Pirolisi - Gasificazione

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda maxdef » 4 set 2013, 12:08

...aiaiai lo struzzo!!! :D ...non mi serve un gasificatore al momento, però non si può mai dire....vi seguo ;)

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda marcobr » 4 set 2013, 15:50

Continuo a seguire anch'io in silenzio.
Gli struzzi "volano" bassi e uno mi basta.Quando dalla teoria si passerà alla pratica sarà la mia ora.

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda mastrovetraio » 12 set 2013, 9:09

Allora un pò di pratica, con tanto di misure. Sono in millimetri, dentro le parentesi. Sono calcolate esattamente per 3,5 hp dato che l'autore alimenta un diesel da 5 hp in modo parziale, ovvero gasolio+gas. Se si vuole farlo più grande si aumentano le misure in percentuale, come indicato nel disegno. Io immagino la costruzione utilizzando un cilindro in ferro come contenitore, ed il reattore fatto in fibra ceramica o in cemento refrattario o in argilla refrattaria. Che ne pensate ?
Dimenticavo. Chi lo volesse costruire più grande me lo chieda, ci sono i calcoli pronti per adattare le dimensioni agli hp richiesti.
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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda maxlinux2000 » 12 set 2013, 9:36

interessante.... ma puó funzionare anche con un motore a benzina da 10HP cambiando le misure, o serve solo per i diesel?
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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda mastrovetraio » 12 set 2013, 9:46

Sì, va bene anche con un motore a benzina. Si ricalcola il tutto secondo gli Hp.

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda Ferrobattuto » 12 set 2013, 12:11

Funziona "meglio" con i motori a benzina, quello per il diesel è un "adattamento". ;)
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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda titone78 » 12 set 2013, 17:31

Ferrobattuto ha scritto:Funziona "meglio" con i motori a benzina, quello per il diesel è un "adattamento". ;)


esatto ferro,infatti per adattare completamente un diesel ad essere alimentato a gas di legna,bisogna sostituire completamente l'impianti di iniezione del gasolio con un'impiamto di accensione, Candele,Bobine e Spinterogeno,in piu bisognare diminuire il rapporto di compressione.........

conviene di piu convertire un benzina............
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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda Ferrobattuto » 12 set 2013, 19:16

titone78 ha scritto:esatto ferro,infatti per adattare completamente un diesel ad essere alimentato a gas di legna,bisogna sostituire completamente l'impianti di iniezione del gasolio con un'impiamto di accensione, Candele,Bobine e Spinterogeno,in piu bisognare diminuire il rapporto di compressione.........
conviene di piu convertire un benzina............

Non saprei.... A me risulta che si sia riusciti a lasciare il sistema d'iniezione in funzione, ma con la pompa "al minimo" come sistema di accensione, poi con la classica "farfalla" che invece il diesel di natura non ha, regolare l'immissione di miscela gassosa esplosiva.
Ma può darsi che abbia capito male... :wacko:
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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda mastrovetraio » 12 set 2013, 19:24

Esatto, Ferro. Nel pdf che sto più o meno traducendo il motore diesel da 5 Hp funziona con un 25% di gasolio e un 75% di gas. Purtoppo non ci sono nè foto nè schema.

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda titone78 » 12 set 2013, 19:35

Ferrobattuto ha scritto:
titone78 ha scritto:esatto ferro,infatti per adattare completamente un diesel ad essere alimentato a gas di legna,bisogna sostituire completamente l'impianti di iniezione del gasolio con un'impiamto di accensione, Candele,Bobine e Spinterogeno,in piu bisognare diminuire il rapporto di compressione.........
conviene di piu convertire un benzina............

Non saprei.... A me risulta che si sia riusciti a lasciare il sistema d'iniezione in funzione, ma con la pompa "al minimo" come sistema di accensione, poi con la classica "farfalla" che invece il diesel di natura non ha, regolare l'immissione di miscela gassosa esplosiva.
Ma può darsi che abbia capito male... :wacko:


ok,ma cosi non usi solo il gas di legno ma una miscela di diesel e gas..........io parlavo per convertire completamente un diesel a solo gas di legna.......
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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda maxlinux2000 » 12 set 2013, 19:40

direi che l' ideale sarebbe metteric daccodo e decidere a che motore adattiamo questo gasificatore... poi una volta stabilite le dimensioni, si comincia a decidere i dettagli del gasificatore stesso...

io propongo che venga adattato ad un motore honda da 13hp a benzina (o un suo clone) modello honda gx390

Di solito si trovano neio generatori da 3.5-4kW monofase... una misura ideale a mio parere per un generatore di emergenza, o per fare lavori in giro dove non abbiamo corrente elettrica a disposizione.

Facendolo andare a legna poi.... :D

Immagine

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda mastrovetraio » 12 set 2013, 19:44

Giusto, Titone. Un disel a gas non può andare, bisogna trasformarlo completamente e farlo diventare praticamente un motore a benzina. Ma non capisco perchè è proprio il sistema più usato per grosse potenze. È quello che più ho constatato girando sul web. Può essere perchè il motore diesel è più robusto ?
@Maxlinux bello quel generatore. E l'idea è giusta.

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Re: Pirolisi - Gasificazione

Messaggioda Ferrobattuto » 12 set 2013, 20:24

Per grosse potenze si usano motori diesel perché hanno rendimenti maggiori di quelli a "ciclo otto", ossia a benzina. Oltetutto i diesel si possono sovralimentare con molti meno problemi, recuperando potenza dallo scarico mediante turbocompressori. Per questo attualmente sono la maggior parte di quelli sui mezzi in circolazione.
Per usare un gasogeno conviene comunque partire da un motore a benzina..... È già predisposto di tutto quello che serve.
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