mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da titone78 » 24 mag 2013, 20:50

ciao merlino......adesso che me ne parli mi ricordo.....parlavi di un aspiratruccioli.......mea culpa....... d'altronde la memoria e sempre stato un problema.......pero lo stesso il ciclone lo vedo meglio con entrata tangenziale.......sara perche ne casi in cui lo montato e visto funzionare era sempre cosi.......in vari tipi di trasporto pneumatico........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 25 mag 2013, 7:24

puo' essere titone,,io non ne ho mai visti di quelli che dici tu magari se hai l'occasione una foto,quelli che si usano nei silos da falegnameria, sono tutti soffiati,il mio piccolo lo puoi usare anche mettendo l'aspiratore sulla uscita dell'aria del ciclone, ma cambiando il bidone di recupero con uno di acciaio se no implode..

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da titone78 » 25 mag 2013, 7:42

ciao merlino questa e la prima immagine che mi e venuta cercando in internet tratto da wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cyclone_separator.svghttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Cyclone_separator.svgin azienda li abbiamo sempre costruiti cosi,poi se erano montati sopra silos oppure sotto serbatoi erano senza cono,c'era solo la parte cilindrica.......e come dicevi anche te possono lavorare tranquillamente in pressione o aspirazione.......anche se in entrambi i casi un filtro non guasta........le micropolveri escono comunque....e in un ambiente chiuso si respirano tutte.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da mastrovetraio » 25 giu 2013, 10:17

Mi scuso in anticipo, sono "nuovo" anche se in realtà parecchio usato. Ho letto un pò sul mulino a martelli, cippatrice ecc. ecc. e mi ci sono perso. Complimenti a tutti voi sia per il livello delle realizzazioni che per le discussioni. Vi sottopongo un problema. Le canne. Honni soit qui mal y pense. Parlo di canne comuni, sul mio terreno cen'è una quantità. Mi piacerebbe sminuzzarle per poterle bruciare agevolmente, ma un mulino a martelli mi sembra eccessivo, un pò come sparare ad un passero con il cannone. Mi servirebbe un consiglio su quale sia la macchina più adatta tenendo in considerazione il consumo energetico. O magari è più intelligente metterle a macerare in una vasca e poi ricavarne dei bricchetti, come si faceva una volta con i giornali? Una trinciatrice elettrica (pomposamente chiamata biotrituratore) cel'ho, ma con le canne non va bene, sonotroppo esili, le schiaccia ma non le taglia.Mi scuso ancora, magari da qualche parte del forum la risposta c'è già, ma mi ci perdo, e dimentico cosa diavolo stavo cercando. Sto invecchiando.Modificato da mastrovetraio - 25/6/2013, 11:57

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da merlino_mago » 25 giu 2013, 20:32

ciao mastrovetraio, io con il mio tempo addietro, ci ho macinato di tutto x le prove, ho messo anche il bamboo e e le canne palustri, ma devono essere secche, altrimenti viene un pastone filaccioso, penso che con un trituratore ci sia lostesso problema, il materiale deve essere secco x le canne in genere.....prova altro non ti so dire.... appena mi ristabilisco cerchero' di fare delle prove con la canna fresca saluti

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da mastrovetraio » 25 giu 2013, 20:58

Grazie, Merlino. Innanzi tutto rimettiti in sesto, auguri. Riguardo alla canna, le prove che ho fatto io erano con canna molto secca. Ma il trituratore che ho (provenienza Lidl) ha un tamburo orizzontale rotante con coltelli che girano a fianco di un piano di alluminio, praticamente una grossa pialla elettrica messa in verticale. Con i rami va benissimo, invece le canne sono troppo "deboli" le sciaccia e ne fa una specie di fettuccia.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 25 giu 2013, 21:14

per le canne ci và un mulino a martelli ben affilati,e canne ben secche,alta velocità
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 25 giu 2013, 23:01

Buonasera a tuttiGrazie merlino per le foto esplicativeHo sentito dire che il ciclone deve seguire delle dimensioni adeguate alla portatadell'aria e materiale immessi.Come si può calcolare la dimensione di un ciclone ?Ci sarà sicuramente un rapporto tra il diametro ,l'altezza e la lunghezza del conoper non parlare delle bocche di entrata e di uscita.Chi lo ha già costruito su cosa si è basato ?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 25 giu 2013, 23:07

io mi sono basato sulla portata di aria..ma in parole povere non ho fatto nessun calcolo,ho preso dei fusti da 200lt e li ho adattati a ciclone...funziona...i calcoli li lascio fare agli altri
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 23:09

Ciao da pag 12 di questo documento ci sono delle info molto utili: http://didattica.dma.unifi.it/WebWrite/pub/Energetica/IntMacAmbPrato/IMA-L05_20-02-2007.pdfhttp://didattica.dma.unifi.it/WebWrite/pub..._20-02-2007.pdf
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 25 giu 2013, 23:13

Ciao corvo ,ho visto il tuo ciclone a mo di bidone ,mi vuoi dire che basta un po di fortuna = 2 buchi in alto uno sotto e via il gioco è fatto ?non me la dai a bere ,qualche conticino lo hai fatto sicuro .

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 23:15

Anche in questo da pag8 http://wpage.unina.it/antcaval/pdffilesitei/lez8.pdfhttp://wpage.unina.it/antcaval/pdffilesitei/lez8.pdfMarco, quello di corvo lavora in depressione e non ha il buco sotto ... bensì gli ha fatto uno sportello apribile per scaricare di tanto in tanto .... da un'occhio alle proporzioni che ci sono nei doc appena postati ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 25 giu 2013, 23:31

grazie dei doc sono già in archivio per essere lettivorrei aggiungere che la soluzione del bidone a depressione come sia sia è sicuramente veloce ed economico da costruire molto più semplice che crearne uno con cono flange e tutto il resto .E se funziona quello di corvo vorrei capire come è fatto.Devo cercare "ciclone a depressione"

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da Arex » 26 giu 2013, 21:42

Il problema della depressione credo sia dovuto al fatto che tira aria anche da sotto, da li le due possibili soluzioni: o un serbatoio chiuso di raccolta materiale o una valvola stellare ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 26 giu 2013, 22:34

BuonaseraCorvo sta sera guarda il brasil ma quando è possibile vorrei capire dal costruttoredi quel ciclone a depressione come funziona .Quando la ventola tramite l'aria portaall'interno del ciclone la segatura che cosa succede e che strada prende ( e perché)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da mastrovetraio » 27 giu 2013, 8:47

http://cycloneseparator.it/calcoli.phphttp://cycloneseparator.it/calcoli.php Ecco come calcolare un ciclone. Ma come giustamente ha detto Corvo non servono tanti calcoli, un ciclone non è altro che una centrifuga dove il "motore" è la velocità dell'aria che proietta le particelle da separare sul perimetro del ciclone, dove perdono velocità ed energia per attrito sulle pareti fino a che cadono per gravità e si depositano. Il ciclone è fatto ad imbuto per mantenere l'aria allastessa velocità, dato che entra un pò (o anche molto) calda, e raffreddandosi diminuisce di densità e volume. Mettendo serrande a farfalla sia in entrata che in uscita si possono ampiamente regolare i parametri di funzionamento in via sperimentale (ad occhio) evitando di rompersi la testa con calcoli.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da marcobr » 27 giu 2013, 11:48

Grazie mastrovetraio è quello che cercavoNon è per pignoleria ma non sapere niente di quello che vuoi costruire e come partiresapendo di non riuscirci.Ho cominciato un mulino 2 mesi fa e sembrava facile e l'ho giàmodificato 2 volte ancora prima di provarlo e visto che non lavoro per hobbycerco di documentarmi il più possibile prima di incominciare

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da mastrovetraio » 27 giu 2013, 11:52

Sono felice di esserti stato utile. Nel link vedrai che se gli scrivi con i dati necessari ti fanno un progettino GRATIS. Buon lavoro.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 27 giu 2013, 20:29

l'importante che nel ciclone a depressione ..non entri aria da sotto..altrimenti non funziona
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

mulino a martelli con estrattore e ciclone - Mulini raffinaz

Messaggio da corvo50 » 27 giu 2013, 20:48

CITAZIONE (marcobr @ 25/6/2013, 23:13)[url]?t=65344264&st=90#entry537384978[/url] Ciao corvo ,ho visto il tuo ciclone a mo di bidone ,mi vuoi dire che basta un po di fortuna = 2 buchi in alto uno sotto e via il gioco è fatto ?non me la dai a bere ,qualche conticino lo hai fatto sicuro .
ci puoi scommettere...nessun calcolo...ho solo cercato di farlo di una misura proporzionata (ad occhio) al volume d'aria che si porta via la ventola aspiratore..in seguti ho aggiunto il bidone sotto..per aumentare il sebatoio di stoccaggio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti