mulino trituratore per cippato

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 20 ott 2013, 10:33

Probabilmente questa macchinina con quei pochi giri non va bene perchè fa del cippato troppo grosso per essere raffinato
ma con qualche modifica per aumentare i giri potrebbe fungere meglio.Il prezzo poi è irrisorio volendo farsela costerebbe sicuramente di più
Se pensiamo a tutti i fastidi per far lavorare il mio mulino ,ho superato di gran lunga quella cifra ma penso sia così per tutti noi.

Marchio : Deleks
Modello : DK-1500 CIPPATORE
Tipo di materiale Usato
Anno : 2013
Stato : Ottimo stato
Prima mano : Si
Disponibilità : Disponibile
Prezzo IVA escl. : 1 450
Localizzazione : Italia
Link video : http://www.youtube.com/watch?v=6jDTWg6yWYc
Commenti :
EX DEMO

Cippatrice a disco marca Deleks. Usata per fare qualche filmato, prove in fiera. Attacco a tre punti, cardano, disco con coppia coltelli e controcoltello. Diametro cippabile circa 15cm, per trattori 35-70cv.

Dati tecnici:
Volano: 1220 giri/min
Presa di Forza: 540 giri/min
Diam. Volano: 60,5cm
Max. diametro cippabile: 15 cm
Attacco a tre punti: Categoria 1
Peso: 380 KG

Agriaffaires".

"vendiamo al prezzo di 1450,00 € (valore a nuovo di 1560,00 €)"

deleks-dk-1500-cippatore (1).jpg
deleks-dk-1500-cippatore (1).jpg (3.18 KiB) Visto 7440 volte

deleks-dk-1500-cippatore (3).jpg
deleks-dk-1500-cippatore (3).jpg (5.17 KiB) Visto 7440 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 20 ott 2013, 18:25

Marco ... son soldi ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 20 ott 2013, 18:47

Per la macchina che è non sono tanti.E poi ha lavorato solo in fiera ,ma quello che non mi piace è la pezzatura del cippato
troppo grossolano.Con i miei dischi da 500 portandoli a 1800 giri secondo me triturerà più fine.Il fatto è che quella è pronta all'uso
e la mia ce l'ho ancora in testa. :wacko:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 20 ott 2013, 19:07

Secondo me la cosa importante è che stavolta pensi alla sicurezza ... perché se ora ce l'hai nella testa, poi potrebbe arrivarti in testa e saresti il fu marcobr ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 20 ott 2013, 22:33

: Bash : Vedi che i rottami che costruisco non mi hanno ancora mai dato problemi
Oltre che avere idee in testa le macchine le creo pensando anche alla sicurezza che principalmente deve proteggere il suo costruttore.Difficilmente adopero materiale di recupero compreso il ferro a meno che non sia un recupero della mia stessa officina. : Bash :

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 20 ott 2013, 23:31

Eheehhehe ... non ti sfogare con me ...
Mi riferisco a quello che mi hai raccontato l'altro giorno ... le vibrazioni ... con un diametro 500mm non si può giocare marco, ok? E non fare il testone :angry:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 29 ott 2013, 22:43

La bestiolina comincia a crescere,ho esagerato un pochino con le dimensioni dei materiali ma sono tutti avanzi e quindi utili ed economici

trafila.JPG
trafila.JPG (83.19 KiB) Visto 7393 volte

SAM_0379.JPG
telaio
SAM_0379.JPG (78.59 KiB) Visto 7393 volte

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 29 ott 2013, 22:47

Il banco è lungo 2500 e largo 500

trafila 2.JPG
trafila 2.JPG (75.83 KiB) Visto 7393 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 29 ott 2013, 23:50

Marco continua così che vai forte ...
Metti sotto delle ruote o lo lasci fisso? Se monti delle ruote ok ... altrimenti io procurerei degli antivibranti in gomma da metterci sotto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 30 ott 2013, 9:08

Pensavo di fissarlo a terra ma certo che con due assi di panda risolverei la vibrazione.

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da d.d.l » 30 ott 2013, 18:12

:o: sicuramente il telaio sara eterno dimensionato cosi come lo hai fatto , ma meglio piu grosso che piu piccolo .......
a quando le prime prove ?
comunque stai facendo le cose come vanno fatte , continua cosi che sara sicuramente un altro nostro ennesimo successo ;)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da fede1984 » 30 ott 2013, 19:40

sei di certo uno dei più produttivi del forum... Complimenti!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 30 ott 2013, 22:13

E' grazie a voi tutti se i miei pensieri si sono trasformati in realtà
Io ciò messo la volontà, anche se ce ne vuole ancora per chiudere il cerchio.
Vado tranquillo perchè posso contare sulla vostra esperienza ;)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 3 gen 2014, 23:33

Questa tramoggia dovrebbe ? all'occorrenza mescolare la segatura con acqua nebulizzata per ottenere la giusta percentuale di umidità e a far si che la coclea sottostante abbia sempre segatura smossa per alimentare la trafila
[attachment=
SAM_0031.JPG
SAM_0031.JPG (264.06 KiB) Visto 7267 volte
1]spirale..JPG[/attachment]
Allegati
spirale..JPG
spirale..JPG (80.41 KiB) Visto 7267 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 4 gen 2014, 1:26

Direi che sei a buon punto Marco .... hai già provato a farla girare con la segatura? Ce la fa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da corvo50 » 4 gen 2014, 12:41

bravo marco...nulla di esagerato con la struttura..và benissimo..piuttosto quella grossa spirale nella tramoggia..sarà durissima da far girare nella segatura...nella mia mi bastano solo i raggi sono sufficienti
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 7 gen 2014, 23:24

Prima prova di estrusione risultato scarso ma la procedura è questa.
L'umidità conta molto e il materiale deve essere miscelato bene .Io parto da un umidità del 4 % .Su 4 quintali di ulivo a pezzatura fina
ho aggiunto 5 lt di acqua e l'ho portata al 16-17 % mescolandola al meglio ......Per corvo : il motore del mescolatore è da 1 cv con un riduttore 1/100 e visto che la spirale è di diametro inferiore a quello del contenitore ho dovuto aggiungere degli spuntoni a rasentare il perimetro senno la segat. si manteneva sulle pareti,il motore quindi sopporta bene ,penso che la forma a spirale sia adattissima a questo materiale che non sembra ma è molto compatto e più è fine e tanto è compatto.
Questo è il risultato di un anno di impegno .Sono molto contento del mio primo kilo
ulivo 100% umidità 16%.JPG
ulivo 100% umidità 16%.JPG (75.39 KiB) Visto 7234 volte

ulivo.JPG
ulivo.JPG (78.58 KiB) Visto 7234 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7645
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da Arex » 7 gen 2014, 23:31

Marco è bagnata!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 7 gen 2014, 23:49

Dopo il primo giorno di prova "da dimenticare" ho avuto un ora per così dire di riprovare la macchina
Tra riscaldare la trafila e riportarla al momento dello spegnimento passa almeno un ora e devo ancora organizzarmi. Ho capito che sicuramente l'ulivo non è adatto a rodare una macchina che inizia il suo lavoro adesso.
Ho scoperto che se il motovario è al minimo si ferma,e questo è grave perchè vuol dire che la riduzione non è sufficiente ,ma ingrandendo la puleggia della coclea del doppio risolverò,
Sono riuscito a misurare i giri della trafila che si aggirano tra i 135 e i 140

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 29 gen 2014, 19:26

Alla terza prova è migliorata l'organizzazione.La coclea che porta materiale alla trafila va bene adesso dopo aver maggiorato la puleggia sull'asse della coclea.
Quando arriva a 50° comincio piano piano a mettere la sega senza olio e il pellet che esce a quella temperatura è perfetto lucido e compatto ma mano a mano che
la temperatura sale comincia a uscire gonfio con crepe e curvo .Ho fatto quindi prove facendo diversi tipi di misture con umidità diverse : 5% ,12%,16%
La trafila di suo crea anche lei vapore e io alla fine per adesso non ho ancora trovato la quadra.
Potrebbe essere che la trafila girando a 140 gg non abbia il tempo di comprimere al meglio la sega ?
Ho riscontrato un altro bel problemino nell'ingrassare i rulli : tempo di ingrassaggio un minutino,e basta quel poco che metà fori non estrudono più
Pulire i fori tappati con trapano e punta da 5 con il tempo non è che rigo le sedi ? Con un caccia spine neanche a pensarci perchè è tosto da matti.
Mi sto riscaldando con il pellet fatto ma c'è da piangere a vedere sto pellet che come lo tocchi si sbriciola e la stufa tribula a bruciarlo a parte la cenere aiosa.

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti