Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 7 mar 2013, 22:12

Ho recuperato 2cuschinetti skf interno 25 esterno 60. Pensavo di far un albero diametro 30/35mm tornito dove alloggiano i rulli e cuscinetti...che dici potrebbe andar?

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 8 mar 2013, 0:08

come cuscinetti sei aposto, però ne devi avere 4, 2 per rullo e come diametro esterno del rullo devi andare almeno a 100mm na 120 sarebbe comunque meglio... così faticherai di meno a far fare le cuffie parapolvere che dovrai mettere...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 8 mar 2013, 0:17

OK provvederò. Dici che un albero in acciaio c40 o c45 da diametro 30mm può bastare.....in merito alla trafila quanti fori dovrei fare... tipo la tua a 570? O una più classica a tre file circolari?Fori da 5,75 con cono invito 6mm. Per profondità 4 5 mm a 45gradi....puo andar?

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 8 mar 2013, 0:49

Io ti consiglio di fare prima l'asse dei rulli completo, poi prendi la trafila e fai i fori a nido d'ape come ho fatto io e vedi quanti ce ne stanno, su un dimetro 200 dovresti essere sui 350 fori... I fori vanno fatti da 5,75 poi lucidati da 6mm con un alesatore, la svasatura a 45° va bene per 5mm di profondità. I fori vanno fatti in modo che poi tra le svasature rimanga un mm scarso di materiale...Per l'albero vanno bene sia il C40 che il C45...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 8 mar 2013, 0:54

OK per ora grazie. Il mio problema principale ora recuperare un motoriduttore adeguato...nuovo non ci penso nemm. O optare sulle pulegge. Che dici?

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da fede1984 » 8 mar 2013, 12:36

assolutamente escluderei le pulegge, corvo te lo potra confermare in quanto le ha provate... danno un sacco di problemi perchè la riduzione da fare è minimo 1/10... riduttori ce ne trovano di usati, basta aver tempo e pazienza di cercare...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 9 mar 2013, 14:54

ok provvedero a recuperalo...labero che collega lalberino con la trafila puo andar bene da 30 mm in acciaio c 40 45?intendo lalbero che arriva dal motoriduttore

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 9 mar 2013, 19:27

se fai una trafila rotante,30 mm non li vede neanche.l'albero che fà girare la trafila deve essere almeno da 50mm ridotto a 40 dove si innesta la trafila,se intendi fare una 200mm. l'albero rulli deve essere 45mm al centro e 35mm il resto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 10 mar 2013, 10:43

Ciao corvo piacere inanzitutto. Dunque la trafila che spessore dovrei farla 25 può andar. Visto 3/4 mm traccia passaggio rulli era sfasatura a 40/45 di 4/5mm mi rimarrebbero circa 15mm di utile come dite voi qua .. Io faccio testo a disegno inserito da sibi con trafila diametro 196mm con 240 fori...anche se li forò per albero da. 35mm.... Se avete altri disegno utili x punzonare la trafila ben utili da visionare.

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 11 mar 2013, 19:58

oggi sono riuscito a recuperare lacciaio che mi serve per la rulliera e la trafila..sono ancora fermo pero su certe misure da voi elencate...faccio ancor riferimento al disegno foratura trafila di sibi anche se secondo me necessita di rulli da 60 mm...per lalbero rulliera secondo voi che cuscinetti meglio montare volendo fare dei rulli diametro 120mm larghi 55(60 mm) con albero consigliato da corvo di 50mm?

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 15 mar 2013, 22:44

buona sera a tutti qualcuno che gentilmente mi da delle informazioni ?

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 15 mar 2013, 23:11

ad oggi ho recuperato tutto il materiale che mi serve per costruire la mia nuova pellettatrice..a parte il motoriduttore che sto cercando...acciaio per la trafila..c 45 per lalbero motore e la rulliera,,trovato anche una barra tenperata per creare i rulli.domani porto tutto il materiale da una amico per creare il tutto...trovati anche cuscinetti piu grandi n4 skf interno 35 esterno 72 mm se corvo o fede mi danno ok sulle misure mi accingo a farle eseguire...allora albero motore(cosi lo denominato proveniente dal motoriduttore alla trafila..diametro 50 ridotto alla trafila a 40 mm...albero rulliera 45mm tornito a 35mm dove ci sono i rulli...rulli da 55mm x 120mm trafila da 25mm x 200.....vado bene sono sulla giusta strada? grazie anticipatamentese gentilmente qualcuno avrebbe file per forar la trafila in scala 1/1 riuscirei a d andar piu spedito grazie a tuttiad oggi ho recuperato tutto il materiale che mi serve per costruire la mia nuova pellettatrice..a parte il motoriduttore che sto cercando...acciaio per la trafila..c 45 per lalbero motore e la rulliera,,trovato anche una barra tenperata per creare i rulli.domani porto tutto il materiale da una amico per creare il tutto...trovati anche cuscinetti piu grandi n4 skf interno 35 esterno 72 mm se corvo o fede mi danno ok sulle misure mi accingo a farle eseguire...allora albero motore(cosi lo denominato proveniente dal motoriduttore alla trafila..diametro 50 ridotto alla trafila a 40 mm...albero rulliera 45mm tornito a 35mm dove ci sono i rulli...rulli da 55mm x 120mm trafila da 25mm x 200.....vado bene sono sulla giusta strada? grazie anticipatamente

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 16 mar 2013, 0:21

si le misure vanno bene..i cuscinetti dei rulli mettili del tipo a rullo e non a sfera...costano di piu ma resistono.per il disegno della trafila non posso aiutarti..io stesso non avevo e non ho un disegno
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 16 mar 2013, 0:29

gbuona sera corvo grazie per le informazioni ne avevo trovato uno nelle vostre discussioni non so se era di cobra o 900 lunico problema a mio avviso che romanevano fuori dai rulli dei fori altrimenti devo optare per fare larghezza rulli da 60 mm...per lo spessore della trafila da 25 mm dici vada bene?ho recuperato inoltre 3 fusti da 200 per creare in futuro un essocatore...settimana prossima dovrei recuperare un ventilatorecon motore tipo quello usato nei inpianti di aspirazione...quello che mi preme poi,sarebbe di realizzare un mulino a martelli ..ho una buona reperibilita di recuperare stocchetti penso abete o pino 8 x 8...vorrei riuscir a crear segatura con quelli.....per la segatura ho un falegname attaccato casa dovrebbe fornirmi la segatura a buon prezzo...ma vorrei diventar indipendente anche su quello

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 16 mar 2013, 0:30

Ciao palmalex,se mi dici il diametro minimo e massimo fori, appena ho tempo te lo faccio, ah mi dovresti dire anche il tipo di disegno: nido d'ape o evolvente di cerchio?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 16 mar 2013, 0:36

be devo creare ancora il tutto ..dal disegno che ho in mano danno trafila diametro 196mm limite fori 175 mm interno piu o meno 65...questi sono evolventi di cerchio 240 fori...a me piacerebbe realizzarli a nido dape x raggiungere i 350 circa..su quello danno foro albero 35mm ma seguiro il tuo consiglio portero a 40 mm...non sara troppo pesante da trascinar un albero da 50 ridotto in testa a 40mm...cerchero di farlo piu corto possibile per non sprecar forza motore

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 16 mar 2013, 0:39

Il disegno che hai in mano è uno dei miei .... dovrebbe essere questo:http://faidateforum.forumfree.it/?act=Attach&type=post&id=529486608Scarica allegatotrafila_V.2.0_8.pdf http://faidateoffgrid.com/forum/attachment/trafila_V.2.0_8.pdf
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 16 mar 2013, 0:43

buona sera arex esatto e propio tuoma non risultano devi fuori non coperti dalla rulliera? scusa se mi permetto da principiante

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 16 mar 2013, 0:53

si hai ragione, ma risulteranno dei fori fuori dalla traccia rulli anche con il disegno a nido d'ape.Dai proviamo, tu vuoi fare una trafila rotante vero?dunque se l'albero sarà filettato da 40mm ci andrà la ghiera a bloccare la trafila, direi raggio minimo 70mm? che ne dici?Se l'impronta rulli è da 55mm aggiungiamo 110mm ai 70mm del minimo e siamo a 180mm diametro massimo? giusto?Ora mi serve sapere che interasse dare ai fori: hai pensato a che tipo di cono di compressione vuoi fare?Se mi dai questi dati ti do una mano ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
palmalex
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex » 16 mar 2013, 1:07

si trafila rotante albero da 50 ridotto a 40 dove alloggiera la trafila filettato ..si verra bloccata da un inserto a chiavetta(cosi lo chiamo io con in testa un bel dadone,,che sara da 40 interno e si circa 55 / 60 mm esterno ok per il raggio minimo 70mm anche se sei tu lesperto in questione...ricorda che a spingere il tutto per il momento ho un motore da 5,5kw...poi se trovero qualcosa di piu grosso lo sostituiro se sara il caso....oggi in una azienda ne ho visti una marea fondi di magazzino...mi si illuminavano li occhi ,tipo come quando si vede,,come dicono da noi una bella gnocca ahah..scherzi a parte riprendiamo ...si vorrei far una foratura per sfruttar a pieno la traccia rulli...sempre considerando la mia forza iniziale di quel motore che ho a disposizionesi arriviamo a 180 la trafila dovrebbe esser allincirca 198mm...anche perche ho gia recuperato il cilindro che la accoglie da tornire leggermente per portarlo a misura...approposito che tolleranza consigli tra trafila e cilindro esterno...e spessore 25mm puo andare considerando una svasatura a 40 g per 4/5mm mgari con ribassamento 3mm sulla traccia rulli..per ottener ucirca 15 mm di conpressione?scusa era cilindro interno.un pai di mm bastano o sono troppi?

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti