Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 28 giu 2013, 8:37

http://s122.photobucket.com/user/maxdef/media/proto%20elettrico/volanoland_zps445f1c77.jpg.htmlImmagine...pensavo ad una cosa così....volano land rover 200 tdi....dovrebbe essere circa 30cm di diametro...troppo piccolo? Modificato da maxdef - 28/6/2013, 17:25

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da corvo50 » 28 giu 2013, 20:08

si come diametro potrebbe andare bene per rami piccoli,perchè una volta realizzate le finestre,ti ci stanno delle lame da 50mm o massimo 60mm di lunghezza
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 28 giu 2013, 22:14

Io sto preparando una affetta rami con un disco tagliato al plasma di diam.500spesso 10 mm in ferro . l'asse è da 80 con foro passante da 40 ma per adesso è da 35.Prima saldo tutto disco e pale compreso le fessure per i coltelli poi farò centrare il tutto alla fine ,casomai ci siano distorsioni.I coltelli sono l'unico problema per adesso perchè non so dove trovarli o come farli.http://tinypic.com?ref=2zgt9adImmaginehttp://tinypic.com?ref=2qnxt3kImmagineModificato da marcobr - 28/6/2013, 22:32

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 28 giu 2013, 22:25

Marco, secondo me va tutto bene a parte lo spessore del disco! 10mm sono tremendamente pochi ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 28 giu 2013, 22:41

pesando la parola tremendamente vuol dire che sono sotto di almeno 10 mmeppure le foto e i dati che ho raccolto mi facevano pensare di essere sulla buona strada

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 28 giu 2013, 22:49

Praticamente ti rimangono 210mm a sbalzo fuori dall'asse ... e quel disco verrà caricato assialmente, se prende un colpo per un nodo ci sarà il rischio che si svergoli e che ti cippa pure la carcassa ... lo spazio per raddoppiarlo ce l'hai?Al limite ne fai tagliare un'altro uguale e li fai lavorare in coppia o saldati ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 29 giu 2013, 12:41

http://imageshack.us/clip/my-videos/259/m3zpbsnggowjhlgmzukgdb.mp4/http://imageshack.us/clip/my-videos/259/m3...hlgmzukgdb.mp4/questo è il mio campione per la mia cippa-trice Sembra semplice da copiareche ne dici maxdef ? meglio del volano

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 29 giu 2013, 13:11

Quello non è da 1cm si spessore ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 29 giu 2013, 16:31

e no no! "sembra" + spessa .Devo accoppiarla con un'altra piastra uguale

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 giu 2013, 17:44

....Marco quel video è stato di ispirazione anche per me e mi ha fatto scattare l'idea di costruirla....il volano era un'idea per il recupero,certo che farsi fare direttamente il disco è meglio....da quello che si vede è direttamente attaccata alla presa di forza del trattore, che se non erro fanno 500 o 1000....non sono pochini?

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 29 giu 2013, 18:15

Ciao max io penso siano pochi 1000 Qualche mese fa ho avuto bisogno della cippatriceper mettermi da parte un po' di ulivo e il contagiri sotto sforzo dava 1900 gg All'uscita della pdf c'era sicuramente una moltiplica o una puleggia che raddoppiava i giri

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da corvo50 » 29 giu 2013, 20:25

la pdf veloce ,fà i giri del motore...con un disco del genere portarlo a 2.000 è già un bel girare....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 giu 2013, 20:37

ok quindi diciamo circa 2000rpm,ma per quante lame?....questa ne porta tre ma è anche piuttosto potente,un video che ho messo sopra ne portava una soltanto,che relazione ci sarà con il numero di giri ad esempio?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da mastrovetraio » 29 giu 2013, 20:48

Secondo logica, il numero di giri è strettamente relazionato alla massa del volano, questo "insieme" è ciò che fisicamente taglia il legno. Poi a seconda di quante lame ci siano ci vuole più o meno potenza per mantenere lo stesso numero di giri. Su intrnet ho trovato questohttp://bedair.org/Projects/chipper1.htmlhttp://bedair.org/Projects/chipper1.htmlBelle foto e bel lavoro, c'è la guida completa. In inglese, ma digeribileModificato da mastrovetraio - 29/6/2013, 21:05

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Arex » 29 giu 2013, 21:11

CITAZIONE (corvo50 @ 29/6/2013, 20:25)[url]?t=66289271&st=30#entry537660995[/url] la pdf veloce ,fà i giri del motore...con un disco del genere portarlo a 2.000 è già un bel girare....
Le velocità delle prese di forza sono standardizzate: 540, 540eco(750),1000, 1000 eco, ma nessuna di queste è in presa diretta col motore!!! Per ogni velocità il calcolo delle riduzioni va fatto per ciascun motore in base a come esprime la coppia.Maxdef non saprei risponderti sui giri della cippatrice a disco ... cercherò info appena mi è possibile ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da maxdef » 29 giu 2013, 21:45

...bel colpo Mastro, è proprio quello che cercavo,un bel progettino con qualche misura per orientarsi

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da mastrovetraio » 29 giu 2013, 22:25

Progettino??? Ma hai visto bene ? Quel tizio ha fatto una meraviglia. Li per li pensavo fosse una pubblicità. Poi ho guardato meglio e cliccato sui link sotto e mi è preso un colpo. Ha fatto tutto da solo, l'unica cosa che ha comperato sono i coltelli, il motore e le ruote. Guarderò se c'è modo di scrivergli se avete bisogno di dati tecnici. Comunque l'ho appena riletto, anche lui fagirare il disco a 1800<>2000 giri/min. Le misure importanti ci sono tutte.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da marcobr » 29 giu 2013, 23:06

Mastrovetraio complimenti è un piacere averti a fianco ,sei come il pozzo di san Patrizio

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da Ferrobattuto » 30 giu 2013, 11:41

Apro un piccolo OT:Pensate che del cippato possa bruciare bene in una stufa "normale"?.... Chessò, magari modificando solo la griglia in modo da non farlo cadere sotto prima della completa combustione....Come si può stabilire grosso modo la dimensione del cippato? Se non fosse proprio "a briciole" sarebbe meglio.Dovendolo bruciare così com'è in una stufa senza coclea conviene che sia di dimensioni "generose".Insomma, mi pare che una cippatrice sia relativamente semplice da fare, sicuramente più di una imballatrice, e sarebbe un gran bel modo per recuperare tutte le ramaglie che di solito mi tocca bruciare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Piccola cippatrice - Mulini raffinazione,; cippatori,;

Messaggio da mastrovetraio » 30 giu 2013, 11:57

@Ferrobattuto Dipende dal passo della griglia. Io tanti anni fa mi ero studiato la "combustione a letto fluido" ed avevo costruito una griglia che mi permetteva di bruciare segatura senza problemi. Usando la stessa griglia vai benissimo anche con il cippato. Se ti interessa mi metto a fare un disegnino.

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti