Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 15 gen 2013, 22:39

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum..diciamo nuovo iscritto..perché leggo delle vostre imprese da un po' vorrei innanzi tutto complimentarmi con tutti..siete davvero grandi..avete portato a termine dei lavori eccellenti.. Cmq faccio il manutentore meccanico presso un azienda..e sono molto attratto dalla costruzioni meccaniche, qualsiasi esse siano in passato ho costruito diversi accrocchi..tipo una sega circolare, un compressore ecc ecc ora pero' mi piacerebbe costruire una pellettatrice..non per produrre pellet, dato che non possiedo neanche una stufa..ma per puro divertimento..e per la voglia di mettermi in gioco " so che qualcuno di voi potrebbe pensare che sia fuori come un cammello visto che poi non me ne farei nulla!! Ma che ci devo fa'... la passione e' passione " ad ogni modo pensavo di costruire qualcosa alimentato a 220v con sistema a rulli girevoli e trafila fissa... Ho già abbozzato una dima per la trafila diametro 140mm spessore 20mm a 127 fori da 6mm con svasatura a 45* profonda 2mm.. Ora volevo chiedervi se sto iniziando con il piede giusto oppure sono completamente fuori strada??per quanto riguarda i rulli voi che diametro consigliate??Attendo vostre notizieSiete miticiChristi@n

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Arex » 15 gen 2013, 23:07

Ciao Christian,apprezzo che tu ti sia iscritto con lo stesso Nick e scusaci se non ti abbiamo risposto nell'altro Forum ma come avrai letto c'è stato qualche problemino peraltro irrisolto. La tua idea di costruire una pellettatrice per passione è la prima volta che la sento ma alla fine non è poi così strana.Venendo alla tua domanda direi che il progetto è buono, riduci la velocità intorno agli 80 giri/min perché la coppia a disposizione è bassa e per quanto riguarda i rulli direi che un 80mm di dia dovrebbero essere ok.127 fori quante file sono?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 15 gen 2013, 23:32

Grazie arexSi ho notato che c'era un po' di attrito in corso..l'altro forum l'ho abbandonato visto che non ho più ricevuto risposta cercando in giro perla rete vi ho trovatoe sono contento..siete davvero un bel gruppo!! Cmq la trafina e' 4 file lo spessore di 20mm potrebbe andare bene?? Ah ok allora devo cercare un moto riduttore che mi porti i giri a 80 mentre i diametri degli da quanto li faccio?? Oggi al lavoro sono arrivati degli alberi in titanio rotti...se riesco ad adattarli userei quelli

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Arex » 15 gen 2013, 23:43

Lo spessore trafila lo farei da 25mm, eventualmente in caso di difficoltà d'estrusione puoi sempre lavorarla (non temprarla prima essere certo che funziona) facendo dei controfori. Sicuro che fai solo 2mm di cono di compressione? Che materiale vuoi pellettizzare?L'albero di trasmissione da 30mm su un motore da 3cv è abbondantemente dimensionato, magari fallo in 38ncd5 bonificato. gli alberini del blocco rulli da 25mm.Di dove sei Christian?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 0:02

La trafila e' fatta in c40 purtroppo mi arrangio con dei materiali di scarto che smonto dalle macchine che manutenziono..quindi non sempre ho la fortuna di trovare frequentemente il materiale che fa' al mio caso..ad esempio gli alberi in titanio sono diametro 30mm solo che sono schivellati o cmq molto usurati..nella megliore delle ipotesi riesco a tirarli a 20mm per quelli da 30mm dovrò aspettare che si rompa qualcosa il motore ed il riduttore devo comprarli..a casa ho solo un povero motore da 1.5cv ma credo che non vada bene per me.. Pr il contro foro dovrei esserci a 2mm ho fatto i fori distanziati con passo 10mm uno dal altro..usando una punta da 8/8.5 dovremmo esserci con i 2mm di contro foro o sbaglio?? Mmm bella domanda arex quella del materiale..sinceramente non saprei..credo della segatura normale da falegname..tanto al momento credo che una volta costruita la pellettatrice la metterò in un angolino del box..in attesa di un futuro acquisto della stufa!!Sono della provincia di Milano arexp.s. Ieri ho smontato del fondelli in acciaio inox e pensavo di usarli come rulli..che ne dici??

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Arex » 16 gen 2013, 0:16

Un pezzo d'acciaio diametro 35mm da tornire a 30 per quella lunghezza che ti serve ti chiederanno nella peggiore delle ipotesi 20€.Aspetta, forse abbiam fatto confusione: Il cono di compressione è sopra, diciamo quasi a contatto con i rulli ... il controforo si fa da sotto cioè dove il pellet esce, ok? Dunque, nel caso la trafila si ostruisse dovresti fare dei cotrofori con punta da 7mm dalla parte in cui esce il pellet nella trafila. Consiglio di procedere in modo graduale, uno o due mm per volta.Se hai fatto una spaziatura o interasse di 10mm altro che due mm in profondità ... i coni in superficie devono essere il più tangenti possibili ....Che cosa sono i fondelli in inox?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 1:11

Ahhh ok scusa..mi sono confuso...a dire il vero non avevo previsto il contro foro :(ma solo il cono di compressione.. quindi ora come procedo?? Ah beh allora posso anche comprarlo..domani faccio in giro in una siderurgica qui vicino..e vediamo se li hanno... Sono dei fondelli dei pistoni ad olio..che di tanto in tanto sostituiamo..hanno uno spessore di 35mm e tornendoli ci potrei cavar fuori 2 bei rulletti!! Peccato che non abbiamo un moltiplicatore per la fresa... Quindi per le scannalature su i rulli devo affidarmi alla Moletta e alla mia mano ferma Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=646 ... =524255994

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da corvo50 » 16 gen 2013, 1:54

ciao cristian..non avevo visto questa discussione.per le scanalature..potresti montare la moletta sulla torretta del tornio..ammesso che ne hai uno da usare..questo è il sistema che ho adottato io .la spaziatura dei fori dovresti farla a 9,5mm con i coni a 45° ti vengono tangenti,però devi farli piu profondi i coni di precompressione..almeno 4-5 mm
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 10:10

Ciao corvo..si si ho il tornio..avevo pensato anche io ad appoggiare la mola alla torretta..ma alla fine non avendo nulla che possa tenerla saldamente ferma alla torretta e' un po' come farle a mano... Ci vorrebbe un moltiplicatore cazzarola!!! Ah ok corvo allora procedo con uno svasature conico tradizionale??beh in tutti i casi incomincio a rifare la dima in lamiera che avevo fatto per fare la trafila..diminuisco il passo e lo porto a 9.5

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da fede1984 » 16 gen 2013, 13:24

Per forare la trafila io consiglio di fare un disegno in scala 1/1 con tutte x dove va fatto il foro, poi si incolla il foglio direttamente alla trafila e cominci a punzonare... io ho fatto così e mi son trovato molto bene... in 20 minuti avevo segnato 570 fori...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 13:51

Ciao fede..io ho fatto una dima su una lamiera in acciaio zincato da 2mm mediante l'ausilio di una macchina water CUT..uno volta trovata la giusta dima blocco la lamiera con 2punti di saldatura oppure con 2 viti sulla trafila e vado dentro direttamente con la punta

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da fede1984 » 16 gen 2013, 14:28

ah bhe...con la macchina sicuramente fai prima... molto prima... i fori come li vuoi disporre? ad alveare come la mia o diversamente?
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 14:39

I fori li farei circolari..così riesco a farcene stare di più fede!!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da corvo50 » 16 gen 2013, 20:15

CITAZIONE (Christi@n83 @ 16/1/2013, 09:10)[url]?t=64638755#entry524267180[/url] Ciao corvo..si si ho il tornio..avevo pensato anche io ad appoggiare la mola alla torretta..ma alla fine non avendo nulla che possa tenerla saldamente ferma alla torretta e' un po' come farle a mano... Ci vorrebbe un moltiplicatore cazzarola!!! Ah ok corvo allora procedo con uno svasature conico tradizionale??beh in tutti i casi incomincio a rifare la dima in lamiera che avevo fatto per fare la trafila..diminuisco il passo e lo porto a 9.5
la mola sulla torretta la puoi fissare con due morsetti piccoli..tipo quelli da falegname..ti assicuro che se ne sta bella ferma,si puo pure suddividere la circonferenza,con un programma di disegno,e stampare delle striscie di carta con le suddivisioni da incollare sui rulli...avrai una suddivisione perfetta e ci viene un bel lavoro
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 20:36

Grazie della dritta corvo..secondo te i rulli in acciaio inox potrebbero andare bene??oppure necessito di un acciaio bonificato obbligatoriamente??

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da corvo50 » 16 gen 2013, 20:53

no l'inox non và bene,a meno chè sia del tipo temprabile.ci và un acciaio da tempra superficiale,che ti dia la massima durezza possibile,altrimenti non ti durano nulla
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 21:06

Be' infatti l'inox per quanto possa essere duro non e' mai come un tempreto...cmq adesso procedo prima con la trafila, visto che ho già il materiale ne frattempo vedo se saltano fuori 2 bei rullettini..una cosa non mi e' ben chiara pero' corvo..ovvero come fare il contro foro..e sufficiente scendere qualche millimetro con una punta da 7 oppure devo usare qualche alesatore per cercare di renderlo conico??Modificato da Christi@n83 - 16/1/2013, 20:29

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da corvo50 » 16 gen 2013, 22:18

il controforo lo puoi fare tranquillamente con una punta da 7 e basta..non servono accorgimenti speciali
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Christi@n83
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da Christi@n83 » 16 gen 2013, 22:22

Ok grazie mille corvo in questi giorni sono parecchio incasinato al lavoro..quindi se riesco settimana prossima parto con la costruzione della trafina

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice a trafila piana help : - Pellettatrici a trafi

Messaggio da fede1984 » 16 gen 2013, 23:11

Vai ragazzo... Aspettiamo ansiosi di vedere le foto dei progressi...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti