AIUTO !! VADO A FUOCO

Moderatori: eneo, CB900RED

Bloccato
Avatar utente
lucazana
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2015, 9:29

AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da lucazana » 20 dic 2015, 9:39

ciao a tutti mi sono deciso a scrivere perche' stanotte ho rischiato di andare a fuoco !!
Ho una adler mod. ASE75AB3MZE abbastanza vecchiotta.
All'inizio mi dava un po' di problemi perche' non sentiva la temp. ambiente e produceva calore a suo piacemento, poi dopo aver girato su un po di forum e visto che la stufa comunque non e' il massimo , ho visto che consigliavano di modificare il PR 28 da OFF a 1 cosi' ho fatto e la stufa ha funzionato per un mese circa quasi sempre di notte perfettamente, ho anche abbassato i secondi di funzionamento del motore coclea in fase di pot 1 per avere un pelo meno di fiamma nella notte e tutto ok per un mese.
Stanotte mentre dormivamo tranquillamente la stufa ha iniziato a salire di temperatura e mi son svegliato per il gran caldo (c'erano quasi 30 gradi ) il termostato e' impostato a 18 ed era a pot 1 .
ha avuto difficolta' a spegnersi anche ma dopo un po che era in off la fiamma e' calata.
Ho controllato tutti i parametri dell UT04 e sono come li avevo lasciati .
Che puo' essere?
Qualche idea?
Ora riaccendedola funziona regolarmente...

Avatar utente
lucazana
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2015, 9:29

Re: AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da lucazana » 20 dic 2015, 13:46

Raga nessuna idea?

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da CB900RED » 20 dic 2015, 14:03

ciao lucazana benvenuti in fai da te offgrid ;)
di solito almeno prima di chiedere bisognerebbe passare nelle presentazioni ;)
almeno sapere con chi stiamo digitando
comunque non conosco in particolare questa stufa pero' da quel poco che hai descritto viene da pensare che abbia dei problemi con i vari termostati che sono montati ......dalle sonde dei vari termostati sia ambiate temperatura fumi temperatura aria in uscita e soprattutto quello di sicurezza ( che quando la stufa supera una certa temperatura indipendentemente da come sono regolati gli altri blocca la stufa)
quello che ti suggerisco e' quella di fare un tagliando completo .......sono convinto che e' stata un po trascurata <_<
e di sicuro migliorera' non di poco
ok un saluto cb900red

Avatar utente
lucazana
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2015, 9:29

Re: AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da lucazana » 21 dic 2015, 22:12

ciao, scusa per la mancata presentazione, ma ero proprio di corso l'altra mattina...Vivo ad imperia dove il clima e' abbastanza mite ma ogni tanto la stufa serve...
Ora da 2 giorni funziona regolarmente, appena ho un po di tempo la porto in officina e la smonto completamente,.
Oltre al sensore temp ambiente e quello sul serb pellets sapresti indicarmi quali altri termostati o sensori temperatura ci potrebbero essere?

Avatar utente
lucazana
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2015, 9:29

Re: AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da lucazana » 21 dic 2015, 22:12

E grazie per la disponibilita'...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da CB900RED » 21 dic 2015, 22:40

ciao lucazana ;)
di solito si parte dal fatto che una stufa quando e' nuova ed e' stata regolata dalla casa costruttrice ha dei valori gia impostati correttamente
poi usandola incomincia ha sporcarsi.... <_<
per tante cause il pellet non e' dei migliori e contiene delle impurita che alla combustione lasciano delle incrostazioni anche intorno alle sonde ( tipo quella dei fumi ...aria in uscita e anche quella di sicurezza ) quindi quando l'aprirai noterai i vari bulbi che di sicuro saranno incrostati anche i residui accumulati lungo le tubazioni di scarico che non dosano l'uscita in modo consono
in'oltre il classico braciere e la ventola dell'ingresso aria nel crogiuolo che con il tempo tende ad accumulare della polvere nelle palette
riducendo la quantita' d'aria per il brucatore e che comporta una cattiva combustione con tutte le problematiche del caso
comunque se inizi a smontarla ci puoi documentare le varie fasi con delle foto cosi ci rendi partecipi del lavoro svolto e anche gli utenti che hanno piu' esperienza di me ti possono aiutare ;)
ok un saluto cb900red

Avatar utente
lucazana
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic 2015, 9:29

Re: AIUTO !! VADO A FUOCO

Messaggio da lucazana » 22 dic 2015, 23:19

OK Perfetto.
Allora appena mi ci metto dietro posto le foto. Grazie mille per la disponibilita'

Bloccato

Torna a “Adler”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti