pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 7 mar 2013, 14:38

Salve ragazzi , intanto complimenti x il forum bella idea ...Allora come da titolo vorrei provare a costruire una pellettatrice usando la presa di forza del trattore penso che 75 cavalli possano andare :-) ...Qualcuno di voi sa indirizzarmi e dirmi da dove cominciare ??P.s. ho tutto pure il tornio quindi vediamo che possiamo realizzare grazie anticipatamente Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=652 ... =528741911

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da Arex » 7 mar 2013, 15:14

Ciao cipman,grazie a nome del Forum.Ti sei fatto un'idea di che macchina vuoi realizzare? Piana o anulare? Quanti kg/ora (la macchina va dimensionata alla quantità di segatura che hai a disposizione)?In prima battuta devi essere tu a fornire a noi i dati necessari, da li si inizia a mettere giù uno schizzo di massima e si arriva alla macchina.P.s: se non l'hai già fatto fatti un giretto per il forum visto che dalle piccole alle grandi abbiamo sicuramente qualcosa che si può avvicinare alle tue esigenze.p.p.s: abbiamo la sezione presentazioni e gradiremo due righe anche da parte tua (provenienza, occupazione ecc ... una mini presentazione senza dati personali), questo il link: [url]?f=10962008[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?f=10962008
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da corvo50 » 7 mar 2013, 16:41

ciao cip.....dovresti dirci se iltuo trattore dispone anche della presa di forza veloce.poi il primo passo è procurarsi un rinvio angolare molto robusto nel caso della pdf lenta con un rapporto 1-3.nele caso tu voglia utilizzare lapresa veloce ,allora ti serve un riduttore 1-20
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da Arex » 7 mar 2013, 17:07

Corvo nemmeno questo è un gran discorso ... cipman ci dirà che macchina vuol fare e da li si capirà a che regime si terrà il trattore e di conseguenza anche i giri della presa di forza, sia che sia la 540, stessa cosa per la 1000 o la E che sarebbe 750.Ipotesi: regime motore 1300g/m540= 250g/m750= 350g/m1000= 550g/mNon prendete per buoni questi numeri che sono solo un esempio!Per buona norma io userei la 540 in questo caso e se volete vi dico il perché.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 7 mar 2013, 17:44

ha la presa di forza lenta ! per i giri devo guardare cmq sia pensavo a una produzione di 200 300 kg h cosa ne pensate ? il truciolo e il legno nn manca !

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da corvo50 » 7 mar 2013, 18:10

se hai solo quella..ti conviene misurare i giri che fà,avendo accelerato il motore ad un regime che ti pare sufficiente.ì 70cv non ti servono tutti per fare quella produzione,ma ne bastano la metà.quindi a metà regime dovresti avere alla presa di forza c.a. 250 giri,quindi ti basta un rinvio angolare con riduzione 1-2 oppure meglio 1-3..l'importante è che sia molto robusto,una macchina che fà quella produzione è già grossa e necessita di una coppia notevole,quindi il rinvio piu è robusto e meglio è
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 8 mar 2013, 22:24

mi avete abbandonato ? :-( Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=652 ... =528879140

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da Arex » 9 mar 2013, 3:11

Ciao cip,hai visto la piana di kobra? Dagli un occhio ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 11 mar 2013, 14:45

Ho fatto un giro x i vari post e francamente mi sembra di aver capito che la trafila anulare va decisamente meglio!!!!Giusto ??

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da Arex » 11 mar 2013, 15:15

Ciao cipman,non bisogna dimenticare che fare pellet è una vera e propria professione e per questo motivo ti dico che non basterà avere a disposizione la miglior macchina ma si dovrà comunque imparare a riconoscere ed ovviare le varie problematiche che si presentano. Detto questo e venendo alla tua domanda: si, le anulari per diversi motivi sono migliori e senz'altro offrono la possibilità di fare pellet di qualità superiore e non è un dettaglio.Un saluto
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 11 mar 2013, 20:25

ok andiamo x l' anulare ! ho a mia disposizione un rinvio angolare della imballatrice molto robusto ridotto 1 a 4 quindi 540 giri 135 g minuto possiamo dimensionare la cosa visto le vostre esperienze ? diametro anulare interno spessore piatto dove mettere alberi e ruote ! grazie a dopo

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da corvo50 » 11 mar 2013, 22:02

cip ..fai una foto al rinvio che gli diamo un occhiata
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 11 mar 2013, 23:08

domani la posto

Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da m_joi » 11 mar 2013, 23:29

Ciao CIPMANmi raccomando no cip..pato nella pellettatrice...e anzichè costruirtela compratela...costa nulla la PTO ....Corvo ... non maltrattarmi adesso... un po' d'acqua al mio mulino... eh schezi a parte Cip , a meno che non sia per soddisfazione personale,fatti un calcolino sui costi della materia prima e delle ore di lavoroche dovrai dedicare alla stessa , insucessi inclusi...e vedrai che di Corvo ce ne uno tutti gli altri...Ci vuole tanta ma tanta passione e tanto tanto lavoro....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da Arex » 11 mar 2013, 23:41

Si, ha ragione m-joy, ci vuole tanta passione e i dovuti smaronamenti! Ora di Corvo ce ne son parecchi, anzi chi ha portato a termine il progetto con i nostri consigli è sempre arrivato al dunque!E se permetti m-joy, le mie ore libere non costano nulla, la soddisfazione che provo ogni volta che accendo la mia macchina è impagabile e pure il risultato lo è ... m-joy metti qualche macchinetta delle tue in vetrina, così che chi non vuole faticare ti cerca ... no?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da fede1984 » 11 mar 2013, 23:41

a comprarla son buoni tutti... ma costruirla è tuttt'altra soddisfazione...è un altro mondo...ovviamente a parere mio...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 11 mar 2013, 23:48

joy ! tu nemmeno immagini cosa sono capace di fare :-) ma credo che tu parli solo xke nn mi conosci ! tanto tempo dixi ? tre giorni penso che bastano e avanzano pure per le modifiche visto le attrezzature e spazzi chw mi ritrovo e xosa piu carina la soddisfazione di farla ! mi spiace ke sei cos' i negativo speriamo nn che nn lo sei pure nella vita !ahhh ecco perché parlavi cosi ! le vendi ! :-) Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=652 ... =529133856

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da Arex » 11 mar 2013, 23:48

Cip, da dove arriva questo veleno ... cerchiamo di non offenderci per favore! Ti invito a correggere il tuo post!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
m_joi
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da m_joi » 11 mar 2013, 23:52

quoto che il fai da te è impagabile... E che soddisfazione.... rispetto e ammiro gli auto costruttoril'ho sempre sostenuto e vi ho sempre invidiato....Cipman figurati... fai pure... ci mancherebbe.. mica volevo criticare e/o essere negativo..Rammento che anche Corvo ad un certo punto voleva buttare la spugna...e poi per fortuna ci ha ripensato...comunque anche tu non mi conosci credimi...Arex per le mie macchinette le mettero' a breve in vetrina ma solo se non andràin porto una trattativa. Finalmente stiamo per trovareun venditore professionale a cui la ditta vuole dare l'esclusiva di vendita in Italianon penso che CIP volesse mancarmi di rispetto....pensava io fossi il classico negativista...

Avatar utente
cipman
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pellettatrice x presa di forza - Pellettatrici a trafila pia

Messaggio da cipman » 12 mar 2013, 0:03

su su ragazzi c'e tanto difacccina sorridente nn voglio mancare di rispetto a nessuno ci mancherebbe solo questo ! nn sono il tipo scherzo sempre meglio puntualizzare x le prossime volte

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti