Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 9 dic 2015, 18:07

faccio i miei complimenti a corvo50 per la realizzazione del gassificatore!!!
pensare che nello stesso periodo ho cercato di fare degli esperimenti molto al volo con pochi risultati.....forse non avevo una soffiante adeguata, massa troppo grande e dimensioni piccole ma la temperatura scendeva e si spegneva..poi ho abbandonato.
Non vedo le foto che hai postato quindi con i video non riesco a cogliere i particolari!!!
Cissà, magari vedendo i particolari potrebbe tornarmi la voglia.....solo per poter sbarazzarmi di olii non usabili in altri modi!!
Ne farei uno piccolo che possa entrare nella camera della caldaia a biomassa e usare sia lo scarico che la caldaia stessa per recuperare calore!!
Bravo di nuovo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da Arex » 9 dic 2015, 21:52

Ciao, ho chiesto a corvo di rimettere le foto ... Sono andate perse durante le migrazioni.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 9 dic 2015, 22:15

purtroppo le ho perse pure io,con il cambio del pc.....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da Arex » 10 dic 2015, 13:00

Accidenti, peccato! Come possiamo rimediare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 10 dic 2015, 22:07

......se non chiedo molto mi basterebbe un disegnino con indicazioni basilari....forse io sono andato troppo sullo sperimentale, sono partito con i getti d'aria verso l'interno proprio per evitare la corrosione dell'acciaio....e dopo sono andato troppo di fantasia così ho pensato che si trattava di una mezza bufala!!!....non dovrebbe essere pericoloso in quanto se la fiamma si spegne non dovrebbe più produrre gas...
Comunque il tubo centrale che porta aria dicevi da 1,5'? avevi ridimensionato il numero di fori a??....12???....li vedo ancora tanti......da quanti millimetri?....il diametro della camera?...sembra una vecchia bombola.....altezza???..io purtroppo dovrei stare molto basso da poterla collocare nella caldaia...devo verificare ma penso circa 20 cm. ...sarà poca???.....soffiante? questa mi manca!!!...ho giusto quella della caldaia ma penso che sia comunque piccolina....dovrei procurarmene una grandicella...di che portata?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 11 dic 2015, 14:41

con 20 cm di diametro si riesce già a fare qualcosa.l'altezza non serve molto lunga....con 20cm di diametro..40cm in altezza sono sufficienti.bisogna stabilire a priori,se ti serve trattenere sul posto il calore,oppure se dovrà essere portato via da una grossa aspirazione ,ad esempio per un essiccatore.i fori nel tubo di ventilazione fuoco,è meglio farne tanti di piccolo diametro 6mm,che siano sufficienti a permettere il transito di tutta l'aria che il ventilatore ti mette a disposizione,i fori devono già essere presenti nella parte piu bassa possibile vicono al fondo.i tubi di ferro ,anche se di grosso spessore ,non sono molto indicati,in quanto viste le temperature che si raggiungono facilmente,si sfogliano e si consumano in fretta.l'ideale sarebbe un tubo di ghisa,idem anche per il crogiolo del fondo caldaia.ti consiglio di fare il fondo smontabile,con innesto a baionetta..questo agevola di molto la pulizia delle croste che rimangono a fine combustione.si puo usare il tubo di ferro per la ventilazione della fiamma,perchè col passaggio dell'aria non raggiunge temperature che lo possano danneggiare.il tubo di alimentazione olio,che porta il punto di caduta quasi al centro,deve essere estraibile,perchè sulla parte terminale si formano croste che potrebbero otturarlo,quindi ad ogni partenza è meglio dargli una pulita
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 12 dic 2015, 10:45

Grazie...ma...come hai parlato di ghisa mi è venuta un'idea......fare delle modifiche ed utilizzarer il braciere già esistente con relativi fori con uscita aria forzata. Che ne dici potrebbe funzionare?....non so...magari facendo una vaschetta al di sotto del combustibile ora visibile, chiudendo i fori esterni e mettere un tubo per raccogliere il tutto?...servirà?
[img][IMG]http://i66.tinypic.com/2ldi0pi.jpg[/img][/img]

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 12 dic 2015, 11:01

Immagine

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 12 dic 2015, 20:48

è un'idea...ma ci fai un focherello con quello..non ho idea di quanta caloria ti serva....
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 12 dic 2015, 21:16

bè..... potendo usare tutto della caldaia mi accontenterei di qualsiasi quantità energetica. Un fuocherello che scalda piano piano l'acqua della caldaia, quando arriva a circa 70° mi parte il circolatore che manda quella calda al puffer da 1000 litri quindi potrebbe funzionare per un paio d'ore tranquillamente quando la caldaia è spenta, quindi estate, e non c'è abbastanza sole da portare il puffer a temperatura. Nel puffer, ovviamente c'è un boiler da 250 litri e serpentina separata per solare termico che devo ancora completare!
In questo modo, quando spengo la caldaia, potrei tappare i fori che non mi interessano e montare il resto!!
Pensi che la canna debba essere per forza tonda oppure potrebbe prolungarsi, in altezza, con sezione rettandolare proseguendo il braciere?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da corvo50 » 16 dic 2015, 19:28

si oltre la caldaia il tubo puo essere anche rettangolare.traformare la pellet per usarci olio,,non è mai stato fatto,ma potrebbe funzionare,il problema maggiore ,è che per quantità cosi basse occorre filtrare il tutto a dovere,altrimenti qualsiasi rubinetto si intasa presto....l'aria dentro al braciere deve essere forzata non a convezione naturale..come per il pellet
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 17 gen 2016, 10:32

Ho fatto delle piccole prove e il risultato non è male.
Questo è il braciere con la vaschetta e alcuni mattoni che contengono il calore, dalla prima prova ho visto che all'inizio c'era dispersione di calore e andava a raffreddarsi.
Immagine
Questa è durante l'accensione con legnetta secca.
Immagine
Quì è in pieno ritmo....il tubo manda olio di semi esausto e sto pensando che si potrebbe usare una pompa dell'olio di un vecchio motore azionato da un motorino elettrico comandato dall'intermittenza della coclea della caldaia. La fiamma è bianchissima e luminosissima. Fumo dalla canna fumaria completamente assente e prova riuscita con un altro tubo che preleva gas, al di sotto dei getti d'aria, e brucia insieme al fumo.
Immagine

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da Arex » 18 gen 2016, 9:30

Interessante la sperimentazione ... La pompa non è un'istallazione facile, come vorresti procedere?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 18 gen 2016, 14:36

Forse mio cugino ha una pompa, deve vedere, ma abitiamo lontanuccio per cui dovrò aspettare. Sull'asse ci saldo una corona della bici e tramite catena viene trascinata da un motore elettrico....tutto molto semplice.
Per adesso sto procedendo con la costruzione di un piccolo reattore e, in assenza della pompa, ho pensato che mettendo un passaggio stretto, quindi dosatore, nei pressi della zona più calda. Non dovrebbero esserci intoppi in quanto un qualsiasi materiale organico dovrebbe convertirsi in gas e liberare il passaggio......come idea potrebbe funzionare ma in realtà........??
Posto la foto della vaschetta usata in precedenza e la nuova sperimentazione!
Immagine

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 23 gen 2016, 21:43

Nei giorni scorsi ho fatto diverse prove con molta soddisfazione!
Mostro alcuni momenti.....ho da capire meglio l'altezza dei fori ma fin'ora, nelle varie prove, non mi ha dato cambiamenti fondamentali.
Quì i tubi posizionati nel braciere.
Immagine
Nella foto si vede un contenitore che prende il flusso d'aria per convogliarla nei fori di ingresso gassificatore. Ho messo della sabbia per sigillare l'appoggio.
Immagine
Se riesco un piccolo video in piena combustione. No....non riesco...ripiego in una foto.
Immagine

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: Gasificatore olio - Stufe e caldaia gasolio o olio

Messaggio da andel55 » 23 gen 2016, 21:51

....dimenticavo.......stavo spiando l'interno con un pezzo di specchio rotto e un pezzetto si è incrinato ed è caduto all'inerno........ho ritrovato una pallina di vetro! ...ho controllato la temperatura di fusione del vetro e mi dice 1800°......azz.....ricordavo alta ma così è quasi esagerato!!!......non vorrei mettere un dito per sentire s'è caldo!!!!!!!....eheh

Rispondi

Torna a “Stufe e caldaia gasolio o olio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti