto incasinato con il lavoro...Nel primo video il motore èra un 4 kw trifase con riduttore 1 a 10 che mi dava 140 giri in uscita, ma era troppo piccolo e senza le 2 palettine che si vedono davanti ai rulli si bloccava subito...arrivavo ammalapena a 50 kg di pellet all'ora... ora con il motore a scoppio arrivo da 120 a 150 kg/h di pellet...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti