pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 11 gen 2013, 14:08

salve a tutti vorrei costruirmi una pellettatrice per produrre pellet per la mia stufaavrei bisogno dei vostri consigli e dritte per esaudire il mio progetto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 11 gen 2013, 14:34

Ciao zago,cercheremo di darti le info di cui necessiti.Intendi produrre con motore elettrico o a diesel/scoppio?Ti sei già fatto un'idea sul tipo di macchina e sulla produzione vorresti facesse?(quando puoi passa anche qui: [url]?f=10962008[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?f=10962008 )Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 11 gen 2013, 15:20

grazie arex a te e tutti i fraquentatori del forumchiedo scusa per essermi introdotto nella comunity senza presentarmi sono luca e sono della prov di lecceleggo le vostre imprese da più di un mese siete molto creativi con tanta voglia di fare questo mi ha spinto a creare una pellettatricevorrei creare una pellettatrice come quella di cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 11 gen 2013, 19:57

Benvenuto zago,non preoccuparti che hai rimediato abbondantemente.grazie per quello che scrivi del forum ... buona permanenza.cb900, il mod corvo e tutti noi cercheremo di consigliarti al meglio ..hai a disposizione l'attrezzatura o ti fai aiutare?Io ti proporrei di costruire una piana a trafila fissa e rulli rotanti... il pacco rulli rotante smuove la segatura e questo dovrebbe essere d'aiuto ... ma come si vede da foto e video dei vari "pellettatori de noantri" facendo la giusta esperienza si può far funzionare (alcune con meno tribolazioni altre di più) tutte le macchine home made o made in UE.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 11 gen 2013, 20:50

grazie arex purtroppo per i lavori di tornitura mi devo affidare ad una officina per il resto non ho problemi sono stato da un rottamaip mio amico che mi ha detto che mi dara una mano, non appena rimedia un motore mi chiamacon una motorizzazione del genere quanto devo fare la trafila?Modificato da zagogp - 11/1/2013, 21:30

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 11 gen 2013, 21:09

perché urli zago?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 11 gen 2013, 22:40

scusa arex non volevo mancare di rispetto non era un urlo era solo che stavo utilizzando il pc per lavoro e avevo il maiuscolo attivoarex quanto costa farsi fare una trafila fissa da 200mm con 4 cerchi di fori da 6 con la svasature a 60°a me hanno chiesto per la trafila sui 150€ più il processo di acciaizzazione altre 80€ mi è sembrato un po troppo o mi sbaglio?quanto costa a voi un lavoro del genere?il rottamaio mi ha tagliato un pezzo dal braccio di un escavatore che ha uno spessore di 30mm me lo ha dato mi ha detto che cosi potevo risparmiare sul materiale per il tornio voi che ne dite puo andare bene o non è buono?Modificato da zagogp - 11/1/2013, 21:59

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 12 gen 2013, 12:57

ciao zago e benvenuto sul forum.un pezzo di acciaio di quel tipo,poi bisogna vedere se si presta per un trattamento di tempra o indurimento che dir si voglia,altrimenti a lasciarlo così com'è non dura niente.non ho capito di che motorizzazione vuoi disporre,e a quale dimensione vuoi costruire la trafila.una macchina và costruita considerando diversi fattori,tra i quali quanta produzione si vuole ottenere.dacci un po di informazioni in piu così ti sappiamo rispondere meglio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 12 gen 2013, 19:14

Ciao zago, un po' in ritardo ma ci sono.Dunque, non saprei il prezzo, dipende molto da chi esegue il lavoro.Certo è che una trafila da 200mm non la fai mica girare con 3cv sai? Ti ci andrebbe una 120/130mm.Comunque quei soldi che ti han chiesto son tantini, poi dipende dal tipo di materiale ecc ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 12 gen 2013, 20:13

ciao arex lo avevo immaginato anche se ho visto la macchina di cb900red che ha una trafila di 190mm e un motore 3 cv monofasecosa mi puoi dire se trovo un motore piu grosso trifase e lo trasformo in monofase tramite l'aggiunta di un condensatore un mio amico elettricista mi ha detto che si possono modificare ma nn so se poi funziona per quello che deve farela trafila deve essere fisa e i rulli rotanti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da Arex » 12 gen 2013, 20:37

A mio avviso se hai un contatore da 3kw di più non spremi, il motore più grosso andrebbe bene se hai la trifase ... oppure dovresti cambiare tipologia di macchina e sceglierne una fatta come la mia (più piccola ovviamente) ma che spreca meno energia ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da titone78 » 12 gen 2013, 21:50

concordo pienamente.....poi un motore trifase convertito a monofase perde una parte di potenza e coppia.......quindi secondo me il gioco non vale la candela......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 12 gen 2013, 22:37

ciao zago per la mia esperienza se hai solo 3Kw un motore da 3 cv 220v per compressori con 140150 €poi dipende da te se 2800 o 1400 giri sempre in base al riduttore che ti porti almeno 80 ---100 giripoi quando avrai fatto il tutto l'ultima regolazione che potrai fare e' la larghezza dei rulli per diminuire lo sforzoun motore fatto 380 v anche se 4cv non rendera' mai come uno da 3cv 220v per l il calcolo dei condensatori(n° 2 -- insieme per la partenza e quando ha superato lo spunto il 2° si sgancia--------------pero' quando sotto sforzo i giri colano torna ad intervenire il 2° per superare lo forzo ecc----ecc coea che un motore normale non fa---questo e' quello che ho testatoquesto potrebbe essere un esempio ----http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-3-CV-MONOFASE-ITALIANO-PER-COMPRESSORE-/380540803110#ht_6198wt_1111ok un saluto cb900red

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 12 gen 2013, 23:13

scusa cb900red non ho capitose il motore trifase modificato con 2 condensatori puo andare bene oppure noaltra domanda la tua macchina con il motore 220 con trafila da 190mm con 4/5 cerchi di fori come va perche avevo preso molto in considerazione il tuo prototipo e volevo farla uguale

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 12 gen 2013, 23:27

ciao zago allora per il motore per quanto mi riguarda siccome lavora sempre sotto sforzo ee' meglio prenderlo buonoe che sia collegato il piu' vicino al contatore e usare almeno un cavo da 4mmper non avere cali di tensione--- poi decidere per il riduttore e vedere vicino a te un rottamaio oppure un magazzino di fallimenti cosi con 20--30 euri lo porti a casa ---quindi vedi prima cosa trovi---------------------------------------------------questo e' un tipo-----http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-3-CV-MONOFASE-ITALIANO-PER-COMPRESSORE-/380540803110#ht_6537wt_1021http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-3-...#ht_6537wt_1021----------------------------------------------------------------------------------------------guarda anche la discussione di rinaldofammi sapere come meglio pensi di procedere----un saluto cb9900red

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 12 gen 2013, 23:41

CITAZIONE (zagogp @ 12/1/2013, 22:13)[url]?t=64577870#entry523967607[/url] scusa cb900red non ho capitose il motore trifase modificato con 2 condensatori puo andare bene oppure noaltra domanda la tua macchina con il motore 220 con trafila da 190mm con 4/5 cerchi di fori come va perche avevo preso molto in considerazione il tuo prototipo e volevo farla uguale
il motore trifase modificato 220,non và bene per le pellettatrici,in quanto si perde un sacco di coppia,e si sà che piu forza cè e meglio è.l'ideale sarebbe un 4poli 4cv, 1400 giri..ma poi in casa devi spegnere tutto perchè quello si ciuccia 3kw
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 12 gen 2013, 23:59

CITAZIONE (corvo50 @ 12/1/2013, 22:41)[url]?t=64577870&st=15#entry523969510[/url] 
CITAZIONE (zagogp @ 12/1/2013, 22:13)[url]?t=64577870#entry523967607[/url] scusa cb900red non ho capitose il motore trifase modificato con 2 condensatori puo andare bene oppure noaltra domanda la tua macchina con il motore 220 con trafila da 190mm con 4/5 cerchi di fori come va perche avevo preso molto in considerazione il tuo prototipo e volevo farla uguale
il motore trifase modificato 220,non và bene per le pellettatrici,in quanto si perde un sacco di coppia,e si sà che piu forza cè e meglio è.l'ideale sarebbe un 4poli 4cv, 1400 giri..ma poi in casa devi spegnere tutto perchè quello si ciuccia 3kw
ciao corvo un motore 3 fasi quando funziona a 220v e' come uno zoppo ( siiiii va pero non corre )--fede forse lo spiega meglio di me -------comunque quello che dico io e' un motore con caratteristiche costruttive specifiche ---cioe' si con 2 condensatori pero' intervengono tutti e due solo quando parte poi c'e' un dispositivo che scollega il 2° e continua solo con uno -----------------( poi succede che nel nostro caso ( mio ) quando arriva troppo prodotto lo sforzo fa rallentare il motore che a sua volta fa intervenire il 2° condensatore che aiuta il motore a superare lo sforzo momentaneo e ritornare a regime--------sia ben chiaro che anche con questo dispositivo non e' detto che non si fermi mai!!!!!!!!!!!!pero' qualche volta in meno---------------------------------------se ho tempo domani provo ad aprire il motore per vedere se si vede il dispositivo dietro alla ventola poi posto le fotograzie a tutti cb900red

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da corvo50 » 13 gen 2013, 0:20

l'argomento motori elettrici, sarebbe piu appropriato nella sezione elettricità,se vogliamo continuare a discuterne,apriamo una nuova discussione in quella sezione
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
zagogp
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da zagogp » 13 gen 2013, 21:02

buona seracb stavo dando un'occchiata alla foto della tua trafila ma bisogna fare una boccola al foro centrale dove passa l'asse ditrasmissione?

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

pellettatrice uso privato - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da CB900RED » 13 gen 2013, 21:44

ciao zago si in mezzo c'e una boccola autolubrificata con riporto di bronzo ti allego le foto prima e dopohttp://tinypic.com?ref=2iqeou1Immagine http://tinypic.com?ref=2cndru1Immaginequesto anche perche' il mio albero e' lungo quindi flette di piu-----pero' per 3 euri vale la pena metterla---un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti