pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 23 mar 2013, 15:02

apro questa discussione per mostrare la mia pellettatrice, ancora da migliorare, ma perfettamente funzionante.Nel video monta un motore da 2.5 cv a 220 , la trafila ha 150 fori svasati a 60 gradi, i rlli , diametro 100 mm e larghi 30mm fanno 140 giri al minuto .poi pian piano posto le foto e le modifiche che faro'

Avatar utente
Canaletto68
Messaggi: 154
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Canaletto68 » 23 mar 2013, 19:58

Ciao perex73, non sai quante volte ho visto il tuo video, ci ficchi di tutto in quella macchina, sbaglio ho metti anche dei gusci di mandorle??Complimenti.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 23 mar 2013, 20:24

Grande perex! Hai fatto bene a pubblicarla anche qui!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 23 mar 2013, 20:31

ciao perex e' proprio quello il video che insieme a quello di veloce.. arex...corvo...ho avuto l'imput per partire...poi il rusultato si vede.. un saluto cb900red

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 23 mar 2013, 21:34

grazie amici mi fa piacere che il mio video vi sia stato d' aiuto , ma il merito va' a veloce , corvo e ddl , sono loro che hanno aperto la strada a tutti noi, poi con l' arrivo di arex c'è stata l' evoluzione alle anulari, in poco piu' di un anno si sono fatti passi enormi ,e ancora se ne stanno facendo grazie al contributo di tutti voi . ciao canaletto ,si sono mandorle , ho pellettato di tutto , noci , castagne ...., andate a male , s'intende

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 23 mar 2013, 21:53

Ciao Perex,non so se ho dei meriti con il mio catorcio rospo,ma se devo essere sincero mi fa' piacere se con cosi' poco sono stato utile,ripeto non ho fatto niente di che'visto l'evolversi e i traguardi raggiunti da Arez Corvo e DDL,sono contento per loro che hanno capacita e passione,con queste doti cresceranno ancora e ce ne faranno vedere delle belle,un altra cosa che mi va di esprimere e questa,sul web ho cercato altre realta mondiali come la nostra ma non ho trovato nulla,il mio pensiere e' che noi Italiani siamo ancora i primi al mondo in inventiva e capacita,anche a livello amatoriale che dir si voglia,e non meritiamo il livello mediocre in cui siamo scesi a livello di stima nel mondo,sono convinto che alzeremo la testa ancora una volta.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 23 mar 2013, 22:19

ciao veloce ricorda che le grandi cose si fanno perche prima ci sono state le piccole cose e la tua rottampellet è stata una delle prime . Concordo con te ,che a noi italiani non ci batte nessuno per l'inventiva e professionalita' ,in tutti i campi , ma non so' se bastera' per poter alzare la testa dinuovo , ci sono molti paesi mediocri in cui si vive molto meglio . Speriamo che tu' abbia ragione

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 19 mar 2014, 13:17

vi mostro l' evoluzione della mia pellettatrice
Allegati
WP_000233.jpg
WP_000233.jpg (136.04 KiB) Visto 22864 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 19 mar 2014, 18:34

Perex sei sempre contento della macchina? Funziona bene?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 19 mar 2014, 20:42

:D Ciao Perez,e' una vita che non ti fai sentire,devo dire che mi fa' piacere vedere che non hai abbandonato l'autoproduzione,anzi ti sei anche evoluto,funzia ancora egreggiamente,e bravo ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 20 mar 2014, 8:42

ciao amici la macchinetta adesso monta un 4 cv trifase mi fa 25/30 kg ora, non mi ha dato piu problemi certo che il pellet non esce sempre bello , va meglio con i legni duri, tutto sommato non mi posso lamentare adesso la stufa mi fa pure acqua calda per i sanitari , ho risparmiato un bel po'di soldi. Hei veloce vedo che stai per mandare in pensione la tua rottampellet e che al suo posto avrai un anulare , hai gia' pensato a come chiamarla? , forse rottanularpellet :rolleyes:

Avatar utente
Bazar25
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 set 2013, 16:17

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Bazar25 » 20 mar 2014, 10:54

salve perex73, volevo fare una domanda ma con la trafila piana il pellet che esce dopo che si è raffreddato come si presenta duro oppure morbido come quello che si compra.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 20 mar 2014, 13:17

Ciao Perez,non ho ancora un idea chiara di come chiamare la mia futura anulare,devo fare i conti sul fatto chepossa essere funzionale,io ce la metto tutta e stavolta penso di fare le cose per benino,non che non fossi contento della mia vecchia,ma ho capito che gli amici che si sono cimentati sull'anulare hanno avuto buone soddisfazioni,io ci provo,se son rose fioriranno,se son cachi, emmmmmm :huh: :huh: :huh: :P :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 20 mar 2014, 16:22

ciao bazar a volte esce duro e lucido altre volte un po' piu' tenero dipende dal materiale che si usa , ma comunque brucia bene , sicuramente una macchina anulare lavora meglio.
Veloce Sicuramente riuscirai nell impresa , noi aspettiamo trepidanti !!!!

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 20 mar 2014, 19:43

certo ho constatato pure io che col legno duro la piana lavora meglio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 20 mar 2014, 20:56

Ciao Ragazzi,Perex hai citato la parola giusta(impresa),purtroppo x motivi vari vado: a r::ilento.Corvo e' vero con le piane il pellet di abete non si riusciva a fare,io l'ho fatto solo in un paio di occasioni, mixavo varie essenze con segatura dura e la machine andava discretamente,un problema che riguarda l'autoproduzione e' la durezza che assume il pellet,forse nel mio caso era determinato dalle farine che aggiungevo,sempre a piccolissime quantita',la coclea non gradiva una tale durezza,spero che con le anulari il pellet abbia le stesse caratteristiche del commerciale,il tuo pellet Corvo si spezza facilmente ? :rolleyes:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 20 mar 2014, 21:00

il giusto...io lavoro sull'umidità affinché non venga ne troppo duro ne troppo morbido
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da veloce99 » 20 mar 2014, 21:11

Ma il parametro che segui comport un controllo precisisimo dell'umidita le segature mixate non hann valenza,quindi Corvo con l'anulare e' importante solo l'umidita?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 21 mar 2014, 0:28

usando la stessa trafila....si puo lavorare solo sull'umidità..la regolazione dei rulli rimane bene o male sempre la stessa..ma non cè molto spazio,si fa presto a sconfinare nel troppo umido o nel troppo secco..l'esperienza aiuta molto..diciamo che ci si prende la mano..il misuratore dà un buon riferimento..ma non ci si puo basare solo su quello
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
perex73
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice di perex73 - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da perex73 » 21 mar 2014, 8:30

concordo con voi , in base al tipo di legno cambia il giusto grado di umidita' , i legni teneri hanno bisogno di meno umidita' , oppure di piu' compressione sulla trafila

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti