Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 23 mag 2016, 0:44

Si uno alla volta ... per l alimentazione prima di cercare una tramoggia pensavo di modificare la valvola di modo che lasci piu spazio e le palette mettendole inclinate di modo che piu o meno come la tramoggia tirino giu il materiale. Cmq non dovesse andare vado per la tramoggia.
Forse per capire xke si blocca é meglio se faccio qualche altra prova. Pero l ultima che ho fatto ho notato le cose che ho scritto sopra.
Faccio in settimana un altra prova per l alimentazione ed intanto rivedo se fa il problema dell umidita. Ho

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 30 mag 2016, 14:43

Okay ho fatto un altra prova.
La nuova valvola per l alimentazione funziona bene. Il truciolato anche leggero lo riesce a portar giu tutto e con portata regolare. Tuttavia la macchinetta stenta ancora ad andar bene quando é a regime.
La partenza con segatura oliata ed i primi 20 min di segatura asciutta va che é una meraviglia ... poi piano piano chesso che succede e si blocca. Smonta sblocca e riparto, 5-10 min e si riferma, con la stessa portata che aveva all inizio quando andava bene.
Ho provato a mettere un tubo con il compressorino dei frigoriferi che butta aria sui rulli, si vede che l umidita é inferiore e che esce piu velocemente, ma la macchinetta si blocca cmq.
La cosa migliore sarebbe un motore piu potente ... ma ormai ho questo, son poi vincolato al monofase. Ho dei cotiemme a scoppio ma non credo che sia una buona roba accoppiarli al riduttore della bonfiglioli.
Rimanendo con i piedi per terra la roba piu fattibile é fare un altro mm di controforo e portarmi a 25 mm di trafila, poj tanto che ci sono ripasso le svasature, perche la trafila nn essendo cementata si é "abbassata" su dove scorrono i rulli e c e un po piu di spazio tra un foro e l altro.
Se avete consigli sn tt orecchie, piu che altro non vorrei perdere troppo nella qualita del pellet, adesso esce bello compatto ma se ne prendo uno cn la mano si spezza come niente rispetto a quelli che facevo con la trafila da 30 mm.
Se la porto a 25 mi auguro rimanga compatto.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 30 mag 2016, 19:44

1mm non incide tantissimo sulla compressione.
Hai messo un amperometro al motore?
Sarebbe utile ci fosse, così quando il carico aumenta troppo puoi chiudere un pelo la valvola ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 30 mag 2016, 21:50

non c'è un amperometro, però ho montato un salvamotore per fare in modo che apra il circuito quando il motore si blocca.
la corrente nominale del motore è 15 A, adesso il salvamotore è impostato a 14 A ma ciononostante non apre il circuito quando siblocca. Alla prox prova lo imposto a 13 A e vedo cosa fa.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 30 mag 2016, 23:03

Ma hai capito a cosa serve vedere l'assorbimento motore? Un motore elettrico non ti avvisa quando sovraccarica, non cambia rumore e quando lo fa è troppo tardi per intervenire.
Nel tuo caso (potenza scarsa) è fondamentale sapere quanto stiamo spingendo, quanto sta forzando e lo puoi vedere solo attraverso l'assorbimento.
Secondo me o va dentro troppa segatura e non ce la fa oppure la dilatazione dei materiali aumenta con la temperatura della macchina... il risultato è che si allontana di quel pelo che basta a farla bloccare ... è un equilibrio precario. Ad ogni modo l'amp serve eccome...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 1 giu 2016, 18:18

tolgo 1mm di controforo poi se riesco chiedo ad un amico la pinza amperometrica

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 1 giu 2016, 20:25

Non ricordo, hai il motore a 220 V?
Guarda questo: http://m.ebay.it/itm/2IN1-AMPEROMETRO-V ... ING_ACTIVE
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 5 giu 2016, 14:34

Si, motore 220 2,2kw 1400 giri al min con riduttore in uscita 93giri al min. Ho guardato l amperometro. Se serve lo prendo. Mediamente con un motore di queste potenze quale dovrebbe essere la sua produttivita?
Ho fatto una nuova prova, spessore 25 mm e ho ripassato le svasature. Mi é venuto il maldipancia a vedere che si blocca ancora ... anzi sembrava facesse ancora piu fatica ...
Arex ho riguardato il video dell anulare da 220 che hai fatto. La consistenza della segatura che usavi nel video sembra la stessa che adopero nella mia. Scarti da piallato di abete in cui c e poi ci son scarti piu fini (carichero una foto). Pero nel tuo in pratica non si vede vapore che esce da dove ci sn i rulli. Dalla mia non so se é xke l uscita del vapore é piccola o xke potrebbe avere umidita piu alta ma quando é a regime il vapore ne esce e mi forma anche gocce di condensa sull imbuto da cui scende segatura.
Altra cosa differente é il suono della compressione, nel video senti un bel crack crack "secco". La mia lo fa all inizio quel crack crack, ma in genere quando é a regime non lo fa. Inoltre sempre a regime se smetto di introdurre la segatura ed aspetto che i rulli estrudano tt quella rimanente non riescono a togliere lo strato che si interpone tra trafila e rulli. Questo rimane ed i rulli non ritornano in contatto con la trafila, infatti non sento il rumore del metallo contro metallo, e di sicuro non é dovuto al fatto che i rulli non siano abbastanza tirati.
É ovvio che se mi rimane questo strato mi toglie una barcata di energia utile.
É possibile che questo strato permane per il fatto che i rulli hanno poche zigrinature e quindi fan poco da "mordente" sugli scarti da piallato grossolani che non spezzandosi rimangono a formare lo strato che si interpone???? Piu ci penso e piu mi pare giusto il ragionamento.
Potrei capire se questo fattore é incisivo vagliando la segatura e facendo una prova con segatura solo fine e solo grossolana ...

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 5 giu 2016, 22:53

quello strato deve restare....ti pare piu dura di prima ,perchè hai ripassato le svasature....l'umidità di condensa è normale che ci sia....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 6 giu 2016, 13:41

e perchè non sento il crack crack della compressione?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 6 giu 2016, 17:58

probabilmente umidità troppo alta...
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da papas2004 » 6 giu 2016, 21:06

ciao thermo, purtroppo questi sono i problemi della piana che si anno con motorizzazioni così piccole penso.
io avevo gli stessi problemi e li ho risolti solo abbassando il controforo di molto, purtroppo però di conseguenza non avevo più tutta quella consistenza che si cerca in un buon pellet.
Giusto per, sei sicuro che i rulli quando girano riescono a chiudere i fori per tutta la loro grandezza?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 6 giu 2016, 22:14

Oddio ancora!!!
Ragazzi, così mi fate sembrare un disco rotto.
Perché non senti il cra cra?
Il cra cra lo sapete a cosa è dovuto?
Proverò a trasmettere quello che ho appurato:
I fori delle trafile per quanto possano essere alesati e lucidati da nuovi mantengono una certa rugosità la quale sotto effetto della compressione fa avanzare il pellet a scatti nel foro (effetto elastico). Infatti quel rumore si sente SOLO sulle macchine nuove o nelle macchine che ancora non hanno completato il periodo di rodaggio.
Quel rumore forte appartiene maggiormente alle anulari non rodate, le piane lo fanno solo in alcuni casi.
Perché?
No, non è una questione di potenza motore, non c'azzecca minimamente.
È una questione di compressione!
Il problema sta sul fatto che le piccole pellettatrici piane (piccolo è il diametro su cui lavorano i rulli) non raggiungono la compressione necessaria, per farle estrudere non si arriva alla soglia che scatena quel rumore.
Perché?
L'angolo di sterzata dei rulli sulla matrice aumenta l'effetto macina disperdendo in calore una percentuale importante dell'energia impressa!
Rimedi?
I rulli conici riducono il problema ma non lo eliminano. D'altra parte c'è da dire che fanno lievitare i costi, tant'è che quasi nessuno adotta commercialmente il sistema (soprattutto nelle piccole macchine).
Questo è quanto. In giro ci sono molti "venditori di fumo" che millantano risultati diversi... raccontassero di quali intrugli e trucchi mettono in atto per far "funzionare" i piccoli accrocchi.
Sopra i 300, meglio 350 mm di diametro iniziano a funzionare discretamente anche le piane, al di sotto fanno pena ... fateci mangime o agglomerati di segatura e non perdeteci troppo tempo e fatiche ...
Buon lavoro a tutti
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 7 giu 2016, 20:56

quoto arex.....mica per nulla abbiamo abbandonato le piane,troppo problematiche..basta una sciocchezza e sei nella cacca
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 8 giu 2016, 19:18

Ok, belle parole, ma non abbandono adesso la mia piana senza averla finita e vederla funzionare decentemente! Papas hai detto che hai dovuto controforare molto sulla piana che avevi, mi dai delle misure? Potenza motore? Spessore trafila?Amperometro é in arrivo, prox week lo monto.
Arex mi dai le misure che delle scalanature dei rulli? Larghezza solco e larghezza cresta? Rispetto ai rulli che vedo nel forum la mia ha creste larghe ... se le riduco un po di energia la recupero o cmq gli faccio sare minor sforzo.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 8 giu 2016, 20:30

Non ti ho mica detto di abbandonare.
Ti auguro di riuscire dove nessuno è riuscito...
Ad ogni modo, i rulli fino a 100mm li faccio così: scanalatura 2mm larga x 2mm profonda. La superficie piana 6/7mm.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 9 giu 2016, 13:39

Me lo auguro anche io ... cmq se questo progetto l ho impostato con questa potenza, e caratteristiche varie é xke su youtube le ho viste andare cosi ... in particolare quella di vulovik e mmv morandi.
Amperometro voltmetro ho preso un modello con wattmetro dove si puo anche impostare un suono d avviso quando supera una soglia di potenza,:
http://m.ebay.it/itm/381394300752?_mwBanner=1
Ho pensato di attaccarlo sopra la cassetta della morsetteria e condensatore. Guardo intanto come modificare le scalanature. Appena ho qualche risultato vi informo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 9 giu 2016, 14:56

Se dai retta a tutto quello che vedi pubblicizzato in giro, stai fresco!
Ad ogni modo, in qualche maniera vedrai che riuscirai a farla andare ... avrà i suoi pregi e i suoi difetti e solo dopo che li avrai capiti ci caverai qualcosa....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
thermo_mill
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 dic 2015, 0:00

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da thermo_mill » 10 giu 2016, 23:28

Già, con il senno del poi posso dirlo forte anche io!
facendo google immagini- rulli pellettatrice vedo che fanno scalanature con larghezza superficie piana anche inferiore ai 6/7 mm. Sarei per stare su larghezze basse per ridurre lo sforzo ...
Adesso sto un pò fermo con le prove perche son preso con esami uni. Vi terrò cmq aggiornati.
Grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 11 giu 2016, 9:21

Larghezze basse = uguale riduzione sforzo???
Quale sforzo riduci ?
Fossi in te mi soffermerei a pensare al processo di pellettizzazione, a cos'è che fa si che da una parte entri segatura e dall'altra esca pellet ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti