pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
claudiolaion
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da claudiolaion » 12 mar 2013, 17:02

trafila con i fori segnatiImmagine Allegata: 20130312_131826

Avatar utente
claudiolaion
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da claudiolaion » 12 mar 2013, 17:03

ecco i primi buchiImmagine Allegata: 20130312_143411

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da titone78 » 12 mar 2013, 17:46

ciao io non sono un esperto di pellettatrici......pero penso che non sei partito nel modo giusto per svariati motivi:1) quello cosa e?un freno a disco?se e cosi non penso che la ghisa vada bene per fare la trafila.......2) la regolarita dei bullini.......non mi sembra che i fori siano equidistanti..........3) guardando l'ultima immagine....se quelli son gia fori da 6mm penso ti rimanga troppo materiale da un foro all'altro.......come ti dicevo queste sono mie impressioni......io non sono un pellettaro........poi magari mi sbaglio.......aspetto risposte dai "tecnici"
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 12 mar 2013, 21:48

ma claudio..copiare un po dalle trafile che si vedono sul forum no eh ??spiacente non ci fai nulla neanche con questa..per i motivi che ha già elencato titone
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da peachi » 12 mar 2013, 22:02

ciao claudiose hai letto i vari post in giro per il forum avrai notato che per costruire una pellettatrice ci sono molte variabili che condizionano il risultato finale.Da quanto si puo evincere dalle tue foto secondo me non hai le idee molto chiare.Lo spessore della trafila la distanza dei fori il cono d'invito e potenza motore devono essere previsti prima d'iniziare il lavoro.Per una buona riuscita quindi sarebbe meglio che tu definisca quale puo essere il tuo target e da li si vede cosa e meglio.Se invece e solo per pura soddisfazione di dire sono riuscito nell'impresa allora si possono prendere in considerazione i parametri minimi.Quanto sopra e per evitare di buttare denaro in realizzazioni inutili alla tua causa.Ciao Peachops non avevo letto intervento di Corvo, ma il senso e uguale.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 12 mar 2013, 22:54

Attenzione Claudio,voglio metterti al corrente che i disco e' di ghisa e quando lo metterai in pressione rischi che frantumi mettento la tua sicurezza in pericolo,nel senso che possono partire delle scheggie,.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
claudiolaion
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da claudiolaion » 13 mar 2013, 0:23

CITAZIONE (corvo50 @ 12/3/2013, 20:48)[url]?t=65227357#entry529210985[/url] ma claudio..copiare un po dalle trafile che si vedono sul forum no eh ??spiacente non ci fai nulla neanche con questa..per i motivi che ha già elencato titone
ciao corvo ti garantisco che non ho copiato da nessuna parte.a parte l'idea del disco letta nei forum
CITAZIONE (peachi @ 12/3/2013, 21:02)[url]?t=65227357#entry529212319[/url] ciao claudiose hai letto i vari post in giro per il forum avrai notato che per costruire una pellettatrice ci sono molte variabili che condizionano il risultato finale.Da quanto si puo evincere dalle tue foto secondo me non hai le idee molto chiare.Lo spessore della trafila la distanza dei fori il cono d'invito e potenza motore devono essere previsti prima d'iniziare il lavoro.Per una buona riuscita quindi sarebbe meglio che tu definisca quale puo essere il tuo target e da li si vede cosa e meglio.Se invece e solo per pura soddisfazione di dire sono riuscito nell'impresa allora si possono prendere in considerazione i parametri minimi.Quanto sopra e per evitare di buttare denaro in realizzazioni inutili alla tua causa.Ciao Peachops non avevo letto intervento di Corvo, ma il senso e uguale.
ciao grazie per il commento in parte ai ragione non ho le ide' abbastanza chiare so che montero' un motore di un cavallo e mezzo con un motoriduttore di 80 giri minuti. che penso che vadano bene. consigliami a che sono in tempo.comunqu pensavo che .i dischi andavano bene adesso li cestino grazie tanteragazzi grazie a tutti accetto tutte le critiche. se mi sono iscritto in questo forum e perche o visto che c'e' gente ingamba e perche voglio realizare una cosa abbastanza utile per la mia futura tasca. io brucio intorno i 1000 kg di pellet l'anno.e anche per una sodisfazione mia personale.ogni passo che faro lo pubblicherò in modo di camminare sempre nella giusta via.un grazie a tutti e a presto con le nuove foto e passips: chiedo scusa a tutti per i miei errori grammaticali ma la scuola non era il mio forte. o sempre lavorato e ne sono fiero.
CITAZIONE (veloce99 @ 12/3/2013, 21:54)[url]?t=65227357#entry529217653[/url] Attenzione Claudio,voglio metterti al corrente che i disco e' di ghisa e quando lo metterai in pressione rischi che frantumi mettento la tua sicurezza in pericolo,nel senso che possono partire delle scheggie,.
grazie

Avatar utente
claudiolaion
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da claudiolaion » 13 mar 2013, 0:53

allora ricominciamo da zero. vi dico le mie idee .vorrei costruire una pellettatrice per uso proprio non voglio il top ma nemmeno il basso fondo . vorrei creare una cosa mediocre.quindi vi chiedo con tanta di cortesia a tutte le persone che mi voglio/possono aiutare di dirmi da dove iniziare materiali e dimensioni.non e' una pretesa ma un aiuto.grazie a tutta la gente di questo clan

Avatar utente
claudiolaion
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da claudiolaion » 13 mar 2013, 1:13

CITAZIONE (titone78 @ 12/3/2013, 16:46)[url]?t=65227357#entry529187638[/url] ciao io non sono un esperto di pellettatrici......pero penso che non sei partito nel modo giusto per svariati motivi:1) quello cosa e?un freno a disco?se e cosi non penso che la ghisa vada bene per fare la trafila.......2) la regolarita dei bullini.......non mi sembra che i fori siano equidistanti..........3) guardando l'ultima immagine....se quelli son gia fori da 6mm penso ti rimanga troppo materiale da un foro all'altro.......come ti dicevo queste sono mie impressioni......io non sono un pellettaro........poi magari mi sbaglio.......aspetto risposte dai "tecnici"
grazie per i consigli sono sempre ben voluti

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da titone78 » 13 mar 2013, 8:44

CITAZIONE (claudiolaion @ 12/3/2013, 23:53)[url]?t=65227357&st=15#entry529228741[/url] allora ricominciamo da zero. vi dico le mie idee .vorrei costruire una pellettatrice per uso proprio non voglio il top ma nemmeno il basso fondo . vorrei creare una cosa mediocre.quindi vi chiedo con tanta di cortesia a tutte le persone che mi voglio/possono aiutare di dirmi da dove iniziare materiali e dimensioni.non e' una pretesa ma un aiuto.grazie a tutta la gente di questo clan
ciao claudiolaion.......secondo me se fai un giro nella sezione pellettetrici qualche esempio lo trovi da dove prender idea,e decidere cosa fare......una volta che avrai deciso poni le domande che vuoi e sicuramente sarai aiutato.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

peachi
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da peachi » 13 mar 2013, 13:21

claudioil punto di partenza e senz'altro motore e riduttore.In virtu di quelli si puo delineare la parte superiore della macchina e non l'inverso (tanto per renderti un idea, se tu possiedi un motore da 5 cv non puoi pensare di avere una trafila da 250).Quindi i primi passi da fare per costruirne una sono recuperare un motore (1,5 cv a mala pena ci fai mangime non va proprio bene) ed il riduttore.Altra cosa da prendere in considerazione e il tipo di motore (se a casa hai solo la 220 sarai sicuramente limitato) non necessariamente deve essere a corrente, a volte in giro si trovano dei motori diesel datati ma che possono ancora essere utili.Ora sta a te decidere il tipo di percorso da intraprendere.

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da BLUNOTTE77 » 13 mar 2013, 19:53

finalmente sono riuscito a trovare qualcosa.....[img]http://imageshack.us/a/img201/7554/20130311121812.jpg[/img][img]http://imageshack.us/a/img690/7964/20130311121825.jpg[/img]vicino sono riuscitop solo a leggere che e 7,5cv poi piu nulla......poi ce questo un po piu grande......[img]http://imageshack.us/a/img594/9071/20130311121837.jpg[/img]qui non si leggeva niente propio o non ho trovato io l etichetta il primo mi ha chiesto 100€ ma penso che per 80 me lo da lo stesso...il secondo 150 o 180 non ricordo......possono andare????

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 13 mar 2013, 20:00

Ciao Blunotte.Il primo è identico a quello della mia falciatrice ed è piccolino con 7,5cv.Il secondo mi ricorda molto un piccolo motore che avevo tempo fa ... più piccolo dell'altro, secondo me ad occhio sarà un 5/6cv.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da BLUNOTTE77 » 13 mar 2013, 20:11

Ciao arex sei rapidissimo hahah un 7,5 quanto puo produrre???non ho grosse esigenze......

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 13 mar 2013, 23:06

ne avevo uno anchio come quello.però sono a benzina,con quello non superi i 30kg/h
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 13 mar 2013, 23:07

Ciao,quello piccolo ha gia incorporato un riduttore,e' un varicello a cavo,ora devi verificare quanti giri fa' al minuto,e verificare se al posto dell'avvolgi cavo puoiattaccare la pellettatrice,in questo caso verrebbe montata in verticale,sarebbe adatta una piccola anulare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
BLUNOTTE77
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da BLUNOTTE77 » 13 mar 2013, 23:21

corvo se e a benzina ha meno forza di un diesel anche se di uguale potenza ( 7,5cv)e la prima che costruisco....30 kg/h non sono troppi ma sarebbe gia una bella soddisfazione per me..veloce forse le foto ingannano ma dal vivo il secondo e piu grande di dimensioni....non ti so dire se e piu di 7,5cv o meno faccio un controllo e vedianoanulare dici.......mmmmmmm

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da titone78 » 13 mar 2013, 23:43

un motore benzina con gli stessi cavalli di un diesel,ha meno coppia e spalmata diversamente sul numero di giri del motore.......in poche parole un diesel di stessa potenza vince uno sforzo maggiore.....proprio grazie alla maggior coppia
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
marelmax
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Scandriglia (Ri)

pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da marelmax » 1 apr 2013, 11:16

X blunotteUn motore simile a quello postato da blunotte sembra essere come il mio che vorrei utilizzare per la mia pellettatrice ed è un Lombardini intermotor mod. im 250 - 249 cc - benzina - 4 tempi - 6CV - 3600 rpm se vuoi ti mando la foto del mio per confrontare

Avatar utente
marcianiello
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice da costruire - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da marcianiello » 5 apr 2013, 22:29

Salve per capire meglio e per iniziare che motore e riduttore serve per costruire una discreta pellettatrice.Grazie

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti