Abbattitore di fumi ad acqua. Depuratore fumi stufa

Moderatore: CB900RED

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ott 2013, 23:57

p030

Ferro, stavo pensando che magari per bloccare i fumi solforosi, e acidi potresti porovare a mettere qualche elemento alcalino nell' acqua.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da veloce99 » 21 ott 2013, 11:17

Et voila',il mago ha trovato il bandolo,bravo Arex,magari provo anche io con il marsiglia. :o:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 21 ott 2013, 13:02

Eccomi .. sto caricando il video su youtube che vi mostrerà la nebbiolina che esce (vapore acqueo) profumata ... c'ho messo li il naso e non brucia per nulla in gola ... beh adesso vediamo il video e poi spero mi direte la vostra! :)
P.s: il video si carica a rilento :angry: ... abbiate pazienza ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 21 ott 2013, 14:03

Ecco il video ....

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=nLU7HNRjfy0[/BBvideo]
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ott 2013, 19:50

Ottimo!!! Il rumore che si sente è quello della pompa? Quanto consuma?
Quella del sapone o di un altro tensioattivo è una buona idea..... Contibuisce all'adesione dell'acqua alle particelle della fuliggine, che possono essere insolubili o addirittura idrorepellenti. A volte contengono sostanze grasse, simili agli idrocarburi. Il sapone "acchiappa" tutto! :lol:

@Max:
Non saprei.... Che io sappia l'anidride solforosa è facilmente assorbita dall'acqua, che ne abbatte una grossa percentuale. I vapori di zolfo a contatto con l'acqua fredda si solidificano subito in particelle minute, come polvere, perciò si "rischia" di recuperare zolfo in polvere nel bagno. :lol:
Sostanze alcaline disciolte nell'acqua in breve si esaurirebbero, al limite se l'acqua risultasse acida si potrebbe verede che acido è.... Dubito che sia solforico, ma se lo fosse sarebbe una fortuna! :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 21 ott 2013, 20:29

Ciao ragazzi
un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione... in particolare a mio vice eneo e anche a merlino mago ( :P il sedicente mago :lol: ) che anche lui si è prodigato in cerca di pompe e altri consigli ... (ragazzi siete voi il motore di questo Forum) .. beh ora basta leccare :D che sennò vi gasate troppo vero :D

... alla fine ho eliminato anche la nebbiolina che usciva! Come?
Abba semplice: due strati di spugna da 4 cm separati da uno spazio vuoto (intercapedine d'aria) ... poi per non che l'estrattore fumi della stufa andasse in sofferenza ho deciso di montare un ventilatore tangenziale che (colpo di fortuna) riesce giusto giusto a creare una depressione all'interno della vasca!
Fatto questo ho nuovamente riparametrato la stufa al "nuovo camino" ... dall'accensione a pieno regime neanche un filo di fumo!!!

@Ferro, il rumore è dato dalla pompa ... non ho messo un giunto in gomma tra la pompa e la vasca :wacko: e amplifica ... però è anche vero che il rumore che si sente nel video è maggiore del reale e comunque adesso penseremo anche all'isolamento.
Il consumo? Non ne ho idea perché l'amperometrica non ce l'ho ... comunque quel motore dovrebbe assorbire al max 350w ... secondo me saremo intorno ai 270w/h ma non lo prendete per buono perché è solo un'idea!

Dunque torniamo all'isolamento: ora che il funzionamento è ok bisogna pensare a rendere guardabile il tutto, finendo i particolari ecc ecc ...poi partiamo da una bella verniciata (fondo + 2 mani di colore bi-componente) e poi la mia idea sarebbe questa:
-incollare esternamente sulla vasca uno strato di catrame.
-con dei pannelli in multistrato creare un mobile in modo da coprire la vasca per intero.
-all'interno del mobile incollare sul legno del materiale fonoassorbente (bugnato).

Che ne dite? Op op mi piacerebbe avere al più presto la vostra idea in merito ....

Ah, dimenticavo: fa un po' pena ma questo è il ventilatore che ha risolto il problema dell'estrazione dopo che ho messo la spugna in uscita!
DSCF2313.jpg
DSCF2313.jpg (338.16 KiB) Visto 12351 volte

P.s: non appena avrò completato l'opera vi prometto un reportage con i particolari.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da merlino_mago » 21 ott 2013, 20:34

ottimo lavoro, infatti io proponevo l'uso dello sgrassatore di colore giallo fluoo.... in quanto piu sgrassante del marsiglia e con gradevole odore di limone,in quanto al problema del ghiaccio propongo di aditivare con il liquido concentrato che si usa d'inverno x lavare i vetri della macchina al discaunt lidll 2 euri scarsi x 50 litri di acqua e gradevole profumo di limone..... ma se ad Arex piace il marsiglia lasciamolo grattuggiare saponette... :woot: :woot: :woot:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 21 ott 2013, 23:44

Se dopo aver verniciato la vasca ... dessi un paio di mani di antirombo? :huh:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da merlino_mago » 22 ott 2013, 12:27

anche la guaina catramata va bene, e costa meno....

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da merlino_mago » 22 ott 2013, 12:32

Arex ha scritto:Ciao ragazzi
un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione... in particolare a mio vice eneo e anche a merlino mago ( :P il sedicente mago :lol: ) che anche lui si è prodigato in cerca di pompe e altri consigli ... (ragazzi siete voi il motore di questo Forum) .. beh ora basta leccare :D che sennò vi gasate troppo vero :D



o023 seducente mago o023 si dice hahahaha ........ :woot: :woot: ps il legno multistrato , gia x se e' un buon abbattitore di rumore , in piu e' facile da lavorare e rifinire, in piu' ti isola anche dal freddo, se poi ci metti del bugnato aumenti il tutto.... buon lavoro a tutti

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 22 ott 2013, 13:37

:lol: :lol: c'hai provato! la tua capacità di sedurre non sta a me giudicarla ... il resto è una burla che hai preso per il verso giusto biggrinthumb.gif

Ok, stamani mi è venuto in mente anche l'isolmant ... 2,70€/m2 ... non è altro che una lamina di piombo con una spugna isolante attaccata ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2013, 14:23

interessante.... che spessore ha la lamina di piombo?... e l' isolante sintetico (la spugna) lascia passare l' acqua? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 22 ott 2013, 14:48

Ahahahah ... e daje ... quello da 2,70€/m2 è spessore 1mm, poi a salire per spessori maggiori ... http://www.isolmant.it/ita/home.asp
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2013, 15:44

no, non va bene per i miei scopi... li parlano di 0.30-0.45mm durerebbe si e no 2-3 anni.
http://www.isolmant.it/ita/scheda.asp?t ... lingua=ita
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 23 ott 2013, 13:45

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da merlino_mago » 24 ott 2013, 21:59

un appunto, e' fondamentale fare i collegamenti pompa- vasca con manicotti di gomma , questo evita che il rumore della pompa entri in risonanza con la vasca..., in alternativa ci metti un bel materasso intorno......... :woot: :woot: :rolleyes: :P

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 2 nov 2013, 22:31

Eccoci ... scusate l'assenza ma gli impegni son tanti ...
Dunque si Merlino ... il manicotto di gomma ha fatto il suo dovere, il rumore della pompa si riduce del 50% se montato su manicotto in gomma, Grazie Mago!
Andiamo avanti ....
La vasca esternamente è stata trattata con una mano di fondo e due mani di antirombo dato a spruzzo.
DSCF2344.JPG
DSCF2344.JPG (343.47 KiB) Visto 12264 volte

Internamente: una mano di fondo e due di bianco poliuretanico. Come potete vedere ci sono quei 3 ugelli montati e altri 3 sono montati sul lato opposto ...
DSCF2347.JPG
DSCF2347.JPG (312.71 KiB) Visto 12264 volte

Questi sono altri 3 ugelli montati in uscita (sullo scarico fumi) ... fanno da secondo lavaggio
DSCF2348.JPG
DSCF2348.JPG (305.55 KiB) Visto 12264 volte

Gliglia di sostegno
DSCF2349.JPG
DSCF2349.JPG (336.4 KiB) Visto 12264 volte

Stoffa in acciaio inox
DSCF2350.JPG
DSCF2350.JPG (299.39 KiB) Visto 12264 volte

Spugna, spessore 5cm in entrata e in uscita
DSCF2353.JPG
DSCF2353.JPG (316.33 KiB) Visto 12264 volte


Vabbè ... presto le prossime foto ...
Ragazzi, ho un problema, mi date una mano? Oggi sono riuscito a collegare la stufa e farla funzionare a potenza abba elevata per 5 ore ... a proposito ho scoperto che il detergente migliore è il pulivetro per stufe a pellet. Sta di fatto che la stufa funziona bene senza dare problemi per ore ... poi, verso sera, la temperatura dell'aria esterna si è abbassata e l'acqua nella vasca è arrivata a 40°... ed ecco apparire il vapore! Ora il problema è ... come abbattere il vapore? Anche se è solo acqua non posso fare nuvole ... come fare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da CB900RED » 3 nov 2013, 0:29

ciao arex ottimo lavoro :) :)
per quanto riguarda il raffreddamento dell'acqua la prima cosa che mi viene in mente e' quella di mettere un radiatore ..
interposto anche di fianco con una ventola e un termostato per gestire la temperatura visto che la pompa gia' c'e' ......
anche perche' la pompa non arriva a delle pressioni proibitive :) e un radiatore tipo da auto o moto ( sempre usato :) )potrebbe essera la soluzione ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da Arex » 3 nov 2013, 0:39

Hai ragione Cb, un radiatore di auto abbasserebbe la temperatura dell'acqua ...
MA se invece che abbassare la temperatura dell'acqua, abbattessimo quella dell'aria?
Dico questo per il seguente motivo: la differenza di temperatura che ho ora è: +40° temperatura acqua e + 10° temperatura aria (esterno).
Se monto un radiatore per auto diciamo che potrei tenere l'acqua intorno ai 20°?
Però quando fuori saranno -10° lo sbalzo sarà nuovamente di 30° e siamo punto a capo.
Ho notato che il vapore non esce dalla vasca bensì si forma a contatto con l'aria più fredda che incontra fuori (a fare le prove mi sono messo sul portone del garage, se chiudo il portone il vapore sparisce in un attimo perché la differenza di temperatura è inferiore ... quindi si forma fuori della vasca, correggetemi se sbaglio ...
Allora il problema ci nasce dal fatto che l'aria è calda ... possiamo raffreddare solo l'aria prima di reimmetterla nell'ambiente? Questa sarebbe la strada che vorrei percorrere ... Abbassare la temperatura dell'aria in uscita in funzione di quella esterna ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da CB900RED » 3 nov 2013, 0:50

per abbassare l'aria in uscita dall'abbattitore si potrebbe usare lo scambiatore che normalmente si usa nelle vecchie stufe
[img]http://img34.imageshack.us/img34/8950/t4nk.JPG[/img]

Uploaded with ImageShack.us

e pero' penso che ci vorranno forse 3.....4 pezzi il tutto dovrebbe servire al caso :)
un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Impianti riscaldamento e canne fumarie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti